Digiuno a secco, benefici e risultati delle tecniche

Digiuno a secco: benefici e risultati delle tecniche

Uno dei metodi popolari per purificare il corpo, sbarazzarsi delle malattie, perdere peso è una dieta radicale senza acqua e cibo. Il digiuno a secco ha recensioni contrastanti, nutrizionisti e medici discutono sulle sue proprietà curative e sulla capacità di sbarazzarsi delle malattie. I sostenitori sostengono che nel processo di dieta, pulizia e guarigione avvengono a livello cellulare. Gli oppositori di misure così radicali insistono sul fatto che un test senza cibo e acqua può solo danneggiare il corpo. Dovrei usare i sistemi di digiuno o abbandonarli? In ogni caso, devi decidere individualmente.

Cos’è il digiuno a secco

Il metodo per rifiutare completamente cibo e acqua per un certo periodo, utilizzato per purificare il corpo, perdere peso, si chiama digiuno a secco. Durante il periodo designato, qualsiasi contatto umano con l’acqua è limitato. Non puoi lavarti, lavarti i denti o fare la doccia. La base del metodo è una scossa d’urto per il corpo. Nelle condizioni create, ci si può aspettare non solo la scissione del tessuto adiposo, ma anche la distruzione dei tessuti patologici. Secondo le recensioni, il risultato curativo di un tale digiuno può essere incredibile, ma i medici non sempre supportano misure così drastiche.

Vantaggi

Sebbene le opinioni degli esperti sul digiuno a secco siano estremamente contraddittorie, si ritiene che se si osservano tutte le regole, un approccio competente può ripristinare l’armonia interna del corpo, ottenere un effetto benefico sui processi in esso contenuti. I vantaggi del digiuno a secco con l’uso periodico della tecnica sono i seguenti:

  • rimozione di sostanze nocive dal corpo;
  • eliminazione dei residui di cibo dall’intestino e dell’umidità accumulata nell’organismo;
  • ringiovanimento, rigenerazione dei tessuti;
  • prevenzione delle malattie del cuore, vasi sanguigni;
  • sbarazzarsi di disturbi metabolici, allergie;
  • accelerazione del metabolismo.

Danno

La dieta secca ha più oppositori medici che sostenitori. La fame assoluta può danneggiare notevolmente il corpo. Il principale danno del digiuno a secco è l’indebolimento del sistema immunitario, che porta ad una maggiore suscettibilità alle infezioni e alle malattie. Inoltre, si possono nominare le seguenti possibili conseguenze negative della tecnica:

  • deterioramento dei capillari;
  • mancanza di ossigeno dovuta alla mancanza d’acqua;
  • disturbi del sonno, diminuzione della sua quantità;
  • non mi sento bene.

Ragazza e piatto vuoto

Tecniche di digiuno a secco

I sostenitori del trattamento non tradizionale hanno sviluppato diversi schemi in base ai quali viene effettuato uno sciopero della fame a secco. Con il digiuno terapeutico secondo uno qualsiasi dei metodi, i periodi ottimali di astinenza vanno da un giorno a una settimana. Persone addestrate e dedicate possono rimanere senza acqua e cibo fino a 7-10 giorni, ma per ottenere questo risultato sarà necessario un lungo periodo di preparazione.

Secondo Shchennikov

La fame senza acqua secondo Shchennikov è un’intera scuola che esiste e si sviluppa da 27 anni. Questo metodo di perdita di peso, recupero viene effettuato con un graduale passaggio alla fame e un aumento dei periodi trascorsi senza acqua e cibo. Iniziano uno sciopero della fame da 36 ore, quindi fanno una pausa per 1-2 giorni, quindi organizzano una dieta secca di tre giorni, quindi se ne vanno gradualmente. Durante il digiuno, è consentito versare, lavare, a differenza di altri modi di purificare il corpo con una dieta secca.

Di Lavrova

Uno dei metodi popolari con cui viene effettuata la fame secca è stato sviluppato dall’autore Lavrova. Secondo la sua teoria, la scoperta di un “secondo vento”, l’autodepurazione del corpo, avviene al quinto giorno di rifiuto di acqua e cibo. Per ricorrere al digiuno a cascata secondo Lavrova, tutti potrebbero, sono stati sviluppati diversi schemi per diversi livelli di allenamento:

  1. Perdonare. Inizia con un giorno di digiuno, poi 1-3 settimane di alimentazione normale, dopo 2 giorni di digiuno, una pausa, 3 giorni di digiuno e così via, fino a 5 giorni.
  2. Ordinario. Inizialmente, 1 giorno di digiuno e alimentazione normale si alternano. Quindi 2 giorni di digiuno a secco e 2 giorni di cibo. I termini aumentano gradualmente fino a 5 giorni.
  3. Abbreviato. 3 giorni di sciopero della fame, 15 giorni di cibo normale, 5 giorni di digiuno e uscita.

Secondo Filonov

Filonov consiglia di fare una “pulizia di primavera” del corpo con l’aiuto di uno sciopero della fame frazionato secco. Il processo è suddiviso in cicli (frazioni), durante i quali si alternano in un certo ordine uno sciopero della fame e una dieta a base di cibi vegetali e cereali. Sono consentite procedure idriche secondo questa tecnica. Anche i clisteri di pulizia vengono eseguiti secondo questo sistema per pulire l’intestino.

Secondo Anna Yakuba

Se trovi difficile far fronte alla fame secca prolungata, presta attenzione al metodo di Anna Yakuba. Secondo il suo sistema, un giorno di rifiuto di cibo e acqua si alterna a due settimane di dieta a base di cibi crudi. Mangiare succhi di frutta, frullati verdi, noci e frutta secca è anche una fase preliminare della dieta. Su una tale dieta dovrebbe durare da 15 a 30 giorni. Questo è seguito da 1 giorno di fame e di nuovo un menu di cibi crudi per 2 settimane. Il digiuno richiede di smettere di fumare, bere alcolici, assumere farmaci.

Succhi di frutta, frutta e bacche

Preparazione per il digiuno a secco

Qualsiasi metodo di dieta secca efficace richiede una preparazione obbligatoria per il processo. L’opzione ideale è per 2 settimane esclusivamente su alimenti vegetali. La dieta può includere cereali in acqua senza oli. Se non puoi passare immediatamente a un tale sistema nutrizionale, agisci gradualmente: prima escludi tutti i cibi grassi e contenenti zucchero, quindi passa a una dieta a base vegetale. Ci sono alcune altre regole della fase preparatoria:

  • è necessario bere almeno 2 litri di acqua e tisane al giorno;
  • la dieta dovrebbe includere frutta fresca, verdura, oltre a verdure, piatti a base di funghi che hanno subito un trattamento termico;
  • la dieta può essere variata con noci, miele;
  • alcol, le sigarette sono vietate nella fase preparatoria.

Come uscire dal digiuno a secco

Con una grave fame secca, uno dei passi più importanti è uscire da questa negazione della nutrizione. Il processo corretto è alla base del benessere e della salute. Gli esperti raccomandano di agire secondo le seguenti regole:

  1. La maratona di pulizia dovrebbe terminare nello stesso momento in cui è iniziata.
  2. Per prima cosa vengono eseguite le procedure idriche, i denti vengono lavati (se questo era proibito dal sistema alimentare), quindi bevono un bicchiere di acqua calda bollita. Il liquido va bevuto a piccoli sorsi, lentamente.
  3. Per il primo pasto, è meglio scegliere prodotti a base di latte fermentato: ricotta, yogurt, latte cotto fermentato, yogurt.
  4. Il brodo di petto di pollo senza sale viene introdotto nella dieta per i primi giorni.
  5. 3-4 giorni dopo uno sciopero della fame, mangia cibi proteici (uova, latticini, pesce), bevi acqua. I pasti sono frequenti, le porzioni sono piccole.
  6. È importante masticare accuratamente ogni boccone di cibo e bere acqua a piccoli sorsi.
  7. Dopo alcuni giorni vengono gradualmente introdotti nella dieta cereali, verdure, succhi.
  8. Lo zucchero e il sale nella dieta non dovrebbero essere utilizzati il ​​più a lungo possibile.

Brodo di pollo

Controindicazioni

Una dieta secca non può essere eseguita in modo incontrollabile. Questo complesso processo richiede non solo una grande forza di volontà, ma anche un attento monitoraggio dello stato di salute. Con il digiuno classico è difficile sopportare il rifiuto del cibo e, quando si sceglie un metodo a secco, la fame è ancora più difficile da sopportare, quindi è così importante preparare adeguatamente il corpo per il test imminente. Prima di iniziare la fase preparatoria, visita la clinica. Esistono numerose malattie in cui non puoi esporre il tuo corpo a tali carichi:

  • malattie del fegato (cirrosi, epatite);
  • tubercolosi di uno qualsiasi degli organi;
  • presenza di tumori maligni;
  • disturbi del sistema endocrino;
  • malattie del sangue, diabete mellito;
  • malattie del cuore e dei vasi sanguigni;
  • insufficienza renale o epatica.

Anche se ci sono indicazioni di obesità o altri problemi, è severamente vietato condurre uno sciopero della fame per bambini, adolescenti, donne in gravidanza o in allattamento. Un altro motivo per cui questo metodo di trattamento di qualsiasi malattia dovrebbe essere categoricamente abbandonato è la mancanza di peso corporeo. Il digiuno non è raccomandato per il beriberi e l’anemia.

Recensioni

Veronica, 21 anni

Sono in sovrappeso, ho la pelle grassa e ho l’acne sul viso. Ho provato molti metodi, ma nessuno di loro ha dato un effetto sufficiente. Come modo radicale per sbarazzarmi dei chili in più, ho provato il digiuno. Dopo la preparazione, sono morto di fame senza acqua per 4 giorni. Ho buttato via 6 kg, ma dopo un paio di settimane ne sono tornati 5. Non oserò ripetere un simile test.

Arina, 28 anni

Avevo sentito parlare molto dei benefici del digiuno a secco, quindi ho deciso di provare questo metodo per conto mio. Ho scelto un digiuno di 36 ore, ma non sono riuscito a sopportarlo fino alla fine. Avevo molta sete. È impossibile addormentarsi in questo stato, non c’è forza in un giorno. Ho rinunciato e ho bevuto un bicchiere d’acqua 29 ore dopo. La dieta radicale non mi andava bene.

Svetlana, 43 anni

Digiuno periodicamente per un giorno. Il risultato si nota subito. La pelle diventa pulita e non grassa, lo stomaco è teso, la leggerezza appare nel corpo. L’umore dopo la purificazione è eccellente, i pensieri sono puri e il cibo acquista un sapore completamente diverso. All’inizio era difficile sopportare un’intera giornata di dieta rigorosa, ma col tempo diventa più facile.

Digiuno a secco, benefici e risultati delle tecnicheultima modifica: 2023-01-01T03:17:15+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.