Menu dietetico per il conteggio delle calorie per la perdita di peso

Dieta conta calorie: menu dimagrante

Le mono-diete popolari escludono molti alimenti dalla dieta. Il desiderio di mangiare qualcosa di proibito può provocare un esaurimento che annullerà tutti gli sforzi. La dieta conta calorie è l’ideale per chi non vuole escludere dal menù i propri cibi preferiti, si può perdere peso velocemente e ottenere ottimi risultati nella costruzione della figura dei propri sogni.

È possibile perdere peso contando le calorie

A seconda del sesso, dell’età, dell’intensità dell’attività fisica, puoi mangiare diverse quantità di cibo durante la giornata. Quando l’obiettivo è perdere peso, devi consumare meno calorie rispetto alla tua indennità giornaliera. Entrando in una situazione di stress, il corpo inizierà a prendere energia dal grasso corporeo, avviando così il processo di perdita di peso. Meno calorie mangi ogni giorno, più velocemente perderai peso. Va ricordato la distribuzione dei nutrienti forniti con il cibo. Il menu dovrebbe contenere circa il 20% di proteine, il 50% di carboidrati e il 30% di grassi.

Dieta calorica per dimagrire

Con uno stile di vita sedentario, l’apporto energetico giornaliero è di 1500 kcal. Più la tua vita è attiva, più puoi mangiare. In media, una persona dovrebbe consumare almeno 1200 calorie al giorno. Quando si compila una dieta per dimagrire, va ricordato che una grave mancanza di calorie provoca stress nel corpo e, invece di perdere peso, inizia a immagazzinare grasso. Se vuoi perdere peso, l’apporto calorico giornaliero dovrebbe differire dall’apporto giornaliero di non più di 500 kcal. Questa differenza ti aiuterà a perdere peso velocemente senza danni al corpo.

Dieta calorica per dimagrire

Per il momento della perdita di peso, è consentito mangiare qualsiasi cibo, si consiglia di dare la preferenza a verdure, frutta, carni magre e pesce. Anche se decidi di concederti un piatto ipercalorico, non dovresti superare l’indennità giornaliera. Devi conoscere i tuoi limiti calorici superiori e inferiori. Nei giorni in cui ti alleni o spendi più energia, mangia al limite superiore, nei giorni calmi è meglio concentrarsi sul limite inferiore.

Una mela su una scala e un centimetro

Pro

Una dieta conta calorie ha i seguenti vantaggi:

  1. La dieta è molto varia, perdere peso può mangiare quei piatti che sceglie lui stesso. Grazie a ciò, la dieta può essere seguita senza interruzioni.
  2. Nel processo di perdita di peso, il corpo riceve tutti i nutrienti necessari, quindi la perdita di peso avviene senza danni alla salute.
  3. Una persona può regolare il contenuto calorico della sua dieta, aumentandolo o diminuendolo, a seconda dei risultati.

Svantaggi

Come ogni modo per perdere peso, la dieta calorica ha i suoi svantaggi. Richiede disciplina e tempo dedicato alla preparazione del cibo. La necessità di tenere conto del contenuto calorico di ogni piatto e bevanda ci costringe a sviluppare un menu e seguire rigorosamente le regole. Potrebbero esserci problemi con la ricerca di informazioni sul contenuto di grassi di alcuni prodotti, inoltre, può essere molto difficile calcolare le calorie durante la preparazione di piatti multicomponente. Gli sviluppatori di diete non promettono risultati rapidi, il processo di perdita di peso avviene naturalmente senza ulteriori stimoli.

Come contare le calorie per perdere peso

Perdere peso contando le calorie sarà più efficace se si calcola correttamente l’apporto calorico giornaliero ottimale. Per questo, viene presa una formula che tiene conto dell’età, dell’altezza e del peso della persona che perde peso. Le formule di calcolo per uomini e donne sono diverse. Per ridurre il peso, devi concentrarti su un numero inferiore di 300-500 kcal rispetto ai dati ottenuti durante i calcoli.

Cibo e calcolatrice

Tabella di conteggio delle calorie per la perdita di peso

Prima di iniziare a mangiare calorie per dimagrire, è necessario scoprire quale dovrebbe essere il valore energetico di una dieta che promuova la perdita di peso. Per determinare questo indicatore, saranno utili semplici calcoli che puoi eseguire da solo. Nel processo di perdita di peso, si consiglia di ripetere i calcoli per ottenere un risultato più accurato.

Calcolo dello scambio basale

Età

Donne

Uomini

Dai 18 ai 30 anni

peso (kg) * 0,0621 + 2,0357* 240

peso (kg) * 0,0484 + 3,6534* 240

Dai 31 ai 60 anni

peso (kg) * 0,0342 + 3,5377* 240

peso (kg) * 0,0484 + 3,6534* 240

Più di 61 anni

peso (kg) * 0,0377 + 2,7546* 240

peso (kg) * 0,0491 + 2,4587* 240

Calcola il consumo energetico giornaliero

Stile di vita sedentario

Metabolismo di base*1.2

Una quantità moderata di sport

Scambio principale*1,38

Alto livello di attività fisica

Scambio principale*1,55

Carico molto elevato

Metabolismo principale*1,73

Determinazione del contenuto calorico della dieta

Consumo energetico giornaliero – 30%

Esempio di menu di perdita di peso da 1200 calorie

Dopo aver calcolato il contenuto calorico della dieta, puoi procedere alla stesura di un piano nutrizionale. Va ricordato che il tuo menu dovrebbe essere ricco di alimenti contenenti fibre. Cerca di ridurre al minimo la quantità di farina, grasso, sale e zucchero. Ricordati di bere almeno 1,5 litri di acqua durante la giornata. Il menu può cambiare in base alle tue preferenze alimentari.

Succo d'arancia

Nome del prodotto

Peso netto,

g/ml

Kcal

Prima colazione

Succo d’arancia

200

90

Farina d’avena sull’acqua

100

88

Fetta di pane integrale

30

54

Caffè con latte

200

24

Totale

256

Spuntino

Mela

1 pezzo

50

Kefir

250

133

Totale

183

Pranzo

Zuppa di broccoli

200

184

Cotoletta di pollo

100

131

Insalata con cetrioli e pomodori e 1 cucchiaino di olio d’oliva

100

45

Tè verde

200

10

Totale

370

Spuntino

Arancione

1 pezzo

56

Yogurt magro

125

85

Totale

141

Cena

Farinata di grano saraceno con funghi

100

131

Verdure e peperoni

100

26

Camomilla

200

16

Totale

173

1 ora prima di andare a dormire

Kefir

200

80

Totale

1203

Recensioni

Olga, 25 anni

Sono una mamma che allatta, ho perso 7 kg con una dieta contacalorie. Ho scelto questo metodo perché non posso escludere la maggior parte degli alimenti dalla dieta, dal momento che sto allattando. All’inizio era difficile contare le calorie per dimagrire, prendere appunti. Ma ormai è diventata un’abitudine, conosco già a memoria il contenuto calorico di alcuni piatti.

Sergej, 32 anni

Sono in sovrappeso. In linea di principio non mi sono seduto sulle diete, perché comunque i chilogrammi ritornano. Quindi l’amata ragazza ha iniziato a contare le calorie ea perdere peso. Dopo un po’ si unì a lei e nel primo mese perse 4 kg. Mangio tutte le verdure, frutta, carne, contorni. Insieme alla ragazza contiamo le calorie e perdiamo peso, speriamo di sbarazzarci del peso in eccesso.

Kira, 20 anni

Il conteggio delle calorie è diventato parte della vita. Al momento la mia dieta è composta da 1600 kcal. Più volte alla settimana posso mangiare qualcosa di dolce. Mantengo solo il peso, ma una volta la dieta contacalorie mi ha permesso di perdere 8 kg in 2 mesi. Quindi la mia norma giornaliera era di 1200 kcal. Questo metodo mi ha aiutato a raggiungere un corpo bello e snello.

Lyudmila, 40 anni

Anche se ho sempre mangiato poco, i 5 kg in più non sono andati via. Rivolgendomi a un nutrizionista, mi sono reso conto che stavo commettendo un grave errore. Il mio corpo era in un costante stato di stress. Iniziando a mangiare 1500 kcal al giorno, mi sono sbarazzato del peso in eccesso in 3 mesi. Ora non seguo molto il contenuto calorico del menu, ma non riduco mai il numero di calorie al di sotto di 1200.

Menu dietetico per il conteggio delle calorie per la perdita di pesoultima modifica: 2023-01-01T01:41:40+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.