Stretching per dimagrire, una serie di esercizi per una bella figura

Stretching per dimagrire: una serie di esercizi per una bella figura

Uno degli argomenti caldi nel mondo moderno per molte persone è la perdita di peso. Il desiderio di perdere peso è così grande che vengono utilizzate le diete più rigide e gli esercizi estremamente difficili. Alla ricerca di una vita snella e di una bella figura, le persone dimenticano che è necessario ascoltare il corpo e prendersene cura. Esercitare il corpo con lo sport non è di buon auspicio e in molti casi non contribuisce alla combustione dei grassi. È qui che torna utile lo stretching per dimagrire: una serie di esercizi utili per la figura, adatti sia alle donne che agli uomini.

Cos’è lo stretching

Molti si chiedono cosa dia lo stretching per una figura e aiuta a perdere peso? Gli allenatori professionisti ripetono all’unisono: “Sì! E non c’è bisogno di dubitare della sua importanza per il corpo. Lo stretching è il primissimo passo degli esercizi che aiutano a tonificare i muscoli prima di costruire massa muscolare, modellare la silhouette o perdere peso. Il vantaggio principale dello stretching è la possibilità di eseguire i movimenti più semplici non solo in una palestra speciale, ma anche nelle condizioni domestiche di tutti i giorni, hai solo bisogno di un tappetino e mezz’ora di tempo libero.

Quali sono i vantaggi dello stretching

Lo stretching per la perdita di peso è l’esercizio fisico principale con cui è sempre necessario iniziare tutti gli allenamenti e, per i principianti, questo è generalmente il modo principale per “mettersi in gioco” nel fitness senza conseguenze negative per il corpo. Altrimenti, puoi danneggiare i muscoli, ostruire articolazioni e legamenti, e questo è almeno un lungo recupero e, come ovvio, un aumento di peso extra. A questo proposito, non è necessario trascurare lo stretching, soprattutto perché non è così difficile.

Per le donne

Per il gentil sesso, lo stretching per dimagrire è necessario e importante ancor più che per gli uomini. Se i muscoli più forti dei ragazzi affrontano i carichi più facilmente, allora il fragile corpo delle ragazze potrebbe semplicemente non essere pronto per gli esercizi di forza. Gli esercizi di flessibilità aiuteranno a riscaldare le articolazioni, dare elasticità ai legamenti e migliorare le condizioni generali dei muscoli. Tutti questi fattori contribuiranno ulteriormente alla produttività dell’allenamento, che aiuterà sicuramente il corpo a bruciare i grassi in modo rapido e indolore in futuro (necessario in combinazione con una corretta alimentazione).

Girl stretching

Per Forma

Alcuni fatti su come lo stretching è utile per la figura:

  1. Con un riscaldamento costante e regolare, i tendini/legamenti diventano elastici e iniziano a muoversi con la massima ampiezza.
  2. Poco tempo dopo l’inizio delle lezioni, il lavoro degli organi interni migliorerà, il metabolismo migliorerà, il metabolismo accelererà, ecc.
  3. Devi fare stretching non solo prima (riscalda i muscoli), ma anche dopo l’allenamento (riduce gradualmente il flusso sanguigno muscolare).
  4. Le lezioni di flessibilità rafforzano in modo significativo i muscoli di gambe, braccia, schiena, allenano la resistenza necessaria per un ulteriore allenamento dimagrante di successo.

Lo stretching aiuta a perdere peso

Possiamo affermare con sicurezza che lo stretching è molto utile per perdere peso, ma affinché il risultato non si faccia attendere, è necessario sapere quali tipi di smagliature sono, come eseguirle correttamente:

  1. Statico. Indolore e il tipo più semplice di esercizi complessi, che comporta l’assenza di movimenti improvvisi. Questo tratto è consigliato ai principianti. La linea di fondo è che devi fissarti in una certa posizione per alcuni secondi / minuti (a seconda della preparazione) e molto lentamente “sorseggiare” i muscoli, sentendo come si allungano.
  2. Passivo. L’allenamento è simile a quello statico, ma in questo caso lo stretching si ottiene con l’aiuto di un partner o di attrezzature sportive (elastici speciali; manubri per la ponderazione).
  3. Dinamico. Un tipo di stretching in cui gli esercizi coinvolgono la mobilità durante lo stretching. Possono essere pendenze, rotoli lenti da una posizione all’altra. I medici sportivi non raccomandano tali esercizi di perdita di peso per i principianti, sono per quelli più avanzati.

Static Stretch

Una serie di esercizi di stretching

Dopo aver affrontato i tipi di smagliature per la perdita di peso, scegliendo quello giusto per te, puoi iniziare ad allenarti. Va ricordato: gli esercizi vengono eseguiti esclusivamente in un complesso, coprendo tutti i tipi di muscoli. Altrimenti, puoi allungare i piedi, ma danneggiare i muscoli di glutei, cosce, polpacci, ecc. I medici consigliano a tutti i principianti nella perdita di peso di iniziare con lo stretching statico, che diventa gradualmente dinamico nel tempo. Prendi in considerazione alcuni esercizi popolari e semplici che possono influenzare la flessibilità delle articolazioni e dei muscoli.

Buongiorno

Dopo un lungo sonno, il corpo ha solo bisogno di riscaldarsi, soprattutto se questo è seguito da esercizi speciali per la perdita di peso (gli esercizi possono essere svolti a casa la mattina):

  1. Prendendo l’accento sdraiati (a pancia in giù), appoggia le mani su qualsiasi parte del letto, piegando la schiena, solleva leggermente il corpo.
  2. Impasta il collo muovendo la testa a sinistra ea destra, su e giù.
  3. In piedi con le mani sulla cintura, ruota il bacino (10-15 in senso orario, la stessa quantità viceversa).
  4. Seduto sul letto, tieni i piedi appoggiati sul pavimento, prova a toccare lentamente il pavimento con i palmi delle mani e raddrizzati.

Prima di andare a letto

Mezz’ora prima di coricarsi, dovresti anche fare ginnastica speciale, che aiuterà il corpo a rilassarsi durante la notte e allo stesso tempo ad acquisire forza. Gli esercizi sono semplici:

  1. Per i muscoli del polpaccio: sdraiati sulla schiena, prendi una gamba per la caviglia, tira lentamente l’arto verso di te, fissando la posizione finale (secondi 10-15). Ripeti 5 volte e fai lo stesso con la seconda gamba.
  2. Per la parte superiore della coscia: in ginocchio, raddrizza una gamba di lato, spostando il bacino al centro. Appoggiando le mani sul pavimento, abbassa il corpo il più in basso possibile, alternando gli arti.
  3. Per la schiena: inginocchiati, allunga le braccia in avanti e abbassati lentamente a terra. Allunga sempre di più la colonna vertebrale.

Video: allungamento del polpaccio

Per le gambe

Molte persone si chiedono se lo stretching aiuta a perdere peso nelle gambe? La risposta è ovvia: “Sì!”. Lo stretching di alta qualità preparerà il corpo a carichi pesanti:

  1. Affondi. Salta in avanti con un piede, abbassando l’altro sul ginocchio. Piegati lentamente finché non senti un allungamento dei muscoli della parte inferiore della gamba. Mantieni la posizione inferiore (secondi 10-15).
  2. Piste. Secondo i trainer, questo è l’allungamento più efficace per perdere peso da una posizione eretta. Tutto è molto semplice: metti i piedi alla larghezza delle spalle, piegati in modo da poter toccare il pavimento con i palmi delle mani. Nel punto in cui senti una forte tensione, indugia, facendo oscillare leggermente il busto su e giù.
  3. Scarico. Sedersi sul pavimento, posizionare i gomiti sulle ginocchia premuti l’uno contro l’altro. Mantenendo la postura il più dritta possibile, inclina lentamente il corpo in avanti. Nel punto di tensione, indugia per un paio di secondi.

Anca

Un grosso problema per tutte le persone (soprattutto per gli atleti professionisti) che vogliono perdere peso non solo attraverso le diete, ma anche attraverso lo sport, sono i fianchi non stirati. La seguente serie di esercizi aiuterà sia a perdere peso che a sviluppare il tono muscolare:

  1. Streamer lucertola. Fai un affondo completo in avanti con il ginocchio destro o sinistro, allunga l’altra gamba indietro e metti le mani sotto le spalle sul pavimento. Fissa questa posizione per 5-6 respiri profondi, cambia lato.
  2. Mezzo spago elasticizzato (fianchi larghi). Metti la testa, le spalle sul tappetino, da una posizione supina, solleva la gamba semipiegata e afferra il piede con le mani. Premi il ginocchio sul petto con le mani. Mentre fai i tuoi allenamenti, prova a fare le spaccate sempre meglio.
  3. Steam farfalla. Sedetevi sul tappeto con le ginocchia divaricate e i piedi uniti (i piedi dovrebbero essere come un libro aperto). Rotola lentamente in avanti mentre espiri, mantenendo la schiena dritta. Tieni premuto per 10-15 secondi nella posizione inferiore.
  4. Allunga “Colomba”. Questo esercizio è spesso usato nello yoga, un’altra forma popolare di allenamento per la flessibilità. È molto semplice: sdraiati su un ginocchio in modo che l’altra gamba sia estesa all’indietro. Inclina il busto in avanti e incrocia le braccia tra i palmi delle mani. Oscilla in direzioni diverse e, sentendo la massima tensione nell’interno coscia, indugia per un paio di secondi.
Stretching per dimagrire, una serie di esercizi per una bella figuraultima modifica: 2023-01-01T03:30:31+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.