Dieta vegetale per un'efficace perdita di peso
La perdita di peso vegetale si basa sul consumo di alimenti ipocalorici che possono essere consumati in grandi quantità. Un tale sistema nutrizionale fornisce al corpo le vitamine, i minerali e le fibre necessari. La dieta vegetale differisce per durata e metodo di attuazione. Ma non è consigliabile sederci sopra per più di un mese: può nuocere alla tua salute.
Principi di perdere peso sulle verdure
La dieta si basa sulla sostituzione di cibi ipercalorici con cibi a basso contenuto calorico. La dieta per perdere peso cambia completamente. I carboidrati vengono sostituiti da verdure dolci, i grassi vengono sostituiti da alimenti ricchi di fibre. Questo metodo di alimentazione riduce il peso, guarisce il corpo.
Perdere peso rapidamente con le verdure non funzionerà. Il risultato finale dipende dall'età della persona, dal suo peso iniziale e dal livello di attività fisica. Influisce sul risultato e sulla durata della dieta:
- 3 giorni - 1,5-2 kg;
- 7 giorni – 3-5 kg;
- 14 giorni - 5-7 kg;
- 30 giorni – 7-10 kg.
La perdita di peso si verifica grazie alle proprietà benefiche delle verdure:
- rimozione del liquido in eccesso;
- riduzione dell'appetito;
- purificazione di tossine e tossine;
- brucia grassi;
- accelerazione del metabolismo.
Regole della dieta vegetale
La perdita di peso avrà successo se segui le regole della dieta:
- Mangia fino a 1,5 chilogrammi di verdura al giorno. Di questa quantità, la metà viene consumata cruda. Bollire, stufare o cuocere il resto.
- Aggiungi verdure surgelate o in scatola alla tua dieta purché non contengano additivi alimentari dannosi.
- Controlla il valore energetico della dieta quotidiana - 1200 kcal per le donne, 1800 kcal per gli uomini.
- Mangia alla stessa ora 4-5 volte al giorno. Porzione - 250-300 g.
- Assicurati che la tua dieta sia varia mangiando una varietà di verdure.
- Usa succo di limone, yogurt magro, aceto di mele o olio d'oliva per condire le insalate.
- Tieni d'occhio il livello di acqua consumata - 8-10 bicchieri. Il tè verde non zuccherato è consentito.
- Includere latticini a basso contenuto di grassi - kefir, siero di latte, yogurt, formaggio a pasta dura 2 volte a settimana nella dieta.
- Fai i tuoi esercizi mattutini, cammina o corri di più.
- Sostituisci il sale da tavola con il sale marino.
- Cerca di andare a letto prima delle 23:00. Il sonno dovrebbe essere 1/3 della giornata.
- Evita lo stress o l'ansia per evitare ricadute.
Sostituzione di cibi ipercalorici con cibi ipocalorici
Molte verdure sono bruciagrassi naturali. Per perdere peso, mangia meno calorie di quelle che usa il tuo corpo. Allo stesso tempo, la quantità di cibo non diminuisce: puoi mangiare di più, ma meno calorie. La fibra alimentare e l'acqua nelle verdure prevengono la fame fino al pasto successivo. Una buona soluzione è cucinare i tuoi piatti preferiti con ingredienti a basso contenuto calorico.
Pensa in anticipo a tutti i pasti con diverse opzioni di sostituzione. Ciò renderà più facile controllare le calorie, prevenendo la possibilità di mangiare troppo. È importante consumare ogni prodotto dietetico nell'ora del giorno in cui il cibo consumato porterà il massimo beneficio.
Durante la colazione
La dieta mattutina dovrebbe essere nutriente - 300-400 kcal. Se ci sono poche calorie a colazione, non avrai abbastanza forza fino a pranzo. Se mangi cibo ipercalorico, una persona si sentirà stanca, perché. il corpo digerisce a lungo i cibi ad alto valore energetico.
Raccomandazioni dei nutrizionisti per sostituire i cibi ipercalorici:
- Riduci la quantità di farina d'avena a colazione sostituendo metà della porzione con pomodoro o cetriolo.
- Sostituisci 1 uovo del tuo pasto mattutino con lattuga o spinaci.
- Mangia 1 fetta di formaggio invece di 2, sostituendo la seconda con i funghi.
A mezzogiorno
Il pranzo rappresenta il 45% delle calorie giornaliere. Suggerimenti per sostituire gli alimenti dalla dieta del pranzo:
- Metti il pomodoro o il cetriolo a fette sul tuo panino al posto della carne o del formaggio. Ciò ridurrà il contenuto calorico del piatto e la quantità di cibo rimarrà la stessa.
- Cuocere la zuppa con fagioli, carote o broccoli. Sostituisci le verdure con noodles e brodo di carne.
- Mangia zucchine o melanzane stufate invece di mezza porzione di pasta.
Per cena
Il pasto serale è il più semplice. Dovrebbe essere facile da digerire, fornendo sazietà fino al mattino. Suggerimenti per la sostituzione del prodotto:
- Usa asparagi, peperoni arrostiti come contorno per la carne al posto delle patate amidacee.
- Prepara il menu della cena in modo che il 60-70% della porzione sia costituito da legumi e verdure in foglia.
- Mangia 50 grammi di spinaci 2 ore prima di coricarti. Ridurrà la fame, brucerà calorie durante il sonno.?
Snack vegetali con meno di 100 calorie
Puoi ridurre il peso con l'aiuto degli snack. Dovrebbero essere costituiti da verdure a basso contenuto calorico:
- Olive- contengono ferro e vitamina E, che migliorano le condizioni della pelle, ne prevengono l'invecchiamento. Ci sono solo 68 kcal in 20 olive, saturano bene lo stomaco.
- Fagioli di soia bolliti - hanno un equilibrio ideale di grassi, carboidrati e proteine. 50 g di fagioli giovani bolliti contengono 72 kcal. Questa quantità è sufficiente per uno spuntino delizioso che ti aiuterà a perdere peso, prevenire malattie vascolari e cardiache.
- Broccoli al vapore- si riferisce a uno spuntino ipocalorico - 27 kcal / 100 g. Cospargi la paprika sui broccoli per esaltarne il gusto.
- Peperone al forno - considerato uno spuntino dietetico - 36 kcal / 100 g. Uno spuntino del genere eliminerà la voglia di zucchero a causa del contenuto di carboidrati nel pepe.
- Purea di zucca - adatta per uno spuntino prima di pranzo e per uno spuntino pomeridiano. Il piatto contiene solo 68 kcal/200 g.
- Succo di pomodoro - si riferisce a snack gustosi e salutari - 50 kcal per 1 bicchiere. Si sconsiglia di aggiungere sale alla bevanda.
- Popcorn fatti in casa - a base di mais con l'aggiunta di formaggio grattugiato. Contenuto calorico 100 g - 70 kcal.
Le migliori verdure per perdere peso
Quasi tutte le verdure contribuiscono alla perdita di peso. Tutto dipende da come vengono preparati e consumati. Le migliori verdure dietetiche:
- Cavolo - cavolo bianco, cavolfiore e broccoli aiutano a perdere peso. Tutte le varietà contengono sostanze fitochimiche che eliminano il grasso corporeo. Il cavolfiore elimina il gonfiore durante una dieta vegetale.
- Carote- contiene 17 kcal in 1 ortaggio a radice media. Le carote accelerano il metabolismo. Mangialo crudo per purificare l'intestino dalle tossine.
- Cetriolo - è costituito da acqua, non contiene grassi e carboidrati. Il valore energetico di 100 g di verdura è di 13 kcal, il che la rende ideale per dimagrire, anche in salamoia.
- Sedano- diverso contenuto calorico nella radice - 70 kcal, nelle foglie - 6 kcal. Il succo di sedano mescolato con il succo di mela purifica il corpo dalle tossine se lo bevi al mattino a stomaco vuoto.
- Funghi: è meglio usare i funghi prataioli per la dieta. Il loro contenuto calorico dipende dal metodo di preparazione. 100 g di funghi in umido - 54 kcal, al forno - 30 kcal, al vapore - 27 kcal. Sostituisci carne, uova e formaggio con i funghi.
- Peperoncino - attiva il metabolismo dei grassi, brucia calorie. Ci sono solo 8 kcal in 1 cialda. Il peperoncino elimina la voglia di dolce, salato. Il consumo regolare di pepe previene il diabete, l'obesità.
- Foglie di lattuga- contengono solo 15 kcal/100 g. Aggiungi le foglie alla carne, così sarà più facile da digerire e il grasso non si depositerà sullo stomaco.
- Aglio- accelera il metabolismo, la digestione. 1 chiodo di garofano contiene 7 kcal. Aggiungi l'aglio alle insalate, ai fiocchi di latte o ai panini.
- Zucchine- contiene molte fibre, che riducono l'appetito. 100 g di verdura contengono 15 kcal. Aggiungere le zucchine crude alle insalate, cuocere in forno.
Alimenti vietati durante la dieta
Per la perdita di peso durante una rigorosa dieta vegetale, è vietato utilizzare:
- prodotti a base di farina, ad eccezione del pane integrale di segale;
- carne e pesce di varietà grasse;
- grassi vegetali e animali - consentiti 2 cucchiai. l. girasole o olio d'oliva al giorno;
- latte intero, panna, panna acida;
- frutta, zucchero, miele, altri dolci;
- fast food, cibo in scatola, marinate e carni affumicate;
- maionese, salse grasse, amido;
- sale più di 5 g al giorno;
- alcool, soda dolce, caffè, composte, succhi.
I benefici del consumo di verdure
Perdere peso con una dieta vegetale ha molti vantaggi:
- La possibilità di mangiare quasi tutte le verdure. La dieta limita solo il consumo di patate e mais, perché. sono ricchi di calorie.
- Contenuto di fibre. Verdure e verdure ne contengono più che in altri prodotti. La fibra alimentare migliora il funzionamento dell'apparato digerente, accelera il metabolismo, rimuove le sostanze nocive.
- Creare un menu vario. Le verdure possono essere utilizzate per preparare deliziose insalate, zuppe, snack e panini.
- Consumo di grandi quantità di cibo. È impossibile rimanere affamati con una dieta vegetale: puoi mangiare molto e spesso.
- Niente carboidrati. Le insalate di verdure, i succhi non appesantiscono il fegato, sono facilmente digeribili, danno forza.
- Il contenuto di grassi è minimo. Questo favorisce la perdita di peso, previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari.
- Niente tirosina. Questo amminoacido provoca la produzione di sostanze che aumentano la pressione sanguigna.
- Prevenzione del cancro. Le verdure contengono fitoestrogeni e selenio, che prevengono lo sviluppo di tumori maligni.
Rischi per la salute
Ci sono alcuni svantaggi in una dieta vegetale. Sono associati a rischi per la salute durante la perdita di peso:
- Carenza di nutrienti. Le verdure contengono pochissime proteine, grassi, quindi la dieta è vietata per adolescenti, donne in gravidanza e in allattamento.
- Problemi con il sistema immunitario. Una dieta a lungo termine non è adatta per le persone anziane, le persone con un sistema immunitario indebolito. Mangiare verdure da solo non proteggerà il corpo da infezioni o virus.
- Indigestione. Le verdure crude sono cibi ruvidi che causano gonfiore, disturbi intestinali nelle persone con malattie gastrointestinali.
- Cambiare la tua dieta. Un brusco cambiamento nelle abitudini alimentari può esacerbare le malattie croniche.