Dieta a crash, menu e principi della metodologia

Crash diet: menù e principi metodologici

Quale donna non vuole essere magra, e anche nel 21° secolo, quando il corpo senza un grammo di grasso in eccesso è considerato lo standard della bellezza femminile? Uno dopo l’altro compaiono nuovi metodi per dimagrire, ma, come sai, tutto ciò che è nuovo è un vecchio ben dimenticato. Questo vale anche per il concetto ormai nuovo in dietologia di “dieta drastica”, che include quasi tutti i sistemi nutrizionali estremi che contribuiscono alla rapida perdita di peso. Che cos’è, su quali principi si basa, come valutano questa tecnica i medici e quali sono?

Cos’è una dieta drastica

I sistemi di nutrizione estremi si basano sul principio di una riduzione critica del numero di calorie consumate, ovvero, quando si segue una dieta drastica, è necessario limitare il più possibile la dieta quotidiana. Non importa come verrà effettuata la riduzione calorica giornaliera (mangiando uno o più alimenti, porzioni o divieto di determinate categorie gastronomiche), l’importante è che il contenuto calorico del cibo consumato non superi le 800 kcal al giorno. In altre parole, qualsiasi dieta drastica è una dieta dura per una rapida perdita di peso.

Tali tecniche includono:

  • monodiete;
  • piani pasto vegani e supervegani;
  • diete che comportano il consumo di un insieme minimo di cibi semplici (2-3);
  • strategie per la perdita di peso – basate sulla riduzione del numero di pasti e delle dimensioni di una singola porzione (ad esempio, “5 cucchiai”);
  • dieta alimentare, ecc.

Metodo Lyle McDonald

Una delle diete drastiche più popolari è il sistema nutrizionale per una rapida perdita di peso, sviluppato dal famoso nutrizionista americano, fisiologo sportivo Lyle MacDonald. Si tratta di una dieta estrema a basso contenuto di carboidrati, la cui rigidità e durata sono calcolate secondo un’apposita tabella, in base alla categoria di appartenenza della persona in sovrappeso. Ci sono 3 di queste categorie in totale, a seconda della quantità di grasso corporeo. Principi di base della metodologia:

  1. I nutrienti sostituibili sono completamente esclusi dalla dieta, cioè quelli che il corpo umano può sintetizzare da solo: si tratta di carboidrati veloci.
  2. I nutrienti essenziali devono essere ingeriti attraverso il cibo. Queste sono proteine ​​e acidi grassi omega-3.
  3. I carboidrati veloci dovrebbero essere sostituiti con carboidrati lenti (riso, pasta di grano duro, farina d’avena) e fibre (verdure non amidacee, frutta non zuccherata, legumi).
  4. La quantità di proteine ​​al giorno viene calcolata secondo un’apposita tabella basata sulla massa muscolare magra.
  5. Lyle McDonald consiglia di assumere 6 grammi di olio di pesce o un cucchiaio di olio di semi di lino al giorno come porzione obbligatoria di grassi.
  6. Bisogna bere ogni giorno 1-2 litri di acqua fredda per stimolare i processi metabolici.
  7. Non dimenticare gli elettroliti: sali di sodio, calcio, potassio, magnesio. Devono essere costantemente ottenuti dal cibo o come parte di integratori minerali.
  8. Devi assumere cibo 3-6 volte al giorno secondo il regime.

Olio di semi di lino

Benefici e rischi

Se osservi questi metodi di perdita di peso da un punto di vista medico, diventa ovvio che le diete drastiche possono fare più male che bene al corpo. Sì, aiuteranno a perdere una grande quantità di grasso in eccesso in un periodo di tempo estremamente breve, ma nessuno sa di cosa possa essere irta una tale fretta di perdere peso. Tali sistemi nutrizionali limitano fortemente il corpo in microelementi vitali che nessun complesso multivitaminico può sostituire.

Come creare un menu

La dieta secondo il metodo dimagrante rapido dovrebbe basarsi sullo schema nutrizionale scelto. Ad esempio, se hai intenzione di perdere peso con un sistema senza lievito, dovrai rinunciare a tutti i prodotti a base di farina. Puoi mangiare carne, pesce, verdure, frutta, latticini a basso contenuto di grassi. I piatti sono meglio cucinati, in umido, al forno o al vapore con una quantità minima di olio. Se hai scelto, ad esempio, una dieta a base di yogurt, la base della tua alimentazione per le prossime due settimane dovrebbe essere yogurt naturale magro, verdura, frutta e un po’ di pane nero.

Dieta Dr.

Questo sistema di perdita di peso si basa anche sull’esclusione dei semplici carboidrati dalla potenza e la quantità di proteine ​​e grassi nella dieta è ridotto al 10% (si tratta di carne, prodotti lattiero -caseari, olio). L’autore consiglia di imparare a dormire abbastanza e solo allora pianificare la perdita di peso con questo metodo, perché in uno stato di costante stress è molto difficile combattere il sovrappeso. Seguendo la metodologia rapida di un medico, la dieta deve essere costruita in base all’elenco dei prodotti consentiti:

  • Tutti i tipi di frutta e verdura;
  • legumi;
  • frutti e noci secchi;
  • cereali integrali e semi;
  • alghe.

Dieta drastica di 2 settimane alla limonata

Questa tecnica estrema è progettata per pulire completamente l’intestino e i reni. Può durare fino a due settimane, ma i corsi di due giorni di limonata dovrebbero alternarsi a pause di due giorni nel cibo vegetale. La base della dieta mono è una bevanda speciale a base di succo di limone, acqua e sciroppo d’acero con l’aggiunta di pepe di cayenna. Puoi bere limonata da 6 a 12 tazze al giorno, l’importante è monitorare attentamente il tuo benessere, perché una tecnica così dura ha molte controindicazioni, in primo luogo tra cui le malattie del tratto gastrointestinale.

Succo di limone

Dieta drastica per pazienti cardiopatici

Esiste un sistema di nutrizione intensiva progettato specificamente per i pazienti cardiopatici che presto avranno bisogno di un intervento al cuore, ma non possono ancora sdraiarsi sul tavolo operatorio a causa dell’eccesso di peso. Per tali pazienti, i medici raccomandano una dieta speciale: alternando corsi di tre giorni di rifiuto di determinati alimenti con periodi di quattro giorni di nutrizione abituale. Ogni tre giorni dalla dieta dovrebbe essere completamente escluso:

  • lo zucchero in tutte le sue manifestazioni;
  • spezie piccanti;
  • grassi;
  • carboidrati veloci.

Dieta ai frutti di bosco per 7 giorni

Dal nome della tecnica è chiaro che il cibo di questa settimana dovrebbe essere a base di diverse bacche che possono essere mangiate in quantità illimitate. È consentito diluire il menu dei frutti di bosco con piatti leggeri di verdure, frutta, noci. È severamente sconsigliato mangiare carne, prodotti da forno, dolci, conserve, semilavorati. Un prerequisito per una perdita di peso di successo con le bacche è un regime alimentare competente. Calcola la quantità di liquido in base alla formula: 30-35 ml di acqua pura per 1 kg di peso.

Pesce nel menu

Se ti piacciono i vari cibi che si trovano nelle profondità marine, puoi provare a sederti su di essi per un paio di settimane. Questa tecnica è anche estrema e promette una rapida perdita di peso. Devi mangiare 5-6 volte al giorno, il volume di una singola porzione non supera i 100-150 g È vietato salare e insaporire i piatti di pesce, puoi condirli solo con succo di limone, cuocere solo bollendo o grigliare. Per mangiare, aderendo alla dieta intensiva dei frutti di mare, dovresti:

  • pesce magro;
  • crostacei;
  • gamberetti;
  • cozze;
  • granchi;
  • alghe o altre alghe.

Frutti di mare su un piatto

Dieta intensiva allo yogurt per 14 giorni

I medici considerano lo yogurt uno dei metodi più innocui per perdere peso. È progettato per due settimane e richiede di perdere peso per aderire a una dieta e una dieta rigorose. Il menù per tutti i 14 giorni è lo stesso e comprende:

Colazione

Pranzo

pranzo

Snack pomeridiano

cena

Una tazza di yogurt più una banana o un cucchiaio di muesli

Un prodotto tra cui scegliere: 7 noci, 5 pezzi di albicocche secche o 3 fette di cioccolato fondente

Macedonia di verdure di frutta verde condita con un cucchiaio di yogurt, una fetta di pane di segale, che può essere sostituita con qualche cimette di cavolfiore o broccoli

Una tazza di yogurt più una fetta di pane di segale

Zuppa leggera di verdure aromatizzata con un cucchiaio di yogurt

Recensioni

Alesya, 25 anni

Volevo perdere un paio di chilogrammi prima del matrimonio. Ho scelto una deliziosa dieta a base di bacche. Ho mangiato bacche per una settimana (principalmente fragole, lamponi, mirtilli – c’era solo una stagione) e alcune verdure. Ho perso 5,5 kg. Volevo mangiare i primi due giorni, poi sono stato coinvolto. È vero, i capelli e le unghie sono stati molto gravemente colpiti da una tale nutrizione scarsa, ma è stata costruita notevolmente.


natalia, 31 anni

Soffro di sovrappeso d’infanzia, sto cercando di combatterlo sempre. Ciò che le diete non hanno provato, ma ha poco senso. L’ultimo testato è la metodologia di yogurt di KRAS. Ci è rimasta su solo 11 giorni su 17 posti – solo stanca della monotonia del cibo, e anche terribilmente voleva mangiare. Per questi 11 giorni ci sono voluti 4 kg. Ora aderisco alla corretta alimentazione.


Valeria, 27 anni

Per motivi di interesse, ho deciso di provare la dieta a crollo della limonata. È semplicemente orribile! Per due giorni è necessario bere solo la bevanda cattiva consentita con note acide e affilate, che non puoi chiamare limonata. E poi ci sono una “erba” per due giorni. In generale, è durata solo 5 giorni e ha rifiutato di perdere peso. Tali diete possono essere rovinate solo!

Dieta a crash, menu e principi della metodologiaultima modifica: 2023-01-02T03:51:41+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.