Dieta atomica, recensioni e menu

Dieta atomica: recensioni e menu

Il principio della nutrizione chiamato “dieta atomica” è stato sviluppato dai nutrizionisti svizzeri, quindi a volte viene chiamato “dieta svizzera”. Aiuta a perdere peso velocemente senza danni alla salute. I risultati della perdita di peso sono impressionanti: in una settimana riescono a perdere 5 kg e in due settimane – di 10-15. Questo risultato si ottiene solo osservando le regole della nutrizione e senza la necessità di praticare sport. Non puoi aver paura della fame, perché i cibi inclusi nella dieta sono soddisfacenti.

Principi della Dieta Atomica

Il rispetto della dieta svizzera si basa sull’alternanza di carboidrati e cibi proteici. Un tale programma nutrizionale è vicino nello spirito alla dieta Dukan, che prevede anche l’assunzione alternata di proteine ​​e carboidrati ogni uno o due giorni. Nella dieta svizzera, i cambiamenti alimentari avvengono ogni 24 ore. Nei giorni proteici si consumano solo proteine, che vengono digerite a lungo e costringono il corpo a utilizzare le riserve di glicogeno dal fegato. Questa energia non è sempre sufficiente, quindi il corpo inizia a utilizzare le riserve di grasso.

Nei giorni di carboidrati, la dieta è composta da frutta e verdura, che consente al corpo di ripristinare il glicogeno esaurito. La perdita di peso in questi giorni continua ancora, perché il corpo spende energia per mantenere il supporto vitale e il contenuto calorico dei carboidrati non è sempre sufficiente. Ancora una volta, devi “ottenere” riserve di grasso. Il metodo per perdere peso si basa sull’accelerazione dei processi metabolici. Pur seguendo questa dieta, una persona non soffre la fame, non si sente male.

Vantaggi e svantaggi

Il più grande vantaggio della dieta atomica è l’assenza di controindicazioni. È adatto a persone con malattie croniche, gravi patologie. Prima di introdurre una tale dieta, dovresti visitare un medico per eliminare il rischio di possibili reazioni negative. L’unico inconveniente della dieta è che non è adatta ai vegetariani, perché prevede l’assunzione di carne, pesce, uova e latte. Principali vantaggi:

  • adatto a donne incinte, madri che allattano;
  • dieta equilibrata, nessuna necessità di assumere vitamine;
  • efficienza: il risultato dopo la perdita di peso viene mantenuto a lungo;
  • non c’è una scadenza per seguire la dieta: puoi “sederti” per tutta la vita;
  • nei giorni festivi è consentita un’indulgenza sotto forma di consumo di una quantità limitata di cibi proibiti;
  • è sicuro per la salute;
  • durante l’osservanza, puoi fare piccole pause (vacanze, ospiti in visita);
  • grazie all’uso ottimale delle fibre, il processo di digestione è normalizzato, non ci sono problemi con la defecazione;
  • se fai anche sport, l’effetto sarà ancora migliore.
Ragazza con verdure

Consigli generali per la dieta atomica

Per ottenere il massimo effetto dalla dieta atomica, è necessario seguire una serie di regole. Questi includono raccomandazioni:

  • eliminare completamente dalla dieta lo zucchero, i prodotti a base di esso;
  • l’ultimo pasto dovrebbe essere 3 ore prima di coricarsi;
  • durante la perdita di peso, puoi assumere cibi consentiti indipendentemente dall’ora del giorno;
  • evita il digiuno, altrimenti l’effetto sarà l’opposto;
  • evita di mangiare troppo, prendi piccole porzioni;
  • a volte concedersi cibi proibiti, ad esempio, si può abbinare l’uso del barbecue senza verdure, ma con un bicchiere di vino secco o altro alcol;
  • durante i giorni di carboidrati, sono consentite verdure, frutta, zuppe magre, lecho, stufati, insalate, banane;
  • mantieni l’equilibrio idrico (2 litri al giorno) e un sonno salutare.
Ramo di banana

Prodotti consigliati e vietati

La dieta atomica ha il proprio elenco di alimenti proibiti e consentiti. Durante la sua osservanza, puoi usare:

Sotto il divieto durante la perdita di peso ci sono pasta, cottura, zucchero, pasticceria e panetteria, prodotti per la farina. Non possono essere mangiati solo nella prima settimana di dieta. Quindi possono essere parzialmente aggiunti un po ‘al menu principale, ma non abusi. Quando si ottiene l’effetto desiderato, grano saraceno, farina d’avena (non cucina rapida), pasta da varie varietà di grano,

può essere introdotta al potere.

Menu Dieta atomica per una settimana

Per facilitare la conformità alla dieta, è stato sviluppato un piano di potere campione. Il menu Dieta Atomic per la settimana è presentato nella tabella:

Giorni di proteine

Giorni di carboidrati

  • latte acido, latticini con una percentuale minima di grasso;
  • yogurt, formaggi, ricotta, latte cagliato;
  • carne di pollame senza pelle e grasso;
  • uova di gallina e di quaglia;
  • pesce magro;
  • carne magra.
  • ortaggi freschi, frutta, escluse uva, patate, banane;
  • stufato di verdure;
  • insalate di frutta e verdura;
  • zuppa magra, brodo;
  • tè nero, alle erbe, verde, allo zenzero;
  • succhi di frutta, verdura;
  • caffè non zuccherato.

Giorno della settimana

Colazione

Spuntino

Pranzo

Snack pomeridiano

cena

Lunedì

Bicchiere di latte, salsiccia di vitello

Uovo, yogurt naturale

150-200 g di pollo al forno

Bicchiere di latte cotto fermentato

200 g di pesce magro al forno

Martedì

Insalata di verdure con olio di lino o succo di limone

Mela

Verdure al vapore, zuppa magra

cetriolo senza sale

vinaigrette senza patate (con fagioli), cella di melanzane, licon fatta di pepe dolce

mercoledì

100 g di ricotta, uovo sodo

Bicchiere di latte

Brasato di manzo

Bicchiere di yogurt

Uovo sodo, frutti di mare

Giovedì

grano saraceno, tè non zuccherato, insalata di verdure

cioccolato nero

stufati vegetali, zuppa spessa magra

Bicchiere di succo

Verdure grigliate senza olio

venerdì

Due uova, caffè con latte, 100 g di formaggio (cottage, salsicce)

un bicchiere di latte

carne magra fritta

Fetta di formaggio

100 g di ricotta, 100 g di pesce

Sabato

Melanzane saltate

Pera

Schi senza patate e carne, lecho

succo di pomodoro senza sale

Badk da Zucchini

Domenica

Omelette al vapore, un po’ di ricotta, yogurt

Ryazenka

Pesce al vapore, 2 fette di formaggio, tè al latte

Yogurt

100 g di ricotta

Ricette per la dieta atomica

Seguendo una dieta, puoi concederti deliziosi piatti gourmet. Diverse ricette per ciascuno dei giorni della dieta:

  1. Buste per formaggio e pollo. Sbattere un filetto del peso di 200 g, aggiungere sopra 100 g di formaggio grattugiato, arrotolare con una busta. Fissare i bordi con uno stuzzicadenti, immergere in un uovo sbattuto, rotolare nella crusca. Friggere le buste su entrambi i lati in olio bollente, versare mezzo bicchiere d’acqua. Cuocere a fuoco lento con il coperchio chiuso per alcuni minuti.
  2. Frittata di cagliata. Mescolare due uova, 60 g di ricotta, un quarto di tazza di latte. Salare, pepare, sbattere con una frusta. Scaldate la padella senza olio, versate il composto, coprite con un coperchio. Friggere per cinque minuti.
Frittata di cagliata
  1. Sformato di pollo al formaggio. Tagliare a cubetti 100 g di formaggio, far bollire un petto di pollo da 300 g e smontare in fibre. Mescolare tutti gli ingredienti, versare sopra l’uovo, aggiungere i condimenti a piacere, aggiungere un cucchiaio di panna acida. Cuocere per 15 minuti a 180 gradi.
  2. Sformato di zucchine. Grattugiare 200 g di zucchine su una grattugia grossa, spremere il liquido in eccesso. Mescolare con cubetti di cipolla fritta, uno spicchio d’aglio e un mazzetto di erbe, due cucchiai di panna acida. Salare la massa risultante, mettere su un foglio di pergamena, oliato. Cuocere per mezz’ora a una temperatura di 180 gradi.
  3. Borsch quaresimale. Cuocere una barbabietola del peso di circa 150 g a una temperatura di 180 gradi per un’ora, raffreddare, grattugiare su una grattugia grossa, cospargere con succo di limone. Soffriggere una cipolla, carote grattugiate su una goccia d’olio, dopo tre minuti aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, cuocere a fuoco lento per cinque minuti. Portare a ebollizione tre litri d’acqua, gettare il cavolo tritato, arrostire, barbabietole, una lattina di fagioli bianchi nel loro stesso succo. Far bollire 10 minuti, insistere per 15 minuti. Condire con aglio e aneto prima di servire.

Recensioni

Angelina, 23 anni

Cerco di mantenermi in forma, quindi cerco spesso diete nuove. L’ultimo che ho provato è stato quello atomico, che ho seguito per un mese intero. Il risultato è stato una piacevole sorpresa: ho perso 10 kg, perso 5 cm di girovita e 10 cm di fianchi. Sono molto contento di questo effetto e consiglio a tutti di provare questo principio di perdita di peso.

Natalia, 29 anni

Cercando su Internet un modo per perdere peso, ho trovato la query “menu dietetico atomico per un mese”. Ero interessato a questo metodo e ho cliccato sul link. La dieta mi sembrava semplice e la dieta stessa non era affamata. Mi sono seduto su di esso per una settimana e ho perso 3 kg. Ho deciso di controllare ulteriormente come si sarebbe comportato il corpo, dopo un mese i risultati di perdita di peso sono raddoppiati.

Marina, 31

Il menù della dieta atomica mi è stato suggerito da un amico che non vedevo da un mese intero, ma quando l’ho visto non l’ho riconosciuto. Ha perso tanto peso grazie a una semplice alternanza di giorni di proteine ​​e carboidrati. Sono rimasto impressionato dall’effetto e l’ho subito provato. Mi piaceva seguire la dieta: non avevo fame, la testa non mi faceva male. In due settimane ho perso 4 kg.

Ekaterina, 42 anni

Alla mia età non è più consuetudine perdere peso, ma sostengo la figura in tutti i modi disponibili. Mi interessava la dieta svizzera perché era molto simile alla dieta Dukan, che mi aveva già aiutato una volta. Questo non era peggio: ci sono durato un mese, ma avrei potuto fare di più. Il risultato della perdita di peso è stato di 6 kg. Lo considero un successo.

Dieta atomica, recensioni e menuultima modifica: 2023-01-02T09:25:06+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.