Dieta del sedano, menu dimagrante

Dieta del sedano: menu dimagrante

Una particolare tecnica di perdita di peso è stata originariamente sviluppata dai chirurghi americani per perdere rapidamente peso nei pazienti in sovrappeso che necessitavano di un intervento chirurgico urgente. La dieta si basa sul consumo di piatti con l’aggiunta di sedano per un certo periodo. Questo ortaggio piccante con un gusto e un aroma specifici non è solo una fonte di una grande quantità di vitamine e minerali, ma anche un efficace agente brucia grassi. La versione più popolare ed efficace della tecnica è la dieta della zuppa di sedano.

Cos’è la dieta del sedano

L’essenza di questo metodo per perdere peso è utilizzare le proprietà benefiche del sedano per ridurre il peso corporeo. La dieta dietetica dovrebbe includere al massimo i piatti con l’aggiunta di questo ortaggio profumato ed escludere tutti i cibi dannosi e ipercalorici. Idealmente, con una tale dieta, il piatto principale dovrebbe essere una zuppa di sedano brucia grassi per dimagrire, che devi mangiare più volte al giorno. È consentito includere alcuni alimenti più ipocalorici nel menu dietetico, ma non spesso e in piccole quantità.

In effetti, una dieta su una zuppa di sedano è uno dei metodi sviluppati sul principio della creazione di un deficit energetico per il corpo, a causa del quale il peso in eccesso viene bruciato in un tempo record. Il contenuto calorico del sedano è solo di 16 kcal per 100 grammi e la zuppa di questa verdura contiene ancora meno calorie-11-14 per 100 grammi a seconda della ricetta.

Ottenere solo piatti a basso contenuto di verdure, il corpo inizia a sentire la più forte mancanza di energia, perché non ha abbastanza calorie da tale cibo nemmeno per digerirlo. Questa caratteristica dei prodotti si chiama contenuto calorico negativo. In condizioni di carenza di energia, il corpo inizia a utilizzare le riserve disponibili in esso come fonti energetiche: depositi di grasso. Questo è il modo in cui si verifica il processo naturale di perdita di peso, insieme a cui il volume della figura viene regolato notevolmente.

Dieta di sedano per la perdita di peso è considerata una delle più efficaci e popolari, perché è semplice, conveniente, adatto a persone di età diverse. Ma allo stesso tempo, non è così innocua come potrebbe sembrare a prima vista. 100 grammi di sedano contengono solo 3 grammi di carboidrati, quindi la tecnica si riferisce anche a quelli di carboidrati. La mancanza di un nutriente così importante nella nutrizione in combinazione con un completo rifiuto dello zucchero porta spesso allo sviluppo dell’ipoglicemia, che è piena di gravi problemi di salute e in alcuni casi anche la morte.

Prima dell’inizio di tale dieta, devi assolutamente consultare un medico per essere sicuro che il risultato della perdita di peso non sarà curato in un ospedale, ma una bella figura serra. Per lo stesso motivo, non è possibile osservare la dieta più a lungo del periodo massimo (14 giorni) e ai primi segni di disturbo per abbandonare un tale metodo di correzione radicale del peso corporeo. Per non danneggiare la salute, si consiglia di utilizzare la tecnica di sedano non più di 3 volte l’anno con intervalli 3-4 mesi dopo ogni fase.

i vantaggi del sedano per la perdita di peso

Tutte le parti della pianta sono eccellenti fonti di vitamine e minerali ricchi di sedano, quindi sia le radici che i piccioli possono essere aggiunti ai piatti perdita di peso. Gli steli e la radice contengono il maggior numero di elementi che commettono grassi: è meglio usarli come base per la zuppa e aggiungere foglie solo come condimento. I medici consigliano fortemente regolarmente inclusi nel tuo alimento dietetico, aromatizzato con questa verdura profumata, perché con il suo aiuto puoi sbarazzarti di una serie di malattie croniche, migliorare il corpo.

Dimagrire con il sedano è possibile grazie alle proprietà benefiche della radice, perché il sedano:

  • ha un contenuto calorico negativo, quindi l’eccesso di peso scompare rapidamente e irrevocabilmente, indipendentemente dalla quantità di zuppa di sedano consumata;
  • grazie al suo alto contenuto di fibre, agisce sull’intestino come un blando lassativo, purificandolo dalle tossine accumulate, dalle tossine e da altri detriti alimentari che ostacolano il processo di perdita di peso;
  • grazie ad un marcato effetto diuretico, aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo, alleviare il gonfiore, riportare la pressione sanguigna alla normalità e ripristinare il normale equilibrio salino;
  • aiuta ad accelerare i processi metabolici, normalizza il lavoro del tratto gastrointestinale (aumentando la produzione di enzimi alimentari, accelerando i processi di disgregazione del cibo nello stomaco, migliorando la motilità intestinale), quindi perdere peso con questo metodo dà sempre buoni risultati ;
  • satura il corpo di vitamine e minerali, quindi anche durante una dieta aiuta a rafforzare l’immunità, aumentare la vitalità, purificare, guarire e ringiovanire parzialmente il corpo.
Sedano per dimagrire

Regole generali dietetiche

Per rendere la perdita di peso con la zuppa di sedano il più efficace possibile, dovresti seguire le regole di base del metodo durante la dieta:

  1. Due settimane prima dell’inizio della dieta, passa a una dieta sana ed equilibrata per proteggere il corpo dallo stress gastronomico e prepararlo senza problemi a un cambiamento radicale nella dieta.
  2. Includi una grande quantità di alimenti a base vegetale nel menu: verdure fresche (tranne quelle ricche di amido) e frutta non zuccherata.
  3. A volte per nutrire il corpo con proteine ​​​​importanti per il normale funzionamento, utilizzando a tale scopo carne magra bollita, pesce magro, prodotti a base di latte acido magro.
  4. Sale, spezie, cibi grassi, dolci e tutti gli alimenti contenenti zucchero in qualsiasi forma dovrebbero essere ridotti al minimo.
  5. Controlla l’assunzione di liquidi bevendo almeno due litri di acqua pulita al giorno.
  6. Mantieni uno stile di vita sano mangiando secondo il programma, impegnandoti in un’attività fisica fattibile e prestando la dovuta attenzione al sonno.

Pro e contro

La dieta della zuppa di sedano ha una serie di innegabili vantaggi:

  • È semplice, economico, adatto a persone diverse indipendentemente da sesso, età, peso iniziale.
  • Non c’è limite alla quantità di zuppa che puoi mangiare al giorno, quindi puoi perdere peso sentendoti a tuo agio e mangiando una scodella di zuppa brucia grassi ogni volta che ti viene fame.
  • Insieme alla perdita di peso, il corpo viene completamente purificato, il che ha un effetto benefico sull’apparato digerente, sulla condizione della pelle e sul benessere generale.
  • La tecnica è molto efficace e, se seguita correttamente, permette di perdere peso di 5-6 chilogrammi a settimana.

Con vantaggi così significativi, la tecnica presenta anche alcuni svantaggi significativi:

  • A causa del basso contenuto di carboidrati e zuccheri nella dieta, può svilupparsi ipoglicemia.
  • L’alimentazione dietetica è sbilanciata, quindi una restrizione dietetica a lungo termine può causare seri problemi di salute.
  • Il sedano e i piatti che ne derivano hanno un forte odore e sapore specifici, quindi le persone che non sono abituate a un tale prodotto possono provare un forte disagio mentre mangiano cibo, fino al riflesso del vomito. Il gusto insolito di una verdura può anche servire come motivo per interrompere la dieta.
  • A causa del menu dietetico con un contenuto calorico estremamente basso, durante la dieta si possono osservare vertigini, letargia, apatia, irritabilità e una costante sensazione di fame. Per il periodo della tecnica è meglio non programmare cose importanti, viaggi, sport intensivi.
La ragazza ha le vertigini

Prodotti consentiti

Il piatto principale della dieta del sedano è una zuppa di verdure leggera. Inoltre, il menu dietetico può includere una serie di prodotti a basso contenuto calorico e un contenuto minimo di carboidrati. Esistono diversi modi per cuocere i cibi consentiti: far bollire in acqua oa vapore, cuocere in forno senza usare olio. Per migliorare il gusto dei piatti, puoi aggiungere verdure (fresche, essiccate, congelate), erbe aromatiche, condimenti naturali. La quantità di sale dovrebbe essere ridotta al minimo. Quali prodotti possono essere utilizzati con il metodo del sedano, consulta la tabella.

Categoria prodotti consentiti

Varianti del prodotto

Carne

Vitello, manzo, pollo, tacchino, coniglio

Pesce

Varietà di mare e fiume bianche a basso contenuto di grassi

Grani

Riso integrale

Latticini

Kefir, yogurt, ricotta a basso contenuto di grassi, formaggio a pasta dura a basso contenuto di grassi

Verdure

Sedano, cavoli di ogni tipo, cetrioli, pomodori, zucchine, zucca, cipolle, carote, peperoni, legumi

Frutta

Mele, albicocche, pesche, angurie, meloni, tutti gli agrumi, eventuali frutti di bosco

Verde

Lattuga, spinaci, aneto, prezzemolo, coriandolo, basilico, ecc.

Condimenti

Succo di limone, aglio, alloro, nero e pimento

Grassi

Oli vegetali (girasole, oliva, mais, sesamo)

Bevande

Tè (nero, verde, alle erbe), caffè, composte, bevande alla frutta, succhi, acqua minerale naturale

Prodotti vietati

L’elenco degli alimenti proibiti con il metodo del sedano è piuttosto impressionante. Include tutti i prodotti contenenti zucchero, farina e grassi. È impossibile mangiare noci, semi, frutta secca, funghi, cibi in scatola e affumicati con una tale dieta. Qualsiasi alcol è severamente vietato. Le informazioni dettagliate sui prodotti proibiti per categoria sono presentate nella tabella.

Categoria vietata

Varianti del prodotto

Carne e prodotti a base di carne

Maiale, agnello, selvaggina, salsicce, carni affumicate

Pesce e frutti di mare

Pesce grasso, tutti i frutti di mare, pesce in scatola

Semole e cereali

Tutto tranne il riso integrale

Latticini

Latte, latte cotto fermentato, panna, formaggi grassi

Verdure

Patate, mais, crauti, verdure in scatola e in salamoia

Frutta

Banane, uva, fichi

Pasticceria

Pane e altri dolci, pasta, piatti a base di pasta (pizza, gnocchi, gnocchi, ecc.)

Grassi

Burro, strutto

Dolci

Caramelle, cioccolato, gelato, marmellata, ecc.

Condimenti

Spezie piccanti, zucchero, maionese e altre salse

Bevande

Tutti gli alcolici e le bevande analcoliche

Menù

Il menu dietetico con il metodo del sedano può essere variato in base alle tue preferenze gastronomiche e alle verdure di stagione. Quindi, ad esempio, in una zuppa bruciagrassi puoi mettere i broccoli invece del cavolo bianco, i fagiolini invece dei fagiolini, le lenticchie invece dei piselli. Non ci sono requisiti esatti per la base del piatto: puoi cucinarlo con acqua, brodo di pollo o succo di pomodoro. Puoi anche cambiare le ricette per le insalate dietetiche per te stesso. La condizione principale per piatti cucinati correttamente è la presenza di una grande quantità di sedano, un minimo di sale, grassi e spezie piccanti.

Per 3 giorni

Se vuoi perdere un paio di chili in più con l’aiuto del sedano in poco tempo, sarebbe consigliabile provare una dieta express di tre giorni a base di sedano. Per tre giorni dovrai mangiare una zuppa di verdure brucia grassi, abbinando il piatto principale a una piccola quantità di altri prodotti dall’elenco degli alimenti consentiti. Un menu di esempio per una dieta espressa di tre giorni potrebbe essere simile a questo:

Giorno

Colazione

Pranzo

Pranzo

High Tea

Cena

Primo

Zuppa + tè/caffè

1 mela

Porzione di zuppa + petto di pollo bollito (100 grammi) + 1 cetriolo

Bicchiere di yogurt naturale

Zuppa + composta

Secondo

Zuppa + tè/caffè

1 arancia

Zuppa + capelin al forno (100 grammi) + insalata di verdure in foglia

Purea di zucca (100 grammi)

Zuppa + kefir

Terzo

Zuppa + tè/caffè

Due fette di anguria

Zuppa + 1 uovo alla coque + 1 pomodoro

Mezza tazza di lamponi

Porzione di zuppa

Menù dietetico a base di sedano per 7 giorni

La versione più popolare del metodo del sedano è una dieta settimanale con una zuppa di verdure leggera. Il menu dietetico può includere piatti preparati con prodotti consentiti. Il numero di pasti al giorno non è limitato, ma per un effetto pronunciato nella perdita di peso, è meglio cercare di aderire a un certo regime. Puoi creare un menu individuale per la settimana per analogia con la tabella presentata nella sezione precedente, oppure utilizzare l’esempio di nutrizione per 7 giorni di seguito. Ogni giorno a tutti i pasti devi mangiare zuppa e:

Giorno

Cosa puoi mangiare oltre alla zuppa

lunedì

Frutta

martedì

Verdure

mercoledì

Frutta, verdura

giovedì

Frutta, verdura, yogurt naturale magro

venerdì

Pomodori, manzo bollito

Sabato

Insalata di verdure verdi, pesce bollito

Domenica

Riso integrale, kefir

Per 14 giorni

Se sei determinato a seguire a lungo il metodo del sedano, puoi provare a “sederci” sopra per un massimo di due settimane. La base dell’alimentazione su una tale dieta dovrebbe essere un piatto con molto sedano: zuppa, insalata o succo. Oltre a un piatto di verdure, il menu dietetico può includere alimenti dall’elenco degli alimenti consentiti in quantità ragionevole. Ad esempio, l’opzione di menu per i primi 7 giorni potrebbe essere come nella tabella sottostante. La seconda settimana della dieta ripete completamente la prima.

Giornata della dieta

Cosa puoi mangiare in un giorno (zuppa di sedano illimitata)

Primo

2 uova sode + 100 grammi di ricotta senza grassi + 150 grammi di petto di pollo bollito + 2-3 pomodori + 200 ml di kefir

Secondo

350-400 grammi di frutta + 150 grammi di pesce al vapore + 50 grammi di formaggio a pasta dura magro + un bicchiere di succo di mela

Terzo

300 grammi di insalata di verdure + 150 grammi di riso integrale bollito + 1-2 frutti

Quarto

200 g di purea di verdure + 150 g di ricotta in casseruola + 100 g di pesce al forno

Quinto

Frittata di due uova al vapore + 150 grammi di vitello bollito + 300 grammi di verdure fresche

Sesto

50 g di formaggio a pasta dura a ridotto contenuto di grassi + 300 g di insalata di verdure in foglia + 1-2 mele

Settimo

Solo piatto principale + acqua con limone e miele

Lasciare la dieta

Poiché la dieta dietetica con il metodo del sedano è estremamente povera di calorie e non del tutto equilibrata, è necessario abbandonare un tale sistema nutrizionale con attenzione e gradualità. I nutrizionisti raccomandano di seguire diverse regole nel processo di passaggio a una dieta familiare:

  1. Dopo aver completato il percorso di dimagrimento, per mantenere il metabolismo al livello desiderato e controllare l’appetito, bere un bicchiere d’acqua acidificata con succo di limone al mattino per diversi giorni consecutivi.
  2. Mantieni un regime di consumo salutare, mangia in modo frazionato almeno 4 volte al giorno.
  3. Non eliminare completamente il sedano, continua a consumare una zuppa o un’insalata brucia grassi a pranzo tutti i giorni, sostituiscila con la cena all’inizio.
  4. Per la prima settimana, mangia solo alimenti dall’elenco degli alimenti consentiti, riducendo gradualmente al minimo la quantità di verdure piccanti nella dieta.
  5. Inizia a mangiare cibi proibiti in piccole porzioni. Si consiglia di escludere completamente dal menu alcuni prodotti molto dannosi per la figura (fast food, alcol, pane bianco, dolci).
  6. Connettiti gradualmente a un’attività fisica regolare fattibile.

Controindicazioni

Sebbene la tecnica di perdita di peso del sedano sia molto efficace, è molto utile, semplice ed economica, in alcuni casi può essere molto dannosa per la salute. Non puoi perdere peso con una dieta del genere:

  • donne durante la gravidanza e l’allattamento;
  • per l’urolitiasi (calcoli nei reni, negli ureteri o nei canali urinari);
  • Persone con malattie gastrointestinali acute o croniche (ulcere, gastriti, coliti, pancreatiti, colecistiti, ecc.);
  • per malattie respiratorie e infettive;
  • pazienti con epilessia;
  • per l’anemia;
  • durante i periodi di crisi ipertensive;
  • persone con malattie del sistema endocrino;
  • per vene varicose e tromboflebiti;
  • nell’infanzia (sotto i 16 anni);
  • donne soggette a sanguinamento uterino.
Ragazza incinta

Ricette

Molte donne tra l’enorme varietà di metodi di perdita di peso scelgono ancora il sedano. Questo perché i prodotti per un tale sistema alimentare sono sempre disponibili e i piatti vengono preparati in modo semplice e veloce. Più spesso, il menu dietetico si basa sull’uso di zuppa o insalata di sedano. Ci sono dozzine di opzioni per i piatti, ma i più popolari sono quelli elencati di seguito. Dai un’occhiata alla loro ricetta dettagliata.

Zuppa di sedano per dimagrire

  • Tempo: 30 minuti.
  • Porzioni: 4 persone.
  • Contenuto calorico del piatto: 11 kcal / 100 grammi.
  • Scopo: per colazione, pranzo, cena.
  • Cucina: dietetica.
  • Difficoltà: facile.

La zuppa bruciagrassi vegetale con sedano è anche chiamata zuppa Bonn. Si compone di: cavolo, cipolle, pomodori, peperoni, carote, erbe aromatiche e sedano. Puoi aggiungere altre verdure a piacere. La zuppa di sedano preparata correttamente per la perdita di peso non dovrebbe contenere un solo grammo di sale e spezie – solo verdure cotte in modo tale da rimanere leggermente croccanti. Se preferisci cibi liquidi e omogenei, puoi cuocere il piatto più a lungo e poi macinarlo in un frullatore: ottieni una deliziosa zuppa cremosa brucia grassi.

Ingredienti:

  • cavolo bianco (o qualsiasi altro) – 350 g;
  • cipolla – 3-4 pezzi;
  • carote – 1 pz.;
  • pomodori – 4 pz.;
  • peperone – 2 pz.;
  • piccioli di sedano – 4 pz.;
  • verdure fresche – un mucchio.

Metodo di cottura:

  1. Lavare, asciugare, sbucciare le verdure. Tagliare la cipolla a semianelli, tritare finemente il cavolo.
  2. Tagliare le carote e i peperoni a striscioline di media grandezza, i gambi di sedano a striscioline sottili.
  3. Versare acqua bollente sui pomodori, togliere la pelle, tagliarli a fettine con un coltello.
  4. Mettere le verdure tritate in una casseruola profonda, versare acqua fredda o brodo 2 cm sopra la massa vegetale.
  5. Accendi un fuoco forte, lascialo bollire. Quindi accendi il riscaldamento moderato, cuoci per 15-20 minuti.
  6. Condisci il piatto finito con erbe tritate finemente.
Zuppa di sedano

Insalata

  • Tempo: 10 minuti.
  • Porzioni: 4 persone.
  • Contenuto calorico del piatto: 17 kcal / 100 grammi.
  • Scopo: per colazione, pranzo, cena.
  • Cucina: dietetica.
  • Difficoltà: facile.

Per evitare la monotonia del cibo a dieta, puoi cucinare varie insalate gustose e salutari con il sedano. Questa pianta profumata può essere mescolata con verdure, carne, uova, ottenendo ogni volta un nuovo gusto originale del piatto e molte sostanze utili insieme ad esso. Per condire le insalate puoi usare oli vegetali, succo di limone o yogurt naturale.

Ingredienti:

  • radice di sedano – 150 g;
  • carote grandi – 1 pz.;
  • mela verde – 1 pz.;
  • cetriolo – 1 pz.;
  • pomodori – 2 pz.;
  • petto di pollo bollito – 100 g;
  • aglio – 1 spicchio;
  • succo di limone – 1 cucchiaino;
  • olio d’oliva – 1 cucchiaio

Metodo di cottura:

  1. Sbucciare la radice di sedano e le carote, grattugiarle su una grattugia grossa.
  2. Rimuovete la buccia dalla mela, tagliatela a listarelle sottili. Taglia il cetriolo allo stesso modo.
  3. Strappa il petto di pollo bollito in fibre con le mani.
  4. Taglia i pomodori a pezzetti.
  5. Per fare il condimento, mescolare uno spicchio d’aglio, passato attraverso una pressa, succo di limone, olio d’oliva.
  6. In un’insalatiera profonda, unisci tutti gli ingredienti, aggiungi il condimento, mescola. Servire guarnendo con un ciuffo di prezzemolo.
Insalata di sedano

Recensioni

Natalia, 36 anni

Sono in sovrappeso fin dall’infanzia, lotto costantemente con questo problema, perché non mi lamento del mio appetito. Mi piace perdere peso facilmente, velocemente e con gusto. Recentemente ho provato la dieta del sedano. Perso 3,5 kg in 5 giorni. Il sistema alimentare funziona davvero, ma per chi non è abituato a un tale ortaggio, come me ad esempio, è difficile resistere a lungo per non staccarsi.

Vitalina, 21

Era necessario preparare urgentemente il matrimonio di un amico. Un nutrizionista familiare ha raccomandato di provare a perdere peso con il sedano. Al mattino bevevo un bicchiere di succo di sedano, facevo colazione con ricotta o un uovo, a pranzo – zuppa Bonn e pollo bollito, a cena – insalata con sedano e kefir, frutta tutto il giorno. Perso 6 kg in due settimane.

Sofia, 29 anni

La tecnica del sedano è meglio praticata in estate, quando ci sono molte verdure e frutta fresche. Con il suo aiuto, non solo puoi perdere peso rapidamente, ma anche migliorare significativamente la tua salute. Aderito alla dieta del sedano per due settimane all’inizio dell’autunno. Ho perso 9 kg, sentendo una leggerezza senza precedenti e un’ondata di energia. Durante l’inverno ho guadagnato solo 1 kg.