Ginnastica cinese per dimagrire, esercizi per principianti

Ginnastica cinese per dimagrire: esercizi per principianti

Il successo della medicina cinese risiede nei metodi speciali per influenzare il corpo. La maggior parte di essi si basa sull’attivazione di processi interni attraverso la respirazione, la meditazione e esercizi insoliti. La ginnastica cinese per dimagrire è esercizi di respirazione per chi non vuole vessare il corpo con diete non testate e allenamenti estenuanti, ma vuole tonificarlo in modo sicuro ed efficace. Si adatta a ogni persona e garantisce un effetto curativo positivo.

Ginnastica cinese

Il corpo umano è autosufficiente e unico nella sua struttura. Molti problemi di salute possono essere risolti senza alcun intervento esterno. Devi solo scegliere la chiave giusta per te stesso. Una di queste chiavi sono gli esercizi di respirazione, che sono vitali per una persona. Con il loro aiuto, puoi bilanciare tutti i sistemi del corpo, incluso riportare il peso alla normalità. Per questo è stata sviluppata la ginnastica cinese per la perdita di peso, eccellente in aree come Tai chi, Qigong, Wushu, Taijiquan, Jianfei.

Con l’aiuto di un allenamento speciale basato su speciali tecniche di respirazione, tale ginnastica ci aiuta a superare i nostri disturbi. A seconda della preparazione, dell’età, dello stato di salute, ognuno può scegliere il set di esercizi appropriato per se stesso. Ognuno di essi porterà ai seguenti risultati, evidenti dopo un mese:

  • sollievo dalla fatica;
  • rafforzare l’immunità;
  • miglioramento del metabolismo;
  • sollievo di artrosi, ernie della colonna vertebrale;
  • ringiovanimento, perdita di peso, longevità.

Per principianti

L’allenamento insolito per le persone che lo fanno per la prima volta non è molto facile da padroneggiare subito. La complessità della ginnastica sta nella sincronizzazione dei movimenti e della respirazione. Poiché tutti gli esercizi per la perdita di peso vengono eseguiti a un ritmo lento e vengono elaborati con cura, il respiro di un principiante potrebbe non tenere il passo con loro. Gli allenatori di ginnastica consigliano di non concentrarsi troppo sulla respirazione all’inizio, avendo imparato a eseguire correttamente la tecnica dei movimenti.

A poco a poco, il tuo stomaco imparerà a ritrarsi involontariamente durante l’inspirazione e a sporgere durante l’espirazione, come richiesto dalle regole. Entrambi respirano e si muovono ugualmente lentamente e misuratamente. Inoltre, devi cercare di concentrarti sulla parte del corpo che stai usando. Se la posizione lo implica, durante la ginnastica puoi seguire i tuoi movimenti con gli occhi.

Ginnastica cinese

Per gli anziani

Molte azioni in età avanzata diventano un problema da compiere. Di che tipo di ginnastica possiamo parlare quando è difficile persino salire le scale o chinarsi sul pavimento. Quando l’esercizio fisico regolare diventa impossibile, la ginnastica cinese per anziani ti aiuterà a recuperare le forze. Differisce in alcune caratteristiche:

  • Non mira a portare a prestazioni sportive, ma aiuta solo a migliorare la salute generale.
  • Quando si fa ginnastica, è necessario aumentare gradualmente il carico, perché i muscoli si abituano e gli esercizi cessano di essere efficaci.
  • È auspicabile includere nel complesso l’allenamento per tutte le parti del corpo.

Benessere

Qualsiasi tipo di ginnastica cinese porta risultati curativi. L’attivazione del lavoro di tutti gli organi e sistemi è il suo obiettivo. Con l’aiuto della formazione puoi ottenere:

  • Utilizzando il numero massimo di muscoli, articolazioni. Ciò porta al rafforzamento dei sistemi muscolare e scheletrico, alla normalizzazione della circolazione sanguigna e all’eliminazione della congestione.
  • La respirazione ritmica profonda arieggia bene i polmoni, grazie ai quali il corpo è completamente saturo di ossigeno, i sistemi respiratorio e cardiovascolare migliorano il loro lavoro.
  • La velocità dei processi metabolici torna alla normalità, il che porta alla naturale combustione del grasso corporeo.
  • L’allenamento ha un effetto positivo su tutta la vitalità del corpo, riducendo la fatica, aiutando ad affrontare lo stress, migliorando il benessere, l’umore.

Esercizi per dimagrire

Qualsiasi tipo di ginnastica cinese per la perdita di peso consiste nell’esecuzione regolare di tutti gli esercizi. Non danno al corpo un carico elevato, come qualsiasi altro allenamento. Cosa causa la perdita di peso? L’effetto di bruciare i grassi si ottiene naturalmente durante la normalizzazione dei processi metabolici. Gli organi più ossigenati iniziano a consumare energia in modo più attivo, elaborandola dal grasso accumulato in eccesso. Le nuove riserve di grasso non si accumulano mentre il corpo funziona a un nuovo ritmo salutare.

Ciascuno dei seguenti esercizi cinesi avrà un impatto su diversi gruppi muscolari, diversi organi. A seconda di dove hai bisogno di perdere peso, oltre agli esercizi generali di benessere, puoi scegliere la ginnastica per parti specifiche del corpo. Questo tonificherà i muscoli necessari, rassoderà la pelle nelle aree problematiche e snellirà il corpo dove è necessario. Non ci sono movimenti speciali nell’allenamento. Il massimo è ruotare le braccia, posizionare correttamente le gambe e, soprattutto, respirare.

Uomo che fa ginnastica cinese

Tai chi per principianti

Il Tai Chi ha circa duemilacinquecento anni. Viene da un’altra pratica cinese: il Qigong, progettato per attivare l’energia interna del corpo. Il nome si traduce come “grande limite”, che significa cancellare i confini tra il mondo spirituale e quello materiale. I movimenti dell’allenamento sono meditativi, aiutano a concentrarsi sull’energia del corpo. Durante la ginnastica, è importante imparare a mantenere l’equilibrio. La ginnastica cinese Tai Chi rende il corpo più forte, aumenta la resistenza. Puoi raggiungere questo obiettivo con i seguenti esercizi:

  • Una cascata di freschezza. Prima di iniziare questo allenamento, alzati in piedi e allarga le gambe alla larghezza delle spalle, piega leggermente le ginocchia. Allunga le braccia rilassate lungo il corpo. Piegati in avanti il ​​​​più lentamente possibile, partendo dalla testa, quindi collega le spalle, il busto. Nessun muscolo dovrebbe essere teso. Vai in fondo. Torna indietro lentamente. Esercitati quanto ti è comodo. L’allenamento allevia la fatica, ridona vigore dopo una giornata di lavoro.
  • Immergiti nel Chi. Il nome dell’allenamento implica immergersi nella tua energia vitale per acquisire forza. Prendi una posizione eretta, allarga i piedi alla larghezza dei fianchi. Guarda il peso, che dovrebbe essere distribuito uniformemente sui piedi. Le gambe sono leggermente piegate. Inspira profondamente, alza le braccia parallele al pavimento, le mani alzate. Piega i gomiti e metti le dita davanti alla fronte. Allunga di nuovo le braccia in avanti. Espira. Fai i movimenti 4 volte.
  • Abbracciare la luna. Posizione di partenza, come nel primo allenamento. Inclina la testa verso l’alto, immaginando che la luna sia direttamente sopra di te. Mentre inspiri, inizia lentamente ad alzare le braccia verso di lei, come se volessi abbracciarla. Abbassa mentre espiri.
  • Criniera di cavallo. Per questo allenamento, devi alternare le braccia e le gambe in avanti.

Wushu per principianti a casa

L’arte marziale del Wushu è più comune nel mondo moderno come una sana ginnastica cinese che migliora la salute e favorisce la perdita di peso. Può essere fatto da persone di qualsiasi età. La ginnastica Wushu per principianti è disponibile per l’esecuzione a casa senza lezioni con un insegnante. A differenza del wushu marziale, l’allenamento per la salute viene eseguito senza intoppi. Qualsiasi complesso di formazione inizia con lo sviluppo di rack di base. Queste non sono posture statiche, ma un sistema di passi e movimenti. Si consiglia ai principianti di tenere le mani vicino alla vita durante lo sviluppo delle prime pose. Ecco 4 allenamenti di base:

  • Mabù. Il nome della posa significa “posizione del cavallo”. Le gambe sono larghe il doppio rispetto all’altezza delle spalle. Le dita dei piedi puntano in avanti. Accovacciati in modo che le cosce siano parallele al pavimento, il bacino leggermente indietro. I pugni chiusi premono sulla cintura a livello delle ossa pelviche. Guardati le spalle: dovrebbe essere raddrizzato. La corona è leggermente rialzata. Collezioni in calo. Guarda avanti. È importante assicurarsi che tutte le parti del corpo non cambino posizione durante l’allenamento.
  • Gongbu. Il nome significa “posizione dell’arciere” in cinese. Da una posizione eretta, lanciati in avanti il ​​più possibile, piega la gamba anteriore all’altezza del ginocchio. La sua coscia dovrebbe essere parallela al pavimento. La punta di questo piede è leggermente rivolta verso l’interno. La gamba situata dietro è raddrizzata. La schiena è dritta. Mantieni la corona, il mento, le mani come nella posizione precedente. Non puoi spostare il baricentro del corpo. Guarda avanti. È necessario monitorare il corpo in modo che non cada in nessuna direzione e guardi rigorosamente in avanti, i piedi non devono staccarsi dal pavimento.
  • Panda. L’allenamento viene eseguito stando seduti sul pavimento. Porta le gambe al petto e avvolgi le braccia intorno alle ginocchia. La parte bassa della schiena deve essere arrotondata, il mento deve essere abbassato sul petto. Prova ad appoggiarti lentamente all’indietro senza alzare i piedi. Quando raggiungi il punto estremo, inspira ed espira, poi torna indietro. Ripeti – 8-10 volte.
  • Passero. Stai dritto, i piedi alla larghezza delle spalle. Le ginocchia devono essere piegate, il corpo leggermente piegato e le mani sui fianchi. Lo sguardo è dritto. Le spalle sono schierate. Devi imparare a fare salti leggeri che imitano i movimenti di un passero. Andare avanti facendo 5-10 salti. È importante atterrare sulla parte anteriore, non sulla parte posteriore del piede.

Gongbu Exercise

Qigong per la perdita di peso

Tale allenamento è progettato per migliorare l’intero corpo, interagendo armoniosamente con i bioritmi umani, e un corpo sano non può avere chili in più. Il Qigong implica non solo l’esecuzione di esercizi speciali, ma anche il seguire una dieta per dimagrire. Una corretta alimentazione secondo il Qigong dovrebbe includere tutte le vitamine e i microelementi, come raccomandano i nutrizionisti, inoltre, intrecciare armoniosamente tutti i gusti: acido, salato, piccante, dolce e amaro. Non ci sono restrizioni specifiche, devi solo mangiare entro e non oltre 4 ore prima di coricarti.

La ginnastica qigong cinese per principianti ha molti esercizi, tra i quali si possono distinguere due dei più efficaci per la perdita di peso. Solo dopo averne padroneggiato attentamente uno, procedi come segue:

  • Supporto lunare. Questo allenamento inizia con 6 ripetizioni. Quando puoi farli con facilità, aumenta il numero. Stai dritto e rilassati. Piegati in avanti con le braccia pendenti sotto le ginocchia. Mentre inspiri, inizia a salire lentamente fino a piegarti all’indietro, descrivendo un arco con le braccia tese. Raddrizza la schiena e abbassa le braccia lungo i fianchi.
  • Respiri di fuoco è un esercizio di respirazione cinese che ha una potente azione per purificare la mente e la coscienza. Per il corpo fisico ha un effetto benefico sulla digestione e sull’eliminazione delle tossine. Durante l’esercizio, è importante concentrarsi sull’inspirazione e sull’espirazione. Quando espiri, devi espellere intensamente l’aria da te stesso, attirando lo stomaco. Non ci concentriamo sul respiro. Succede automaticamente.

Taijiquan

Il Pugno del Grande Supremo è ciò che significa l’intricato nome Taijiquan. Questa pratica cinese appartiene al Wushu ed è una delle più comuni. Inoltre, è uno stile di esecuzione molto bello. Per molti è importante che non sia necessaria alcuna formazione speciale per la formazione e che non vi siano limiti di età. I movimenti qui sono lenti e fluidi. Questi includono gradini rotanti e bracci oscillanti lisci. Nel Taijiquan, è importante passare dolcemente dall’uno all’altro senza fermarsi.

Una corretta respirazione in armonia con una speciale tecnica di movimento fa lavorare il corpo in completa unità del corpo fisico e dei sentimenti, il che porta alla perdita di peso. Il lavoro interiore in questa formazione riceve molta attenzione. Di conseguenza, il praticante riceve salute sia fisica che spirituale. Lo studio del Taijiquan inizia con le posizioni di base. È meglio farlo sotto la supervisione di un insegnante. Ogni esercizio dovrà essere ripetuto molte volte prima di poter essere eseguito correttamente.

Per una rapida perdita di peso, devi fare esercizio subito dopo esserti svegliato e prima di andare a letto. Sia al mattino che alla sera è necessario eseguire i complessi 2 volte. Puoi esercitarti più volte al giorno, ma non dovresti farlo se hai bevuto alcolici o hai appena mangiato. Puoi allenarti al chiuso e all’aperto, ma senza correnti d’aria. Indossa abiti larghi e scarpe comode. Anche se il corpo diventa molto caldo durante la ginnastica cinese, non puoi rinfrescarti bruscamente dopo aver completato il complesso facendo una doccia fredda.

Un uomo pratica il Taijiquan

Esercizi di respirazione cinese Jianfei

L’importanza di fornire ossigeno a ogni cellula del corpo non può essere sottovalutata. Con poca attività fisica, questo non accade, quindi la mancanza di ossigeno non consente al corpo di funzionare normalmente. Per risolvere il problema, gli esercizi sono presi dalla ginnastica cinese Jianfei. Puoi prestare attenzione a tre esercizi principali che ti aiuteranno a normalizzare il funzionamento del corpo, ma non dimenticare di combinarli con una dieta equilibrata e l’esercizio fisico per dimagrire. I seguenti esercizi normalizzano il metabolismo ed eliminano la fame:

  • Onda. L’allenamento viene eseguito prima dei pasti o anche al posto dei pasti. Qualsiasi posizione di partenza: sdraiata, seduta, in piedi. All’inizio dell’esercizio, devi rilassarti e concentrarti su ciò che farai. Una mano dovrebbe essere sullo stomaco, l’altra sul petto. In un certo senso ti aiutano a respirare. Respira lentamente e senza intoppi, trattenendo leggermente il respiro dopo l’inalazione. È necessario eseguire 40 cicli (inspirazione / espirazione). Se la testa inizia a girare, rallenta il respiro.
  • Una rana. La tecnica per eseguire l’esercizio cinese è la seguente: devi sederti su una sedia bassa con i piedi alla larghezza delle spalle e i gomiti sulle ginocchia. Le donne e le ragazze piegano la mano sinistra a pugno, gli uomini – la destra, mettono la seconda sopra e abbassano la testa su di loro. Seduto in questa posizione, respira profondamente, stringendo il diaframma e trattenendo il respiro dopo aver inspirato. Si consiglia di dedicare 15 minuti agli esercizi di respirazione. Se hai le vertigini, respira meno profondamente e ritmicamente.
  • Loto. Siediti sul pavimento, incrocia le gambe. Tieni i palmi delle mani rivolti verso l’alto e posizionali sui piedi vicino allo stomaco. Per i primi 5 minuti, respira profondamente e in modo uniforme. I secondi 5 minuti dell’esercizio rendono la respirazione meno appariscente possibile, a proprio agio. Per i prossimi 10 minuti, dimentica del tutto di respirare, lascia che accada da solo. Durante l’intero processo, cerca di rilassarti, allontanandoti dai pensieri inquietanti.
Ginnastica cinese per dimagrire, esercizi per principiantiultima modifica: 2023-01-02T20:28:41+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.