Grassi dietetici, concetto e varietà, classificazione dei prodotti per tipologia

Grassi alimentari: concetto e varietà, classificazione dei prodotti per tipologia

I grassi alimentari sono i grassi presenti negli alimenti. Il grasso è la principale fonte di energia nella dieta e contiene nove calorie per grammo, più del doppio della quantità che si trova nei carboidrati o nelle proteine. Il grasso alimentare è diverso da quello immagazzinato nel corpo. A causa del suo alto contenuto calorico, il suo consumo in grandi quantità aumenta il rischio di sovrappeso e obesità.

Definizione di grassi alimentari

Il grasso alimentare è diverso dal grasso corporeo.

Il grasso corporeo è un eccesso di energia che viene immagazzinata nel corpo per sostenere la vita durante i periodi di digiuno e fornisce protezione agli organi interni. Viene anche chiamato tessuto adiposo, che si trova nel corpo sotto forma di grasso sottocutaneo (sotto la pelle) o grasso viscerale (intorno agli organi interni).

In termini semplici, il grasso alimentare è ciò che una persona mangia. Si trova in molti cibi consumati, anche quelli che non sembrano grassi o malsani. La sua presenza eccessiva nella dieta contribuisce all’accumulo di grasso corporeo, ma se consumato con moderazione, il grasso alimentare garantisce il corretto funzionamento di importanti funzioni corporee.

Olio d'oliva e olive

Diversi tipi

Esistono diversi tipi di grassi inclusi nella dieta. Alcuni sono più utili di altri.

  • Saturato. Si trovano nei prodotti di origine animale, così come in alcuni prodotti vegetali, come gli oli di cocco e di palma. A temperatura ambiente, i grassi saturi sono solidi. Questi includono burro e grasso di manzo. Alti livelli di questi nella dieta possono aumentare il rischio di malattie cardiache. Pertanto, le autorità sanitarie raccomandano di limitare l’assunzione di grassi saturi a meno del 7% delle calorie totali giornaliere.
  • I grassi trans sono il tipo più pericoloso: quelli prodotti appositamente che si trovano allo stato solido a temperatura ambiente. I produttori elencano il loro contenuto sulle etichette dei prodotti, ma in alcuni casi, per rilevarli, è necessario controllare la composizione per la presenza di ingredienti “idrogenati” o “parzialmente idrogenati”. Poiché non apportano alcun beneficio all’organismo e possono influire negativamente sulla dieta, i medici raccomandano di evitare il consumo di alimenti contenenti questo tipo di grassi.
  • I monoinsaturi o MUFA sono considerati benefici. Si trovano negli alimenti vegetali e tendono a rimanere liquidi a temperatura ambiente, e si trovano negli oli di oliva e di colza, così come nell’avocado. I MUFA aiutano a ridurre le LDL (lipoproteine ​​a bassa densità), motivo per cui l’Academy of Nutrition and Dietetics consiglia di scegliere cibi contenenti grassi monoinsaturi piuttosto che grassi saturi quando possibile.
  • Acidi polinsaturi (PUFA). Gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6 sono grassi polinsaturi con molti benefici per la salute. Per questo motivo, gli esperti di salute raccomandano di consumare dal 3 al 10 percento delle calorie giornaliere dai PUFA. Le fonti includono salmone, tonno e altri pesci d’acqua fredda.

Salmone, noci, avocado e semi di lino

Di cosa hai bisogno

I grassi alimentari consumati vengono bruciati per produrre energia o immagazzinati nel corpo come tessuto adiposo. Alcuni di loro si trovano nel plasma e in altre cellule. Il tessuto adiposo aiuta a proteggere il corpo e fornisce supporto e ammortizzazione per le funzioni degli organi.

Le persone a dieta tendono a evitare i grassi alimentari poiché sono molto più ricchi di calorie rispetto a carboidrati e proteine.

I grassi contengono 9 calorie per grammo, mentre i carboidrati e le proteine ​​solo 4. Tuttavia, includere una quantità moderata di grassi alimentari nella dieta è molto importante per la salute.

Molti esperti raccomandano di non consumare più del 30 percento delle calorie totali dai grassi. A seconda del loro numero totale, la sua assunzione giornaliera varierà.

  • Quando si consumano 1600 calorie al giorno, la proporzione di grassi dovrebbe essere di 53 grammi o meno
  • Ipotizzando 2200 calorie al giorno – 73 grammi o meno
  • A 2.800 calorie al giorno – 93 grammi o meno

Cibo

Gli esperti di salute consigliano di non consumare più del 10% delle calorie giornaliere da grassi saturi ed evitare i grassi trans.

Esistono diversi tipi di grassi e alcuni di essi fanno bene al corpo, quindi è importante ricordare che il loro contenuto nella dieta aiuterà a mantenere un equilibrio calorico e a raggiungere un peso sano.

Grassi dietetici, concetto e varietà, classificazione dei prodotti per tipologiaultima modifica: 2023-01-02T02:27:47+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.