Menu e risultati della dieta Moreno

Dieta Moreno: menù e risultati

Tra i tanti sistemi nutrizionali per la perdita di peso, non ce ne sono molti che forniranno un risultato stabile. Se sei in perdita con la scelta e allo stesso tempo vuoi perdere molti chili in più, presta attenzione alla dieta Moreno. Questo sistema nutrizionale si compone di 4 fasi di 17 giorni e si basa sul principio della formazione graduale di corrette abitudini alimentari. Ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Qual ​​è la dieta di Michael Rafael Moreno

Quando si sceglie un sistema nutrizionale per la perdita di peso, è importante che una persona sappia chi è il suo autore, quanto ci si può fidare di lui. Michael Rafael Moreno è un nutrizionista americano. Per i suoi clienti, ha sviluppato una dieta per la perdita di peso, composta da quattro fasi, ciascuna delle quali dura 17 giorni. Il sistema nutrizionale ha guadagnato un’immensa popolarità tra gli americani, soprattutto dopo la pubblicazione del libro “La dieta del dottor Moreno. Risultato in 17 giorni.

A chi è destinato

La dieta a basso contenuto di carboidrati Moreno è perfetta per le persone che hanno bisogno di perdere molto peso in eccesso. Se vuoi sbarazzarti di soli 3-4 kg, puoi limitarti alla seconda fase del sistema nutrizionale. La dieta Moreno è adatta per le persone che vogliono formare le giuste abitudini alimentari, liberarsi dalla dipendenza da cibi dannosi. Ha poche controindicazioni (tra cui solo problemi di salute molto seri), quindi quasi tutti lo sono autorizzato a seguirlo .

Ragazza e frutta

Regole e principi

Il dottor Moreno ha iniziato a sviluppare una dieta per dimagrire nel momento in cui si è reso conto che molti dei suoi clienti dopo le vacanze di Capodanno arrivano alle sedute con chili in più. Ciò provoca un’esacerbazione di malattie croniche. È diventato chiaro che le persone sono troppo attaccate alle proprie abitudini e un breve periodo di tempo non è sufficiente per passare a uno stile di vita sano. Ha suggerito di ottenere risultati gradualmente, in 4 fasi di 17 giorni:

  • accelerazione;
  • attivazione;
  • risultato;
  • fine.

Se una persona continua a mangiare come suggerisce la fase finale, sarà in grado di condurre una vita normale e piena senza aumentare di peso. Perché ogni tappa dura 17 giorni? Moreno partiva dal fatto che questo lasso di tempo sarebbe stato sufficiente per abituarsi a qualsiasi menu, restrizione. È importante capire che questo rallenterà il metabolismo e il processo di perdita di peso. Pertanto, ogni 17 giorni vengono introdotte alcune modifiche.

La dieta del Dr. Moreno ha lo scopo di attivare il metabolismo e mantenerne l’alta velocità, riducendo il contenuto calorico della dieta. Non ha l’effetto plateau caratteristico delle diete ipocaloriche e monotone. Uno dei principi fondamentali è modificare l’apporto calorico giornaliero della dieta. A causa di ciò, il corpo non ha il tempo di adattarsi alla nuova dieta, quindi il peso viene perso costantemente e rapidamente in ogni fase. Regole di base:

  1. Quando segui la dieta del Dr. Moreno, assicurati di prestare molta attenzione all’attività fisica.
  2. Ogni mattina dovresti bere un bicchiere di acqua tiepida con una fetta di limone.
  3. Dovresti fare 3-4 spuntini sani al giorno.
  4. È importante seguire rigorosamente la regola delle calorie giornaliere.
  5. Si consiglia di assumere complessi vitaminico-minerali e integratori alimentari, probiotici per fornire all’organismo tutti i nutrienti necessari.
  6. È severamente vietato salare le pietanze nelle prime tre fasi, nell’ultima è possibile, ma è meglio astenersi.
  7. Se il filo a piombo finale non ti basta, dopo la fase di Mantenimento, devi ripetere l’Attivazione e il Conseguimento.
  8. I prodotti a base di latte acido sono preferibili da consumare quotidianamente.
  9. Se hai bisogno di perdere peso, passa attraverso il ciclo di attivazione.

Fasi della dieta dei 17 giorni del Dr. Moreno

Il sistema di alimentazione è costituito da diverse fasi. Ognuno di loro ha i propri scopi e obiettivi:

  1. Accelerazione. Ciclo per aumentare il metabolismo e iniziare la perdita di peso. Il periodo più difficile.
  2. Attivazione. Consolidamento dei risultati della prima fase. La perdita di peso continua.
  3. Risultati. I carboidrati vengono introdotti nella dieta. L’elenco degli alimenti consentiti si sta ampliando notevolmente.
  4. Completamento. Ripetizione del terzo ciclo. È consentito introdurre nella dieta una quantità minima di cibi preferiti, ma dannosi.

Loop 1 – Accelerazione

Questa fase è molto difficile, ma se la sopporti, sarà più facile perdere peso ulteriormente. Progettato per pulire, bruciare i grassi. Il contenuto di carboidrati è basso, il contenuto di proteine ​​è alto. L’apporto calorico giornaliero è ridotto a 1200 kcal. Per la fase di accelerazione di 17 giorni, sarai in grado di perdere 5-7 kg. Elaborazione di un menu rigorosamente secondo l’elenco dei prodotti consentiti, che verrà presentato di seguito. I carboidrati veloci, inclusi cereali e pasta, e sottaceti rientrano in un divieto categorico. È necessario non solo seguire una dieta, ma anche praticare sport.

Insalata in una ciotola

Ciclo 2 – Attivazione

Questa fase inizia dal 18° giorno di perdita di peso. Presuppone un “riavvio” del metabolismo per ottimizzare la combustione dei grassi. Caratteristiche:

  1. Il contenuto calorico giornaliero è a zigzag. Nei giorni affamati è di 1200 kcal, nei giorni interi – 1500 kcal.
  2. I carboidrati sono consentiti una volta ogni due giorni. Puoi scegliere tra verdure amidacee o cereali integrali. È possibile consumare carboidrati nei giorni “pieni” consentiti solo nella prima metà della giornata, entro e non oltre il “coprifuoco” – 14:00.
  3. In un ciclo di 17 giorni, puoi rilassarti due o tre volte mangiando una fetta di cioccolato, qualcosa di malsano o bevendo un bicchiere di vino. Il contenuto calorico di qualsiasi “prelibatezza” non deve superare le 100 kcal.
  4. È auspicabile aumentare l’intensità dell’attività fisica in questa fase.

Ciclo 3 – Realizzazione

Questa fase comporta una transizione graduale verso una corretta alimentazione. Alcuni dolci, frutta ad alto indice glicemico, pasta e pane integrale vengono introdotti nella dieta. Il consumo di alimenti proteici è ridotto a 2-3 volte al giorno. Il volume delle porzioni non supera i 150 g. L’attività fisica è richiesta almeno a giorni alterni. Puoi nuotare, correre o allenarti in palestra. I carichi possono essere combinati. Il filo a piombo potrebbe rallentare, ma è normale per questa fase.

Ciclo 4 – Manutenzione

L’ultima fase è il passaggio a una dieta completa ma sana. Puoi seguire le regole di questo ciclo dopo 17 giorni. Il peso rimarrà lo stesso. Regole del ciclo di manutenzione:

  1. Il contenuto calorico non dovrebbe aumentare di oltre 300-400 kcal al giorno.
  2. Al mattino puoi mangiare quantità minime di verdure amidacee, frutta ad alto indice glicemico o dolci.
  3. I cibi “cattivi” sono consentiti. Una piccola porzione di qualcosa di simile può essere consumata una o due volte alla settimana al mattino.
  4. È consentito cucinare piatti con spezie, condimenti, erbe aromatiche, senape.
  5. Puoi bere vino in vacanza.
  6. Puoi sempre fare uno spuntino con cocktail di succhi di frutta o verdura.

Elenco dei prodotti consentiti

Un elenco di ciò che puoi mangiare viene compilato separatamente per ogni ciclo. Ecco un elenco di alimenti che possono essere consumati durante la fase di accelerazione:

  1. Latte acido. Ricotta, yogurt naturale e kefir (non più di 400 ml al giorno), tofu, formaggi a pasta dura. Tutto dovrebbe avere una percentuale minima di contenuto di grassi.
  2. Grassi. Gli oli di oliva e di semi di lino sono vietati, puoi usarne non più di 2 cucchiai. l. verdura non raffinata al giorno.
  3. Pesce, frutti di mare, carni magre. Pollock, manzo, luccio, pollo, tacchino andranno bene.
  4. Bevande. Sono consentite tisane e tisane, caffè, acqua con succo di limone. Lo zucchero è vietato. Un’eccezione può essere mezzo cucchiaio da dessert di miele di buona qualità al giorno.
  5. Uova. Sono ammessi sia pollo che quaglia. Puoi mangiare fino a 2 pezzi al giorno e fino a 4 tuorli a settimana. Non ci sono restrizioni sulle proteine.
  6. Bacche, frutti. L’importo totale è fino a 300 g al giorno. Sono consentite bacche e frutti a basso e medio indice glicemico. Non puoi mangiare cachi, uva, prugne, banane e altre piante dolci.
  7. Verdure. Cavolo adatto, carote, pomodori, peperoni. Le patate e altri alimenti ricchi di amido sono vietati. È meglio dare la preferenza alle verdure verdi.
Ricotta in un piatto

Al momento dell’attivazione, l’elenco dei prodotti consentiti si sta espandendo, anche se solo leggermente. Aggiungi alla dieta:

  • verdure amidacee;
  • pagnotte di cereali;
  • cereali.

Nel ciclo Achievement, l’elenco dei prodotti si espande. L’elenco dei consentiti (con moderazione) include:

  • barrette di muesli;
  • dolci frutti;
  • fagioli;
  • cioccolato fondente;
  • vino secco.

Durante la fase di manutenzione, tutti i prodotti dei cicli precedenti rimangono idonei. La differenza sta nel fatto che una o due volte alla settimana, rigorosamente al mattino, puoi permetterti assolutamente qualsiasi cibo, anche quelli che sono nella lista dei cibi proibiti. Puoi mangiare pizza, barbecue, dolci, pasticcini. La porzione dovrebbe essere piccola, ma questa è l’unica condizione.

Quali alimenti sono sconsigliati

Le restrizioni più severe si applicano alla prima fase. Nei cicli successivi, sono vietati quei prodotti che non sono inclusi negli elenchi estesi dei prodotti consentiti. Quindi, durante la fase di accelerazione, non puoi mangiare:

  • grassi diversi dall’olio vegetale;
  • zucchero, prodotti contenenti zucchero;
  • cibi grassi;
  • dolci frutti;
  • sottaceti;
  • cibi veloci;
  • verdure amidacee;
  • prodotti a base di cereali.

Menù per tutti i giorni

La dieta prevede una dieta variata. qualsiasi piatto preparato con prodotti consentiti può essere incluso nel menu. L’importante è seguire la regola relativa alle calorie giornaliere. Opzione di menu per il giorno della fase di accelerazione:

Colazione

Due frittate di uova, un pompelmo, una tazza di tè.

Pranzo

Insalata di cetrioli e pomodori freschi, filetto di pollo al vapore.

Spuntino

Mela verde grande, 200 ml di yogurt naturale.

Cena

Petto di pollo al vapore con carote e asparagi, tisana.

Nella fase dell’attivazione del menu, diventa più diversificato. Ecco una versione approssimativa della dieta del giorno:

colazione

farina d’avena, un pane dietetico, pesca, una tazza di tè verde.

Pranzo

Riso integrale, petto di pollo bollito, insalata di verdure.

Spuntino

Una manciata di frutti di bosco freschi, yogurt naturale.

Cena

Salmone al forno con verdure.

Per il ciclo degli Obiettivi, il menu diventa ancora più vario. Ecco una buona opzione per un giorno:

Quando raggiungi la fase di manutenzione, disegnando un menu giornaliero diventerà un business semplice e familiare. Opzione dietetica quotidiana:

Colazione

Uovo sodo, pane integrale, pompelmo, una tazza di tè verde.

Pranzo

Insalata di avocado, filetto di pollo.

Spuntino

Pane integrale, macedonia, tè verde.

Cena

Pesce al vapore, insalata di verdure.

attività fisica e sport

Il Dr. Moreno, sviluppando la sua dieta, ha messo a punto particolare attenzione agli esercizi aerobici, come corse, nuoto, camminare, andare in bicicletta. tali carichi non solo contribuiscono alla combustione dei grassi, ma influenzano beneficialmente il Lavora sistemi cardiovascolari e respiratori. Alcune persone sono utili anche per l’allenamento della forza. Aiutano ad aumentare i muscoli. Attività fisica minima per ogni ciclo dietetico, obbligatorio:

  • Accelerazione. 17 -minuto a piedi al giorno (meglio – altro).
  • Attivazione. 17-30 minuti a piedi ogni giorno.
  • Achievement. 40-60 minuti di carico aerobico 4-6 volte in una settimana.
  • Mantenimento. 40-60 minuti di esercizi aerobici 4-6 volte a settimana. Allenamento di potenza duratura di 1 ora con intervalli nei fine settimana.
  • Allenamento per la forza

    Risultati dimagranti ed efficacia

    In soli 68 giorni di dieta, puoi perdere circa 20 kg. Le cifre specifiche dipendono da quali sono gli indicatori iniziali di una persona. È anche importante se la perdita di peso non ha violato le regole stabilite per ogni fase specifica. Il risultato dipende in gran parte da ciascun ciclo:

    1. Accelerazione. 6-8 kg.
    2. Attivazione. 5-6 kg.
    3. Risultati. 3-4 kg.
    4. Manutenzione. 1-2 kg.

    Vantaggi e svantaggi della dieta Moreno

    Il sistema nutrizionale aiuterà non solo a perdere peso, ma anche a migliorare il metabolismo, a formare le giuste abitudini alimentari. Grazie a lei, non solo ti rimetterai in buona forma, ma otterrai anche un risultato sostenibile. Il peso normale e una corretta alimentazione hanno un effetto complessivamente positivo sul corpo. La dieta Moreno aiuta a sbarazzarsi di tali problemi:

    • disturbi minori;
    • disturbi del tratto gastrointestinale, problemi con la microflora;
    • insonnia;
    • mal di testa.

    Avendo perso peso secondo il sistema nutrizionale Moreno, una persona diventa vigorosa e mobile. Grazie ad una dieta variata, è molto facile da seguire. Benefici della dieta:

    1. Basso contenuto calorico. Mangiando con moderazione, il corpo colma il deficit calorico bruciando i grassi.
    2. Ciclico. Alternando diversi approcci dietetici, non ci saranno carenze nutrizionali.
    3. Assunzione attiva di proteine. Stimola il metabolismo e la combustione dei grassi. Le proteine ​​si saturano bene e a lungo.
    4. Minore apporto di zucchero. Assolutamente niente dolci. Lo zucchero (sia bianco che marrone) aumenta la produzione di insulina, un ormone che trasporta i nutrienti al tessuto muscolare e al fegato. Ma se lo togli, allora la dieta può essere consigliata anche per le persone con diabete.
    5. Consumo di elevate quantità di fibre. Migliora il metabolismo, dona una sensazione di sazietà duratura.

    La dieta Moreno non è priva di inconvenienti. Questo sistema di alimentazione è caratterizzato dai seguenti svantaggi:

    1. Nelle fasi iniziali, il contenuto calorico della dieta è molto basso. Questo può causare effetti collaterali come debolezza, vertigini, sonnolenza, irritabilità.
    2. Alcune persone trovano molto difficile limitarsi al cibo per così tanto tempo e cambiare le loro abitudini alimentari.
    3. Durante la fase di accelerazione, il corpo può reagire negativamente a una quantità insufficiente di grasso in entrata.
    4. Molti esperti considerano un’illusione stabilire un’unica dieta quotidiana per tutte le persone. Questa cifra dovrebbe variare a seconda del sesso, dell’età, del livello di attività fisica.
    La ragazza ha mal di testa

    Controindicazioni ed effetti collaterali

    La dieta di Michael Rafael Moreno non è assolutamente adatta ad alcune persone, anche se è parsimoniosa. Prima di sederti, è consigliabile visitare un medico e assicurarsi che il tuo corpo sia in condizioni soddisfacenti. Le controindicazioni categoriche per seguire questa dieta sono:

    • allergia alla stragrande maggioranza dei prodotti dall’elenco consentito;
    • bassa immunità;
    • intolleranza individuale al lattosio, al glutine;
    • disturbi metabolici;
    • periodo di malattie infettive, infiammatorie, virali;
    • gravidanza, allattamento;
    • malattie dei reni, del sistema genito-urinario, del tratto gastrointestinale;
    • disturbi psicologici.

    Ridurre drasticamente l’apporto calorico giornaliero durante una dieta può portare a effetti collaterali come debolezza, sonnolenza, vertigini, irritabilità e letargia. Normalmente, questi disturbi dovrebbero scomparire da soli dopo alcuni giorni. Se le condizioni del corpo non migliorano, dovresti immediatamente smettere di perdere peso e consultare un medico per identificare il problema.

    Recensioni

    Elisabetta, 32 anni

    Il mio corpo categoricamente non tollera le diete veloci, quindi ho deciso di provare la dieta del Dr. Moreno. Nel primo ciclo è stato difficile, ma tollerabile, poi ho iniziato ad abituarmi e ne ho avuto abbastanza di una dieta quotidiana scarsa. Ho cercato di non permettere frequenti indulgenze, per non mettere alla prova la forza di volontà. In 68 giorni ho perso 16 kg e da un anno il peso è normale.

    Natalia, 28 anni

    Ero sempre pieno, ma ho deciso di cambiare vita. Per fare ciò, è stato necessario scegliere un metodo affidabile per perdere peso, che avrebbe dato un risultato stabile. Fermato a dieta dal dottor Moreno. Ho cercato di programmare il menù in anticipo, per rendere la dieta quotidiana il più varia possibile. Provato un sacco di ricette. Sono riuscito a perdere 17 kg, penso sia fantastico.

    Yaroslava, 43

    Ho cercato di perdere peso in molti modi nella mia vita, ma il peso è sempre tornato e aumentato. Ho deciso di provare la dieta secondo il dottor Moreno. Grazie a lei, ho finalmente imparato a mangiare bene, ho smesso di mangiare troppo, di fare spuntini dolci per lo stress e mi sono sentito allegro. Ho perso 17 kg e sono in buona forma già da tre anni.

    Menu e risultati della dieta Morenoultima modifica: 2023-01-02T01:52:20+01:00da lorenzaday

    Lascia un commento

    Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
    I campi obbligatori sono contrassegnati *.

    colazione

    Frittata di due uova, pompelmo, tè verde.

    Pranzo

    Salmone al forno, insalata di verdure, caffè.

    Spuntino

    Yogurt naturale, pane integrale, qualsiasi frutto.

    Cena

    Filetto di pollo al vapore, insalata di verdure.