Quale crusca è la migliore per la perdita di peso, come scegliere un prodotto sano

Quale crusca è la migliore per la perdita di peso: come scegliere un prodotto sano

L’uso di questo prodotto per normalizzare il peso è diventata una pratica diffusa da diversi decenni. Quale crusca è migliore per la perdita di peso, aiuterà a perdere peso in modo efficace, rimuovere lo stomaco e avrà un effetto dannoso sullo stomaco? Al momento, nei negozi di alimentari sono presentate più di due dozzine di tipi: dal più semplice all’esotico.

Cos’è la crusca e perché sono utili

La crusca è il guscio duro naturale del chicco, che rimane dopo essere stato trasformato in farina. Di per sé, spesso contiene molti più nutrienti, macro e microelementi, vitamine del gruppo A I benefici della fibra del guscio del grano si sommano a tre fattori: favorisce la rimozione del colesterolo dal corpo, normalizza i livelli di zucchero nel sangue e aiuta anche a ripristinare la microflora intestinale. L’opinione su quale sia la crusca più utile è spesso divisa, ma secondo i dietologi, la farina d’avena è la scelta migliore.

Tipi di crusca

Tutti i tipi di cereali che producono crusca durante la produzione di farina e altri prodotti possono avere una composizione simile, ma influiscono sull’organismo in modi diversi. A questo proposito, possono essere utili o controindicati. Circa una dozzina di tipi di tali prodotti sono offerti nei negozi per mangiare come integratore biologico. Capire quali sono i più utili può essere difficile.

Mais

La crusca di mais si differenzia da tutte le altre per il suo alto contenuto di fibre, che contribuisce a un significativo miglioramento del funzionamento sia dell’intestino che dell’apparato digerente nel suo complesso. Spesso possono essere prescritti come componente della dieta per le persone che soffrono di malattie oncologiche del tratto gastrointestinale. Il guscio di mais è molto ruvido, quindi è controindicato per le persone con infiammazione della mucosa gastrica.

Farina d’avena

Riconosciuto come il più utile con diete equilibrate progettate per normalizzare il funzionamento dell’intestino, per aiutare a migliorare il funzionamento di tutti gli altri sistemi vitali del corpo. Soprattutto, sono noti per il fatto che contengono una quantità molto grande di utili microelementi, macroelementi: dai più importanti – fosforo, zolfo e potassio, a quelli più rari, tra cui, ad esempio, selenio, magnesio.

Inoltre, la crusca granulare conserva un impressionante insieme di vitamine (un complesso di vitamine A, gruppi D, E, C, K, PP, H), amminoacidi. Secondo i medici, il loro uso può servire come una buona prevenzione delle malattie oncologiche dell’intestino crasso. Sono usati come agente coleretico nella lotta contro le malattie del fegato, della cistifellea. La crusca d’avena per la perdita di peso è riconosciuta come la più utile. Sono usati nelle ricette di cottura, nella preparazione del pane.

Crusca d'avena

Grano

Possono contenere fino al 40% di proteine, un intero complesso vitaminico e minerale responsabile delle capacità rigenerative del corpo umano, della crescita dei capelli e delle unghie. Contribuiscono in modo significativo al miglioramento della circolazione sanguigna e dell’ematopoiesi. Non è consigliabile utilizzare la crusca di frumento per la perdita di peso per una dieta, perché sono molto nutrienti e possono causare il superamento dell’apporto calorico giornaliero. Controindicato per i diabetici a causa dell’alto indice glicemico.

Segale

Una fonte di una gamma di diversi nutrienti. Grazie alla presenza di oltre il 40% di fibre vegetali grossolane, la fibra di segale svolge un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento di malattie come la disbatteriosi e la gastroduodenite, le malattie del pancreas, del fegato. Inoltre, contengono pochissimi grassi, mentre sono caratterizzati da una grande quantità di amido, vitamine A, E, antiossidanti.

Il prodotto contiene una grande quantità di iodio, acidi grassi omega-3 e 6, che sono i più importanti antiossidanti. Insieme, questi fattori rendono la crusca di segale una parte significativa della tua dieta se vuoi normalizzare il funzionamento del cervello, del sistema cardiovascolare e della ghiandola tiroidea. Per il massimo effetto, si consiglia di mangiare prima di coricarsi con un bicchiere di kefir.

Lino

La crusca di lino è il tipo meno saturo di sostanze utili e più ipercalorico tra gli altri. Sono altamente nutrienti (300 kcal per 100 grammi), grazie ai quali si saturano rapidamente. Con tutto ciò, possono servire come mezzo eccellente per purificare il corpo da sostanze, tossine e scorie non necessarie. Contengono ferro, zinco, manganese, rame, calcio, una grande quantità di grassi vegetali polinsaturi.

Dal guscio dei semi di lino si prepara una gelatina medicinale con farina, buccia di frutta o verdura. Con una maggiore acidità dello stomaco, vengono aggiunti sale e soda. La miscela viene portata a ebollizione. Tale bevanda, consumata a stomaco vuoto, è in grado di ripristinare la microflora intestinale, stabilire la defecazione e alleviare la stitichezza. Contengono la minima fibra, una grande quantità di amido, quindi sono un assistente inefficace nella perdita di peso.

Crusca di lino

Amaranto

Sono apparsi nei negozi e nelle farmacie di recente, ma hanno già iniziato a essere popolari, molto richiesti. La quantità di vitamine e minerali è quasi tre volte superiore a quella del grano a un prezzo simile. Non è consigliabile utilizzare la fibra di amaranto per le persone soggette a reazioni allergiche, disbatteriosi. I nutrizionisti li prescrivono per la perdita di peso con grande cura, perché dopo averli usati, le persone notano spesso un’eruzione cutanea, un forte prurito.

Quale crusca è la migliore per la perdita di peso

La fibra vegetale, che contiene molte fibre grossolane indigeribili, contribuisce alla perdita di peso, una diminuzione del grasso corporeo. I nutrizionisti concordano: le crusche più adatte per dimagrire sono la farina d’avena e i semi di lino. Ti saziano velocemente e a lungo, aiutando a evitare forti sensazioni di fame.

Come usarlo correttamente

Quale crusca è adatta alla perdita di peso, come sceglierla e utilizzarla correttamente? Gli avanzi della farina setacciata non possono sostituire completamente nessun prodotto, quindi vengono consumati con qualcos’altro. Ad esempio, puoi aggiungere la crusca al kefir o allo yogurt, che conferirà alle bevande un piacevole retrogusto di cereali. La miscela deve essere lasciata in infusione per 15-30 minuti, altrimenti il ​​tratto digestivo semplicemente non sarà in grado di digerire completamente le fibre e utilizzare efficacemente tutti i nutrienti benefici in esse contenuti.

Dieta della crusca per dimagrire

Il cibo a base di fibre è economicamente vantaggioso per qualsiasi persona, non richiede particolari costi finanziari e non differisce per la lunga durata. Il tipo più comune di dieta è la dieta di due settimane. La dieta ha lo scopo di migliorare la digestione, normalizzare il funzionamento del tratto gastrointestinale, “sintonizzare” il corpo per un’ulteriore perdita di peso sicura.

L’essenza di tale nutrizione è di sei pasti al giorno, in cui la dieta sarà completamente bilanciata. La quantità giornaliera di fibre consumate non deve superare il volume del palmo e la dieta dovrebbe durare da due settimane a un mese. Menu di esempio per una dieta quotidiana:

  • uova sode, tè o acqua non zuccherati;
  • un cucchiaio di fibre con un bicchiere d’acqua o latticini;
  • zuppa, pane integrale con burro;
  • Piatto di carne o pesce non fritto per la notte.

Uova sode

Controindicazioni per l’uso

Qualsiasi prodotto può avere effetti sia benefici che dannosi sul corpo umano, essere dannoso. Fibre, fibre vegetali solide sono prodotti indigesti, una persona può avere seri problemi con loro. Soprattutto quando il tratto gastrointestinale è già gravemente indebolito da qualsiasi malattia (ad esempio gastrite) o presenta una significativa disfunzione d’organo .

Tra tali controindicazioni, è particolarmente degno di nota la colite ulcerosa acuta, la diarrea, le malattie infiammatorie del tratto gastrointestinale, l’amenorrea nelle donne. Si sconsiglia vivamente di utilizzare la crusca per i bambini di età inferiore a un anno, poiché tale crusca può causare stitichezza, disagio e disturbi intestinali nel bambino. Prima di utilizzare una grande quantità di crusca nella dieta, cambiando la tua dieta, dovresti consultare uno specialista.

Recensioni

Anna, 54 anni

Uso la fibra siberiana come ingrediente principale della dieta da più di un anno. Provato per la prima volta dopo aver letto le recensioni sul forum. Cucino dolci e altri piatti usando il forno, mi piace cuocere a vapore con acqua bollente in un contenitore. Il peso è diminuito di quasi 10 kg in sei mesi. Era possibile sconfiggere l’aterosclerosi in via di sviluppo.

Sergej, 48 anni

Un medico mi ha consigliato di utilizzare il guscio di cereali nei piatti. Ho il diabete di tipo 2, quindi devo monitorare attentamente la mia dieta. La fibra dei gusci dei cereali mi ha aiutato a regolare il valore giornaliero di zucchero nel sangue. Il peso corporeo è diminuito, le feci sono diventate regolari. Fibre vegetali, latte e frutti di bosco creano deliziosi cocktail.

Maria, 24 anni

La crusca ha aiutato a perdere peso di 12 kg, ho scelto una dieta basata su recensioni positive. La mia alimentazione era la seguente: la mattina facevo colazione con il porridge di grano saraceno, dopo 3-4 ore facevo merenda con qualcosa di dietetico, il resto della giornata e la sera mangiavo fibre con kefir. Molto comodo usare la crusca in granuli come spuntino.

Quale crusca è la migliore per la perdita di peso, come scegliere un prodotto sanoultima modifica: 2023-01-02T17:36:27+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.