10 miti sulla perdita di peso che ti impediscono di perdere peso, veri e falsi

10 miti sulla perdita di peso che ti impediscono di perdere peso: verità e idee sbagliate

Su ciò che uomini e donne sono pronti solo a perdere chili in più. Alcuni si esauriscono fino allo sfinimento in palestra. Altri preferiscono morire di fame. Altri escludono completamente lo zucchero dalla dieta. Ci sono molti miti e idee sull’alimentazione dietetica che non sono sempre vere.

Meno mangi, più velocemente perdi peso

Molti che vogliono perdere peso credono che se rinunci a pranzo e cena, la perdita di peso andrà più veloce. Questo è un mito, dicono i nutrizionisti. Con questo metodo, otterrai solo un effetto temporaneo. Il corpo percepisce una mancanza di cibo percepita come una minaccia. Per spendere meno energia, rallenta il metabolismo. Ciò porta al fatto che il processo di combustione dei grassi viene sospeso.

La modalità di risparmio si attiva se una persona riceve meno di 1200 kcal per lungo tempo. Per la perdita di peso, tali restrizioni sono consentite solo una volta alla settimana. Il resto del tempo, mangia almeno 1500 kcal.

Niente cibo dopo le 18:00

La sera, tutti i processi del corpo rallentano, quindi è necessario rifiutare il cibo. Questo mito è in parte vero. Accade il contrario: la mancanza di cibo la sera viene percepita dal corpo come stress e fame, quindi il metabolismo rallenta. Al mattino, dopo molte ore di fame, corri il rischio di mangiare troppo. Questo non gioverà alla cifra.

È più importante cosa e quanto mangiare la sera. Se vai a letto alle 12 di sera, puoi fare l’ultimo spuntino alle 7-8. In questo caso, non sdraiarti subito sul divano. Camminare nel parco, andare in bicicletta, fare esercizi leggeri aiuterà a bruciare l’energia inutilizzata. L’orario della cena varia anche a seconda del contenuto calorico del cibo:

  • Se preferisci la pasta, il riso o la bistecca, mangia 4 ore prima di andare a dormire.
  • Una cena leggera con un bicchiere di latte o 100 g di ricotta può essere consumata subito prima di andare a letto.
Ragazza con orologio

Gli alimenti senza grassi aiutano a perdere peso

La maggior parte delle diete si basa sulla consapevolezza che i cibi grassi portano all’obesità. Gli esperti di nutrizione dicono: in pratica, le cose sono un po’ diverse. I grassi sono una parte importante della dieta: danno una sensazione di sazietà e segnalano al cervello che è ora di finire il pasto.

Non appena i grassi vengono sostituiti da cibi a basso contenuto di grassi, il cibo diventa meno soddisfacente. Per questo motivo, c’è il rischio di mangiare troppo, che porta alla distensione dello stomaco. È anche importante sapere che i latticini a basso contenuto di grassi spesso contengono zucchero e altri additivi alimentari dannosi.

Necessità di esercizio aerobico

Tra gli appassionati di fitness, nuoto e perdita di peso, ci sono molti miti sul cardio. Uno di questi suona così: l’esercizio aerobico è ottimo per perdere peso. Gli atleti e gli allenatori professionisti sono convinti che l’allenamento con i pesi per le persone con obesità sarà più efficace del cardio.

Il grasso sottocutaneo durante l’esercizio aerobico viene bruciato solo 20-30 minuti dopo l’allenamento. Gli esercizi di forza, al contrario, funzionano immediatamente. Aiutano a costruire la massa muscolare e ad aumentare il metabolismo. Allo stesso tempo, tale educazione fisica continua a funzionare anche per qualche tempo dopo la fine dell’allenamento.

La colazione dovrebbe essere abbondante

Il prossimo mito è che puoi mangiare qualsiasi cosa a colazione. I nutrizionisti consigliano di essere più schizzinosi nella scelta del cibo al mattino. Iniziando la giornata con pasti contenenti carboidrati veloci, ti sentirai presto affamato.

Ciò è dovuto al fatto che tali prodotti portano al rilascio di una grande dose di insulina nel sangue. L’ormone provoca nel corpo una sensazione di sazietà, vivacità, recupero energetico. Il rovescio della medaglia è che dopo un breve periodo di tempo inizia la fame di insulina e la persona sente nuovamente il bisogno di carboidrati veloci.

Inoltre, l’eccesso di insulina rallenta il processo di scissione dei grassi, contribuendo all’aumento di peso. Ricorda che ogni pasto deve essere bilanciato non solo in termini di calorie e dimensioni delle porzioni, ma anche in termini di proteine, grassi, carboidrati.

Elimina lo zucchero dalla tua dieta

Mito: se abbandoni completamente lo zucchero, il processo di perdita di peso andrà più veloce. È inutile e dannoso escludere completamente questo prodotto dalla dieta, affermano gli esperti. Lo zucchero è la principale fonte di fruttosio e glucosio, che forniscono energia. Un’altra cosa è limitarne l’uso alle norme stabilite dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità).

Per il pieno funzionamento di tutti gli organi e sistemi, il corpo ha bisogno di 10-20 grammi di zucchero o 2-4 cucchiaini. Una ragionevole restrizione aiuterà a ripristinare l’equilibrio ormonale, normalizzare il metabolismo, eliminare la pelle grassa e ringiovanire.

Sugar

Più acqua c’è, meglio è

Bere troppi liquidi aiuta a perdere peso. C’è solo una parte della verità in questo mito. Se bevi un bicchiere d’acqua quando hai fame, la voglia di mangiare si attenuerà per un po’. In questo modo puoi ridurre la frequenza dei pasti e la quantità di porzioni consumate.

Tieni presente che l’acqua da sola non è in grado di bruciare i grassi senza una corretta alimentazione.

Un’altra opzione in cui l’acqua aiuta a perdere peso è sostituirla con bevande ipercaloriche. Ad esempio, Coca-Cola, succhi confezionati, alcol, soda. Inoltre, l’acqua aiuta a prevenire la disidratazione, migliora le condizioni della pelle e dei capelli e aiuta a sembrare più giovani.

Allenamento frequente e intenso

Un altro mito: per perdere peso, devi fare esercizio 2-3 volte al giorno. Gli allenatori esperti sono convinti che questo approccio sia fondamentalmente sbagliato. Gli sport intensi possono portare a un superlavoro, rallentare significativamente i processi metabolici e influire sul funzionamento delle ghiandole surrenali.

Ciò significa che il corpo smetterà di utilizzare le riserve di grasso, mantenendo il peso per la “sopravvivenza”. La chiave del successo è la variabilità. Limitati alle lezioni 2-3 volte a settimana e il resto dei giorni mantieni l’attività domestica. Assicurati di combinare lo sport con una corretta alimentazione.

Niente dolci

Alcuni miti sulla perdita di peso sono legati ai dolci. Si ritiene che armonia e dolcezza siano incompatibili. I nutrizionisti affermano che il rifiuto dei dolci è stress per il corpo, sonnolenza, mancanza di energia. Tutto ciò porta alla comparsa di emozioni negative, apatia, esaurimenti e aumento di peso.

Per evitare tali esiti, anche durante una dieta, puoi coccolarti. L’importante è non mangiare troppo e scegliere i dolci giusti. Basso contenuto calorico e massimi benefici hanno:

  • Date. Per dimagrire, puoi mangiare fino a 10 pezzi al giorno.
  • Cioccolato fondente – 10-15 grammi al giorno.
  • Marshmallow e marshmallow. Puoi usarli 2-3 volte a settimana, più pezzi al giorno.
  • Marmellata. La norma delle chicche per la perdita di peso è fino a 30 g al giorno.
Niente dolci

Il vegetarianismo ti aiuterà a dimagrire

Chiude i 10 miti principali sulla perdita di peso che ti impediscono di perdere peso: il vegetarianismo. Evitare cibi animali aiuta alcune persone a perdere peso, ma per la maggior parte si osserva l’effetto opposto. Compensano la mancanza di proteine ​​animali con enormi porzioni di noci o legumi. Molti di questi alimenti contengono più calorie del cioccolato.

10 miti sulla perdita di peso che ti impediscono di perdere peso, veri e falsiultima modifica: 2023-01-03T17:01:07+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.