Danze orientali per dimagrire

Danze orientali per dimagrire

Un componente obbligatorio di molti sistemi per la perdita di peso è il cardio. Le mosse di danza attive possono sostituire questo tipo di esercizio, quindi le lezioni di danza intense sono un modo provato e divertente per perdere peso. Molte persone usano le danze orientali per dimagrire: l’oscillazione regolare dei fianchi allena le gambe, rassoda lo stomaco, contribuisce all’aspetto di una vita sottile e ha un effetto generale positivo sul corpo.

I benefici delle danze orientali per la perdita di peso

L’allenamento cardio fa lavorare di più il cuore e i polmoni, saturando attivamente il corpo con l’ossigeno. Questo processo è strettamente correlato al metabolismo, che inizia ad accelerare, contribuendo alla combustione dei grassi e alla perdita di peso. Ballare in stile orientale comporta un movimento continuo al ritmo della musica, che è anche un carico cardio. In media, una sessione di ballo (60 minuti) può bruciare 400-450 chilocalorie.

Danze orientali per una figura

Il tipo a clessidra è considerato l’opzione ideale per una figura femminile. La maggior parte dei complessi sportivi per le donne ha lo scopo di avvicinare le curve del corpo a questo tipo, rendendo la vita più sottile, rimuovendo lo stomaco e modellando una linea ordinata dei fianchi. Le danze orientali per la perdita di peso “lavorano” nella stessa direzione: a causa delle contrazioni ritmiche dell’addome, i muscoli retti e obliqui vengono sollevati e i movimenti fluidi e progressivi dei fianchi formano la loro curva aggraziata.

I ballerini orientali usano attivamente le mani: questo elimina i tricipiti sospesi, stringe altri muscoli. A causa dello sviluppo del cingolo scapolare, anche i muscoli che sostengono il torace vengono pompati e diventano più forti. I depositi di grasso nelle aree problematiche iniziano a sciogliersi, lasciando il posto al tessuto muscolare. Affinché il lavoro su se stessi dia i suoi frutti, oltre a ballare, è auspicabile ottimizzare la dieta.

Danza orientale

L’effetto positivo delle danze orientali sulla salute della donna

Oltre agli evidenti benefici per la figura femminile, le danze orientali hanno benefici per la salute. Le lezioni regolari portano un effetto positivo, interessando vari organi e sistemi:

  • A causa del lavoro delle gambe, la circolazione sanguigna viene attivata sulla superficie esterna delle cosce, glutei. Questo tonifica la pelle e riduce l’aspetto della cellulite.
  • La danza orientale per dimagrire è un buon modo per formare una bella postura, imparare a controllare il corpo: durante l’allenamento è necessario mantenere l’equilibrio, muoversi agevolmente.
  • I muscoli esterni e interni del bacino sono tesi, che è la prevenzione dell’incontinenza urinaria nelle donne. A causa del lavoro dei muscoli pelvici e addominali, il tratto gastrointestinale viene massaggiato, il che migliora la motilità intestinale ed elimina la stitichezza.
  • I carichi cardio rafforzano il muscolo cardiaco, sono utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. La saturazione dei muscoli con l’ossigeno contribuisce ad aumentare l’efficienza, che ha un effetto positivo su altre aree della vita.
  • La danza orientale è una serie di movimenti praticati e verificati che allenano la resistenza. Tali allenamenti alleviano lo stress, quindi sono consigliati a persone nervose, non sempre equilibrate.

Movimenti di base delle danze orientali per la perdita di peso

Per ottenere risultati – imparare a muoversi magnificamente con la musica, acquisire forme aggraziate e sentire un effetto positivo sulla salute – è necessario esercitarsi regolarmente. Si consiglia di dedicare tre giorni alla settimana all’allenamento, alla durata – 45-60 minuti. Allo stesso tempo, prima di iniziare carichi intensi, dedica 10-15 minuti a preparare i muscoli, riscaldandoli – facendo oscillare le gambe, inclinando il busto. Ciò eviterà distorsioni e lesioni e lavorerà in modo più efficace sulla perdita di peso.

Otto

Il movimento di base presente in quasi tutti i tipi di danze orientali è l’otto orizzontale:

  1. Per eseguirlo, prendi una posizione eretta, metti i piedi alla larghezza delle spalle, quindi spingi la coscia destra in avanti, ruotando leggermente il corpo. La parte superiore del corpo rimane immobile.
  2. Con l’anca destra, fai un semicerchio, muovendoti all’indietro su un piano orizzontale. Non appena la coscia destra si trova nel punto estremo posteriore, la sinistra si sposta in avanti. Quindi un semicerchio simile viene realizzato con la coscia sinistra.
  3. La figura otto forma una linea arrotondata dei fianchi, aiuta a perdere peso nelle aree problematiche.

Sedia a dondolo

Un altro elemento chiave della danza orientale è la sedia a dondolo:

  1. Stai dritto, i piedi uniti, leggermente piegati alle ginocchia. Spingi leggermente i fianchi in avanti per non ferire la colonna vertebrale.
  2. Alza un’anca, raddrizzando la gamba, allo stesso tempo piega l’altra gamba all’altezza del ginocchio. Questo movimento è fatto senza sosta: i fianchi oscillano su e giù senza accenti e fermate.
  3. La sedia a dondolo stimola l’intestino, rassoda lo stomaco e i glutei.

Onda

Ci sono diversi tipi di onde nelle danze orientali: fianchi, petto, tutto il corpo:

  1. Il modo più semplice per affinare l’onda al muro è preparare i muscoli coinvolti in questo esercizio. È necessario affrontare il muro a una distanza di 10 cm, quindi scivolare lungo di esso con la parte superiore del torace, quindi con lo stomaco e i fianchi, piegandosi delicatamente. Assicurati che una piccola parte del corpo tocchi il muro.
  2. Ripeti lo stesso movimento ondulatorio, scivolando lungo il muro con la schiena.
  3. L’onda allena la flessibilità, sviluppa la colonna vertebrale.

Pugni sulla pancia

Classici e biglietto da visita dei balli:

  1. Per eseguire questo movimento, stai dritto con le gambe leggermente piegate alle ginocchia.
  2. Immagina che una corda sia legata allo stomaco, che è stato tirato su. Quindi sollevare bruscamente il basso addome nella direzione del movimento della corda immaginaria, mentre i muscoli dei glutei vengono tirati dentro e lo stomaco si irrigidisce.
  3. I pugni sulla pancia hanno il movimento opposto, i calci nelle natiche.
  4. L’esercizio è efficace per liberarsi dello stomaco, perdere peso nei glutei.

Tremore

Questo tipo di movimento è un famoso elemento della danza orientale, la sua peculiare decorazione. La caratteristica principale dello scuotimento è l’effetto che ha sullo spettatore. Allo stesso tempo, non richiede quasi nessuno sforzo da parte del ballerino, durante lo scuotimento puoi rilassarti un po ‘. Esistono molte versioni di questo elemento, ma tutte hanno una cosa in comune: lo scuotimento colpisce la parte inferiore del corpo:

  1. Per eseguire un frullato brasiliano, devi stare in piedi, trasferire il peso corporeo sui calzini.
  2. Dopodiché, puoi iniziare un movimento che imita la camminata sul posto, ma non togliere i calzini dal pavimento. Le ginocchia sono leggermente piegate e non piegate, ma non completamente. Aumenta gradualmente il ritmo e diminuisci l’ampiezza.
  3. Questo tipo di tremolio sembra buono da dietro: i glutei tremano come gelatina.
Danza orientale per dimagrire

Controindicazioni

La danza orientale è un modo ideale per rilassarsi, imparare a controllare il proprio corpo e raggiungere la perdita di peso nelle aree problematiche. Questo è uno dei pochi tipi di lezioni che non hanno limiti di età. Allo stesso tempo, la danza del ventre per la perdita di peso non è raccomandata nelle seguenti condizioni:

  • durante la gravidanza, specialmente nel secondo e terzo trimestre;
  • dopo lesioni o interventi chirurgici;
  • per le malattie del cuore e dei vasi sanguigni;
  • per insufficienza polmonare;
  • in presenza di un’ernia (ombelicale, linea bianca dell’addome) in fase grave.

Recensioni

Tatiana, 34 anni

Faccio danza orientale da 10 anni. Ho studiato all’Istituto presso la Facoltà di Giurisprudenza, stavo per fare carriera come avvocato. Una volta ho visto un ballo di professionisti in TV e ho capito che volevo provarlo. Ho frequentato corsi e gradualmente ho iniziato a ballare non solo per me stesso. Ora ho una scuola di danza, ci guadagno da vivere e amo il mio lavoro.

Elvira, 27 anni

Recentemente ho deciso di imparare a ballare la danza del ventre per dimagrire, ho provato a fare lezioni video a casa, ma non ha funzionato molto bene. Ho scelto uno studio di danza vicino a casa e mi sono reso conto che stavo facendo tutti i movimenti (onda verticale, tremolio) in modo errato. La pancia è diventata più piccola, è apparsa la fiducia in se stessi, gli uomini hanno iniziato a prestarmi attenzione.

Nina, 46 anni

Ho imparato a ballare per dimagrire grazie alle video lezioni e poi sono venuta allo studio di danza. Mi piace ballare è la mia vita. Lì ho trovato degli amici, ci incontriamo spesso non solo in classe – andiamo a trovarci, a volte andiamo alle grigliate con i nostri mariti. Rimpiango solo una cosa per non averlo fatto prima: ho perso così tanto tempo.

Danze orientali per dimagrireultima modifica: 2023-01-03T03:35:31+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.