Dieta notturna come mangiare e perdere peso

Dieta notturna: come mangiare e dimagrire

Un numero enorme di persone ha l’abitudine di mangiare di notte, il che provoca disturbi metabolici e provoca un eccesso di peso. Alcuni lo fanno perché fanno il turno di notte, altri vivono lo stile di vita dei gufi e altri semplicemente non riescono a liberarsi dall’abitudine di svegliarsi più volte per prendere qualcosa di delizioso dal frigorifero. Per queste persone è stata sviluppata una dieta speciale. Aiuterà non solo a mettere in ordine la figura, ma anche a passare a una dieta sana.

Cos’è la dieta notturna

Uno speciale sistema nutrizionale è stato sviluppato a metà del ventesimo secolo dallo psichiatra americano Albert Stankard. Questo specialista ha studiato il fenomeno del consumo notturno e ha cercato di trovare una soluzione a questo problema, che è rilevante per molte persone. Credeva che le persone che mangiano poco durante il giorno e consumano la maggior parte delle calorie durante la notte abbiano una bassa autostima. Oltre a questo, ci sono disturbi metabolici, sovrappeso e dipendenza da cibi dolci e ricchi di amido. I problemi psicologici interrompono i ritmi del sonno e influenzano il sistema nutrizionale.

Secondo Stankard, i pasti notturni sono il risultato di un brusco aggiustamento ormonale e non di una mancanza di forza di volontà. Nelle persone che ne soffrono, i livelli di melatonina (l’ormone del sonno) e di leptina (una sostanza responsabile della sensazione di sazietà) diminuiscono bruscamente con l’inizio dell’oscurità, anche se dovrebbero aumentare. Lo psichiatra suggerì di correggere il fallimento con una dieta per la notte e ne sviluppò una personalmente.

Il sistema nutrizionale è progettato per coloro che soffrono di insaziabilità in un momento in cui hanno bisogno di dormire sonni tranquilli. È adatto anche a persone che sono costrette a sottoporsi a sforzi fisici notturni, lavorando a turni, perché molti con l’inizio dell’ora buia della giornata stanno appena iniziando il loro lavoro. Puoi seguire una dieta notturna per le persone in sovrappeso e per coloro che vogliono solo imparare a mangiare bene.

Caratteristiche

Una dieta notturna è considerata salutare ed è adatta sia a chi è in sovrappeso sia a chi vuole semplicemente sviluppare le giuste abitudini alimentari e normalizzare il proprio programma di riposo. I chilogrammi andranno via lentamente, ma non torneranno. In base a quale dieta verrà scelta, dura o meno, sarà possibile perdere 2-6 kg in più al mese di dieta. Il vantaggio è che non ci sono restrizioni alimentari e scioperi della fame. Psicologicamente, la dieta è facile da seguire.

Ragazza che mangia

Regole

Una dieta notturna è un sistema nutrizionale complesso che deve essere organizzato in modo responsabile per garantire il risultato. Deve essere osservato seguendo questi principi:

  1. La cosa principale con questa dieta è mangiare bene durante il giorno. Il cibo deve essere consumato in piccole quantità. Il volume di ciascuna porzione a dieta non supera i 200 g L’intervallo tra i pasti è di 2-3 ore. L’unica eccezione è la colazione, che dovrebbe essere il più abbondante possibile.
  2. È necessario selezionare alimenti ricchi di fibre e proteine ​​​​per la dieta, a basso contenuto di carboidrati. Uova, ricotta, pollo o tacchino, formaggio, insalate di verdure fresche saranno digerite bene al mattino. Puoi aggiungere frutta secca, noci, banane al piatto. Più la notte è vicina, più leggero dovrebbe essere il cibo. Va bene qualsiasi cosa a basso contenuto calorico. Tre ore prima di coricarsi, secondo il regime alimentare, solo un bicchiere di kefir.
  3. Un’alimentazione frazionata e una dieta di alimenti contenenti fibre e proteine, suggeriti dalla dieta, contribuiranno a ripristinare la naturale produzione di ormoni secondo i bioritmi naturali. Di notte, il livello di melatonina e serotonina è normale, quindi la persona vorrà dormire.
  4. In caso di risvegli, tenere accanto al letto acqua minerale non gassata, bevanda alla frutta o tè con un po’ di zucchero. Se hai voglia di mangiare, bevi. Il liquido riempirà lo stomaco, aiuterà a resistere fino a colazione. A poco a poco, i risvegli notturni dalla fame si verificheranno sempre meno.
  5. Una dieta notturna deve essere osservata per almeno sei mesi. Durante questo periodo ti abituerai a mangiare bene.

Prodotti utili

Il sistema alimentare notturno prevede una dieta variata, quindi le persone che lo seguono non hanno difficoltà a compilare un menù. L’elenco degli alimenti consentiti nella dieta comprende:

  1. Pesce magro, carne. I prodotti dietetici devono essere bolliti, cotti al forno o al vapore. Forniranno proteine ​​e non sovraccaricheranno il pancreas, il fegato.
  2. Uova. Possono essere sode, bollite o trasformate in una frittata.
  3. Pasta, cereali. Il grano saraceno, il riso integrale, la pasta di grano duro sono adatti alla dieta.
  4. Verdure. Sono adatti stufati, piatti bolliti, insalate.
  5. Latticini, formaggi, frutta secca. Un’ottima scelta per gli spuntini a dieta.
  6. Tè. Si consiglia di passare al verde e di non aggiungere zucchero.
  7. Cioccolato, caffè. In quantità minime, questi sono ottimi stimolanti cerebrali.

A cosa rinunciare

La dieta per chi lavora di notte prevede un ampio elenco di alimenti nocivi proibiti. Il loro uso deve essere categoricamente abbandonato. I seguenti prodotti sono vietati:

  • torte;
  • torte;
  • cookie;
  • torte;
  • panini;
  • pasticcini di farina bianca;
  • prodotti semilavorati di carne;
  • cibi veloci;
  • alcool (escluso vino rosso secco);
  • cibo spazzatura;
  • frutta ad alto contenuto di zuccheri (mandarini, meloni, mango, uva);
  • bevande gassate zuccherate.
Prodotti fast food

Menu dietetico

Ci sono molte opzioni dietetiche, quindi non dovrai soffrire della monotonia del cibo. Quando si compila un menu per una dieta notturna, è necessario concentrarsi principalmente sul contenuto calorico giornaliero. L’orario che scegli per colazione, pranzo e cena gioca un ruolo secondario. Opzioni dietetiche per coloro che non sanno come perdere peso se lavori di notte:

Menu 1

Menu 2

Notte

Farinata di grano saraceno con verdure stufate (100 g), carne bollita (80 g), una fetta di pane di segale con formaggio (25 g), tè verde caldo.

Riso bollito (100 g), stufato di verdure (150 g), salmone al forno (180 g), un bicchiere di succo di frutta.

Giorno

Petto di pollo bollito (200 g), 2 uova sode, 2 tazze di kefir.

Tacchino al vapore (180 g), 150 g di ricotta con frutta secca (albicocche secche, fichi, prugne), un bicchiere di kefir.

Se hai intenzione di dormire la notte, ma non sei abituato ad andare a letto a stomaco vuoto, hai bisogno di una dieta diversa. La cena può essere a qualsiasi ora, ma dovrebbe consistere solo di prodotti sani. Opzioni dietetiche prima di coricarsi:

  1. 200 g di ricotta con frutta o frutta secca.
  2. Frittata al vapore con due uova e funghi.
  3. 200 g di pesce al forno, insalata di verdure fresche.
  4. 200 g di frutti di mare in umido con olio vegetale, cosparsi di formaggio grattugiato.

Se durante il giorno ti sei scatenato e hai violato la regola delle calorie giornaliere, allora la cena può essere sostituita con uno spuntino salutare. I seguenti prodotti sono adatti a questo:

  1. Un bicchiere di kefir. Riempie lo stomaco e dà una sensazione di sazietà, sufficiente per addormentarsi.
  2. Banana. Promuove la produzione di melanina e serotonina, satura.
  3. Latte caldo con un cucchiaino di miele. Saturate, leni, allevia la tensione.
  4. Un paio di mele. Rimuovono le tossine, danno energia.
  5. tè a base di erbe con miele e pane di segale. Calmi.
  6. 30 g di noci. Rimuove la tensione, estingue bene la fame.

; /div>

Una dieta alternativa per la notte è stata proposta da un americano – Dr. Caroline Eprovian. Secondo la sua metodologia, un giorno alla settimana è necessario morire di fame, bevendo solo tre bicchieri di frutta o succo di verdure per un giorno. I prossimi 6 giorni dovrebbero essere mangiati facendo la dieta in base a tali raccomandazioni:

  • Ogni giorno devi mangiare la norma delle proteine ​​corrispondenti alla crescita. (Meno di 165 cm – 350 g e aggiunta di 25 g per ogni 5 cm di crescita).
  • i frutti possono essere mangiati in qualsiasi quantità.
  • Dovresti includere quante più verdure non amidacee possibile nella tua dieta. Adatti broccoli, carote, cipolle, cavoli e cavolfiori, pomodori, spinaci, cetrioli, peperoni dolci. Le patate sono escluse.
  • Puoi bere 2 bicchieri di latte (scremato) al giorno o mangiare un po’ di formaggio leggero.
  • Puoi mangiare 1-2 porzioni di porridge nell’acqua come contorno.
  • Dai grassi 4 volte al giorno, 1 cucchiaino può essere aggiunto ai piatti. olio d’oliva, avocado, semi, noci o panna acida senza grassi.
  • Assicurati di bere 8 bicchieri d’acqua al giorno. Inoltre, sono consentiti tè non zuccherati, caffè, decotti alle erbe.
  • Recensioni

    Margherita, 32 anni

    Da adolescente mi sono abituato a mangiare di notte, ma prima non influiva sulla mia figura. Ho iniziato a migliorare solo tre anni fa. Ho deciso di provare la dieta notturna, perché mi sembrava parsimoniosa. Ho provato a seguire tutte le regole e ho perso 8 kg in 3 mesi. La cosa principale è che dopo questa dieta ho conservato l’abitudine di mangiare bene.

    Kristina, 27 anni

    È successo che lavoro di notte e questo ha influito molto sulla mia dieta, sono diventato sovrappeso. Tutte le diete di cui ho letto non mi andavano bene, a causa loro cadevo dalla stanchezza. Un amico mi ha consigliato quello notturno e ho deciso di provarlo. Questa dieta è perfetta per me. Grazie a lei, la mia linea è tornata alla normalità e i turni notturni sono più facili da sopportare.

    Antonina, 37 anni

    Recentemente ho avuto a che fare con l’insonnia, che mi ha aiutato a far fronte alle visite notturne al frigorifero. Ciò ha influito rapidamente sulla figura, mi sono ripreso. Ho deciso di provare una dieta per la notte, perché durante il giorno mangiavo normalmente, ma la fame ha vinto al buio. Il peso è andato via piano piano, in due mesi ho perso 4 kg, ma ne avevo bisogno.

    Valentina, 41 anni

    Lavoro di notte e organizzare i pasti è molto difficile. Mangio per un turno e durante il giorno non ho voglia di niente, quindi il mio stomaco ha iniziato a farmi male. Di notte sono passato a una dieta e in sei mesi la mia salute è stata ripristinata. Non avevo l’obiettivo di perdere peso, tuttavia ho perso anche qualche chilo in più. Mi piace molto la dieta notturna, la consiglio a tutti.

    Dieta notturna come mangiare e perdere pesoultima modifica: 2023-01-03T17:32:46+01:00da lorenzaday

    Lascia un commento

    Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
    I campi obbligatori sono contrassegnati *.