È possibile perdere peso con i carboidrati – quali cibi mangiare

È possibile perdere peso con i carboidrati – quali cibi mangiare

Tutti coloro che si sono interrogati sulla corretta alimentazione sanno che alla base di tale stile di vita c’è un apporto equilibrato di proteine, grassi, carboidrati (BJU). Questa famosa trinità è la principale fonte di energia necessaria al corpo. I nutrienti forniscono tutta la vita umana e una carenza o un eccesso di uno dei componenti può essere dannoso per la salute. Molte persone pongono una domanda importante sul fatto che sia possibile perdere peso con i carboidrati, quali cibi ricchi di carboidrati dovrebbero essere nel menu e cosa dovrebbero essere esclusi?

Cosa sono i carboidrati

Le sostanze organiche (un gruppo di saccaridi) sono il principale nutriente (insieme a proteine ​​e grassi animali) di cui il corpo umano ha bisogno per una normale esistenza. Tali composti si trovano in quasi tutti i cibi vegetali. Ad esempio, in cereali, legumi, verdure, frutta e altri prodotti. I carboidrati sono divisi in 2 tipi:

  1. Semplici (monosaccaridi, disaccaridi): i carboidrati veloci vengono immediatamente assorbiti dal corpo ed entrano nel flusso sanguigno. Si tratta di torte, dolci, biscotti, crostate, altri prodotti dolciari, frutta dolce. È meglio escludere tali composti organici dalla dieta, poiché vengono assorbiti più velocemente di quanto il corpo possa ottenere energia, cioè sicuramente non funzionerà per perdere peso. Conseguenze: aumento dei livelli di glucosio / fruttosio e, di conseguenza, deposito di grasso in eccesso.
  2. Complessi (polisaccaridi) – vengono scomposti dall’organismo molto più lentamente di quelli veloci, per cui sono esclusi bruschi salti di zucchero. Si tratta di verdure, cereali, pasta (varietà dure), pane di crusca. I carboidrati lenti sono considerati salutari perché contengono fibre che riducono i livelli di zucchero e favoriscono una corretta digestione, cioè ti aiuteranno a perdere peso in determinate condizioni di consumo.

Alimenti a base di carboidrati

Vantaggi

Chi non ha idea di come perdere peso con i carboidrati dovrebbe sapere che saranno utili alimenti con polisaccaridi che hanno subito un trattamento termico moderato (verdure, piante). I successivi più utili sono i cereali e alcuni cereali, frutta con un indice glicemico medio. La fibra viene digerita solo parzialmente dall’organismo, ma la microflora intestinale è in grado di elaborarla. Grazie a questo fatto, la digestione è normalizzata, l’escrezione del colesterolo è migliorata.

Danno

I meno utili per la figura sono i carboidrati semplici, poiché il corpo assorbe queste sostanze più velocemente di quanto ne riceva energia. Di conseguenza – la deposizione di grasso in eccesso sui lati. Un altro motivo per smettere di usare mono e disaccaridi è l’eccessiva produzione di insulina a causa dell’aumento dei livelli di zucchero nel sangue. La violazione di questo equilibrio minaccia il verificarsi di malattie spiacevoli come l’obesità o il diabete. Ciò è particolarmente vero per quelle persone che, nel tentativo di perdere peso, sono impegnate in esercizi fisici o si siedono sull ‘”asciugatura”.

Cosa succede se non mangi carboidrati

L’effetto di una carenza di composti di carboidrati è dannoso per il corpo. In una forma cronica, la mancanza di nutrienti porterà alla graduale scomparsa del glicogeno nel fegato, che minaccia la degenerazione grassa di questo importante organo. Tra l’altro, il corpo senza carboidrati inizia a utilizzare proteine ​​​​e grassi come energia, costringendo la produzione di chetoni – aminoacidi. L’eccessiva ossidazione dei due nutrienti rimanenti provoca avvelenamento del tessuto cerebrale fino all’inizio del coma acidotico. Sintomi di carenza di carboidrati:

  • debolezza;
  • tremore nelle mani;
  • nausea;
  • sudorazione;
  • mal di testa.

;

carboidrati durante la perdita di peso

Molte persone si chiedono se è possibile perdere peso con una dieta per carboidrati? I nutrizionisti dicono una voce – puoi! È solo necessario sapere che ci sono una serie di condizioni e un certo elenco di prodotti che possono essere consumati. È possibile perdere peso sui carboidrati, ma ciò non significa che puoi mangiare torte o ciambelle senza limitare, bere soda. Il cibo dovrebbe essere razionale, equilibrato, con un menu compilato con competenza. Dovresti sapere quali prodotti sono consentiti e quali no.

Cosa posso mangiare

Secondo la dieta, hai bisogno di prodotti con un alto contenuto di fibre, pectina – carboidrati lenti . Cosa può essere mangiato per perdere peso (cibo consentito):

  • legumi: lenticchie, piselli;
  • frutta;
  • qualsiasi porridge sull’acqua, tranne la semola;
  • prodotti lattiero-caseari a basso contenuto calorico;
  • verdure (a basso contenuto di amido);
  • olio raffinato per condimenti per insalata;
  • pane (integrale);
  • carne di pollame (varietà magre).

Quali carboidrati non dovrebbero essere consumati

Carboidrati proibiti (veloci, polisaccaridi):

  • dolciumi;
  • zucchero;
  • cottura, farina;
  • bevande (gassate);
  • alcool e altri

Pasticceria

Dieta dei carboidrati

Un tale sistema nutrizionale consiste in due settimane e durante questo periodo puoi perdere 5-6 chili in più. I pasti principali dovrebbero essere la mattina e il pomeriggio e non è consigliabile mangiare di notte, ma la sera puoi bere un bicchiere di kefir o yogurt. Per perdere peso, la dieta dovrebbe essere suddivisa in 4-5 dosi. Menu di esempio per la prima settimana:

  1. Colazione (9.00): farina d’avena con mezza mela o pera.
  2. Spuntino (11:00): macedonia di frutta con ricotta.
  3. Pranzo (14:00): fagioli (stufati) con verdure, tè verde senza zucchero.
  4. Cena anticipata (17:00): insalata di verdure con olio d’oliva.
  5. Cena (19:00): un bicchiere di kefir o latte cotto fermentato.

Menù della seconda settimana:

  • Breakfast (9.00): grano saraceno, un piccolo pezzo di filetto di pollo.
  • Snack pomeridiano (11.00): un ananas o più arance.
  • pranzo (14.00): filetti di legno con verdure, caffè senza zucchero.
  • cena anticipata (17.00): cocktail di latte-banana.
  • cena (19.00): riso integrale con verdure in umido.
  • È possibile perdere peso con i carboidrati – quali cibi mangiareultima modifica: 2023-01-03T15:56:33+01:00da lorenzaday

    Lascia un commento

    Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
    I campi obbligatori sono contrassegnati *.