È possibile perdere peso durante l’allattamento, la dieta e l’esercizio fisico per le mamme

È possibile perdere peso durante l’allattamento: dieta ed esercizio fisico per le mamme

Aspettare e dare alla luce un bambino è il momento più bello e memorabile nella vita di una donna. È possibile perdere peso durante l’allattamento al seno di una giovane madre dopo il parto o un taglio cesareo, per ritrovare il peso e la figura precedenti? Questa domanda interessa molte donne durante l’allattamento. La salute del bambino e della madre stessa sarà danneggiata da restrizioni dietetiche durante il rispetto di varie diete, aumento dell’attività fisica e altre misure volte a ridurre il peso di una madre che allatta. Raccomandazioni, consigli di nutrizionisti professionisti, istruttori di fitness aiuteranno ogni donna a perdere peso sulla sua figura.

Quando una madre che allatta può perdere peso dopo il parto

Nei primi mesi di vita il bambino mangia solo latte materno. Per non danneggiare il bambino, è meglio iniziare a regolare attivamente il peso quando il neonato raggiunge i 6 mesi. Durante questo periodo, non dovrebbero essere introdotte nella dieta diete rigorose, aerobica intensiva. La dieta di una giovane madre dovrebbe consistere in cibi sani, al vapore o bolliti. Una dieta corretta in combinazione con esercizi fisici leggeri avvierà il processo di perdita di peso, normalizzerà il metabolismo.

Come perdere peso durante l’allattamento

Per eliminare il grasso in eccesso e non ingrassare ancora di più, è necessario seguire determinate regole dietetiche ed esercizio fisico. È importante seguire il corretto regime alimentare, camminare più spesso all’aria aperta, praticare fitness, sport e rimuovere dalla dieta anche cibi ipercalorici dannosi, dolci, cibi ricchi di amido. Una routine quotidiana adeguatamente composta ti aiuterà a trascorrere razionalmente la giornata ed evitare ulteriori tentazioni. Queste misure non permetteranno al corpo di ingrassare, ma lo faranno funzionare completamente.

Ragazza con bambino

Cibo

Perdi peso durante l’allattamento con il cibo giusto? Sì, se il cibo è solo equilibrato e sano. La base del menu giornaliero sono le proteine ​​​​animali (carne rossa magra, petto di pollo o tacchino), verdure, erbe aromatiche, frutta. È utile mangiare ogni giorno farinata di grano saraceno, miglio o orzo cotta in acqua. È necessario escludere spuntini casuali, mangiare spesso, ma a poco a poco più volte al giorno e aggiungere al menu anche prodotti a base di latte fermentato: kefir, latte cotto fermentato, latte, ricotta e ridurre il consumo di dolci, caffè.

Modalità bere

Affinché il processo di perdita di peso dia un risultato positivo e i chili in più non tornino più, è necessario aderire al regime di consumo corretto:

  • l’acqua potabile pulita migliora la funzione intestinale, purifica il corpo dai depositi tossici e dalle tossine;
  • bevande e tisane a base di erbe, frutti sani aumentano l’immunità e sono un’ulteriore fonte di vitamine;
  • camomilla e tè verde alla menta leniscono il sistema nervoso, favoriscono un sonno sano;
  • Non bere bevande gassate zuccherate, succhi.

Sport

È possibile perdere peso durante l’allattamento, facendo sport? Lo sport e il fitness hanno un effetto positivo sulla figura di una madre che allatta. Le passeggiate quotidiane con il bambino all’aria aperta, un’attività fisica moderata, di breve durata, forniranno sufficiente attività fisica e buona salute. Due o tre mesi dopo la nascita di un bambino, una giovane madre può visitare la piscina, la sauna o il bagno. Nuotare in acqua fresca, eseguire procedure cosmetiche nella sauna hanno un effetto benefico sulla pelle, rendendola elastica, tonica .

Ragazza nella sauna

Dieta per l’allattamento al seno

È possibile dimagrire dopo il parto ricorrendo alle diete? Un menu adeguatamente composto aiuta a nutrire completamente il corpo durante il periodo di alimentazione, contribuendo al tempo stesso alla graduale perdita di peso. Escludi dal menu:

  • prodotti con conservanti;
  • carni affumicate;
  • frutta dolce, bacche, miele, noci, semi, caffè, cioccolato;
  • bevande gassate;

Per la perdita di peso:

  • a colazione – qualsiasi porridge cotto in acqua, ricotta in casseruola.
  • a pranzo – zuppa di verdure, zucchine ripiene o peperoni;
  • a cena – cotolette di carne rossa o pollame al vapore, pesce bollito, insalata di verdure.

Cagliata in casseruola

Esercizi per dimagrire dopo il parto

Come perdere peso con l’esercizio? Un allenamento fisico moderato aiuta a perdere peso, ridurre vita e fianchi. I movimenti ritmici attivi durante l’esercizio fisico e lo sport ti consentono di rafforzare i muscoli, ritrovare la loro forma precedente, ridurre il peso in eccesso alla normalità. La ginnastica e una serie di semplici esercizi rafforzeranno i muscoli addominali (semplice torsione, “bicicletta “, “forbici ”), per la vita e i fianchi è utile torcere il cerchio, per le mani – flessioni dal muro o altra superficie inclinata. Una camminata veloce all’aria aperta fornirà un bell’aspetto.

Recensioni

Anastasia, 32 anni

Durante la gravidanza, ho guadagnato chili in più. Su consiglio di un nutrizionista che ha compilato per me un menu di esempio per una settimana, ho inserito nella mia dieta quotidiana pasti sani equilibrati, ipocalorici e adeguatamente preparati. Dopo 6 mesi, il mio peso è diminuito notevolmente e la figura è diventata più snella e tonica.

Olga, 24 anni

Piatti al vapore, kefir, macedonie di frutta e verdura mi hanno aiutato a tornare alla dimensione precedente. Durante il periodo di dimagrimento ho escluso dalla mia dieta tutto il dolce e ridotto al minimo il consumo di caffè. L’attività fisica leggera sotto forma di semplici esercizi e lunghe passeggiate con il bambino all’aria aperta ha fatto il loro lavoro. Sono la magrezza stessa!

Tatiana, 37 anni

Dopo la nascita del mio secondo figlio, la mia figura è completamente peggiorata. Sono in una posizione dirigenziale, devo sembrare perfetto. Per dimagrire, ha fatto una routine quotidiana a ore (alimentazione, esercizi, passeggiate), ha sviluppato un menù giornaliero, che comprendeva piatti bolliti o al vapore, insalate di verdure, kefir, cereali sull’acqua.

È possibile perdere peso durante l’allattamento, la dieta e l’esercizio fisico per le mammeultima modifica: 2023-01-03T22:14:17+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.