Fasi della dieta Dukan, regole di alternanza alimentare

Le fasi della dieta Dukan: regole di rotazione degli alimenti

Quando il peso è superiore alla norma, una persona inizia a cercare una dieta adatta per la perdita di peso. La dieta Dukan è molto popolare tra uomini e donne perché non contiene restrizioni rigide. Il principio principale della dieta è utilizzare solo prodotti approvati. Le fasi della dieta Dukan durano da due giorni a sei mesi, durante i quali dovresti seguire un menu diverso per una fase separata. I prodotti consentiti per ogni periodo saranno discussi in dettaglio.

Cos’è la Dieta Dukan

Il principio del sistema nutrizionale Dukan è molto allegro: puoi mangiare senza restrizioni e perdere peso. Tuttavia, non tutti sono ammessi, ma alcuni prodotti. Il famoso medico francese Pierre Dukan, che ha sviluppato questo sistema nutrizionale, afferma che le persone hanno l’opportunità di mangiare in quantità normali senza ingrassare. Per fare questo, devi insegnare al corpo a utilizzare non solo carboidrati e grassi come carburante, ma anche proteine.

Il requisito principale per la stabilizzazione del peso Dukan è rispettare la seguente regola per il resto della tua vita: dedicare un giorno alla settimana esclusivamente a cibi proteici. Il resto del tempo è consentito mangiare qualsiasi cibo dopo aver stabilito il peso individuale ideale. Pierre Dukan ritiene che il peso di ogni persona debba corrispondere all’età, all’altezza e a molti altri parametri personali, e non alle esigenze della moda.

Regole di base

I principi della dieta Dukan si basano sulla divisione della dieta in 4 fasi. Le prime due fasi mirano a garantire che una persona non guadagni di nuovo chili in più. Il peso normale viene raggiunto alla fine della seconda fase. La terza fase è il consolidamento del risultato. Il problema di essere in sovrappeso è mantenere i risultati. Chiunque può facilmente perdere peso corporeo, ma dopo un po’ lo riprende. Quando il peso ritorna, il corpo diventa meno sensibile a qualsiasi dieta. La terza fase è utilizzata per risolvere il problema. La quarta fase dura per il resto della tua vita.

Durata

La prima fase della dieta Dukan è la più breve: da 2 a 7 giorni. La durata dipende dal peso iniziale del corpo che perde peso. Per chi vuole dimagrire un po’ bastano due giorni, e per le persone molto obese si consiglia di seguire una dieta proteica per una settimana. La seconda fase dura più a lungo. Qualcuno riesce a raggiungere il peso desiderato in 2 settimane, mentre altri hanno bisogno di sei mesi. È necessario seguire la terza fase sulla base di: per ogni chilogrammo perso – 10 giorni. Ad esempio, se ci sono voluti 5 kg, questa fase della dieta Dukan durerà 50 giorni.

Forchette e metro a nastro

Sistema Dukan

Secondo l’osservazione di Pierre Dukan, il consumo di prodotti proteici dà risultati sorprendenti alle persone che perdono peso. Per non aumentare di peso vanno seguite due regole: fare una passeggiata di venti minuti ogni giorno e consumare ogni giorno 3 cucchiai di crusca d’avena. Queste non sono regole così rigide del sistema nutrizionale per avere una bella figura e sentirsi benissimo. Considera in dettaglio tutte le fasi della dieta Dukan.

Fase di attacco 1

Lo scopo principale della prima fase della dieta Dukan è avviare i processi di combustione dei grassi nel corpo umano. Oltre al cibo consentito, puoi bere caffè, tè, preparati a base di erbe in quantità ragionevoli. Dai condimenti per insalata è consentito utilizzare olio vegetale (oliva, girasole), salsa di soia, aceto balsamico. È consentito utilizzare spezie, concentrato di pomodoro e dolcificante. Se ti piacciono i fiocchi di latte e i piatti di carne, i frutti di mare, il pesce e le uova, la fase di attacco sarà il periodo più delizioso della dieta.

Prodotti consentiti

Cosa posso mangiare, quali sono i pro e i contro della fase di Attacco? L’assunzione di proteine ​​a lungo termine può influire negativamente sulla salute dei reni. Ma 2-7 giorni di una tale dieta aiuteranno a scaricare il corpo, preparandolo per la perdita di peso. Quindi, i prodotti consentiti della fase di attacco:

  1. Carne. Sono benvenute varietà a basso contenuto di grassi: coniglio, tacchino, pollo, carne di cavallo, manzo. A volte è consentito utilizzare frattaglie: reni, fegato, lingua.
  2. Albume d’uovo. Il pollo è permesso, ma la quaglia è migliore. Si consiglia di ridurre al minimo il consumo di tuorlo durante la dieta.
  3. Pesce, frutti di mare. Tutto è permesso. È meglio cucinare per una coppia, stufare o far bollire. Non sono ammessi carne e pesce in scatola, non sono ammessi nemmeno cibi fritti.
  4. Latte acido e latticini. Tutti i prodotti sono ammessi, ma senza grassi – fino allo 0,5%. Non mangiare latticini con zuccheri aggiunti e additivi artificiali.
  5. Noci. Puoi prenderne 1 manciata al giorno, ma solo al posto dell’olio vegetale.
  6. Semi di lino. Preferibilmente 3 cucchiaini al giorno.

Menù

Descrizione approssimativa dei pasti della giornata durante la prima fase:

  • colazione: ricotta magra, petto di pollo grigliato (200 g), caffè senza latte e zucchero;
  • pranzo: bastoncini di granchio o muffin alla crusca d’avena;
  • pranzo: manzo mongolo speziato, yogurt magro;
  • merenda: frittelle alla cannella;
  • cena: gamberi all’aglio, pezzi di pollo, tè verde.

Petto di pollo alla griglia

Passaggio 2 alternativo

Se non c’è stato un incontro con il medico prima di iniziare la prima fase della dieta, in questa fase è utile eseguire esami del sangue per colesterolo e zucchero. Se ci sono buone indicazioni si può procedere alla seconda fase della dieta Dukan, detta anche Crociera. È progettato per ottenere una perdita di peso immediata. Nella fase di alternanza non ci sono restrizioni sulla quantità e sulla frequenza dell’assunzione di cibo. Il punto principale della seconda fase della dieta Dukan è il cambio di giorni proteici e proteici-vegetali. Non dobbiamo dimenticare il regime di consumo (circa 2 litri di acqua al giorno).

Prodotti consentiti

La crusca d’avena rimane un componente obbligatorio della dieta. I prodotti proteici sono gli stessi consentiti nella prima fase. Le verdure vengono aggiunte a loro:

  • tutti i tipi di cavolo;
  • melanzane;
  • zucchine;
  • porri e cipolle;
  • cetrioli;
  • carote;
  • barbabietole;
  • spinaci;
  • sedano;
  • radis, rapa;
  • pepe dolce;
  • asparagus;
  • pomodori;
  • insalate di foglie;
  • fagioli (verde, patch);
  • zucca;
  • soia;
  • cicoria.

Fagiolini

Menù

In questa fase è consentito preparare dolci che possono essere utilizzati come spuntino. Qualsiasi frutto è proibito, poiché contiene zucchero naturale. Menu di esempio per la seconda fase della giornata:

  • colazione: verdure al cartoccio, patè di fegato, cacao;
  • pranzo: cagliata biancomangiare;
  • pranzo: zuppa di mare, vitello magro bollito (200 g) con ketchup, fagioli agli asparagi;
  • merenda: biscotti di farina d’avena
  • cena: cozze bollite o ostriche con aneto, limonata allo zenzero.

Fissazione della fase 3

L’obiettivo principale della fase è uscire dalla dieta nel modo più delicato. La terza fase della dieta Dukan adatta la perdita di peso alla nuova dieta nel modo più confortevole possibile. Nell’uomo i processi metabolici si stabilizzano, il lavoro dell’apparato digerente si normalizza, i parametri della figura tornano alla normalità. Se le fasi precedenti della dieta Dukan erano monotone, la terza fase ha un menu più vario. Il fissaggio è già molto più facile da sopportare, l’importante è mangiare cibo entro limiti ragionevoli.

Prodotti consentiti

Cosa si può introdurre nella dieta nella fase di Consolidamento:

  1. Frutta. È consentito utilizzare un pezzo per ogni spuntino. Se parliamo di fragole o lamponi, allora una piccola porzione, se si tratta di anguria o melone, una fetta. La frutta secca è severamente vietata.
  2. Pane integrale. È preferibile utilizzare prodotti con farina di crusca o di segale. Non sono consentite più di 2 fette al giorno.
  3. Formaggi a pasta dura. Il contenuto di grassi del prodotto non deve superare il 50%. Puoi mangiare 40 g al giorno.
  4. Carne, selvaggina, pollame. Ogni tipo può utilizzare non più di 1 volta a settimana.
  5. Prodotti contenenti amido. Pasta di semola, piselli, lenticchie, riso, patate e cereali possono essere introdotti man mano durante la fase di Consolidamento.

Formaggio duro

Menù

Se la prima e la seconda fase della dieta Dukan erano più o meno rigide, allora la terza è il luogo della creatività in cucina. Sei giorni alla settimana (tranne il giovedì) puoi mangiare piatti proteici e vegetali e quelli che possono essere aggiunti. Il giovedì dovrebbe essere dedicato solo ai prodotti proteici: questa è una misura molto necessaria per stabilizzare il peso. Descrizione del menu di esempio della terza fase:

  • colazione: una fetta di formaggio a pasta dura, una fetta di pane integrale, yogurt magro, caffè;
  • pranzo: ricotta o casseruola;
  • pranzo: pasta con i calamari, zuppa di grano saraceno con un pezzo di prosciutto, succo appena spremuto;
  • merenda: mela;
  • cena: patate al forno con verdure, un bicchiere di latte.

Fase 4 Stabilizzazione

Tutte le fasi di Ducan mirano alla perdita di peso. La fase di stabilizzazione non impone più restrizioni, ma implica l’osservanza di alcune regole che Pierre Ducan consiglia di rispettare per tutta la vita:

  • mai mangiare troppo;
  • mantenere l’abitudine di camminare regolarmente o altre attività fisiche;
  • non dimenticare di monitorare la portata dei fluidi (fino a 2 litri di acqua al giorno);
  • fai una giornata proteica una volta alla settimana.

Inoltre, ci sono prodotti vietati, tra cui lo zucchero e il fruttosio. Si consiglia di evitare formaggi ammuffiti e prodotti a base di latte di capra. Non è consigliabile mangiare frutta in grandi quantità: è meglio limitarlo a una dose al giorno. La carne dovrebbe essere consumata solo varietà a basso contenuto di grassi e in quantità limitate. Il menu dovrebbe essere dominato da cibi ricchi di proteine ​​e fibre, non grassi. È consentito un bicchiere occasionale di vino rosso. Si consiglia di escludere del tutto altri alcolici dalla dieta, perché provoca appetito.

Prodotti consentiti

Nella fase di stabilizzazione, puoi tornare gradualmente alla tua dieta abituale, ma aderisci alle nuove regole alimentari. L’uso dei prodotti deve essere sempre monitorato in modo che il peso non ritorni. I dolci e le bevande gassate dovrebbero essere evitati. È meglio guardare le numerose ricette della cucina vegetariana. Si consiglia di cucinare insalate di verdure senza olio vegetale, condendole con salsa di soia o succo di limone.

Insalata di verdure

Menù

Quando la graduale perdita di peso è giunta al termine, è già molto più facile cucinare il cibo giusto, poiché la tabella degli alimenti consentiti è stata ampliata al massimo. L’obiettivo principale della fase di stabilizzazione è rafforzare il nuovo sistema nutrizionale, che non consentirà a una persona di deviare ulteriormente dal percorso verso l’obiettivo prefissato. Menu di esempio dell’ultima fase della giornata:

  • colazione: un uovo sodo, una fetta di prosciutto con pane integrale, caffè con panna;
  • pranzo: bastoncini di granchio o casseruola di pollo;
  • pranzo: zuppa di pesce di mare, melanzane al forno;
  • merenda: un pezzo di melone o anguria;
  • cena: julienne di frutti di mare, casseruola di broccoli con formaggio, tè.
Fasi della dieta Dukan, regole di alternanza alimentareultima modifica: 2023-01-03T01:06:36+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.