Simulatore di vibrazione per la perdita di peso dell’addome e dei fianchi, benefici e controindicazioni

Simulatore di vibrazioni per la perdita di peso dell’addome e dei fianchi: benefici e controindicazioni

I moderni simulatori di vibrazioni aiutano donne e uomini a liberarsi rapidamente dei chili in più. Generando una vibrazione di diverse frequenze, tali dispositivi vengono spesso utilizzati per eliminare il grasso da glutei, fianchi, cosce e addome. Le fluttuazioni contribuiscono ad aumentare la rigenerazione della pelle, grazie alla quale il corpo diventa tonico ed elastico.

Come funziona il dispositivo

Esistono macchine manuali vibranti per la perdita di peso che hanno un effetto positivo su alcune parti del corpo e speciali piattaforme vibranti che hanno un effetto complesso su tutto il corpo. Il segreto del funzionamento di tali dispositivi risiede nelle costanti fluttuazioni cicliche.

Il principio di funzionamento di eventuali massaggiatori di vibrazioni è la creazione di vibrazioni dovute all’energia e alla direzione dei movimenti intensivi verso le aree problematiche.

Una persona è su una piattaforma di vibrazione instabile e non è in grado di assumere una posizione stabile, mentre cerca riflessivamente di mantenere un equilibrio, stimolando così il funzionamento dei muscoli. Allo stesso tempo, il corpo anche a casa si presta ad un’elevata attività fisica: circa 50 contrazioni si verificano in un secondo.

Benefici di Vibrorenier

Sotto l’influenza delle vibrazioni, i muscoli umani possono rilassarsi e contrarsi. Questo principio è alla base dello sviluppo di piattaforme per la perdita di peso e i miostimolanti. Esposizione positiva alle vibrazioni:

  • Sotto l’influenza delle fluttuazioni, le articolazioni diventano più flessibili.
  • Durante le classi attive, le pareti dei vasi sanguigni si stanno espandendo. In questo caso, i tessuti sono saturi di ossigeno, la circolazione sanguigna migliora.
I vantaggi della piattaforma di vibrazione
  • Il massaggio delle vibrazioni rafforza l’immunità, migliora il metabolismo.
  • Le classi sul treno delle vibrazioni contribuiscono allo sviluppo della serotonina, endorfina (ormoni della felicità), che influenza positivamente lo stato mentale umano. Inoltre, il massaggio con vibrazioni aiuta a far fronte efficacemente allo stress, alla fatica cronica.
  • Le fibre muscolari a seguito delle vibrazioni iniziano a funzionare più attivamente.
  • Le vibrazioni intensive riducono la sindrome del dolore, normalizzano il lavoro degli organi interni.
  • La vibrazione aumenta il tono dei muscoli delle cosce, addome.

Danni e controindicazioni

L’uso prolungato di una macchina vibrante per la perdita di peso può avere un effetto negativo sul corpo. Possibile danno:

  • Se esposti alla pelle, i legumi causano gravi irritazioni. Questo può accadere se il tempo della lezione è superiore a 15 minuti.
  • L’uso prolungato del dispositivo porta a malattie da vibrazione, che si manifestano con vertigini.
  • L’esposizione prolungata alle vibrazioni può esacerbare le malattie del tratto gastrointestinale.
  • Le attività attive causano problemi alla colonna vertebrale (dolore, protrusione, ernia).
  • L’esposizione frequente e prolungata (più di due ore al giorno) alle vibrazioni ha un effetto negativo sul sistema nervoso e circolatorio.

La presenza di malattie gravi (osteoporosi, malattie della retina, ernia e altre) richiede la consultazione di un medico prima di utilizzare la macchina vibrante. Controindicazioni:

  1. Gravidanza, allattamento. L’esercizio fisico può causare aborto spontaneo, distacco della placenta. Inoltre, i medici sconsigliano l’esercizio fisico durante l’allattamento, perché il latte potrebbe scomparire.
  2. Epilessia. Il simulatore è in grado di provocare un attacco.
  3. Attività recente. Le vibrazioni attive possono causare il distacco delle cuciture.
  4. Organi artificiali. Esiste la possibilità di un completo fallimento o di un deterioramento delle loro prestazioni.
  5. Il massaggio vibrante per le malattie ginecologiche (fibromi uterini) può causare gravi emorragie.
  6. Infarto, ictus, perché c’è un’alta probabilità di accumulo di coaguli di sangue nel sistema circolatorio.
  7. Diabete. L’aumento dell’esercizio fisico può causare un brusco salto di zucchero nel sangue.Controindicazioni per l'esercizio su una piattaforma vibrante
  8. Elementi metallici (protesi, valvole cardiache, tutori polmonari). I primi 3 mesi dopo la loro costituzione, sono possibili deformazioni delle articolazioni, danni ai tessuti molli.
  9. Pietre. Le vibrazioni della piattaforma vibrante possono causare l’ostruzione dei canali nei reni e nella cistifellea.
  10. Febbre, tumori e malattie dove il riscaldamento è vietato.

Come utilizzare la pedana vibrante

Anche in assenza di controindicazioni, non utilizzare la pedana vibrante per la perdita di peso più di 3 volte a settimana, poiché l’uso frequente del dispositivo porterà alla rottura degli organi interni. L’opzione migliore è combinare esercizi con e senza simulatore. Per preparare il corpo all’allenamento, è indispensabile eseguire un riscaldamento prima delle lezioni: 10 squat e inclinazioni.

Si consiglia ai principianti di non superare la durata della sessione di 10 minuti sulla piattaforma. All’inizio, ogni esercizio dovrebbe essere eseguito per non più di 30 secondi, aumentando gradualmente il tempo di esecuzione a 60. È meglio fare pause di 1,5 minuti tra le serie, in futuro puoi ridurle al minimo.

Preparazione:

  • Prima di fare esercizi sulla macchina, falli prima sul pavimento.
  • Indossa scarpe da ginnastica con la suola sottile per le lezioni. Questo proteggerà i tuoi piedi dai calli.
  • Impara a stare in piedi sulla macchina. Posizionati in modo da ridurre l’ampiezza delle vibrazioni.
  • Seleziona una posizione per la pedana vibrante. Ci dovrebbe essere spazio intorno ad esso in modo che sia conveniente fare gli esercizi.
  • Alzati sulla piattaforma, esegui il programma desiderato.

Esercizi:

  1. Mettiti a quattro zampe in modo che le ginocchia siano sul pavimento e le braccia piegate ai gomiti siano sulla piattaforma. Mantieni questa posizione per 30 secondi.
  2. Metti un piede sulla macchina e lascia l’altro sul pavimento. Mantieni questa posizione per 30 secondi. Appoggia le braccia lungo i fianchi per mantenere l’equilibrio. Ripeti l’esercizio con l’altra gamba.
  3. Alzati sulla piattaforma. Unisci i piedi, mantieni il corpo dritto. All’espirazione, fai uno squat poco profondo, allunga le braccia verso l’alto. Mantieni la posizione per 5 secondi, torna alla posizione di partenza. Ripeti 10 volte.
Esercizi con pedana vibrante

Come scegliere una macchina vibrante per la perdita di peso

La piattaforma di vibrazione del simulatore viene selezionata in base ai seguenti parametri:

  • Potenza. Per il massaggio anticellulite, è meglio scegliere un meccanismo con una potenza del motore di almeno 120 W. Solo in questo caso possiamo sperare che la buccia d’arancia scompaia.
  • Un set di cinture. Anche il modello più semplice dovrebbe contenere almeno tre cinture aggiuntive: con rulli (che lavorano su glutei, fianchi, addome), terapeutiche (per la schiena), incrociate (per il collo, indietro).
  • Frequenza di vibrazione. L’opzione migliore è 25–55 Hz.
  • Numero di modalità. Una buona piattaforma dovrebbe avere almeno 4 programmi (allenamento, massaggio, stretching, brucia grassi).
  • Materiale. La pelle artificiale e i tessuti possono causare irritazioni al corpo. Materiali affidabili: fibra di vetro, metallo. Il rivestimento dovrebbe essere con rivestimento antiscivolo, questo aumenterà la sicurezza dell’allenamento.
  • Produttore. È meglio scegliere dispositivi di produttori affidabili. I più famosi simulatori per dimagrire addome e fianchi: VictoryFit, Fitvibe Medical, PowerBoard, Casada, VibroPlate, Takasima, G-Plate.
  • Opzioni aggiuntive. Un simulatore di pavimento fisso può avere espansori, nastri magnetici, cinghie intercambiabili, un monitor, un telecomando, un rack, un cuscino per allenare la pressa.

Modelli popolari di piattaforme vibranti

  • Kampfer Star Vibration, Kampfer, Germania
Kampfer Star Vibration platform

Il simulatore utilizza le vibrazioni per creare una stimolazione forzata dei muscoli. Sono disponibili 20 modalità di velocità, un pannello di controllo, speciali espansori con nastri resistenti all’usura. Il modello è dotato di uno schermo. La superficie della piattaforma è ricoperta da un cuscinetto antiscivolo.

Principali vantaggi:

  • facile da gestire;
  • rilassa efficacemente i muscoli dopo l’allenamento;
  • conveniente per il trasporto;
  • riduce l’accumulo di liquidi.

Contro: schermo piccolo e numeri.

Prezzo: egegei.ru, omegasport, SportRusTorg – 20.320 rubli; 20620 rubli – in AvelonSport – 20620 rubli; X-Medica.ru – 18 990 rubli

  • Clear Fit Force 501, Clear Fit, Francia
Clear Fit Force 501

Il simulatore è progettato per allenamenti casalinghi attivi, è adatto anche per l’uso professionale nelle società sportive. La base della piattaforma è realizzata in acciaio di alta qualità, il corpo è in fibra di vetro. C’è un comodo computer.

Principali vantaggi:

  • presenta un design moderno;
  • accelera la perdita di peso;
  • ripristina, rinforza le ossa;
  • migliora l’aspetto della pelle.

Contro: costo elevato.

Prezzo: Omegasport, egegei.ru, SportRusTorg – 149.900 rubli; market-fitness.ru – 135990 rubli; sportstolica.ru – 120990 rubli

  • VibroPlate US Medica, US MEDICA LLC
VibroPlate US Medica

Una piattaforma compatta con un uso costante può formare un buon tono fisico. Il dispositivo funziona da una rete di 220 V con una potenza di 180 watt. La piattaforma VibroPlate US Medica rafforza i muscoli dell’addome, della vita, attiva i processi di combustione dei grassi e stimola l’intero sistema muscolare.

Principali vantaggi:

  • ergonomia e facilità d’uso;
  • rafforza i muscoli pettorali;
  • riduce il grasso corporeo;
  • aumenta la flessibilità della colonna vertebrale;
  • riduce la comparsa della cellulite nelle ragazze;
  • allevia l’affaticamento cronico delle gambe;
  • normalizza la pressione sanguigna.

Contro: costo elevato.

Prezzo: Med003.ru – 50.730 rubli; GiperSport.ru, OpticZone.ru, TopZdrav, Medtekhnika 03M.RU – 52.000 rubli.