Alimenti ricchi di proteine ​​per una dieta

Alimenti dietetici ricchi di proteine

Le proteine ​​sono un elemento costitutivo del tessuto muscolare, prendono parte a tutti i processi vitali del corpo. Gli alimenti ad alto contenuto proteico dovrebbero essere nella dieta di ogni persona. Una dieta ricca di proteine ​​ti aiuterà a perdere peso, rafforzare il tuo sistema immunitario e aumentare la resistenza. La norma giornaliera per le donne è di 58-87 g e per gli uomini di 65-117 g.

Benefici proteici

La salute della cartilagine, delle articolazioni, la bellezza dei capelli, la forza delle unghie non possono essere immaginate senza proteine. Questa sostanza si trova in ogni cellula del nostro corpo. Nel tratto gastrointestinale, sotto l’azione degli enzimi, le proteine ​​vengono scomposte in amminoacidi, ognuno dei quali ha un ruolo specifico. In questa forma, vengono trasportati alle cellule e ai tessuti.

Vantaggi proteici:

  1. Materiale da costruzione per tutte le celle.
  2. Promuove la perdita di peso poiché è necessaria più energia per digerire le proteine ​​che per digerire carboidrati o grassi. I pasti ricchi di proteine ​​hanno meno calorie.
  3. Fornisce il trasporto di micro e macroelementi, vitamine a organi e tessuti.
  4. Normalizza i livelli di zucchero nel sangue.
  5. Necessario per il pieno funzionamento del sistema respiratorio e cardiovascolare.
  6. Supporta l’immunità.
Benefici delle proteine ​​per il corpo

I 10 migliori alimenti proteici

Gli alimenti ad alto contenuto proteico possono essere di origine animale o vegetale. I primi includono formaggio, uova, carne, pesce, caviale. I leader del secondo gruppo sono fagioli, soia, cavoletti di Bruxelles. Affinché il corpo umano funzioni come un orologio, la dieta quotidiana deve essere equilibrata. Insieme alle proteine ​​(30% del menu giornaliero), devi mangiare grassi (12-20%), carboidrati (50-55%).

Uova

Uova sode

Il prodotto contiene 12,7 g di proteine ​​digeribili. Una porzione da 100 grammi contiene 157 calorie. Il peso di un uovo di gallina va da 35 a 75 g, quindi il valore nutrizionale sarà inferiore (54,9-117,9 kcal).

È arricchito con vitamine (gruppo B, A, K, H, D, colina), calcio, magnesio, zinco, manganese, iodio e altri micro e macro elementi. Le proteine ​​bollite vengono assorbite meglio dall’organismo. Il tuorlo d’uovo non contiene proteine, ma è ricco di grassi saturi e colesterolo.

Proprietà utili delle uova:

  • migliorare la funzione cerebrale;
  • rafforzare il tessuto osseo;
  • ridurre il rischio di perdita della vista;
  • prevenzione del cancro;
  • normalizzare il metabolismo.

Carne bianca di pollame

Petto di pollo

Ricche fonti di proteine ​​complete: petto di pollo, tacchino. Filetto di pollo calorico – 113 calorie per 100 g Questa porzione contiene il 24% di proteine, che viene facilmente assorbita dall’organismo, dona una sensazione di sazietà duratura. Allo stesso tempo, il contenuto di grassi è minimo (2%). La carne è ricca di vari minerali e vitamine, incl. gruppo B, acido ascorbico e nicotinico, A e H, fosforo, ferro, potassio, zolfo, sodio.

La carne stimola la formazione del sangue, ha un effetto positivo sullo stomaco e sull’intestino. Le vitamine contenute nel seno partecipano alla pulizia del fegato, migliorano il funzionamento delle ghiandole surrenali. Se mangi regolarmente filetto di pollame, puoi rafforzare il muscolo cardiaco, recuperare più velocemente dopo una lunga malattia.

Un altro prodotto dietetico arricchito di proteine ​​è la carne di tacchino. Una porzione da 100 grammi contiene 84 calorie, 19,2 g di proteine, vitamine del gruppo B, selenio, aminoacidi. Proprietà utili della carne di tacchino:

  • migliora il funzionamento del sistema nervoso;
  • supporta i livelli ormonali;
  • stabilisce processi di scambio.

Yogurt

Yogurt

Rispetto ad altri prodotti a base di latte fermentato, lo yogurt greco vince nettamente. In 100 g di tale prodotto ci sono 87 calorie, 7 g di proteine. È ricco di calcio, sodio, vitamine A e C, lattobacilli. È meglio scegliere yogurt con non più del 4% di grassi, poiché contengono meno zucchero.

Se mangi regolarmente prodotti a base di latte acido tra i pasti principali, la sensazione di sazietà dura più a lungo, non c’è eccesso di cibo, il metabolismo accelera e i livelli di glucosio nel sangue si normalizzano. Lo yogurt greco migliora il funzionamento del tratto digestivo, rafforza il sistema immunitario. Gli esperti lo chiamano prodotto dietetico n. 1.

Tonno

Tuna

Il pesce di mare è ricco di proteine ​​(20-25 g), acido folico, potassio, fosforo, manganese, rame, vitamine B1, B2, B 6, K, E, A, D e acidi grassi omega-3. La proteina contenuta nel tonno è dietetica. Una porzione di pesce del peso di 100 g può soddisfare del 50% il fabbisogno giornaliero di questo componente. Il valore energetico del tonno è di 139 kcal (per 100 g).

Altri alimenti ricchi di proteine ​​contengono 1/3 in più di colesterolo rispetto a questo pesce, quindi i frutti di mare sono buoni per mantenere la salute cardiovascolare. Il consumo regolare di tonno migliora la vista. Il pesce di mare, arricchito con omega-3, serve come prevenzione del cancro alle ovaie, al pancreas e alla bocca.

Avena

Avena e farina d'avena

Ci sono 389 calorie in 100 g di cereali. La sua composizione:

  • vitamine (B1, B3, B4, B9, E);
  • minerali (manganese, silicio, cromo, potassio, fosforo, vanadio, rame, molibdeno, selenio, ecc.);
  • aminoacidi (essenziali ed essenziali);
  • fitosteroli;
  • pectine;
  • fibra.

L’avena è il leader tra gli altri alimenti vegetali ricchi di proteine ​​(21,1% del fabbisogno giornaliero in 100 g). Il cereale ha proprietà antipiretiche e diuretiche. La farina d’avena è usata per curare le malattie della pelle, migliorare i processi metabolici, rimuovere le tossine dal corpo. Influisce favorevolmente sul funzionamento del tratto digestivo, purifica il fegato, favorisce il lento assorbimento dello zucchero e la perdita di peso.

Sulla base della farina d’avena, realizzano diverse maschere per il viso o per i capelli. Adatto a qualsiasi tipo di pelle. Dopo l’applicazione, l’infiammazione diminuisce, l’acne e la lucentezza in eccesso scompaiono. Le persone che soffrono di gotta dovrebbero fare attenzione a mangiare cereali, poiché contengono purine (33%).

Spirulina

Spirulina

Le microalghe sono alimenti ricchi di proteine ​​(70% di proteine ​​in 10 g). La stessa quantità di proteine ​​è contenuta in 1 kg di carne bovina. Le alghe contengono circa 2000 vitamine, micro e macroelementi, aminoacidi, così come acido folico, arginina, vitamina B1, beta-carotene. La spirulina ha proprietà antiossidanti. Solo che contiene un pigmento unico: la ficocianina, che rallenta la crescita delle cellule tumorali.

Il ferro contenuto nelle microalghe viene facilmente assorbito dall’organismo. Il prodotto è molto utile per l’anemia: normalizza la funzione dell’ematopoiesi, aumenta il livello di emoglobina. A causa del basso contenuto calorico (79 calorie per 100 g), l’alga è adatta all’alimentazione dietetica.

Proprietà utili della spirulina:

  • abbassa i livelli di zucchero nel sangue;
  • normalizza i processi metabolici;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • migliora la microflora intestinale;
  • aiuta nel trattamento delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni.

Lenticchie

Lenticchia

I fagioli sono una fonte di proteine ​​vegetali. In un prodotto crudo, la quantità di proteine ​​varia da 23,8 a 35 g (per 100 g di fagioli). Ci sono meno proteine ​​nelle lenticchie bollite – 7-17 g, a seconda della varietà. La quantità massima di tale componente si trova nei fagioli neri. Il contenuto calorico delle lenticchie cotte va da 100 a 145 calorie.

I fagioli contengono ferro, fosforo, potassio, beta-carotene, vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 , B9), amminoacidi. Le lenticchie germogliate sono una fonte di iodio, magnesio, calcio e acidi grassi. I germogli sono utili per chi soffre di anemia. Tutte le vitamine, i minerali e gli altri componenti sono facilmente e completamente assorbiti dal corpo umano, normalizzano i livelli di zucchero nel sangue.

I fagioli, ricchi di proteine, sono energizzanti e spesso consumati dagli atleti per aumentare la resistenza. Le proteine ​​facilmente digeribili sono essenziali per la costruzione della massa muscolare. Le lenticchie sono adatte per il fast food. In forma germinata, viene somministrato ai bambini per rafforzare il tessuto osseo, ma in assenza di allergie.

Gamberi

Shrimp

Questo pesce ha una composizione ricca (per 100 g):

  • proteine ​​(18,3 g);
  • acidi grassi saturi (0,2 g);
  • cenere (1,5 g);
  • colesterolo (0,16 g);
  • acqua (78,2 g);
  • carboidrati (0,8 g);
  • grassi (1,2 g);
  • vitamine B, H, D, A, E, nicotinico e ascorbico, acidi grassi omega 3 e 6;
  • minerali – magnesio, calcio, fosforo, iodio, selenio, ecc.

I gamberi fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni. Grazie alle proteine, il flusso sanguigno migliora, le pareti dei vasi sanguigni si rafforzano e il livello di colesterolo cattivo si riduce. I frutti di mare proteggono dal cancro, prevengono il morbo di Alzheimer, riducono gli effetti dello stress.

I molluschi sono di particolare valore per le donne. Come risultato del loro uso, lo sfondo ormonale torna alla normalità. La ricca composizione di vitamine e minerali aiuta a mantenere la giovinezza e la bellezza della pelle. A causa del basso contenuto calorico (87 calorie per 100 g), i gamberetti dovrebbero essere presenti nella dieta.

Mandorle

Almond

Tutte le noci sono ipercaloriche: in una porzione da 100 grammi fino a 640 calorie (una noce ha 6 calorie). Per soddisfare la sensazione di fame ne bastano 30 g.Le mandorle contengono proteine ​​(22 g), grassi (50 g) e carboidrati (22 g). Le noci sono ricche di vitamine B ed E, macro e microelementi (magnesio, rame, fosforo, calcio, ferro, ecc.).

100 g di mandorle contengono il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina E. Pulisce i vasi sanguigni dalle placche di colesterolo, ripristina il corpo a livello cellulare e migliora la funzione erettile. Se mangi regolarmente mandorle, puoi rafforzare i capelli e le unghie, normalizzare il funzionamento del sistema nervoso e tirarti su di morale. Il prodotto aiuta a normalizzare la quantità di zucchero nel sangue e a perdere peso.

Proprietà utili delle mandorle:

  • promuove la rimozione dei calcoli dai reni;
  • migliora le capacità mentali;
  • normalizza la circolazione sanguigna;
  • migliora l’acuità visiva;
  • allevia l’emicrania.

I medici raccomandano di mangiare 20-25 noci al giorno per le persone che soffrono di elevata acidità di stomaco. Le mandorle aiutano a far fronte all’insonnia, alleviano l’intossicazione da alcol. Un prodotto ricco di proteine ​​normalizza il funzionamento del sistema cardiovascolare, mantiene la bellezza della pelle, dei capelli e dei denti sani.

Alimenti ricchi di proteine ​​per una dietaultima modifica: 2023-01-05T19:48:27+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.