dieta a base di carboidrati per dimagrire

Dieta a base di carboidrati per dimagrire

Oggi, sempre più persone controllano il proprio peso, utilizzando diversi metodi per perdere peso. Uno dei metodi efficaci è una dieta a base di carboidrati, il cui menu principale è costituito da cibi ricchi di carboidrati. Tale cibo è fonte di buon umore, benessere, aiuta a purificare il corpo e ridurre il peso. La completa esclusione dalla dieta di alimenti contenenti carboidrati semplici e complessi durante la dieta può portare a letargia, affaticamento, perdita di appetito e diminuzione della massa muscolare.

Perché abbiamo bisogno di carboidrati in una dieta

Queste sostanze organiche sono parte integrante dell’alimentazione umana, perché sono le uniche a fornirci energia (sotto forma di glicogeno) per l’intera giornata. I carboidrati (o, come vengono anche chiamati, zuccheri) sono ben assorbiti dall’organismo, il che impedisce l’accumulo di grassi e tossine. Inoltre, il consumo regolare di prodotti a base di carboidrati migliora i processi metabolici, innesca la disintossicazione naturale.

È possibile perdere peso con i carboidrati

Perdere davvero peso di 6-7 kg. Il punto è utilizzare una certa quantità di zuccheri complessi e un parziale rifiuto dei carboidrati veloci. Di conseguenza, una sensazione di pienezza arriva a lungo, il metabolismo accelera. L’importante è osservare chiaramente la norma di carboidrati necessaria, superarla porterà ad un aumento di peso, mentre la mancanza di zuccheri causerà disordini metabolici. Questo indicatore viene calcolato in base alla tua attività fisica.

Dieta ricca di carboidrati

I principi di base per perdere peso con i carboidrati sono spendere più calorie e mangiare meno zuccheri. Come risultato della dieta, il livello di serotonina (chiamato ormone della felicità) aumenta, il che migliora il metabolismo e il grasso corporeo diminuisce: il corpo ottiene il sollievo desiderato. Nel processo di tale perdita di peso, è necessario calcolare il contenuto calorico del cibo, l’assunzione giornaliera media è di 1600 kcal. Mangiando meno cibi grassi e zuccherati, ridurrai l’apporto calorico e più bassa è la norma, più velocemente il peso in eccesso scomparirà.

Principi e regole dell’alimentazione dietetica

Una dieta a base di carboidrati porta i risultati desiderati con il rigoroso rispetto delle regole e dei principi. Sono i seguenti:

  • sostituire i cibi grassi con carboidrati amidacei;
  • Assicurati che la quantità di alimenti a base di carboidrati sia circa ¼ della dieta;
  • tutti gli altri alimenti sono frutta e verdura;
  • bollire, cuocere al forno, cuocere a vapore, senza friggere;
  • Fai spesso piccoli pasti
  • spuntino con noci, uvetta;
  • bere più acqua;
  • Cena entro e non oltre le 19:00

Cibo

Come funziona

Questa dieta a base di carboidrati ha un principio fondamentale: non morire di fame. È piuttosto un sistema alimentare senza restrizioni alimentari. Riducendo al minimo i cibi a base di carboidrati, è necessario sostituirli con cibi amidacei altamente nutrienti. Una bassa quantità di zucchero nella dieta porta al fatto che il corpo compensa la mancanza di energia dai propri grassi, bruciandoli. Come risultato della perdita di peso dei carboidrati, il peso si riduce, i volumi corporei si riducono.

Carboidrati adeguati per la perdita di peso – tabella

Qualsiasi dieta (e anche ponderata) prevede il rifiuto di alcuni prodotti a favore di altri. Un elenco di ciò che il sistema alimentare a base di carboidrati consente e proibisce è riportato nella tabella seguente:

menu dietetico dei carboidrati

Avendo deciso di sedersi con una dieta rigorosa per carboidrati, fare un menu per una settimana. Ad esempio, una dieta di sette giorni che ti consente di scendere fino a 7 kg può apparire così:

  • lunedì – 400 g di patate in forma cotta;
  • martedì – cottage per la quantità di 400 g;
  • Mercoledì – 400 g di frutti;
  • Giovedì – Petto di pollo bollito, 400 g;
  • venerdì – ripetizione del menu del mezzo;
  • Sabato – Solo acqua, non più di 1,5 L;
  • Domenica – Mercoledì Dieta.

per il reclutamento di masse muscolari

Se vuoi aumentare la massa muscolare, non dimenticare l’allenamento. Dopo una dieta a base di carboidrati, il peso diminuirà, ma la pelle sarà cadente e cubi amati, i rilievi non saranno visibili. È necessario abbandonare la farina dolci pasticcini, prodotti affumicati e salati. Ecco un menu approssimativo di un rigoroso sistema di alimentazione sui carboidrati che contribuisce alla costruzione muscolare (dopo 4 giorni la dieta viene ripetuta):

Prodotti consentiti

Prodotti vietati

tutte le verdure amidacee

farina

qualsiasi porridge sull’acqua

sale, zucchero

frutta

alcol

legumi

cibi grassi, affumicati, piccanti

Condimento all’olio magro

bevande gassate

tè (verde, nero)

sale, zucchero

caffè, acqua naturale

panetteria con lievito

pasta di semola

pane

riso

latticini, prodotti a base di latte fermentato

da 2 settimane pane, carne, pesce

Primo giorno

Secondo giorno

Terzo giorno

Quarto giorno

Colazione

Grano saraceno o farina d’avena, 2 uova sode

Farina d’avena con pera, cacao, un pezzo di cioccolato

Grano saraceno, mela, latte

Omelette proteica + pane + tè + banana

Seconda colazione

Frittelle di farina di mais, latte

Cheese cottage a basso contenuto di grassi con miele, tè

bere (noci), tè, mela

sandwich (pane + formaggio), kefir a basso contenuto di grassi

Pranzo

Grano saraceno + funghi bolliti + succo di carota

Zuppa, grano saraceno con pollo, insalata di verdure, composta

Zuppa, riso con pesce o verdure, frutta, tè con miele

Patate o riso con carne, uova strapazzate, frutta, succhi

Spuntino

Banane

2 banane, un pezzo di cioccolato fondente, tè

Farina d’avena, latte (1 tazza)

Ricotta senza grassi con miele + tè

Cena

Ricotta ipocalorica, albicocche secche

Grano saraceno con pesce, mela (arancia), tè (nero, verde)

Ricotta senza grassi, banana, tè

5 albumi + insalata di verdure + succo

Metodi di cottura per il menu dei carboidrati: cottura, cottura a vapore, stufatura, cottura al forno senza grassi animali. L’olio vegetale è consentito in piccole quantità come condimento per l’insalata. Puoi aggiungere kefir senza grassi o yogurt greco alla macedonia. La maggior parte del cibo (70%) dovrebbe essere consumata la mattina e lo spuntino pomeridiano (prima delle 16:00). Puoi seguire una dieta del genere per non più di un mese, quindi devi introdurre gradualmente pane, pasta e altri prodotti per uscire dal sistema dimagrante dei carboidrati.

Durante la gravidanza

Durante la gravidanza, una donna dovrebbe ricevere una dieta completa ed equilibrata, necessaria per il normale sviluppo del feto. Il bambino prende la maggior parte dei nutrienti preziosi e utili dal corpo della madre, quindi alle future mamme viene spesso prescritto cibo a base di carboidrati per prevenire il beri-beri. La dieta quotidiana dovrebbe essere tale che il 60% del cibo sia costituito da carboidrati, il 20% da proteine ​​​​e il restante 20% da grassi. Prima di passare a un tale regime di carboidrati, dovresti consultare un nutrizionista. Esempio di menu dietetico per donne incinte:

  • colazione: qualsiasi porridge bollito nel latte e 2 uova sode, un panino al pane nero con formaggio e un bicchiere di kefir (ryazhenka);
  • pranzo: una manciata di qualsiasi frutta fresca;
  • Pranzo: una porzione di verdure in umido con panna acida, polpette, cotto al vapore, succo di carota;
  • Snack pomeridiano: kefir e qualsiasi bacche;
  • Cena: pesce a vapore o ricotta con frutta, composta.

; >

Buch Diet

Di recente, una dieta di Buch sta guadagnando una grande popolarità, il cui principio consiste in giorni alternati di proteine ​​e carboidrati. Questo sistema di alimentazione è molto semplice, ma efficace, perdere peso diminuisce in poco tempo e non prova fame. Devi iniziare con 2-3 giorni di proteine, la norma di carboidrati al giorno dovrebbe essere di 3 g per 1 kg di peso umano. È consentito aggiungere grassi e olio di semi di lino per evitare l’essiccazione della pelle. La fase successiva è il carboidrato, dura anche 2-3 giorni. Il numero di carboidrati complessi dovrebbe essere 6 g per 1 kg di peso umano.

L’ultimo stadio è miscelato quando la dieta è costituita da alimenti proteici e carboidrati nello stesso rapporto. È consentito utilizzare una piccola quantità di proteine. Se allo stesso tempo il Buch per visitare la palestra, l’efficienza della perdita di peso raddoppierà. Menu approssimativo Buch per una settimana (8 giorni – misto):

lunedì

martedì

mercoledì

Giovedì

venerdì

Sabato

Domenica

Colazione

Soufflé di ricotta, una tazza di caffè nero

Spezzatino di pollo con funghi, caffè

Porridge di latte d’orzo, caffè

Cereali con latte, caffè

Ricotta + yogurt magro, caffè

Frittata di 2 uova, caffè

Farina d’avena con latte, caffè

Spuntino

Kefir, anacardi

kefir, Hazelnut

frutti

kefir, Hazelnut

Kefir, noci

Kefir, anacardi

Frutta

Pranzo

Zuppa di funghi, spezzatino di pollo con fagiolini

Coniglio brasato con purea di piselli

Riso con verdure

Zuppa di verdure, spezzatino di manzo

Zuppa con spinaci, petto di pollo in umido

Pesce al vapore, fagioli al sugo di pomodoro

Zuppa di verdure con orzo, grano saraceno con funghi

Spuntino

Kefir, nocciole

Kefir, anacardi

Frutta

Kefir, anacardi

Kefir, noci

Kefir, nocciole

Frutta

cena

Chicken Chop

pesce nel pomodoro

Insalata tiepida di verdure e lenticchie

Sformato di cagliata

Insalata di tofu vegetale

Manzo brasato alla panna, insalata di verdure

Frittelle ripiene di verdure

Pochi carboidrati

La base di questo sistema alimentare di carboidrati (dieta Atkins) è l’uso di alimenti a basso contenuto di carboidrati e alimenti proteici. Di conseguenza, il rifornimento della riserva energetica del corpo avviene a causa dei propri depositi di grasso. Menù della settimana:

Giorni della settimana

Colazione

Pranzo

Cena

Lunedì

Sformato di cagliata, cetriolo fresco, tè

Manzo bollito, insalata di verdure, caffè

Zuppa di funghi senza frittura, tè

Martedì

2 uova sode, un bicchiere di yogurt

Stufato di pollo con cavolo, tè

Manzo bollito, insalata di cavoli e cetrioli, caffè

mercoledì

OMLET con funghi e frutti di mare, tè

qualsiasi zuppa, pesce a vapore, tè

frutti di mare bolliti con verdure, caffè

Giovedì

Muesli con mela, caffè senza zucchero

Spezzatino di pollo con verdure, tè

grano saraceno, tè

venerdì

verdure in umido con formaggio, caffè senza zucchero

Zuppa di verdure, pollo bollito, tè

Riso integrale, caffè

Sabato

2 uova sode, una fetta di formaggio, caffè senza zucchero

Manzo bollito, insalata di verdure

Pesce bollito, tè

Domenica

Cagliata in casseruola, caffè

Pollo bollito, fetta di formaggio, insalata di verdure, caffè

Pesce al forno, tè

Pro e contro

Qualsiasi sistema alimentare (e anche i carboidrati) ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi di questa dieta ci sono: nessuna sensazione di fame, una buona alimentazione, una dieta variata, una rapida perdita di peso, la normalizzazione dei livelli di insulina nel sangue, il rifornimento delle riserve di glicogeno. Tra gli svantaggi della dieta, ci sono:

  1. Aumento della produzione di chetoni che possono esacerbare la malattia.
  2. Insieme alla pulizia del corpo, vengono espulsi sodio e potassio.
  3. Insonnia, irritabilità.
  4. Mancanza di calcio.

Ragazza con sveglia

Controindicazioni

Una dieta a base di carboidrati è vietata o può essere utilizzata con cautela sotto la stretta supervisione di uno specialista esperto nei seguenti casi:

  • oncologia;
  • periodo di gravidanza;
  • periodo di allattamento;
  • duro lavoro fisico;
  • la presenza di malattie infiammatorie acute;
  • infanzia, vecchiaia;
  • malattie cardiovascolari;
  • Tendenza alla flatulenza.

Recensioni

Irina, 28 anni

All’inizio dell’estate, ho iniziato a provare i miei prendisole e pantaloncini preferiti, ma non riuscivo a stare bene con la maggior parte di essi. Ho deciso di perdere peso e mi è piaciuta la dieta a base di carboidrati. Il cibo è equilibrato, non sono affatto morto di fame e allo stesso tempo ho perso 7 chilogrammi.

Svetlana, 32 anni

Ho guadagnato 3 chili in più e ho deciso di provare a perderli con una dieta a base di proteine ​​e carboidrati. In due settimane, non solo tutto il peso in eccesso era sparito, ma anche il corpo era stato ripulito da tossine e tossine. Mi sento benissimo, leggero, a mio agio!

dieta a base di carboidrati per dimagrireultima modifica: 2023-01-05T22:59:19+01:00da lorenzaday