Dieta per l’obesità, dieta terapeutica e menu per la settimana

Dieta per l’obesità: dieta terapeutica e menù della settimana

I chili in più di salute non aggiungono, e l’obesità lo è ancora di più. Le persone con un indice di massa corporea superiore a 30 hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie del sistema cardiovascolare, sono inclini a sviluppare diabete, cancro e patologie epatiche. Per prevenire tali problemi, viene prescritta una dieta terapeutica per l’obesità con un menu dettagliato per la settimana, un elenco di alimenti vietati e consentiti.

Cos’è l’obesità

Per una persona moderna, il cibo non è solo un mezzo per eliminare la fame, ma anche un intero simbolo culturale e sociale. Le persone mangiano non solo per alleviare la fame, ma anche per compagnia. Questo comportamento porta ad un eccessivo aumento di peso. Gli esperti dicono che anche un piccolo eccesso di peso riduce l’aspettativa di vita di 5 anni e le persone obese vivono 10-15 anni in meno.

L’obesità è una malattia che provoca uno squilibrio del metabolismo. I depositi di grasso accumulati da anni richiedono ulteriori approvvigionamenti di sangue e ricarica, il che aumenta il carico sul cuore. Inoltre, il tessuto adiposo sposta il cuore e altri organi interni, peggiora il lavoro dei polmoni, porta a mancanza di respiro e fatica rapida. Nelle persone grasse, molte malattie si verificano più complicate rispetto ai pazienti con peso corporeo normale.

nutrizione terapeutica per obesità

Per dire addio al peso in eccesso una volta per tutte, prima è necessario limitare il consumo di prodotti dannosi, per massimizzare gli snap e facilitare la cena. Per questi scopi, i medici hanno sviluppato una dieta speciale – dieta numero 8 per l’obesità. è adatto a tutti i tipi di pazienti con sovrappeso, a condizione che non soffrano di malattie gastrointestinali croniche, disturbi circolatorie e altre malattie che richiedono una modalità di nutrizione speciale.

Valore energetico

Devi essere in grado di distinguere quale cibo è utile e quali è dannoso, per contare proteine, grassi, carboidrati e capire quando è meglio mangiarli. L’energia in sovrappeso si basa su una diminuzione del valore energetico della dieta a causa dell’uso di carboidrati e grassi facilmente digeribili, ma con il normale consumo di proteine. A seconda della variante della dieta, il suo valore energetico varia anche:

Sottotipo di dieta per l’obesità

Carboidrati, g

Grassi, g

Proteine, g

Calorie giornaliere, kcal

No. 8 (per le fasi minori)

fino a 150

80-90

100-110

1800

No. 8a (con riduzione moderata)

70-80

fino a 70

fino a 80

1290

No. 8o (con il massimo aumento di peso)

fino a 70

30-40

fino a 50

850

Modalità di alimentazione

Il sistema di alimentazione sarà efficace se si consumano carboidrati veloci solo con cibo mattutino e il resto dei componenti da mangiare durante il giorno. In questo caso, la dieta dietetica dovrebbe essere arricchita con fibra. È meglio servire piatti in stufato, cotto o bollito, è consentito cucinare cibo. Vale la pena seguire la dieta frazionaria, cioè Dividi la quantità di cibo in 5 dosi.

Dalla dieta è necessario rimuovere quei prodotti che stimolano l’appetito: spezie acute o salse, snack salati, conservazione. Si consiglia di limitare il consumo di sale da tavola – fino a 3 grammi e acqua – fino a 1,2 litri di liquido al giorno. Non dimenticare che l’aumento di peso spesso provoca uno stile di vita sedentario, quindi la conformità con la modalità di potenza corretta dovrebbe essere combinata con un’attività fisica moderata. Dietetics ti consiglia di andare a nuotare, correre, andare in fitness.

; /p>

Quali prodotti dovrebbero essere inclusi nella dieta

È consigliabile iniziare con piccoli aggiustamenti nutrizionali, escludendo gradualmente tutti gli alimenti dannosi dalla dieta, in particolare la maionese e il ketchup. Queste stazioni di servizio possono essere sostituite con salse più utili, ad esempio panna acida o verdura. Possono essere conditi con pesce o carne a basso contenuto di grassi, aggiungere al porridge friabile: orzo perle, orzo, grano saraceno. L’elenco di altri prodotti consentiti include:

  • Composta non zuccherata, acque minerali, tè o caffè senza panna e zucchero;
  • Verdure – cavolo, spinaci, cetrioli, pomodori, zucchine, barbabietole, carote, cipolle, insalata di foglie;
  • frutti di mare – cozze, rapans, gamberi, calamari;
  • bacche o frutti – tutti agrumi, mele, mirtilli, ribes rossi;
  • zuppe vegetariane.

Cosa mangiare con moderazione

Rinunciare completamente al tuo cibo preferito non ne vale la pena. Puoi imparare a sostituire un prodotto con un altro. Ad esempio, invece di una fetta di torta sostanziosa, mangia marshmallow o marmellata e, invece dello zucchero, aggiungi un cucchiaino di miele al tè. L’elenco degli alimenti consentiti con moderazione include:

  • prodotti da forno a base di segale, grano integrale o farina integrale;
  • primi piatti cucinati in brodi magri o diluiti;
  • prodotti a base di latte fermentato – ricotta a basso contenuto di grassi, kefir, formaggio a pasta molle, latte;
  • patate, ma non più di 200 grammi al giorno;
  • un uovo al giorno;
  • pasta – metà della solita porzione nella fase iniziale della perdita di peso;
  • burro – non più di mezzo cucchiaino;
  • 10-15 grammi di olio vegetale.

Elenco dei prodotti vietati

Con una diminuzione del peso corporeo solo del 10-15%, il benessere migliora, il metabolismo dei carboidrati e dei grassi migliora, la pressione sanguigna torna alla normalità. Allo stesso tempo, non è necessario seguire una rigida dieta ipocalorica: la tabella numero 8 non ha molte restrizioni. Vale la pena abbandonare i grassi trans (margarina, burro, maionese), sostituendoli con grassi vegetali e fibre. Carne grassa fritta, cosce di pollo, pancetta, salsicce sono severamente vietate. La ricotta dovrebbe essere acquistata con l’1-2% di grassi e il resto dei latticini non dovrebbe superare il 2,5%.

Il sistema del comfort food suggerisce di escludere dalla dieta:

  • carni affumicate, cibo in scatola, salsicce;
  • grasso animale;
  • prodotti grassi a base di carne e pesce;
  • primi piatti con pasta, brodi grassi, arrosti;
  • salse grasse;
  • bevande dolci non gassate e gassate;
  • caramelle, cioccolato;
  • pasticcini dolci;
  • pane di lievito;
  • gelato;
  • marmellata, configurazione, marmellata;
  • panna acida, crema;
  • alcol;
  • semi, noci;
  • Alcuni frutti – banane, uva, date, figure.

;

Numero tabella 8 – menu per la settimana

All’interno della composizione consentita, puoi combinare i prodotti come desideri, grazie a questa dieta 8 con l’obesità rimane gustosa e diversificata. Tutti i piatti devono essere serviti non caldi, cotti, stufato o cuocere. Codici, decotti, gelatina sono preparati senza zucchero. Le garrie di pasta o cereali possono essere consumate raramente, assicurati di ridurre la quantità di pane consumato al giorno. Una volta alla settimana è necessario trascorrere una giornata di digiuno.

Ci sono molte diverse ricette dietetiche che ti consentono di preparare una colazione abbondante, un delizioso pranzo e una cena, pur mantenendo l’armonia della figura. È difficile fare una dieta solo nelle fasi iniziali. I principianti possono utilizzare il menu approssimativo pronto per la settimana presentata nella tabella:

terapia dietetica per obesità

Vale la pena notare che senza un controllo adeguato sul contenuto calorico del cibo consumato e dell’attività fisica, è quasi impossibile sbarazzarsi del grasso. I dottori dietista raccomandano di sedersi a dieta quando l’obesità gradualmente, rimuovendo gradualmente cibi dannosi dalla dieta principale e aggiungendo piatti sani. La modalità di trattamento della nutrizione sarà leggermente diversa a seconda della gravità della malattia.

Food

1 grado

In questa fase dello sviluppo della malattia, una persona non considera ancora i chili in più un problema, ma i medici affermano che questo periodo è il più favorevole per il trattamento. Il programma dei pasti dovrebbe essere concepito in modo tale che i pasti consumati al giorno contengano il 60% di proteine, il 15% di carboidrati e il 25% di grassi vegetali. Bere da uno a due litri di liquidi al giorno, escluse le bevande gassate zuccherate .

Lo zucchero è completamente escluso dalla dieta, come la maggior parte della frutta, che contiene fruttosio. I dolcificanti possono essere aggiunti con moderazione al tè, al caffè o alla composta. La dose ottimale di sale è di 5-8 grammi. Si consiglia di dividere i pasti in 5-6 pasti. È necessario aderire a una dieta per l’obesità per tre mesi e, per consolidare il risultato, è necessario combinare una corretta alimentazione con l’attività fisica.

2 gradi

In questa fase, c’è un aumento di peso lento ma costante. Perdere peso è già difficile, ma i chilogrammi persi, soggetti a uno stile di vita attivo in futuro, non tornano. Il trattamento del secondo grado è complesso: con l’uso di farmaci, la normalizzazione della dieta e dello sport. Durante questo periodo, il corpo avrà più bisogno di fibre, proteine ​​e vitamine, quindi l’opzione migliore sarebbe una dieta a base di frutta e verdura.

3 e 4 gradi

È molto difficile perdere peso in questa fase senza assistenza medica, a volte è necessario ricorrere alla chirurgia. I pazienti con il terzo o quarto grado di obesità lamentano malessere generale, mancanza di respiro, debolezza, dolore al cuore, sonnolenza e diminuzione delle prestazioni. Come complicazione, possono svilupparsi diabete mellito, aterosclerosi, ipertensione, pancreatite.

Una ragazza misura la pancia di un paziente obeso

Si raccomanda che il trattamento di tali pazienti venga effettuato solo in ospedale, sotto la supervisione di personale medico. La dieta quotidiana è composta in modo tale che i pasti contengano il 70% di proteine ​​animali e il 30% di vegetali grassi e il 2-5% dai carboidrati. Il contenuto calorico totale degli alimenti al giorno non deve superare le 1300 kcal. Se necessario, la dieta viene adattata per tenere conto di altre malattie.

Come mangiare bene con il fegato grasso

Il regime nutrizionale compilato dal medico per l’epatosi grassa dovrà essere osservato per tutta la vita. Per prevenire complicazioni, è importante abbandonare completamente alcol, spezie piccanti, cibi fritti e carni grasse. In questo caso le proteine ​​devono essere distribuite in modo che il 50% siano di origine vegetale e il resto di origine animale. Fermare l’ulteriore sviluppo dell’epatosi metionina e colina – sostanze che possono essere trovate in tali prodotti:

  • carne magra di animali;
  • latticini;
  • grano saraceno;
  • farina d’avena

I prodotti contenenti grassi refrattari e colesterolo cattivo sono considerati inaccettabili. Un fegato danneggiato beneficerà di alimenti contenenti Omega-3, vitamine E, C, D e acidi grassi polinsaturi. I piatti dovrebbero essere cotti al forno, al vapore o bolliti a fuoco lento. Migliora il metabolismo, elimina il colesterolo e riduce l’assorbimento di grassi glutine, fibre, cellulosa e pectina. Queste sostanze possono essere trovate in:

  • noci;
  • alghe marine;
  • frattaglie;
  • crusca;
  • legumi;
  • verdure – carote, barbabietole, cavoli.

Tabella dietetica 8 per i pazienti con diabete

Il trattamento del diabete mellito avviene necessariamente con l’uso di farmaci. Questo punto dovrebbe certamente essere preso in considerazione quando si elabora la dieta corretta. Se il paziente riceve più di 30 grammi di insulina al giorno, gli viene prescritta una dieta terapeutica n. 8. La dieta quotidiana dovrebbe consistere in:

  • 100 grammi di proteine;
  • 90 g di grassi (anche di origine animale);
  • 200 g di carboidrati;
  • Il valore totale del cibo non deve superare le 2000 kcal.

Sono completamente esclusi dal menù i cibi grassi e fritti, i dolciumi, le bevande dolci e lo zucchero. Il fruttosio dietetico può essere utilizzato per aggiungere sapore ai piatti. È meglio non salare affatto i piatti o aggiungere questo ingrediente in quantità minime – non più di 1/3 di cucchiaino. Con il fegato grasso si assume un’alimentazione frazionata, in porzioni piccole ma uguali, 4-5 volte al giorno.

Food

Dieta per bambini

È necessario eliminare completamente i grassi refrattari dal menu dei bambini e limitare al massimo i carboidrati. Dovresti abbandonare completamente la preparazione di piatti a base di grasso di maiale, agnello o manzo, così come la margarina. I condimenti per insalata di maionese dovrebbero essere sostituiti con sesamo sano, olio d’oliva o deliziose salse fatte in casa. Offri il meno possibile a tuo figlio pasticcini, caramelle, marmellate.

I succhi appena spremuti – carota, mela, arancia, pomodoro – saranno benefici per la salute dei bambini. Durante la preparazione di una dieta per l’obesità, si dovrebbe tenere conto delle esigenze dell’organismo in crescita per gli alimenti proteici: carne, ricotta, latte. Ai bambini di età inferiore a 3 anni dovrebbero essere somministrati fino a 80 grammi di carne al giorno, i bambini in età prescolare dovrebbero mangiare fino a 100 grammi di piatti a base di carne e le norme proteiche per gli scolari dovrebbero essere di 150 grammi. Gli standard per i latticini sono gli stessi per tutte le età e ammontano a 50 grammi di ricotta o 400 ml di latte.

Una dieta per l’obesità per i bambini prevede la cottura di primi piatti con brodo magro o diluito. È necessario cercare di rimuovere il più possibile patate, pasta, fast food dalla dieta del bambino. Per mantenersi in forma in futuro, i pediatri raccomandano ai genitori di seguire semplici regole:

  • Cerca di dare da mangiare ai tuoi figli sempre alla stessa ora, fino a 6 volte al giorno. La colazione deve essere entro e non oltre le 10:00 e la cena entro le 20:00.
  • Calcolare la razione giornaliera in modo che le pause non superino le tre ore. Ciò ridurrà l’appetito e solleverà il bambino dalla fame.
  • È meglio offrire il porridge a un bambino al mattino, assicurarsi di servire la zuppa a pranzo e rendere la cena leggera e meno ipercalorica.
Dieta per l’obesità, dieta terapeutica e menu per la settimanaultima modifica: 2023-01-05T19:28:29+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.

Days of the Week

Colazione

Spuntino

Pranzo

Spuntino

Cena

Lunedì

100 grammi di ricotta magra, caffè con latte senza zucchero

insalata di verdure crude

200 grammi di borscht, cavolo in umido con carne bollita, composta

un bicchiere di yogurt, biscotti

pesce al vapore, contorno di verdure, tè

Martedì

insalata con lingua bollita, tè al latte

100 grammi di yogurt naturale

zuppa leggera di verdure, coniglio in umido con verdure, tisane

un bicchiere di tè, una manciata di lamponi

Involtini di cavolo dietetici, composta non zuccherata

mercoledì

Un pezzo di pollo bollito, insalata di barbabietola, pera

Mela fresca, cicoria

zuppa di cavolo con un pezzo di pane, carote in umido con prunes

frutta senza zucchero

melanzane in umido con carote, tè

Giovedì

frittata dietetica con fagioli patch, tè

dessert cagliata

Okroshka dietetico con carne,

limonata con marshmallow

vinaigrette con burro, gelatina

venerdì

Charlotte da mele, caffè

2-3 fette di formaggio

purea di zuppa di piselli verde

uovo sodo

Carne in gelatina, una fetta di pane

Sabato

Insalata di verdure, caffè e biscotti

yogurt con frutta fresca

zuppa di pesce, pane, casseruola di cavolfiore

composta di biscotti

zucchine ripiene di riso e verdure, kefir

Domenica

300-350 grammi di carne bollita a basso contenuto di grassi, divisi in 5 tecniche