È possibile perdere peso con lo yoga, i benefici dell’esercizio per una persona

È possibile perdere peso con lo yoga: i benefici dell’esercizio per una persona

Una persona che sogna di perdere peso, guadagnare salute, diventare più bella e più forte, sono adatte lezioni di ballo regolari, visitare la piscina o la palestra. Per accelerare il processo, viene elaborata una dieta e si raccomanda un sonno adeguato. Tutti conoscono queste regole per mantenere una buona figura, ma è possibile perdere peso con l’aiuto dello yoga, le pratiche spirituali aiutano a rimuovere la pancia, i fianchi e l’eccesso di depositi di grasso sulle gambe? Non esiste una risposta definitiva a questa domanda, ma proviamo a capire cosa ne pensano i praticanti di yoga.

Cos’è lo yoga

Questa pratica come mezzo per combattere il peso è entrata di moda di recente, ma l’arte stessa dello yoga indiano risale a decine di migliaia di anni ed è una pratica spirituale per la guarigione di tutti i sistemi del corpo umano. Funziona simultaneamente con il corpo, la mente e lo spirito, anche se molte persone lo sottovalutano come mezzo per perdere peso. Il fatto è che lo yoga e la perdita di peso “diventeranno sinonimi” solo quando una persona cambierà completamente il suo stile di vita e inizierà a “essere consapevole” degli effetti dello yoga.

La pratica spirituale non soddisferà coloro che sono alla ricerca di un modo rapido per bruciare calorie. Se confrontiamo una lezione di yoga di un’ora con qualsiasi lezione di fitness, nel primo caso si possono bruciare circa 200 kcal e nel secondo più di 300. Gli esercizi di yoga mirano più a rafforzare i muscoli e lo stretching, piuttosto che a perdere peso.

Lo yoga aiuta a perdere peso

Le lezioni di pratica spirituale mirano a portare lentamente ma inesorabilmente una persona all’armonia interiore, riducendo il volume corporeo, eliminando il ritorno del peso in eccesso. Non ci sono diete rigide o allenamenti estenuanti nello yoga, ma nel frattempo non solo aiuta a ottenere la forma desiderata, ma elimina anche la radice del problema. La ginnastica mette in ordine prima i pensieri, poi i processi metabolici del corpo.

Ragazza che fa yoga

Kundalini yoga

La pratica spirituale della kundalini funziona particolarmente rapidamente se la fai regolarmente. Ad esempio, l’esercizio Crescent Moon ti aiuterà a snellire le gambe e stringere i glutei. Da una posizione eretta, tenendo le gambe unite, piegati in avanti e appoggia i palmi delle mani sul pavimento (puoi accovacciarti leggermente). Allunga la gamba destra indietro, allunga la coscia destra in avanti e la sinistra indietro. Posiziona il ginocchio della gamba sinistra sopra la caviglia, non dovrebbe andare oltre la punta. Alza le mani e piegati all’indietro. Rimani in posa per 2 minuti.

Hatha Yoga

Il vantaggio e la particolarità dell’hatha yoga è che la pratica influisce sulla normalizzazione delle ghiandole ormonali. Oltre agli esercizi fisici, secondo questo metodo, il praticante deve seguire le regole di una dieta sana e purificare il corpo. Lo yoga può perdere peso? Ci sono molti esercizi nell’hatha yoga, eseguendo i quali dovrai rimanere immobile e teso, mantenere il corpo in buona forma per diversi minuti.

Ashtanga Yoga

In che modo lo yoga influisce sulla figura di una donna? Positivamente, anche se questa pratica è più adatta a persone con una buona forma fisica. A differenza delle due pratiche precedenti, l’Ashtanga Vinyasa Yoga è più dinamico. Le posture durante la lezione cambiano rapidamente, sempre in stretta sequenza. Ci sono collegamenti tra di loro. Per la maggior parte, la lezione si svolge in statica, ma i maestri consigliano di rimanere in ogni asana per un massimo di 2 minuti, quindi una lezione completa richiederà circa 90 minuti.

Power Yoga

Questa pratica consiste in una serie di esercizi per rafforzare e pompare tutti i muscoli. Dovresti rimanere in ogni posizione fino a quando non appare una sensazione di bruciore nei muscoli (80 secondi), più altri 10 secondi per ottenere l’effetto desiderato. Inoltre, la pratica della forza aiuta a mantenere l’equilibrio dell’anidride carbonica nel corpo e la produzione di ormoni responsabili della scomposizione dei grassi.

  1. Virabhadrasana (posizione del guerriero) allena i muscoli della schiena e delle gambe. Viene eseguito come segue: fai un passo avanti, piega la gamba anteriore per formare un angolo retto e raddrizza la gamba posteriore. Piega le braccia all’altezza dei gomiti, punta i gomiti indietro, stringi i pugni. Il peso corporeo è distribuito su entrambe le gambe. Aspetta per 2 minuti. Scambia le gambe.
  2. Ashtanga namaskar asana per l’allenamento dei tricipiti. Sdraiati sullo stomaco. Alzare leggermente il bacino appoggiandosi sulle ginocchia, piegare le braccia, dirigere i gomiti lungo il corpo, i palmi sotto le spalle. Alza il corpo di 7 cm, solo i palmi delle mani, le ginocchia e le calze dovrebbero essere sul pavimento (come nella foto).

Warrior Pose

Esercizi di yoga per la perdita di peso

Le asana aiutano a distribuire la tensione nel corpo e a riavviare il controllo del processo. Il corpo subisce uno stress significativo durante l’esercizio, ma questo non è sufficiente per ridurre il peso. Per ottenere il risultato, per rimettere in forma il tuo corpo, renderlo flessibile, forte e sano, oltre allo yoga devi fare corsa, camminata, ginnastica o nuoto. Offriamo tre esercizi di yoga semplici ma efficaci:

  • Mentre inspiri profondamente, alza le braccia, i palmi rivolti verso l’alto. Appoggiati all’indietro con le braccia tese, piegando la schiena al petto, le gambe piegate alle ginocchia, inclina la testa il più possibile. Rimani in posizione per 30 secondi.
  • Inchina la testa verso i tuoi piedi. Mentre espiri, piegati in basso, metti i palmi delle mani ai lati dei piedi. Va bene se riesci a premere la testa sulle ginocchia senza piegare le gambe. Anche la schiena dovrebbe rimanere dritta. La concentrazione è sulla tensione dei muscoli delle gambe, schiena, sacro.
  • Espira, abbassati sul pavimento in modo che i palmi, il petto, il mento, le ginocchia e le dita dei piedi tocchino il pavimento, la schiena dovrebbe essere piegata. Devi concentrarti sui muscoli spinali.

Per lo stomaco

Per rendere lo stomaco piatto e gli addominali evidenti, è adatto un simile esercizio di yoga: alzati, siediti un po ‘, appoggia i palmi delle mani sui fianchi, inclina leggermente il corpo in avanti. Rilassa lo stomaco e inspira profondamente tre volte, al terzo respiro gonfia lo stomaco e abbassa il corpo in modo che lo stomaco sia tra le cosce, espira bruscamente. Dopodiché, trattieni il respiro, attira fortemente lo stomaco, raddrizza. Inizia a gonfiare lo stomaco, quindi tiralo dentro finché non hai il desiderio di respirare, rilassa lo stomaco e inspira dolcemente attraverso il naso. A poco a poco, devi raggiungere 40 movimenti addominali in diversi approcci.

Ragazza che fa esercizio

Anca

Posa della sedia da ginnastica: alzati in piedi, unisci le mani con i palmi sopra la testa, fai degli squat in modo da formare un angolo retto. Non puoi riempire il corpo ai lati o in avanti, la schiena dovrebbe essere dritta. Per mantenere l’equilibrio, i piedi possono essere leggermente distanziati. Mantieni questa posizione per 3-5 minuti, quindi espira lentamente, raddrizza. Asana viene ripetuto fino a 4 volte.

È possibile perdere peso con lo yoga, i benefici dell’esercizio per una personaultima modifica: 2023-01-05T19:02:49+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.