Grano saraceno su kefir per perdita di peso, dieta e risultati

Kefir di grano saraceno per dimagrire: dieta e risultati

Tutti i tipi di dieta sono un modo diffuso per dimagrire. Un’opzione alternativa per limitare il cibo è utilizzare determinati alimenti per perdere peso. Il grano saraceno su kefir per la perdita di peso è un metodo affidabile ed economico per eliminare i chili in più. Esistono diverse versioni dell’uso di questa combinazione di prodotti. Per ottenere il risultato, vale la pena capire come “funzionano” e scegliere il modo migliore per utilizzarli.

Qual ​​è l’uso del grano saraceno con kefir per la perdita di peso

I nutrizionisti nominano diversi prodotti, il cui uso aiuta a raggiungere l’armonia: grano saraceno e kefir sono tra i leader di questo elenco. Ciascuno ha proprietà utili e, in combinazione, questi componenti funzionano due volte più efficacemente. Il grano saraceno ha la seguente composizione:

  • In 100 g di porridge di grano saraceno friabile pronto da cereali non macinati, 100 kcal, 3 g di proteine, 3,4 g di grassi e 14 g di carboidrati. La quantità di proteine ​​è tipica per diversi tipi di cereali, ma qui è unica. Contiene aminoacidi che sono attivamente coinvolti nel metabolismo: lisina, triptofano, treonina, arginina. Questi tipi di aminoacidi si trovano nella carne, quindi il porridge di grano saraceno sostituisce parzialmente questo prodotto proteico.
  • Il complesso vitaminico contenuto nei cereali (grano saraceno) è ampio. Qui si trovano vitamine del gruppo B, niacina (PP), tiamina, riboflavina. Queste sostanze in combinazione sono facilmente assorbite dall’organismo, quindi apportano il massimo beneficio. Le vitamine del gruppo B sono utili per tonificare la pelle, importante durante la perdita di peso. Stimolano il metabolismo, accelerando i processi metabolici, aiutando a raggiungere più velocemente il risultato desiderato.
  • Il grano saraceno contiene un composto raro, il flavonolo quercetina, che viene utilizzato in numerose medicine alternative per il trattamento del cancro.
  • Il porridge pronto da cuocere è ricco di minerali necessari per il corretto funzionamento del corpo. Il grano saraceno contiene zinco, ferro, selenio, potassio, molibdeno, iodio, calcio, ma soprattutto contiene manganese, magnesio, fosforo e rame:
    1. Il manganese è attivamente coinvolto nel metabolismo cellulare, favorisce l’assorbimento di tiamina, ferro e rame.
    2. Il magnesio partecipa al metabolismo, aiuta le cellule a rigenerarsi, attiva il cervello.
    3. Il fosforo è necessario per le ossa, aiuta il lavoro muscolare e mentale. Il fosforo normalizza il metabolismo, contribuendo alla perdita di peso.
    4. Il rame è coinvolto in numerose reazioni enzimatiche. Favorisce l’assorbimento del ferro e della vitamina C.

Il componente successivo è di grande importanza per la microflora intestinale. Il nome di kefir in turco significa “salute”. Per la sua preparazione viene utilizzata una speciale composizione di funghi contenente 22 tipi di microrganismi. La bevanda stimola l’intestino, aiuta l’assorbimento di qualità dei nutrienti, rafforza il sistema immunitario, favorisce la perdita di peso. Ci sono circa 50 chilocalorie in 100 g di bevanda e il rapporto tra i nutrienti è il seguente:

  • proteine ​​- 3 g;
  • carboidrati – 4 g;
  • grassi – 0–2,5 g, a seconda del contenuto di grassi dichiarato.
Buckwheat

Dieta a base di grano saraceno e kefir

Esistono diversi modi per organizzare i pasti con grano saraceno su kefir per dimagrire. La scelta dell’opzione dipende dal numero di chili in più, dallo stato di salute e dalle caratteristiche individuali del corpo. Una dieta mono rigida è il metodo più efficace per perdere peso, mentre varietà meno rigorose ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo con il minimo sforzo, ma per un periodo più lungo.

Dieta Rigida Espressa

Se hai bisogno di perdere peso velocemente, è consigliabile utilizzare una dieta espressa rigorosa, dove il grano saraceno su kefir per la perdita di peso è l’unico pasto durante il giorno. Completa il menu con una mela, è importante bere acqua. Non dovresti usare questa dieta per più di una settimana: puoi danneggiare la tua salute. Aderendo alle regole, in 7 giorni puoi perdere peso di 8 kg. Le condizioni sono le seguenti:

  • Mangia 500 g di porridge al giorno e bevi 1 litro di kefir all’1%;
  • distribuire i pasti in modo uniforme durante la giornata – mangiare 4-5 volte al giorno;
  • ogni pasto è di 100 g di porridge pronto e 200 g di bevanda a base di latte fermentato;
  • bere tra i pasti almeno 1,7–2,2 litri di acqua al giorno;
  • puoi mangiare 1 mela al giorno;
  • Ultimo pasto 4 ore prima di coricarsi.

Dieta risparmiatrice di kefir e grano saraceno

Se la velocità di perdita di peso non è la priorità principale, è consigliabile utilizzare una dieta parsimoniosa. Questo sistema alimentare consente l’utilizzo di cibi ipocalorici in abbinamento al piatto principale. Puoi perdere peso di 5-8 kg in due settimane. Bevi non più di 1 litro di bevanda a base di latte fermentato con l’1% di grassi al giorno e mangia 300-400 g di porridge di grano saraceno. Si consiglia di fare un menù in modo che ci siano 5-6 pasti durante la giornata, di cui 3 sono il piatto principale. Il volume del resto – 2-3 pasti non dovrebbe essere superiore a 200 ml. La dieta utilizza ricotta con frutta, carne al forno, verdure in umido.

È preferibile iniziare e concludere la giornata con un piatto principale, se hai fame: puoi fare uno spuntino con una mela, un’arancia, uno yogurt. Bere tra i pasti acqua, tè verde nella quantità di circa 2 litri al giorno. Non mangiare 4 ore prima di andare a letto. Puoi regolare tu stesso il menu, a seconda delle tue preferenze: cucina una frittata di uova, aggiungi patate bollite, pasta dura, riso bollito o altri cereali alla dieta.

Giorno di digiuno

Una versione ancora più delicata del grano saraceno su kefir per la perdita di peso è un giorno di digiuno. Lo scopo dell’evento è rimuovere le tossine dal corpo, accelerare il metabolismo, ma non sarà possibile perdere molto peso in un giorno. Il massimo che si può ottenere è perdere da 0,5 a 1,5 kg di peso. Si consiglia di organizzare un giorno di digiuno una volta alla settimana secondo le regole:

  • al giorno mangia 500 g di porridge pronto senza spezie e sale e bevi 0,5 l di bevanda a base di latte fermentato all’1%;
  • distribuire i pasti in modo uniforme per 5-6 volte;
  • Bere tra i pasti acqua, tè verde con l’aggiunta di zenzero – circa 2 litri.
Kefir in un bicchiere

Lasciare la dieta

Il grano saraceno su kefir per la perdita di peso funziona in modo efficace, ma è importante mantenere il peso entro i limiti ottenuti: è necessario abbandonare con competenza la dieta, che consentirà al tratto gastrointestinale di adattarsi alla nuova dieta e iniziare gradualmente a lavorare con maggiore intensità. Il compito non è creare condizioni di stress per te stesso e non aumentare drasticamente il contenuto calorico e le dimensioni della porzione. Dovresti abbandonare la dieta parsimoniosa di 14 giorni secondo lo schema:

  • 1 settimana – abbandona la vecchia dieta, sostituendo 1 pasto di porridge con un pasto completo (usa carne magra, patate, verdure);
  • Settimana 2 – eliminare il porridge dal menu, cercando di mangiare piatti a ridotto contenuto calorico.

Se il grano saraceno su kefir per la perdita di peso è stato utilizzato come mono-dieta, lascialo entro 7 giorni, continuando a mangiare in modo frazionato, assicurandoti che il valore nutritivo dei piatti non superi le 300 calorie. Il modo migliore per uscire da una dieta rigida settimanale è una versione parsimoniosa di essa. Il corpo riceverà sostanze utili, vitamine e microelementi e il valore nutrizionale dei piatti aumenterà leggermente.

Metodi di cottura

Per mantenere il massimo dei nutrienti nei cereali, è necessario cucinarli correttamente. Allo stesso tempo, la durata del trattamento termico è importante: più a lungo viene cotto il porridge, meno vitamine rimangono al suo interno. Se cucini i cereali senza coperchio con una forte bollitura, conterrà solo fibre, il che è inaccettabile per una dieta mono. È sempre meglio scegliere la cottura a fuoco lento (fuoco basso sotto il coperchio) piuttosto che una cottura veloce.

Al mattino

Questa ricetta è la più semplice e comprensibile. Per preparare il grano saraceno bisogna prendere 1 tazza di cereali, versare 2 tazze di acqua bollente, salare leggermente, coprire e cuocere a fuoco basso finché sono teneri. Dopo 10 minuti di cottura, il riscaldamento può essere spento e la pentola o la padella con il porridge avvolta in un canovaccio e lasciata per un’altra ora. C’è un porridge friabile già pronto, annaffiato con kefir.

Cottura a vapore in acqua bollente

La prossima versione della preparazione del porridge è ideale per conservare ancora più vitamine nel piatto finito. Le proporzioni rimangono le stesse: per 1 parte di cereali, prendi 2 parti di acqua bollente. Per la cottura a vapore si consiglia di utilizzare una padella con fondo e pareti spesse. Riempi la semola con acqua bollente, avvolgi bene la padella e lasciala per un periodo di 6-9 ore, preferibilmente di notte, per goderti un delizioso porridge al mattino. Il secondo metodo di cottura a vapore è per chi vuole cucinare il piatto più velocemente. Versare i cereali in un thermos, versarvi sopra dell’acqua bollente e chiudere bene. Il porridge sarà pronto in un’ora.

Crudo con kefir

Il modo più interessante per preparare un prodotto dietetico, che consente di ottenere un piatto con il massimo di sostanze nutritive senza trattamento termico. È necessario versare 100 g di cereali ben lavati con 200 g di kefir, chiudere il coperchio e lasciare per una notte. Al mattino puoi mangiare questo porridge: ottieni una massa liquida con i cereali. Questa ricetta viene utilizzata anche durante il giorno, ad eccezione della stagione calda: una bevanda a base di latte fermentato può diventare acida durante la notte.

verde profete

Se i cereali in vendita non hanno superato il trattamento termico, si chiama verde. Tali grani mantengono l’embrione, quindi possono essere germinati. I cereali profetici hanno un vantaggio rispetto ad altri metodi di preparazione: i germogli danno alla persona inerente all’energia della crescita, il che contribuisce alla perdita di peso. Un metodo di germinazione in cui sono necessari i grani per immergersi:

  • Risciacquare 100 g di cereali, versare acqua in modo che il liquido copra il grano saraceno;
  • Lascia che i cereali si gonfiano, dopo 2-4 ore per drenare l’acqua;
  • In uno scolapasta per gettare uno strato di garza, versare cereali, coprire con 2 strati di tessuto;
  • Risciacquare sotto un flusso d’acqua;
  • lasciare per germinazione;
  • Dopo 8 ore, inumidisci di nuovo una garza;
  • i cereali dovrebbero germogliare dopo altre 6 ore.
  • dopodiché, risciacqua i cereali, eliminando il muco.
Grano saraceno verde germogliato

Kefir con farina di grano saraceno al mattino

Al posto dei cereali per una dieta, puoi usare la farina di grano saraceno. Viene venduto nei negozi dove sono presenti reparti con ingredienti per la cucina asiatica. Puoi macinare i cereali in un macinino da caffè preparando tu stesso la farina. Per preparare una bevanda 1 cucchiaino. mescolare la farina con un bicchiere di kefir. Per esaltare il gusto vengono aggiunte erbe o spezie piccanti: cannella, coriandolo, noce moscata. È meglio bere la miscela a stomaco vuoto, perché i benefici del grano saraceno con kefir al mattino sono innegabili: la bevanda normalizza la funzione intestinale, rimuove le tossine, contribuendo alla perdita di peso.

Come usare il kefir con grano saraceno per dimagrire

Non è solo la composizione del menu per la perdita di peso che conta, ma anche il modo in cui il piatto viene consumato. Il grano saraceno su kefir per la perdita di peso viene utilizzato non solo in simbiosi, ma anche separatamente. Se la dieta prevede l’uso di altri prodotti, il porridge viene consumato separatamente dagli altri pasti. È necessario iniziare e concludere la giornata con questa combinazione benefica, senza berla con acqua o tè.

menu di kefir di grano saraceno per una settimana

Per comporre e bilanciare correttamente la dieta dietetica, puoi usare un suggerimento. Menu di 1 giorno per monodite rigoroso:

pasti

piatto di base

Liquido (un’ora dopo aver mangiato)

Colazione

100 g di grano saraceno e 200 g di kefir

1,5 tazze di acqua o tè verde

seconda colazione

1,5 tazze d’acqua

Pranzo

1,5 tazze di bevanda allo zenzero

Spuntino

1,5 tazze d’acqua

Cena

1 bicchiere d’acqua

La versione parsimoniosa della dieta prevede una maggiore varietà di piatti. Esempio di tabella del menu per la settimana:


Giorno della settimana

Prima colazione

Seconda colazione

Pranzo

Spuntino

Cena

Lunedì

A stomaco vuoto 100 g di grano saraceno e un bicchiere di kefir

Frutta (100 g), pane integrale.

100 g di grano saraceno e un bicchiere di kefir

Petto di pollo bollito, verdure fresche sotto forma di insalata.

100 g di grano saraceno e un bicchiere di kefir. Di notte puoi bere 200 g di yogurt.

Martedì

Ricotta senza grassi (100 g), pane croccante

Pesce bollito (hack, Pollock 70 g), patate bollite (100 g), verdure

ambiente

OMLET di 2 proteine ​​con erbe e spinaci, un’insalata di cavolo con cetrioli e pomodori

Carne di tacchino al forno, pane croccante, mela

Giovedì

Sformato di cagliata con semola e mela (150 g), pane ai cereali

Uovo sodo, carote grattugiate con olio di semi di girasole

venerdì

Macedonia di frutta con yogurt (banana, arancia, kiwi, uva senza semi)

Sformato di filetto di pollo bollito con verdure (broccoli, carote, piselli, cipolle) ripieno di uovo.

Sabato

Ricotta con frutta e yogurt (200 g)

Patè di fegato, pane croccante, insalata di verdure con sedano

Domenica

Pesce al forno spruzzato con succo di limone, insalata di cavolo

Verdure al vapore, patate lesse, mele

Elenco dei prodotti consentiti

Durante una dieta parsimoniosa per dimagrire, che si segue per 14-30 giorni, si può mangiare in modo vario. Prodotti approvati per l’uso con grano saraceno su kefir per la perdita di peso:

  • verdure – amidacee e non amidacee (cavoli, carote, cipolle, zucchine, melanzane, pomodori, cetrioli) in umido, bollite e crude;
  • pane integrale;
  • frutta (mele, arance, pompelmi);
  • frutta secca (albicocche secche, prugne, uva passa);
  • prodotti a base di latte fermentato (ricotta 0-1% di grassi, yogurt);
  • carni magre (filetto di tacchino o pollo, vitello);
  • pesce bollito o al vapore;
  • uova sode;
  • farina d’avena con acqua o muesli.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni dieta che implica restrizioni, la dieta del grano saraceno con kefir ha pro e contro. I suoi vantaggi includono:

  • Buon tasso di perdita di peso. In una versione dura della dieta – fino a 8 kg a settimana, in una versione delicata – fino a 5.
  • Utilizzando solo cibi sani. C’è una notevole varietà in una dieta parsimoniosa.
  • Le piccole porzioni insegnano allo stomaco ad accontentarsi di poco.

La dieta ha i suoi svantaggi e sono significativi. Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:

  • Qualsiasi dieta mono, anche con l’uso di prodotti sani, porta a una carenza di vitamine e microelementi: non puoi attenersi alla versione rigorosa per più di una settimana.
  • È difficile rimanere a dieta per più di qualche giorno: i cibi monotoni annoiano.
Risultato dimagrante

Effetti collaterali e controindicazioni

Una dieta ipocalorica è stressante per il corpo e un menu monotono non soddisfa il fabbisogno di nutrienti e vitamine del corpo. Controindicazioni:

  • Bambini di età inferiore a 16 anni. La restrizione rigorosa può essere uno stimolo per lo sviluppo di malattie causate dalla mancanza di valore energetico dei piatti. La carenza di proteine ​​influisce sulla condizione delle ossa, provoca la caduta dei capelli, indebolisce il corpo.
  • Le persone che svolgono un lavoro responsabile, gli studenti, i lavoratori manuali non dovrebbero seguire una tale dieta. La carenza di glucosio provoca mal di testa, indebolimento dell’attenzione, mancanza di energia.
  • Malattie endocrine (diabete mellito, malattie pancreatiche), disturbi gastrointestinali, tubercolosi, anemia, ipertensione.
  • Gravidanza e allattamento.

Consigli e opinioni dei nutrizionisti

Molti esperti sconsigliano di attenersi a una dieta mono, perché solo una tavola varia può fornire all’organismo l’intera gamma di sostanze necessarie. Inoltre, è dannoso perdere peso più velocemente di 2-3 kg a settimana. Allo stesso tempo, è abbastanza accettabile una versione parsimoniosa della dieta, che prevede l’utilizzo di altri prodotti, ad eccezione del piatto principale. È importante solo assicurarsi che sulla tavola ci siano proteine, grassi (burro e olio vegetale) e fibre (verdure) ogni giorno. Il valore energetico totale dei pasti non deve essere inferiore a 1200 chilocalorie.

Recensioni sulla perdita di peso

Lidia, 34 anni

Mi piace molto la combinazione di grano saraceno con kefir per la perdita di peso: questi prodotti sono uno dei miei prodotti preferiti per me. Con una dieta del genere ho perso 10 chilogrammi e ora voglio riprovare. Oltre al porridge, ho mangiato uova sode, verdure, pompelmi, mele e persino ananas. Penso che un pezzo di carne al giorno non ti farà male se acquisti pollo magro invece di manzo.

Maxim, 39 anni

Ho sempre avuto una buona costituzione, ma ultimamente ho iniziato a migliorare: il lavoro è sedentario e guido sempre. Ho deciso di seguire una dieta a base di grano saraceno, una dieta semplice e comprensibile. Ho aggiunto carne e verdure al menu, e talvolta una bottiglia di birra, non ho avuto fame. Ho perso 5 kg in un mese – un po’, ma bello, ma entro l’estate cercherò di perderne di più.

Raisa, 57 anni

Ho le vene varicose, sospettano una trombosi alla gamba destra, a volte compare un gonfiore. Ho deciso di perdere peso per ridurre il carico sulle gambe e ho scelto una dieta a base di grano saraceno. Non ha detto niente al dottore, pensava che mi avrebbe dissuaso. Per 10 giorni ha notato una perdita di peso di 6 kg, leggerezza nel corpo, le gambe fanno meno male.

Grano saraceno su kefir per perdita di peso, dieta e risultatiultima modifica: 2023-01-09T22:12:27+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.