3 semplici esercizi di qigong per la perdita di peso, complesso di guarigione

3 semplici esercizi di qigong per la perdita di peso: complesso di guarigione

La ginnastica cinese per la perdita di peso del qigong è conosciuta fin dai tempi antichi. Ha lo scopo di raggiungere l’equilibrio con l’ambiente. Adepts credono che se ci riesce, i sistemi del corpo saranno sani, una persona perderà peso, vivrà a lungo. Il complesso di Qigong include esercizi di respirazione che devi eseguire, usando non solo il corpo, ma anche il cervello.

Qual è l’effetto della ginnastica respiratoria del qigong sul corpo

L’essenza della ginnastica del qigong è quella di eseguire esercizi di respirazione che mettono in equilibrio la forza e la mente, creare il perfetto equilibrio nel corpo. La condizione principale è la liberazione da pensieri non necessari, completa concentrazione sul risultato.

Gymnastics correttamente condotto ha un effetto favorevole :

  • ossigenazione del sangue;
  • aumentare la resistenza allo stress, l’immunità;
  • accelerazione del metabolismo, perdita di peso;
  • aiuto nella cura delle malattie;
  • controllo dinamico dell’appetito:
  • armonizzazione degli stati intellettuali, fisici ed emotivi.

Fasi di ginnastica

Gli esercizi di meditazione sulla salute si dividono in fisici e respiratori. Il complesso delle attività fisiche comprende:

  • esercizi per mantenere il corpo in una determinata posizione o postura (rafforzamento muscolare);
  • tensione, rilassamento del corpo (controllo del sistema nervoso);
  • sorseggiando;
  • allungamento;
  • sospeso

La ginnastica respiratoria migliora le prestazioni dei bronchi, ne aumenta il volume, fornisce la libera circolazione dell’energia Qi nel corpo. L’effetto curativo e la perdita di peso si ottengono solo combinando entrambe le pratiche senza una corretta respirazione, gli esercizi fisici non funzioneranno.

Esercizi di respirazione Qigong

Tecnica di respirazione

Per il qigong, la tecnica psicofisica si basa sulla respirazione con la “pancia” (diaframma), mentre il torace rimane immobile durante l’inspirazione e l’espirazione. Puoi inalare solo attraverso il naso, durante la respirazione la parte superiore del corpo è raddrizzata. La respirazione è divisa in due tipi:

  1. Fuoco – adatto per esercizi dinamici. È una respirazione ritmica, durante la quale c’è un’inspirazione passiva e un’espirazione attiva dovute a una forte retrazione dell’addome.
  2. Deep slow – adatto per esercizi statici. Con esso, inspirazione ed espirazione sono ugualmente intense, lente, rilassanti.

Esercizi di Qigong per la perdita di peso

Il Qigong è diviso in diverse aree (scuole) per lavorare con il corpo fisico. Le scuole differiscono per tecniche, frammenti di stili interni:

  • Scuola confuciana – fondata da Confucio, la filosofia implica un principio etico, la pratica regola la coscienza, allevia le emozioni;
  • Il taoista è una direzione più moderna, il cui concetto centrale è il raggiungimento del “dao” – il percorso, una caratteristica è la naturalezza;
  • Buddista – combina le pratiche delle scuole confuciana e taoista, la vita in essa è una catena di sofferenza, che può essere eliminata attraverso la contemplazione;
  • medico (terapeutico): l’obiettivo principale è l’autoregolamentazione, la prevenzione delle malattie, la longevità;
  • arti marziali (scuola di boxe) – è uno stile wushu, diviso in qigong duro e facile.

Le persone che hanno appena iniziato a praticare esercizi di perdita di peso del qigong cinese possono limitarsi a complessi semplificati.

Rana

Tecnica per eseguire un semplice esercizio della rana:

  1. Siediti su una sedia alta 40 cm in modo che la parte inferiore della gamba e la coscia formino un angolo retto o leggermente inferiore a quello retto.
  2. Apri le ginocchia all’altezza delle spalle.
  3. Per le donne, stringi la mano sinistra a pugno, stringila con il palmo destro, per un uomo, viceversa.
  4. Metti i gomiti sulle ginocchia, metti la fronte sul pugno, chiudi gli occhi, sorridi leggermente, rilassa il corpo.
  5. Regola i pensieri, calmati internamente. Respira un po ‘in modo che il corpo diventi molle, pensa a qualcosa di positivo. Mantieni questa posizione per 1-2 minuti.
  6. Fai un respiro libero attraverso il naso, attira mentalmente l’aria nell’addome, espira. Durante l’inalazione, l’addome inferiore dovrebbe riempirsi d’aria e gonfiarsi.
  7. Resta per 2 secondi, inspira brevemente in aggiunta, espira lentamente. Il petto non dovrebbe alzarsi.

La rana è controindicata in caso di emorragia interna, mestruazioni, entro tre mesi dall’intervento. Con malattie cardiovascolari e gastrointestinali, lo stomaco si riempie del 10-20%. L’esercizio dura 15 minuti, dopo il suo completamento non puoi aprire immediatamente gli occhi. Dovresti alzare la testa, strofinare i palmi delle mani 10 volte, pettinare la testa con le dita di entrambe le mani, stringere i pugni, allungarsi, fare un respiro profondo. Con una perdita di peso intensiva, la rana viene eseguita tre volte al giorno.

Esercizio della rana

Loto

Tecnica per eseguire un semplice esercizio di loto:

  1. Siediti con le gambe piegate sotto di te (posizione del Buddha).
  2. Metti le mani, palmi verso l’alto, sulle gambe davanti allo stomaco (per le donne, la sinistra sopra la destra, per gli uomini, viceversa).
  3. Non appoggiarti allo schienale di una sedia.
  4. Raddrizza la parte bassa della schiena, abbassa le spalle, abbassa leggermente il mento, chiudi gli occhi.
  5. Cinque minuti per respirare in modo regolare, profondo, naturale, un po’ più allungato. Il torace e l’addome non devono alzarsi e abbassarsi, cerca di respirare silenziosamente.
  6. Non controllare la respirazione per cinque minuti, rilassati completamente durante l’espirazione, raggiungi un lungo respiro silenzioso, regolare e profondo.
  7. Per 10 minuti, non controllare l’inalazione e l’espirazione.

L’esercizio si fa tre volte al giorno subito dopo la Rana, al mattino, alla sera e all’ora di pranzo. Nelle malattie croniche, Lotus può essere eseguito fino a 50 minuti, in loro assenza – 20. La procedura allevia la fatica, migliora il metabolismo, aiuta a liberarsi dalla pienezza, rafforza il corpo e mantiene la salute.

Posizione del loto

Onda

Tecnica per eseguire l’esercizio Wave:

  1. Sdraiati sulla schiena, piega le ginocchia ad angolo retto, raddrizza i piedi, metti una mano sul petto e l’altra sullo stomaco.
  2. Mentre inspiri, raddrizza il torace, tira dentro lo stomaco, mentre espiri, tira dentro il petto, gonfia lo stomaco il più completamente possibile.

Il movimento dovrebbe assomigliare a un’onda. La frequenza respiratoria è normale. Fai 40 respiri completi. Per utenti esperti, l’esercizio viene eseguito stando in piedi, seduti, mentre si va in bicicletta. La procedura viene eseguita quando ti senti affamato.

Esercizio con le onde

Controindicazioni per le prestazioni

I semplici esercizi di qigong non sono per tutti. È vietato fare esercizio a stomaco pieno. Ci sono controindicazioni:

  • disturbi mentali;
  • Aneurisma aortico;
  • lesioni organiche del cuore;
  • lesione cerebrale traumatica;
  • neuroinfezione;
  • tachicardia parossistica;
  • lesioni infettive dell’apparato muscolo-scheletrico;
  • distrofia miocardica;
  • aumento della temperatura corporea;
  • esacerbazione della malattia tiroidea cronica.