Allenamento cardio a casa per dimagrire – programma brucia grassi

Allenamento cardio a casa per la perdita di peso – programma brucia grassi

È risaputo che l’allenamento cardio a casa per la perdita di peso serve non solo per bruciare il grasso in eccesso: il programma di allenamento è finalizzato al miglioramento generale del corpo. Durante le lezioni, i muscoli di tutto il corpo si rafforzano, il lavoro del sistema cardiovascolare migliora e la circolazione sanguigna si normalizza. Gli esercizi su tapis roulant o cyclette contribuiscono a un carico uniforme su tutti i gruppi di articolazioni, inoltre, a causa della perdita di peso, si formano forme esteticamente belle e toniche.

Cos’è il cardio brucia grassi

Quando una persona esegue determinati esercizi fisici che aumentano la sua frequenza cardiaca (FC) a un valore di 130-150 battiti al minuto, si verifica un’intensa combustione delle cellule adipose. Questo tipo di attività è comunemente indicato come “allenamento cardio” o semplicemente “cardio”. Questa categoria non include gli sport di forza che coinvolgono manubri o pesi pesanti.

Le attività cardio includono corsa, nuoto, camminata veloce, sci, aerobica, canottaggio e ciclismo. Gli scienziati hanno dimostrato che l’allenamento sistematico di mezz’ora migliora il metabolismo, rende uomini e donne di qualsiasi età più resistenti e sviluppati fisicamente. L’allenamento cardio a casa per la perdita di peso è uno dei metodi brucia grassi più popolari a disposizione di una persona moderna. Il lavoro, i bambini e la vita a volte richiedono troppo tempo e non tutti hanno l’opportunità di rispettare un programma rigoroso in palestra.

Cosa dà il cardio

Un regolare programma cardio è un modo efficace per combattere l’eccesso di peso. Il complesso benessere aiuta a rafforzare il cuore e i vasi sanguigni, il che ha un effetto benefico sul processo di perdita di peso. Durante il carico cardio per bruciare i grassi a casa, i polmoni vengono ventilati, il metabolismo viene accelerato e si forma un bel corpo. Questo tipo di esercizio è adatto sia agli atleti principianti che agli atleti esperti.

Puoi farlo in qualsiasi posto conveniente, che sia una palestra o uno stadio. L’allenamento cardio a casa per la perdita di peso è scelto principalmente dalle madri in congedo di maternità o da persone con un programma di lavoro molto intenso. Tuttavia, la posizione non influirà in alcun modo sul risultato finale, questo è il principale vantaggio degli esercizi. L’intensità della combustione dei grassi è influenzata dalla produttività e dalla quantità di allenamento cardio, quindi se vuoi sbarazzarti rapidamente del peso in eccesso, devi seguire coscienziosamente il programma.

Ragazza che corre

Le regole dell’allenamento cardio per dimagrire a casa

Per ottenere risultati positivi nella lotta contro l’eccesso di peso, è necessario identificare alcune regole di base per te stesso e aderire alla loro attuazione. Gli allenamenti cardio per bruciare i grassi a casa dovrebbero essere eseguiti almeno tre, e preferibilmente cinque volte a settimana. Allo stesso tempo, dovresti spendere almeno 400 kcal per sessione, altrimenti il ​​​​processo di perdita di peso potrebbe prendere troppo tempo. Uno dei prerequisiti è l’afflusso di aria fresca, quindi quando ti alleni al chiuso, devi aprire la finestra.

Si consiglia di iniziare a lavorare sul proprio corpo al mattino, poiché in questo momento della giornata il corpo dispone di tutte le risorse necessarie per un allenamento cardio efficace. Puoi utilizzare qualsiasi attrezzatura adatta per le lezioni, speciale o fatta in casa. Nella stagione calda, è meglio fare esercizio all’aperto se il tempo è bello. La bicicletta, la camminata veloce o il nuoto sono ottime alternative agli allenamenti cardio casalinghi.

Frequenza cardiaca ottimale

È possibile perdere peso durante il complesso cardio solo se sono soddisfatte diverse condizioni per un allenamento efficace. La combustione intensiva dei depositi di grasso del corpo avviene a una certa frequenza cardiaca, che deve essere mantenuta per tutta la sessione. Se ignori questa regola, non ci sarà alcun miglioramento, ad eccezione dello stato di salute, con l’allenamento cardio. Per questo motivo, il compito iniziale è determinare il grado di carichi consentiti in relazione alla frequenza cardiaca ottimale utilizzando un cardiofrequenzimetro.

Durata

Alcune ragazze che vogliono perdere peso velocemente con l’aiuto del cardio iniziano a fare esercizio al limite delle loro capacità, il che influisce negativamente sulla loro salute. Un programma di allenamento cardio non deve essere difficile ed estenuante. È necessario eseguire solo pochi esercizi a un ritmo moderato e confortevole per te stesso, aumentando gradualmente il carico di sessione in sessione. Gli allenamenti cardio a casa per la perdita di peso vengono eseguiti da tre a cinque volte a settimana per 40-60 minuti. Non è consigliabile sovraccaricare il corpo con il numero massimo di ripetizioni.

Quante volte puoi fare cardio

Il tasso ottimale di combustione dei grassi, secondo gli istruttori di fitness, può essere raggiunto solo con tre allenamenti settimanali. Inoltre, è importante alternare carichi di forza e cardio per la preparazione di base del corpo ai cambiamenti imminenti. Come riscaldamento prima delle lezioni, la ginnastica o lo stretching sono perfetti per le ragazze e i giovani possono iniziare con flessioni, squat o salti. Dopo che il corpo si è abituato al nuovo stile di vita, puoi passare all’allenamento cardio quotidiano, la cui durata dovrebbe essere di almeno un’ora.

Treadmill

Tipi di carichi cardio

La maggior parte delle persone non è nemmeno a conoscenza dell’esistenza di diversi tipi di carichi cardio. I più comuni sono la corsa o la camminata veloce, altri esercizi utili raramente vengono ascoltati da nessuno. Ad esempio, anche lo yoga o l’aerobica sono considerati esercizi cardio, poiché durante tali esercizi il cuore e gli organi respiratori lavorano attivamente. Lo stesso vale per andare in bicicletta, nuotare o persino giocare a badminton.

A casa senza attrezzi ginnici

Se per qualche motivo non puoi andare in palestra, l’allenamento cardio a casa per dimagrire è un’ottima soluzione. Alcuni esercizi sono progettati appositamente per modellare il corpo, ad esempio, puoi rimuovere facilmente il grasso dall’addome o dai fianchi utilizzando un determinato sistema. Allenamenti cardio regolari forniranno un risultato duraturo, a condizione che si osservi la corretta posizione del corpo. Gli esercizi a casa più efficaci includono:

  • coscia in avanti;
  • correre sul posto;
  • saltare in posizione prona;
  • correre con partenza bassa;
  • flessioni esplosive.

Allenamento a intervalli

Nella lotta per una figura snella, i moderni istruttori di fitness escogitano sempre più nuovi tipi di allenamenti brucia grassi. Dato che il cardio è di per sé un esercizio molto efficace, alcuni praticanti stanno ancora cercando di migliorarlo.Il risultato di tali sforzi è l’allenamento a intervalli o in circuito, il cui obiettivo principale è alternare forza e cardio. Questo programma viene spesso utilizzato dagli atleti professionisti per prepararsi alle competizioni.

Circolare

Come già accennato in precedenza, l’allenamento cardio circolare a casa per la perdita di peso prevede l’utilizzo di vari tipi di carichi. Ad esempio, vengono eseguiti prima esercizi di corsa o salto, quindi flessioni e affondi. Non sono assegnati più di dieci minuti per il passaggio di un intervallo. Una tale serie di esercizi consente di eliminare l’effetto della dipendenza da parte del corpo, che garantirà una distribuzione uniforme del carico in tutto il corpo. L’allenamento cardio è l’ideale per le persone impegnate che vogliono ottenere i massimi risultati in breve tempo.

Ragazza che fa flessioni

Cardio brucia grassi

Oltre ai noti benefici per il muscolo cardiaco, l’allenamento cardio sistematico aumenta il tono energetico del corpo, che ha un effetto benefico sul livello della libido. Inoltre, la funzione cerebrale e il benessere generale migliorano e, per alcune persone, le attività sportive aumentano l’autostima. L’allenamento cardio a casa per la perdita di peso include una serie di semplici esercizi che possono essere eseguiti anche da una persona fisicamente debole. I movimenti più comuni sono:

  • camminata veloce;
  • camminare con le ginocchia alte;
  • affondo;
  • si inclina.

Correre

La forma più comune di cardio è la corsa. Questo è abbastanza naturale, perché questo esercizio è facile e allo stesso tempo molto salutare. La corsa è alla portata di tutti, può essere praticata sempre e ovunque, il che ha attirato un gran numero di fan verso questo sport. La cosa più importante con un tale allenamento cardio è scegliere le scarpe giuste. Scarpe da ginnastica di scarsa qualità causeranno disagio ai piedi e possono causare deformità del piede. Durante la corsa, è importante mantenere il ritmo e respirare correttamente in modo che l’esercizio porti il ​​​​massimo beneficio.

Camminare

La camminata rapida o veloce occupa un posto d’onore nell’elenco degli allenamenti cardio più efficaci. La facilità di esecuzione e l’assenza di dispositivi aggiuntivi rendono questo allenamento molto attraente per qualsiasi atleta. Questo esercizio è ideale per la perdita di peso, perché durante la camminata veloce viene bruciata un’enorme quantità di cellule adipose. Tuttavia, tali allenamenti cardio per la perdita di peso richiedono una certa consapevolezza della corretta posizione delle mani. Puoi dare un’occhiata più da vicino alla tecnica utilizzando tutorial fotografici o video.

Bicicletta

Ognuno di noi ha guidato una bicicletta almeno una volta nella vita, ma non tutti sono consapevoli degli enormi benefici di questi allenamenti cardio. Le lezioni su questo simulatore (o sulla bici stessa) pompano efficacemente il muscolo cardiaco , che porta grandi benefici per la salute. In estate o in primavera, il ciclismo porterà molto piacere ed emozioni positive, e in inverno dovrai passare a una cyclette o ad altri tipi di cardio. Si consiglia di acquistare una bicicletta con più velocità per una guida più produttiva.

Biking

Ellittica

Se sei mai stato in palestra, molto probabilmente ti sei imbattuto in questa macchina cardio. Si consiglia agli istruttori di fitness di dedicare tempo a questo dispositivo sportivo, poiché allena diversi gruppi muscolari contemporaneamente in modo molto efficace. Durante l’allenamento su un trainer ellittico, il carico è distribuito uniformemente su tutto il corpo, il che garantisce un effetto duraturo dell’allenamento. Utilizzando il dispositivo, puoi allenarti correndo, camminando e scalando una montagna.

Passare

L’allenamento cardio di danza ha guadagnato molto rapidamente popolarità sia tra i giovani che tra le generazioni più anziane. A molte persone piace passare attivamente alla musica ritmica, specialmente quando sembra bella dall’esterno. Queste lezioni sono particolarmente adatte a coloro che si annoiano semplicemente sdraiati o in piedi facendo gli stessi esercizi. Lo stepping, come qualsiasi altro tipo di cardio, influisce direttamente sul funzionamento del cuore e di altri sistemi di organi, migliora la circolazione sanguigna e aiuta a perdere peso.

Corda

Saltare la corda è un altro ottimo modo per bruciare calorie. Nella moderna terminologia del fitness, per lui è stata coniata una parola separata “salto”, ma il significato dell’allenamento è rimasto lo stesso. Gli esercizi con la corda stimolano l’afflusso di sangue alle gambe, che restituisce elasticità e tono ai muscoli. Questo è un punto molto importante, perché la cellulite si forma a causa di un’insufficiente circolazione sanguigna in queste zone. Gli allenamenti cardio quotidiani con questa attrezzatura sportiva restituiranno armonia alle gambe e ridurranno la circonferenza dei fianchi.

La parte inferiore del corpo femminile è sempre stata considerata la zona più problematica, perché qui con l’età si formano pieghe di grasso e cellulite. Per sbarazzarsi del peso in eccesso, il gentil sesso è pronto a fare qualsiasi sacrificio, anche andare sotto i ferri del chirurgo. Tuttavia, tali sacrifici non sono affatto necessari per normalizzare il peso e regolare la figura. Gli allenamenti cardio intensi aumentano il flusso sanguigno nelle aree problematiche, caricano i muscoli delle gambe e dei glutei. Grazie a tali esercizi, puoi perdere chili in più in pochi mesi e goderti il ​​​​risultato.

Cardio per dimagrire a casa

Ballo cardio

Aerobica a casa

Allenamento cardio a casa per dimagrire – programma brucia grassiultima modifica: 2023-01-10T11:27:47+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.