Bagni di sale per dimagrire, ricette fatte in casa

Bagno di sale per dimagrire: ricette fatte in casa

Si è parlato dei benefici di questa procedura fin dai tempi antichi, ma le recensioni sull’assunzione di bagni di sale per la perdita di peso a casa e il loro effetto hanno iniziato ad apparire in gran numero relativamente di recente. Tra i metodi cosmetici per affrontare le imperfezioni della figura, le donne raramente scelgono l’idroterapia, non fidandosi di lei. Ha senso provare a fare un bagno del genere da soli e in che modo influirà sul peso?

Cosa sono i bagni di sale

Se ti piace immergerti nell’acqua calda dopo una dura giornata, dovresti provare a fare un bagno di sale invece della schiuma, ma usa un prodotto marino naturale. Tali procedure sono persino incluse nell’elenco dei servizi di alcuni centri di medicina estetica, poiché hanno un potente effetto sul corpo e sull’aspetto di una donna. Per loro natura, i bagni di sale per la perdita di peso differiscono da quelli classici solo per il tempo in cui vengono presi, perché. questa è già una sessione di idroterapia e non solo passare del tempo in acqua.

Benefici e rischi

In parte, l’effetto dei bagni di sale sul corpo è simile a quello dell’acqua di mare. La maggior parte delle donne, di ritorno dal mare, nota come la qualità della pelle, della figura e del benessere essere cambiamento. Questo è merito non solo del clima, ma anche dell’acqua di mare, che è in grado di penetrare attraverso i pori aperti negli strati profondi della pelle, saturarla dall’interno e persino entrare nel flusso sanguigno. I bagni di sale sono altrettanto utili perché hanno le seguenti proprietà positive:

  • attivare i processi metabolici (dovuti principalmente alla presenza di iodio);
  • migliora l’umore e il sonno, perché avere un effetto positivo sul sistema nervoso;
  • aiuta a ridurre la comparsa della cellulite;
  • alleviare il gonfiore;
  • eliminare gli spasmi muscolari;
  • alleviare il dolore durante le mestruazioni.

Non causano anche più dell’acqua di mare: possono causare irritazione alla pelle se vi è danni (ferite, fino a graffi, ustioni, abrasioni), ma non più. Le restanti reazioni negative sono principalmente dovute a allergie ai componenti introdotti nell’acqua. Tuttavia, i medici ricordano che la conduzione di una sessione di idroterapia, anche per la perdita di peso, preferibilmente dopo aver consultato uno specialista.

;

Controindications

A causa del fatto che i bagni salini non influenzeranno negativamente il corpo, se la procedura viene eseguita correttamente, il numero di controindicazioni, specialmente quando l’orientamento sulla perdita di peso, è minimo:

  • Durante le mestruazioni, non dovresti fare bagni di sale (prima dell’inizio delle mestruazioni, possono avere un effetto terapeutico);
  • in caso di esacerbazione di malattie cardiache, è meglio rifiutare tale procedura;
  • Non è consigliabile utilizzare la procedura durante la gravidanza, perché può provocare un aumento del tono uterino;
  • durante le malattie infettive, specialmente quelle accompagnate da febbre, le procedure non vengono eseguite.

Bagni con sale per dimagrire a casa

Una soluzione salina ad alta concentrazione è ciò che determina tutte le qualità positive di questa procedura, ma può essere integrata con una serie di altre sostanze utili. Gli oli essenziali sono un’aggiunta comune agli oli salini, perché con il loro aiuto ottieni l’aromaterapia, puoi influenzare la circolazione sanguigna, il sistema nervoso, il sistema immunitario e persino bloccare l’appetito. Per la perdita di peso sono anche utili, così come altri integratori frequenti – decotti di erbe, tra i quali, se vuoi perdere peso, hanno senso:

  • foglie di betulla;
  • Rosemary;
  • Mint;
  • salvia;
  • ortica.

con mare

Sullo scaffale di ogni bagno c’è una borsa o un barattolo di semplice sale marino che viene utilizzato per il rilassamento. Se non è aromatizzato, privo di coloranti, è ideale per le procedure per migliorare la figura. La quantità di sale utilizzata può essere variata da 100 g a 3 kg, ma il confine superiore non deve essere superato. Più forte è la concentrazione, la perdita di peso più evidente (partenza fluida) sarà, tuttavia, anche il carico sul cuore e sui reni.

È possibile effettuare un nodulo per la perdita di peso secondo le seguenti ricette:

  • 3 cm radice di zenzero grattugiata, 300 g di sale marino. Mescola, mettiti in sacchetto di garza, metti l’acqua reclutata.
  • Sale marino e da cucina 1:1 (400 g ciascuno), 2 gocce di olio essenziale di limone. Lasciare riposare 10 minuti.

Sale marino

Con pentole

Questa è l’opzione più economica per un bagno di sale che aiuta a perdere peso. L’efficacia della procedura è inferiore rispetto ad altri tipi di questo minerale, tuttavia, anche un tale bagno di sale mantiene la sua effetto drenaggio linfatico, ma gli esperti consigliano di aggiungere oli essenziali qui. Un paio di ricette efficaci per la perdita di peso:

  • Miscelare 250 g di sale e 3 gocce di olio essenziale di pompelmo, lasciare agire per 10 minuti prima di dissolversi in acqua.
  • Mescolare 100 ml di aceto di mele con 200 g di sale da tavola, aggiungere immediatamente all’acqua.

Soda-sale

I bagni di sale, in cui viene aggiunto il bicarbonato di sodio, aiutano a bloccare l’assorbimento dei grassi, ad accelerare la combustione dei depositi presenti e a rimuovere il liquido. Devi sdraiarti in tale acqua per un breve periodo, solo un quarto d’ora, quindi assicurati di riposarti (mezz’ora o un’ora). Esistono diverse opzioni per le proporzioni di sale e bicarbonato di sodio: 1:1, 1:2, 2:1 o 3:1. La scelta viene fatta individualmente: puoi prima fare un bagno per le mani e provare a valutare la reazione della pelle prima di versare la miscela in un bagno grande.

Bishofita

Se consideriamo i bagni che aiutano a dimagrire attivamente, vengono in primo piano quelli per i quali si utilizza la bischofite o il sale di magnesio. Viene utilizzato principalmente per curare le malattie articolari, ma il sale bischofite non è meno prezioso per perdere peso ed eliminare le smagliature superficiali. La proporzione classica è di 250 g di sale per 100 ml di acqua calda e la soluzione finita viene versata nell’acqua raccolta. È consentito introdurre qui oli essenziali e decotti alle erbe per migliorare l’effetto positivo sul processo di perdita di peso. La durata di un tale bagno di sale è di 20 minuti.

Dall’inglese

Tra i trattamenti domiciliari per la cellulite, sono popolari i bagni a base di sali amari o di Epsom, che hanno una composizione chimica complessa e vengono utilizzati come detergenti per il corpo. Esistono 2 ricette efficaci:

  • 300 g di sale marino, 100 g di sale Epsom, un cucchiaio di olio di mandorle e 1 cucchiaino. cannella. Lasciare riposare il composto per mezz’ora.
  • 600 g di sali di Epsom, 1 cucchiaino. olio essenziale di ginepro, 1 cucchiaino. bicarbonato di sodio. Mescolare e lasciare agire per 15 minuti.

Epsom salt

Come fare il bagno con il sale

Prima di iniziare la procedura, è necessario pulire la pelle utilizzando uno scrub (per dimagrire, si consiglia di utilizzare la torta dopo aver bevuto il caffè). L’effetto sarà più alto e non ti sentirai sporco, perché. dopo la procedura, non puoi fare la doccia: la soluzione dovrà rimanere sulla pelle. Le regole procedurali di base sono le seguenti:

  • La temperatura dell’acqua dovrebbe essere compresa tra 36 e 38 gradi.
  • Durata del bagno – fino a mezz’ora.
  • Non organizzare una sessione di idroterapia subito dopo un pasto: attendi 1,5 ore
  • Dopo la procedura, assicurati di sdraiarti un po’, senza nasconderti.
  • Puoi fare una sessione settimanale di perdita di peso.

Recensioni

Polina, 28 anni

I bagni di sale dimagranti dovrebbero essere considerati un elemento ausiliario del sistema principale, perché. non bruciano grassi, foglie d’acqua. Puoi perdere solo 0,5-1 kg in 2 settimane, ma il risultato è più evidente in termini di condizioni della pelle: combinando i bagni con il massaggio al miele (semplice sfregamento), ho ridotto la gravità delle smagliature in 3 mesi.

Kira, 34 anni

Se abbini i bagni di sale al cibo giusto e ti concedi un’attività fisica regolare, la perdita di peso non procederà rapidamente, ma in modo armonioso. I bagni qui svolgono il ruolo di un fattore che mantiene la pelle tonica e rimuove la cellulite. Faccio sale sodico e con olio essenziale di bergamotto, spesso la sera: rilassa e aiuta a dimagrire.

Anna, 23 anni

Per chi vuole provare la perdita di peso con i bagni di sale, consiglio di acquistare del buon sale marino senza additivi e mescolarlo con eventuali oli essenziali. Mi faccio un bagno con 1 kg di sale una volta al mese e settimanalmente – da 400-500 grammi. Questa è una SPA domestica, in primo luogo rafforza la salute e, in secondo luogo, risolve la cellulite. Nuoto la sera, perché rilassati molto.