Diet Phelps – Campione olimpico

Dieta Phelps – Campione Olimpico

La storia dello sport ha più di un nome leggendario. Atleti famosi hanno raggiunto traguardi incredibili nella loro attività preferita grazie alla forza di volontà, all’ambizione e alla disciplina. Studiando le caratteristiche dell’allenamento, dell’alimentazione di tanti campioni, non si può ignorare la persona che è passata alla storia dello sport non solo come atleta di talento, ma anche persona il cui programma di allenamento, la cui dieta è diversa da tutti gli altri. Il suo nome è Michael Phelps. La dieta speciale di questo nuotatore americano si chiama dieta di Michael Phelps.

Chi è Michael Phelps

Michael Phelps è il più titolato nella storia del nuoto: è stato 19 volte campione del mondo di nuoto. Le sue vittorie sono segnate da 28 medaglie, 23 delle quali d’oro. L’atleta è nato il 30 giugno 1985 vicino alla città di Baltimora, nel Maryland, nell’area di Towson. La famiglia aveva tre figli, Michael era il più giovane. I genitori divorziarono dopo un po’, il padre ebbe un’altra famiglia.

All’età di 7 anni, Michael ha iniziato a nuotare seriamente. Molti credono che tutto sia successo su insistenza di sua sorella. In prima media, all’adolescente è stata diagnosticata iperattività, disturbo da deficit di attenzione. Si ritiene che sia servito da impulso per le vittorie, ma questa affermazione è molto controversa. I medici che hanno esaminato il campione olimpico hanno affermato che soffriva di sindrome da ipermobilità o eccessiva flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni.

All’età di dieci anni, Michael Phelps è diventato il detentore del record nazionale nella sua fascia d’età. Il suo allenatore, Bob Bowman, è stato attivamente coinvolto nella carriera sportiva dell’adolescente. Il nuotatore ha ricevuto il soprannome di “Baltimore Bullet” dopo una serie delle sue scintillanti vittorie. Quando l’atleta aveva 15 anni, Phelps ha preso parte per la prima volta ai Giochi Olimpici di Sydney, dove è arrivato quinto nella farfalla di 200 metri. Il risultato ha soddisfatto l’atleta alle prime armi, ma non ha soddisfatto. Nove mesi dopo, Michael Phelps è diventato il primo e più giovane detentore del record sulla stessa distanza.

Caratteristiche della dieta di un campione olimpico

Michael Phelps è noto non solo per i suoi successi sportivi. La verità sulla dieta del nuotatore ha scioccato molti. È difficile definire la dieta di un atleta una dieta. La struttura corporea di Phelps è una grande quantità di massa muscolare. Il tasso metabolico del nuotatore supera di gran lunga quello del maschio medio. La particolarità della dieta Phelps è il consumo giornaliero di un gran numero di calorie. Un tale sistema nutrizionale è abbastanza adatto per tre uomini adulti. Dall’esterno sembra tutto goloso, ma una dieta così ipercalorica aiuta il campione a ottenere risultati.

Michael Phelps

Contenuto calorico

Il sistema nutrizionale di Michael Phelps è stato ripetutamente criticato. Oltre a una carriera di successo come nuotatore, può facilmente diventare un campione mondiale di alimentazione.Il corpo dell’atleta è simile alla figura della statua del “David” di Michelangelo, ma il sistema nutrizionale di Michael è molto lontano dal concetto di “cibo campione”. Ogni giorno un nuotatore consuma 10-12 mila calorie. L’allenamento molto intenso di un atleta richiede un contenuto calorico così elevato di pasti, quindi la dieta Phelps non è adatta a un semplice profano. Con questo numero di calorie, l’aumento di peso può raggiungere fino a 1 chilogrammo al giorno.

Rapporto Bju nella dieta

L’equilibrio BJU è il rapporto tra proteine, grassi, carboidrati nella quantità ottimale. Accade spesso che gli atleti non ricevano la massa necessaria di carboidrati, che sono molto necessari per alimentare la massa muscolare. Quando si segue una dieta per dimagrire, è importante ridurre i carboidrati e aumentare gli alimenti proteici. La dieta Phelps fornisce al nuotatore i nutrienti di cui ha bisogno per un allenamento intenso.

Attività fisica con dieta ipercalorica

Secondo lo stesso detentore del record e il suo allenatore Bob Bowman, chiunque detenga record mondiali deve dedicare molto tempo ed energia all’allenamento. Dovrebbero essere regolari, “duri”. Michael Phelps prende molto sul serio le lezioni, il programma consiste in una suddivisione di 6 giorni, che include:

  1. Cinque ore di navigazione sei giorni alla settimana.
  2. Circuit training 3 volte a settimana in palestra.

L’attività fisica di Michael Phelps con la sua dieta ipercalorica ha richiesto un certo approccio. Il nuotatore non ha mai utilizzato grandi pesi per l’allenamento a causa del pericolo di aumentare la massa muscolare. Ciò influirebbe negativamente sulla velocità durante il nuoto e sul risultato finale. Per un atleta non è importante solo la resistenza, ma anche la capacità di mantenere il minor peso possibile con una percentuale minima di grasso sottocutaneo. Per mantenersi nella forma necessaria, Michael ha utilizzato lo stesso sistema di allenamento del bodybuilding.

Michael Phelps è un fan degli esercizi di base o multiarticolari: pull-up, press classici, dip. Gli esercizi a corpo libero erano la base dell’allenamento della forza. Tutto ciò ha portato al fatto che la massa muscolare non è aumentata, ma era sempre in buona forma. Con un contenuto di grasso corporeo di circa l’8 percento, la produzione di energia durante l’allenamento è enorme, fino a 1000 calorie all’ora. Per confronto: una persona comune in 60 minuti. il fitness spende circa 240 kcal.

Dieta di Michael Phelps

Il sistema nutrizionale dell’atleta non è costituito da prodotti utili speciali. Pane, maionese, bevande energetiche, cioccolato, pasta, biscotti, prosciutto, panini sostanziosi sono tutti inclusi nel cesto alimentare di un nuotatore. Un allenamento intenso e costante richiede il mantenimento di una dieta ipercalorica. Con un minor consumo di energia, i muscoli non avranno il tempo di riprendersi dopo un’attività sportiva seria. Per quanto riguarda il regime idrico, c’è stato un caso in cui Michael Phelps ha bevuto 91 litri di acqua al giorno. Questo fatto è stato registrato nel Guinness dei primati.

Colazione

La dieta Phelps è caratterizzata da una colazione molto ricca. L’intera quantità di cibo dell’atleta è difficile da mangiare per la persona media. Il menu della colazione è il seguente:

  • panino all’uovo fritto (3 pezzi) con formaggio, lattuga, cipolla, pomodoro, maionese;
  • frittata di uova (5 pz);
  • una ciotola di porridge di farina d’avena;
  • frittelle al cioccolato (3 pz);
  • French toast con zucchero a velo (3 pz);
  • caffè (2 tazze).
Frittata di uova

Pranzo

Si stima che Michael beva fino a 8 lattine di bevanda energetica al giorno. La genetica gioca un ruolo importante, ma mangiare così tanto aiuta un nuotatore ad avere un metabolismo più veloce. La dieta Phelps per il pranzo si basa sui seguenti piatti:

  1. Pasta al pomodoro (500 grammi).
  2. Due panini grandi con formaggio, prosciutto, maionese o polpette
  3. Un paio di lattine di una bevanda energetica.

Cena

La dieta del nuotatore più famoso del mondo è stata a lungo una leggenda. Michael Phelps consumava cibi fritti a tutti i pasti. La dieta di Phelps include cibi dannosi, una grande quantità di fast food. La cena del detentore del record olimpico è:

  • mezzo chilo di pasta;
  • un’enorme pizza ai peperoni;
  • un paio di lattine di una bevanda energetica.
Pizza ai peperoni

La dieta Phelps è adatta alla gente comune – l’opinione dei nutrizionisti

Qualsiasi nutrizionista, endocrinologo dirà che il cibo è un materiale da costruzione per il nostro corpo, una fonte di energia necessaria. Tutto ciò è importante per il normale sviluppo del corpo, assicurandone l’attività. Quando viene fornita più energia di quella consumata, si verificherà sicuramente un aumento di peso, meno: una persona perde peso. Quando si studia la dieta Phelps, la prima cosa a cui bisogna prestare attenzione nella dieta di un nuotatore è una combinazione di carboidrati “veloci” e “lenti”: zucchero, bevande zuccherate, cereali, pasta.

Tale nutrizione è spiegata molto semplicemente: il nuoto è uno degli sport più energivori. I carboidrati sono il carburante per il corpo. Il peso, grazie all’allenamento costante, ai carichi massimi, non aumenta. Lo svantaggio è che dopo la fine di una carriera sportiva, c’è un alto rischio di intasamento dei vasi sanguigni con placche aterosclerotiche, insorgenza di cancro.

C’è chi sostiene il modo di mangiare di Phelps. Tutto è spiegato come segue: nello studio degli atleti, è emerso che dopo l’assunzione di una porzione di carboidrati, i detentori del record hanno migliorato significativamente i loro risultati. Date le peculiarità del metabolismo di Michael Phelps, tale nutrizione gli è consigliata. L’unica cosa che i sostenitori della dieta consigliano è di sostituire alcuni cibi con altri più sani.

Si sa con certezza se la dieta Phelps può essere utilizzata da una persona antisportiva. Un tale sistema di potere appartiene alla categoria del “non ripetere da solo”. Michael Phelps è un uomo con un’altezza di 193 cm, del peso di 87 chilogrammi, che ha un ottimo metabolismo, intensi allenamenti quotidiani di cinque ore. Fare una dieta del genere ogni giorno per un uomo comune significa gravi danni alla salute. Una persona semplice dopo una settimana di tale alimentazione aumenterà il proprio peso di diversi chilogrammi.

Diet Phelps – Campione olimpicoultima modifica: 2023-01-10T08:50:22+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.