Tutto sulla perdita di peso

Dieta francese per 14 giorni, menu e recensioni


Dieta francese per 14 giorni: menu e recensioni

Molte donne moderne monitorano attentamente il proprio peso e i volumi della figura, ma allo stesso tempo un numero enorme di gentil sesso soffre di sovrappeso ed è costantemente alla ricerca del metodo più efficace per una rapida perdita di peso. I nutrizionisti consigliano di perdere peso gradualmente e senza danni alla salute, ma se vuoi perdere molto e velocemente, vengono in soccorso diete espresse dure, una delle quali è un sistema alimentare ipocalorico di due settimane o la dieta francese.

Caratteristiche della dieta francese

Questo metodo per perdere peso si basa sulla creazione di un deficit energetico e condizioni stressanti per il corpo, a causa delle quali si verifica la perdita di peso. Il fatto è che la dieta per la dieta francese per 14 giorni è molto scarsa ed è calorie estremamente basse (tra 450 e 600 kcal al giorno). Una restrizione così severa dell'assunzione di nutrienti costringe il corpo a cercare fonti di energia alternative, che alla fine si rivelano essere depositi di grasso sul corpo.

La dieta della dieta francese comprende una quantità sufficiente di prodotti proteici, che impedisce la trasformazione dei muscoli in energia e l'uso di riserve esclusivamente di grasso come fonti di carburante per il corpo. Oltre a creare le condizioni per un deficit energetico, questa tecnica si concentra su una graduale diminuzione del volume dello stomaco: questo ti consente di risparmiare peso dopo una dieta e insegnare al tuo corpo a continuare a essere saturo di una piccola quantità di cibo.

Per caratterizzare un tale sistema nutrizionale, l'espressione di Socrate, che è diventata alata, è l'ideale: "mangiare per vivere, non vivere per mangiare", perché questa è la regola principale delle donne francesi, la maggior parte delle quali ha una bella figura . Il loro segreto dell'armonia sta nel consumo di una quantità minima di cibo, rigorosamente secondo il regime e senza spuntini. La principale caratteristica distintiva della dieta francese da altri metodi simili è la stretta aderenza alla dieta e una certa dieta.

Contenuto calorico della dieta

La dieta francese per 14 giorni prevede di mangiare una quantità minima di cibo per due settimane. Il contenuto calorico della dieta quotidiana varia da 500-800 kilocalorie e può variare leggermente a seconda dei prodotti forniti per la giornata. Non è necessario contare le calorie con un tale sistema nutrizionale, basta attenersi rigorosamente alla dieta dietetica programmata di giorno e seguire chiaramente le regole della metodologia.

Durata

I nutrizionisti sconsigliano vivamente di mangiare secondo lo schema francese per perdere peso velocemente per più di due settimane. La durata della dieta dovrebbe essere esattamente di 14 giorni: un corso più lungo può minare la salute a causa dell'osservanza di una dieta così scarsa e squilibrata. Un menu ipocalorico, combinato con la noiosa monotonia dei piatti consentiti, priva il corpo di vitamine e minerali vitali, che è irto dello sviluppo di varie malattie.

La mancanza di minerali per lungo tempo porta inevitabilmente a problemi con capelli, unghie, pelle e aggrava le malattie croniche esistenti. Inoltre, a causa di uno squilibrio di nutrienti, compaiono letargia, affaticamento e depressione, quindi se improvvisamente hai sintomi spiacevoli che peggiorano la qualità della tua vita, dovresti immediatamente smettere di seguire la dieta, indipendentemente dal suo stadio. Le persone con cattive condizioni di salute dovrebbero scegliere metodi più delicati o perdere peso in francese sotto la supervisione di un medico esperto.

Variazioni

Gli esperti francesi di perdita di peso offrono diversi metodi di perdita di peso fino a 14 giorni. L'obiettivo principale di tutte le diete francesi è aiutarti a perdere peso attraverso aggiustamenti dietetici competenti senza l'uso di tutti i tipi di prodotti dimagranti con una dubbia reputazione e sport estenuanti. La perdita di peso secondo i metodi francesi non esclude affatto l'attività fisica, anzi, i nutrizionisti consigliano di fare sport praticabili, ma in base alle proprie preferenze e al proprio benessere.

Classico

La versione principale di questa tecnica, chiamata classica, prevede la stretta aderenza a una rigorosa dieta di due settimane. Il menu dietetico comprende principalmente frutta e verdura con calorie negative (cetrioli, pomodori, carote, cavoli, verdure a foglia, mele, agrumi) e tutti i tipi di alimenti proteici a basso contenuto di grassi (carne magra, pesce magro, uova, kefir senza grassi) .

Il menu dietetico è programmato per giorno, è severamente vietato modificarlo. Per una settimana con un tale sistema, puoi perdere fino a 4 chilogrammi e per un ciclo completo di 14 giorni - 8-10 kg. La rapida perdita di peso è il vantaggio più significativo della tecnica, ma lo squilibrio e la scarsità della dieta possono causare danni irreparabili alla salute. Devi iniziare a seguire un tale sistema nutrizionale dopo aver consultato il tuo medico.

La scala del cibo di Pierre Ducane

Una delle varietà più popolari e richieste del metodo dimagrante francese è la dieta rapida settimanale del famoso nutrizionista parigino Pierre Dukan chiamata "Nutrition Ladder". La dieta è stata così chiamata dall'autore perché, secondo il suo sistema nutrizionale, ogni giorno viene aggiunto un nuovo prodotto in una certa quantità. La dieta finale assomiglia a una specie di scala, ognuno dei cui gradini apre nuovi prodotti per perdere peso, contribuendo nel contempo a ridurre rapidamente il peso corporeo. Il piano dietetico giornaliero si presenta così:

  • primo giorno: solo carne magra bollita (vitello, manzo, pollo, coniglio, tacchino);
  • secondo giorno: alimenti proteici consentiti + verdure fresche (escluse le patate);
  • terzo giorno: carne magra + verdura + 2 frutti (sono vietate banane, ciliegie, uva);
  • Quarto giorno: proteine ​​pure + verdura fresca + 2 frutta + 2 fette biscottate di farina di segale;
  • quinto giorno: salumi magri + verdure + frutta + 2 fette biscottate di segale + 40 grammi di formaggio a pasta dura con una percentuale di grassi non superiore al 20%;
  • Sesto giorno: carne magra + verdura + frutta consentita + 2 fette biscottate di segale + 40 g di formaggio + 1 porzione di riso bollito, pasta di grano duro o legumi;
  • 7° giorno: proteine ​​pure + verdure fresche + frutta + 2 toast di segale + 40 g di formaggio + 1 porzione di riso + dessert (un bicchiere di vino, una fetta di cioccolato fondente, una manciata di frutta secca, qualche marshmallow, marmellata o marshmallow).

Senza sale

Esiste una variante del metodo francese, simile a quello classico, ma che esclude completamente il sale dalla dieta. I medici hanno dimostrato che questa spezia semplice e familiare trattiene i liquidi nel corpo e quindi impedisce un'efficace perdita di peso. Inoltre, una grande quantità di sale nella dieta non ha l'effetto migliore sulla salute, quindi gli aderenti alla tecnica raccomandano di abbandonare del tutto i cibi salati. È vero, non è così facile farlo, non tutti possono mangiare cibo fresco.

Questa tecnica è molto efficace: può perdere fino a 10 kg in due settimane, ma dopo essere tornati alla solita dieta "salata", alcuni di essi torneranno indietro perché non solo il grasso, ma anche le riserve di liquidi vengono perse durante il dieta nell'organismo. Oltre al sale, sono completamente esclusi dal menu dietetico:

  • zucchero in tutte le sue manifestazioni (puro, dolci, soda, frutta dolce, ecc.);
  • qualsiasi pasticceria, pane bianco;
  • cibi amidacei (patate, riso bianco, mais, la maggior parte dei cereali);
  • succhi di frutta innaturali;
  • alcol.

La dieta di Catherine Gursak

Seguendo un corso di perdita di peso di sette giorni compilato dalla nutrizionista francese Catherine Goursac, puoi perdere peso di una taglia. La dieta dietetica si basa su un'alimentazione separata, poiché l'autore della metodologia raccomanda di consumare prodotti vegetali separatamente dalle proteine ​​animali. Non esiste un menu esatto per questa dieta, ma l'apporto calorico giornaliero non deve superare le 1200 kcal. I piatti possono essere cucinati in umido o in ebollizione e pollo, mele e formaggio possono essere consumati in qualsiasi quantità, ma gli alimenti contenenti zucchero e sale dovrebbero essere esclusi dal menu.

Regole e principi della nutrizione

Il dimagrimento in francese ha le sue regole, che devono essere rigorosamente rispettate osservando uno speciale sistema nutrizionale:

  • Tutto il cibo consentito dovrebbe essere suddiviso proporzionalmente in tre pasti: circa il 35% delle calorie a colazione, il 45% a pranzo, il 20% a cena.
  • Il pranzo, il tè pomeridiano, il kefir la sera e qualsiasi spuntino tra i pasti principali sono severamente vietati.
  • Per controllare la sensazione di fame e ottenere una quantità sufficiente di cibo, dovresti bere un bicchiere di acqua pulita prima di ogni pasto.
  • Mastica il cibo con attenzione e lentamente, assaporando il gusto di piatti semplici, in modo che il cervello riceva prima il segnale di sazietà.
  • Per mantenere un tasso metabolico normale, vale la pena bere almeno 2 litri di liquidi al giorno. Sono ammessi tè, succhi naturali, composte, acqua minerale naturale.
  • Il metodo non vieta l'uso del caffè, ma dovresti scegliere solo naturale. Le bevande al caffè, così come il caffè decaffeinato, non sono adatte a tale dieta. In alternativa, puoi bere una bevanda a base di cicoria.
  • Il sistema esclude completamente i cibi piccanti, grassi, fritti. Carne e verdure possono essere stufate, bollite, a volte anche grigliate senza aggiunta di olio.
  • Le spezie piccanti stuzzicano l'appetito, quindi dovresti evitarle del tutto. È consentito utilizzare succo di limone, erbe aromatiche, erbe essiccate per condire i piatti.
  • Il formaggio per la dieta francese è adatto solo alle varietà bianche, poiché ha il minor contenuto di grassi. Le migliori opzioni sono la mozzarella e l'adyghe.

Dieta francese per 14 giorni

Una dieta rigorosa e una dieta rigorosa danno ottimi risultati nella perdita di peso. Nelle due settimane previste dal metodo, puoi diventare molto più leggero e correggere sensibilmente i contorni della figura. Per fare questo, vale la pena ricordare quali alimenti possono essere consumati soggetti al sistema alimentare francese e quali dovrebbero essere scartati. L'elenco dei primi comprende una varietà di prodotti vegetali e animali, quindi c'è molto da scegliere ogni volta che prepari la colazione, il pranzo o la cena.

Elenco dei prodotti consentiti

Se decidi di perdere peso in francese, puoi comporre il tuo menu dietetico con i seguenti prodotti:

  • carne magra (manzo, vitello, pollo, tacchino, coniglio);
  • pesce bianco magro;
  • ortaggi freschi (sono ammessi pomodori, cetrioli, carote, lattuga, sedano);
  • frutta (arance, mandarini, pompelmi, mango, limoni, mele);
  • uova sode;
  • Cavolo di Pechino (altri tipi sono vietati);
  • salsiccia bollita, prosciutto magro;
  • formaggio a pasta dura con basso contenuto di grassi, 1% kefir, ricotta senza grassi;
  • pane secco (di segale o con crusca), pagnotte.

Quali alimenti dovrebbero essere esclusi dalla dieta

Per dimagrire con successo secondo il metodo francese delle due settimane, dovrai abbandonare completamente il cibo ipercalorico e spazzatura che inibisce il processo di perdita di peso:

  • zucchero e dolciumi (caramelle, pasticcini, altri prodotti dolciari);
  • farina (pasta, pane bianco, piatti a base di pasta);
  • alimenti contenenti zuccheri naturali (fruttosio, lattosio, saccarosio) e carboidrati veloci in grandi quantità - si tratta di cereali, frutta dolce, latte, ecc.;
  • fast food, prodotti semilavorati;
  • grassi, fritti, salati, piccanti, affumicati;
  • prodotti contenenti coloranti, conservanti, esaltatori di sapidità e altra "chimica";
  • alcool, bevande gassate.

Menu dietetico

La versione classica della dieta francese dura 14 giorni. Prestare attenzione all'esempio di un menu per ogni giorno della settimana per la prima metà del sistema. Per la seconda settimana puoi seguire la stessa dieta o creare un menu individuale in base alle tue preferenze gastronomiche, ma senza violare le regole della metodologia e senza utilizzare cibi proibiti.

Giorno della settimana

Colazione

Pranzo

Cena

lunedì

Tè o caffè senza zucchero (1 tazza)

2 uova sode + 1 pomodoro medio + lattuga (50-60 g)

Carne magra bollita (100g) + insalata di verdure in foglia (100g)

martedì

Caffè non zuccherato (200-250 ml) + 1 toast di pane di segale (35-40 g)

Medaglioni di vitello alla griglia (100 g) + 1 cetriolo

Salsiccia Doctorskaya (100 g) + foglie di rucola (75 g)

mercoledì

Tazza di caffè senza zucchero + 1 toast di segale (35-40 g)

Carote al forno (100 g) + 1 pomodoro + 1 arancia (o 2 mandarini)

Frittata di vapore con due uova + prosciutto (50g) + lattuga (50g)

giovedì

Tè o caffè senza zucchero (1 tazza) + 1 pagnotta

Carote grattugiate condite con succo di limone (100g) + formaggio a pasta dura magro (100g) + 1 uovo sodo

1 mela + 1 tazza di yogurt magro

venerdì

Insalata di carote (100 g) + 1 arancia + tè non zuccherato (1 tazza)

Nasello bollito (150 g) + 1 pomodoro

Manzo bollito magro (100 g)

Sabato

Caffè naturale senza zucchero (200-250 ml)

Petto di pollo alla griglia (100 g) + insalata di lattuga (75 g)

Coniglio brasato (100 g) + insalata di cavolo cinese

Domenica

Tè o caffè senza dolcificanti (1 tazza)

Bollo di vitello (100 g) + 1 agrume grande (arancia o pompelmo)

Salsiccia bollita (100g) + insalata di rucola e pomodori (100g)

Pro e contro

Il metodo francese per perdere peso ha molti sostenitori ed è uno dei più ricercati nella moderna dietologia. Questo perché si confronta favorevolmente con gli altri per una serie di innegabili vantaggi, tra cui:

  • rapida perdita di peso con una breve durata della tecnica - assolutamente tutti perdono peso di almeno 6 kg, soggetti a una stretta aderenza alla dieta e alla dieta per soli 14 giorni;
  • la durata del risultato, - dopo aver seguito la dieta, lo stomaco diminuisce notevolmente, le porzioni di cibo consumate rimangono piccole, quindi il peso in eccesso non ritorna per molto tempo;
  • semplicità e disponibilità - tutti i piatti dietetici si distinguono per il basso prezzo e la facilità di preparazione, quindi la tecnica è relativamente economica, adatta anche alla donna d'affari più impegnata;
  • Diversità della dieta: l'elenco degli alimenti consentiti è piuttosto lungo, c'è sempre qualcosa tra cui scegliere come base per il pranzo o la cena.

Oltre ai vantaggi, questa tecnica presenta anche alcuni svantaggi:

  • la dieta non è equilibrata, quindi, seguendo il menu francese, le persone che perdono peso spesso sperimentano esacerbazioni di malattie croniche, diminuzione delle difese dell'organismo e altri problemi di salute;
  • Il sistema alimentare crea uno squilibrio artificiale di nutrienti, a causa del quale la produzione di endorfine da parte dell'organismo viene notevolmente ridotta. Di conseguenza, una persona diventa letargica, debole, irritabile, perde interesse per la vita;
  • per colazione, quasi tutti i giorni del sistema, devi bere caffè, e per pranzo e cena - mangiare una piccola porzione di carne con un po' di verdura o lattuga. La caffeina tonifica il sistema nervoso al mattino e blocca per un po 'la sensazione di fame, ma dopo un paio d'ore appare un appetito "brutale", come dopo un altro pasto insaziabile, quindi con una tale dieta c'è un rischio molto alto di “rompersi” e restituire in pochi giorni il peso perso da plus;
  • a causa del consumo di una grande quantità di proteine ​​​​nel corpo, l'equilibrio del sale marino è disturbato, che si manifesta con una grave intossicazione: sensazione di sete, stanchezza e disturbi nel funzionamento del sistema cardiovascolare.
  • /li>

Efficacia della dieta e parere dei medici

Il metodo francese è caratterizzato da una rapida perdita di peso, motivo per cui è popolare tra il gentil sesso che vuole mettere in ordine la propria figura. I medici, invece, sono categoricamente contrari a un modo così duro e irragionevole di perdere peso a causa di possibili problemi di salute che spesso si manifestano a seguito di una dieta ipocalorica e squilibrata. I medici raccomandano di perdere peso in modo competente e graduale, passando a una corretta alimentazione e collegando un'attività fisica praticabile, creando così le condizioni ottimali per la perdita di peso naturale.

Controindicazioni

A causa della scarsità e dello squilibrio della dieta, la dieta francese per la perdita di peso è controindicata:

  • minori, anziani;
  • donne durante la gravidanza e l'allattamento;
  • per disturbi ormonali, malattie del sistema endocrino (diabete mellito, ipertiroidismo, ecc.);
  • persone con malattie croniche del tratto gastrointestinale, fegato, reni;
  • con intolleranza individuale ai prodotti ammessi nel menu dietetico;
  • nel periodo postoperatorio e dopo malattie gravi.

Recensioni di coloro che hanno perso peso

Alina, 23 anni

Raramente ricorro a metodi espressi duri, cerco solo di non mangiare amidacei, grassi, dolci, ma mi muovo di più. La scorsa primavera ho dovuto dimagrire in francese su consiglio di un'amica perché volevo davvero dimagrire velocemente un mese prima del suo matrimonio. Ha resistito 12 giorni su 14, ma ha perso 6,5 kg.

Valentina, 40 anni

Sono incline al sovrappeso fin dall'infanzia, ma l'attività professionale mi obbliga semplicemente a controllarmi costantemente. Di tanto in tanto (dopo vacanze, viaggi di lavoro, feste aziendali) pratico la "Scala nutrizionale" settimanale secondo Dukan, e allo stesso tempo inizio a fare fitness in modo intensivo. Perdo peso velocemente e facilmente, ogni volta ci vogliono 3-4 kg per corso.

Svetlana, 19 anni

La dieta delle donne francesi è davvero efficace, ma molto dura. Volevo usarlo per perdere peso prima della mia laurea, ma non ha funzionato. Il quinto giorno di fame debilitante, in combinazione con un'intensa preparazione agli esami, ha semplicemente iniziato a perdere conoscenza in mezzo alla strada, quindi si è rifiutata di perdere peso, a costo della salute e del diploma.