Tutto sulla perdita di peso

È possibile perdere peso saltando la corda, esercizi e risultati


È possibile perdere peso saltando la corda: esercizi e risultati

Quando scegli il tipo di attività fisica per combattere l'eccesso di peso, vuoi sempre fare qualcosa che bruci rapidamente calorie e ti aiuti a utilizzare contemporaneamente il massimo di muscoli e aree problematiche. Esiste questo tipo di attività fisica: si tratta di saltare la corda familiare fin dall'infanzia o di vari esercizi con essa, che, secondo le recensioni delle ragazze che perdono peso con questa attrezzatura sportiva, aiutano a rimuovere il grasso ovunque e subito, quindi, una risposta affermativa a tale una domanda semplice, è possibile perdere peso saltando su una corda per saltare, non ci dovrebbero essere dubbi.

La corda per saltare aiuta a perdere peso

Qualsiasi attività fisica, che si tratti di ginnastica calma o bodybuilding intenso, ha un effetto negativo sulle cellule adipose. Con l'aiuto dello sport, si crea un deficit energetico quando il corpo richiede più calorie per esistere di quelle che riceve dal cibo. Sentendo una mancanza di energia, il nostro corpo inizia a processare le cellule adipose dalle riserve posticipate a tempi migliori, accumulate in varie aree problematiche: pancia, fianchi, glutei.

Non c'è bisogno di dubitare che sia possibile perdere peso con una corda per saltare, perché saltare è un esercizio aerobico in cui il muscolo cardiaco è ben rafforzato e il grasso di tutto il corpo inizia letteralmente a sciogliersi davanti ai nostri occhi. Questa non è un'iperbole: se la corda dimagrante viene utilizzata regolarmente per almeno 30 minuti al giorno, in una settimana costringerà tutte le aree problematiche a ridurre gradualmente i volumi a quelli desiderati. Se mezz'ora al giorno è troppo per te, includi un allenamento con salti di 15 minuti nei tuoi soliti esercizi mattutini.

Come saltare la corda per perdere peso

Alla domanda se sia possibile perdere peso saltando la corda, la maggior parte degli allenatori darà una risposta positiva, perché questa attrezzatura sportiva è giustamente considerata uno dei mezzi migliori nella lotta contro le pieghe grasse. Per trasformare una pancia cadente in una pancia elastica, sbarazzarti delle odiate orecchie sui fianchi e adattare le gambe, devi conoscere le regole importanti del salto:

  • Salta in un posto dove c'è abbastanza spazio libero e un pavimento duro e piano.
  • Indossare per l'allenamento con abiti leggeri e aderenti. Le ragazze devono indossare un reggiseno sportivo.
  • All'inizio dell'allenamento, salta lentamente e in modo uniforme, aumentando gradualmente l'intensità.
  • Non allontanare i gomiti dal corpo: i movimenti di rotazione devono essere eseguiti solo con le mani.
  • Tieni la schiena dritta, guarda avanti.
  • Durante il salto, stai in punta di piedi senza toccare il pavimento con i talloni.

Di quanti salti hai bisogno

Questo proiettile semplice e senza complicazioni può davvero diventare una bacchetta magica sulla strada per una figura snella e bella, l'importante è sapere come perdere peso con una corda per saltare correttamente. Tutti possono semplicemente saltare, ma questo non basta: per ottenere un buon risultato, devi sapere quanto e quando saltare:

  • Il salto dovrebbe essere fatto regolarmente, almeno un mese.
  • Se salti per 30 o più minuti di fila, è meglio organizzare gli allenamenti a giorni alterni, permettendo al corpo di riposare e bruciare i grassi, non i muscoli durante l'allenamento.
  • Se saltare con il mattarello è solo una piccola parte del tuo programma di allenamento, puoi farlo ogni giorno.
  • Nei primi giorni, non saltare per più di 10-15 minuti, solo una settimana dopo l'inizio dell'allenamento per saltare, puoi aumentare senza problemi la durata del mattarello anche fino a 60 minuti.

Quale corda scegliere

Per perdere un po' di peso e mantenersi in forma, indipendentemente dall'attrezzatura scelta per l'allenamento. Deve solo essere della misura giusta e della lunghezza giusta per la tua altezza. Se ti stai chiedendo se puoi perdere peso saltando la corda, la risposta è sì. L'effetto del salto non dipende affatto dal tipo o dal prezzo del proiettile, ma dalla qualità e dalla regolarità dell'allenamento. In genere puoi tirare fuori la corda dei tuoi vecchi bambini e iniziare ad allenarti, oppure puoi ritirare una versione più moderna in un negozio di articoli sportivi. Ci sono corde per saltare:

  • gomma ordinaria;
  • ponderato;
  • veloce;
  • elettronica.

Esercizi con la corda per dimagrire

Se ti stai chiedendo se è possibile perdere peso con una corda per saltare e hai intenzione di perdere peso con l'aiuto del salto, allora dovresti sapere in anticipo che lo stesso tipo di salti si annoia sempre rapidamente e diventa più estenuante. Per diversificare il tuo allenamento e allenare meglio ogni muscolo, puoi includere i seguenti tipi di corda per saltare nella serie di esercizi:

  • semplice salto su due gambe;
  • saltare con le gambe alternate;
  • saltare su due gambe da un lato all'altro;
  • saltare su due gambe con la rotazione della corda in senso contrario;
  • saltare avanti e indietro;
  • saltare alternativamente lanciando una gamba tesa in avanti;
  • corsa-salto sul posto;
  • Saltare con i tacchi alti

Controindicazioni

La risposta alla domanda se sia utile saltare la corda per dimagrire non può essere univoca. Tali attività portano davvero grandi benefici per la salute, aiutano a perdere peso, tonificano il corpo, ma solo se c'è poco peso in eccesso. Se il tuo peso ha superato da tempo i cento, non dovresti iniziare la lotta contro l'obesità saltando: questo può danneggiare le articolazioni, che stanno già subendo un carico enorme. Problemi con il sistema muscolo-scheletrico, il sistema cardiovascolare, il peso elevato sono rigorose controindicazioni al salto con la corda.

Recensioni

Angelina, 23 anni

Amo la corda per saltare fin dall'infanzia e, dopo il parto, in genere è diventata la mia salvezza. Durante la gravidanza ho guadagnato 25 kg, 16 dei quali sono rimasti con me per altri sei mesi dopo la nascita del bambino - non ho fatto esercizio per non perdere il latte. Quando la bambina ha rinunciato al seno, si è seduta al Cremlino e ha iniziato a saltare ogni giorno per 40 minuti. E voilà: meno 3,5 kg in due settimane!

Viktor, 29 anni

Personalmente, sin dalla mia giovinezza, includevo il salto con la corda nei miei allenamenti. Tali esercizi funzionano bene sulle aree problematiche, sviluppano resistenza, bruciano rapidamente i grassi nei punti giusti e correggono la figura. Ora, quando lavoro come istruttore di fitness, creo sempre allenamenti, comprese serie brevi con il mattarello.

Nadezhda, 34 anni

Una volta ho guardato la foto di una ginnasta magra che saltava la corda e ho deciso di provare a perdere peso in quel modo. Ho iniziato a saltare ogni giorno per 20 minuti al mattino, ma i chilogrammi non avevano fretta di andarsene. Pensavo che la corda per saltare ti avrebbe aiutato a perdere peso senza rinunciare ai tuoi panini e dolci preferiti, ma non era così. Non solo ho dovuto saltare, ma anche mettermi a dieta.