Nutrizione macrobiotica, ricette per la longevità e il dimagrimento

Nutrizione macrobiotica: ricette per la longevità e il dimagrimento

La macrobiotica è un antico sistema di regole nutrizionali che regolano lo stato psicofisico. Scienziati, filosofi, medici di tutto il mondo chiamano questo stile alimentare “Vivere in armonia con la natura”. Dalla lingua greca “macro” è tradotto come “grande” e “bio” – “vita”. Collettivamente, la parola significa “grande/lunga vita”. La dieta macrobiotica orientale porta alla longevità, normalizza il peso, migliora la salute e ripristina lo stato psico-emotivo.

Cos’è la nutrizione macrobiotica

Il sistema nutrizionale macrobiotico orientale si basa sul fatto che la dieta di una persona consiste in prodotti che crescono nel territorio della sua residenza. La base della dieta sono verdure, frutta, erbe, cereali, legumi, sale marino o di roccia, oli vegetali naturali non raffinati. Sentire un flusso potente che armonizza le energie di “yang” e “yin” è reale, se aderisci a tutti i principi della macrobiotica nella nutrizione. Ciò richiederà:

  1. Rifiuta i prodotti nocivi. Questi includono tutti i prodotti contenenti coloranti chimici, aromi, stabilizzanti, esaltatori di sapidità, agenti cancerogeni e altri additivi alimentari tossici. L’elenco degli alimenti proibiti, secondo la macrobiotica, comprende la maggior parte dei prodotti dei supermercati. La categoria del cibo spazzatura (tradotto dall’inglese come “weed food”) comprende:
    • caramelle;
    • salsicce;
    • prodotti semilavorati;
    • yogurt;
    • conserve e altri prodotti preparati.
  2. Limitare l’assunzione di liquidi è un’altra regola della macrobiotica. È consentito bere solo al mattino e lontano dai pasti. I liquidi in eccesso sovraccaricano i reni, quindi l’acqua viene bevuta a piccoli sorsi. La quantità totale di liquidi bevuti al giorno non deve superare 1,5-2 litri, tenendo conto del liquido contenuto in verdure, frutta, primi piatti, bevande. Si consiglia di sostituire tè, caffè con una bevanda a base di cereali tostati, ma senza zuccheri aggiunti.
  3. Mastica bene il cibo. Il noto postulato secondo cui il cibo dovrebbe essere masticato a lungo è di fondamentale importanza nella macrobiotica. Scienziati nel campo della sana alimentazione hanno dimostrato che il cibo viene digerito meglio, schiacciato in bocca alla consistenza della pappa, avendo la temperatura corporea, trattato con cura con la saliva. Uno dei fondatori dei principi macrobiotici nella nutrizione, il nutrizionista giapponese D. Osawa, ha insistito sul fatto che i pezzi di cibo dovrebbero essere masticati almeno 50 volte.

L’influenza informativa ed energetica del cibo sul corpo è molto elevata. I nostri antenati non calcolavano le calorie o la percentuale di proteine, grassi, carboidrati. I saggi antenati usavano il cibo come medicina per il corpo. Gli scienziati hanno dimostrato che il prodotto ha il proprio campo quantistico, come ogni organo umano interno. Si ritiene che il cibo contenente determinati flussi di energia influisca sugli organi corrispondenti, guarendoli. Per mantenere gli effetti informativi ed energetici dei prodotti sul corpo, è necessario:

  1. Escludere dalla dieta alimenti monoenergetici carichi solo di flussi yin o yang. Tutto il buon cibo è saturo di correnti di entrambe le energie, ad eccezione dei cibi con una predominanza di una delle direzioni. È meglio evitarli, perché sbilanciano i flussi energetici del corpo, che poi devono essere ripristinati:
    • Gli alimenti che contengono solo energia yang includono: riso, grano saraceno, carote, ecc.
    • Gli alimenti con una predominanza di energia yin includono: avena, orzo, mais, pomodori, ecc.
  2. Rispetta la località di crescita dei prodotti e la stagionalità. Questi aspetti del sistema macrobiotico nella nutrizione sono molto importanti. Il rapporto tra i flussi di energia “yang” e “yin” nei prodotti coltivati ​​​​in diverse regioni è significativamente diverso. I frutti dovrebbero essere consumati durante la loro stagione di maturazione. In inverno, i seguaci della dieta macrobiotica mangiano cereali e nella stagione calda includono nella loro dieta verdure, frutta e bacche. Grazie a questo principio, il cibo rimane “vivo”, satura il corpo di pura energia vitale.
Nutrizione macrobiotica

L’estetica alimentare è un aspetto molto importante per il corretto assorbimento del cibo da parte dell’organismo. Il concetto combina l’osservanza delle norme igieniche e la creazione di un’atmosfera armoniosa. L’ambiente ideale implica la presenza di una stanza adatta, un’illuminazione piacevole, un servizio adeguato, bei mobili e stoviglie. L’ordine di consumo dei piatti, l’aspetto dei prodotti, il comportamento a tavola, l’appetito, l’umore sono importanti.

Per rispettare pienamente le regole estetiche della nutrizione, è necessario:

  1. Utilizza solo prodotti freschi. È meglio non trattarli termicamente o cuocerli in piccole porzioni e mangiarli il giorno stesso. Il potenziale energetico degli alimenti ha una durata limitata. Cucinano cibo a casa, immagazzinano provviste dai reparti con prodotti culinari o semilavorati non sono adatti per gli aderenti allo stile macrobiotico nella nutrizione.
  2. Scegli prodotti visivamente accattivanti. Tutto ciò che una persona mangia, dopo la scomposizione degli oligoelementi nel tratto digestivo, diventa il suo corpo. Pertanto, è meglio usare frutti interi, non viziati, selezionati e belli. Si consiglia di servire i cibi cotti in piatti attraenti, e apparecchiare bene la tavola con posate, tovaglioli, tovaglie, fiori.
  3. Prova emozioni positive mentre prepari e mangi il cibo. Affinché ogni cellula del corpo rimanga sempre sana, devi mangiare solo in uno stato d’animo positivo. Se durante il giorno si verifica anche un leggero shock nervoso, devi prima calmarti e solo allora iniziare a mangiare. Un’atmosfera piacevole, musica leggera, buona compagnia aiuta a sintonizzarsi su uno stato d’animo positivo.

Macrobiotica e perdita di peso

Una dieta sana basata sull’uso di cibi “vivi” con un’energia equilibrata di “yin” e “yang” ha un effetto benefico non solo sul benessere, sullo stato psico-emotivo, ma anche sulla perdita di peso. Il rispetto dei principi della microbiotica nella nutrizione ti aiuterà a perdere peso. Ciò è spiegato dall’alto contenuto di cibi sani nella dieta (verdura, frutta, cereali) e dall’assenza di quelli dannosi (dolci, farine e cibi raffinati).

La perdita di peso è facilitata da uno dei principi della direzione macrobiotica nella nutrizione: la masticazione completa del cibo. Ciò favorisce un migliore assorbimento dei nutrienti e, di conseguenza, una rapida saturazione. La masticazione prolungata favorisce il consumo di meno calorie fino al punto di saturazione, che si verifica 20-30 minuti dopo l’inizio del pasto.

L’energia vitale viene dal cibo, quindi in Oriente, un pasto ha un’importanza particolare. Una corretta alimentazione non solo fornisce al corpo i microelementi necessari alla vita, ma contribuisce anche allo sviluppo spirituale. La nutrizione macrobiotica aiuta a mantenere l’equilibrio acido-base:

  • I cibi “Yin” sono ricchi di potassio, raffreddano e ossidano il corpo.
  • Il cibo Yang trattiene il sodio, riscalda e alcalinizza il corpo.

Menu macrobiotico della settimana

La base della dieta dovrebbe essere costituita da cereali, verdure fresche e frutta coltivate nella regione di residenza. I russi dovrebbero dare la preferenza alle colture di grano che crescono sulla loro terra, evitare di mangiare riso cinese e cereali occidentali geneticamente modificati. Puoi cucinare piatti a base di cereali e verdure in qualsiasi modo. La cosa principale è che il grano è intero, non suscettibile di lavorazione chimica. La quantità di “cibo vivo” con uno stile nutrizionale macrobiotico dovrebbe essere del 60-70%. La macrobiotica consente il consumo di carne, pesce, uova, latticini.

lunedì

  • Colazione: porridge di farina d’avena con frutta secca e pane integrale condito con una fetta di formaggio.
  • Pranzo: zuppa di verdure di cavolo, piselli, carote, fagioli con insalata di cetrioli, zucchine, erbe aromatiche.
  • Cena: pesce al vapore con insalata di alghe condita con olio di sesamo.

martedì

  • Colazione: polenta di grano saraceno con petto di pollo bollito e insalata di cavolo e carote condita con olio di semi di girasole.
  • Pranzo: brodo vegetale di cavolfiore, broccoli, carote, cipolle al miglio e una fetta di pane integrale.
  • Cena: pesce bollito con zucchine e insalata di verdure.

mercoledì

  • Colazione: una porzione di ricotta a basso contenuto di grassi con una barretta di cereali, frutta secca, noci.
  • Pranzo: borscht verde con spinaci, uovo sodo e pane di segale.
  • Cena: porridge di grano saraceno con filetto di pollo bollito, insalata di cetrioli e pomodori.

giovedì

  • Colazione: porridge di grano con formaggio non salato ed erbe aromatiche, pane di crusca.
  • Pranzo: zuppa di verdure di stagione, due uova di gallina, una fetta di pane integrale.
  • Cena: patate al forno con formaggio, pomodoro, insalata di basilico.

venerdì

  • Colazione: porridge di miglio con albicocche secche, uvetta, noci.
  • Pranzo: zuppa di asparagi, broccoli, cavolfiori, piselli, cipolle, carote con grano saraceno e una fetta di pane integrale.
  • Cena: insalata di mare con pomodorini, erbe aromatiche, parmigiano grattugiato, pane di semola.

Sabato

  • Colazione: porridge di mais con zucchine rosolate, carote, cipolle.
  • Pranzo: borscht rosso con patate, cavoli, barbabietole, cipolle, carote con una fetta di pane integrale.
  • Cena: pesce al forno, insalata di cavolo, ravanello, cetriolo, erbe aromatiche.

Domenica

  • Colazione: involtini di verza con grano saraceno, verdure saltate e una fetta di pane integrale.
  • Pranzo: brodo di pesce con verdure e una fetta di pane con formaggio.
  • Cena: stufato di verdure con pollo, fagioli, carote, cipolle, zucchine.
Borsch verde con spinaci

Ricette per l’alimentazione macrobiotica

Farina d’avena con frutta secca e noci

  • Tempo di preparazione: 20 minuti.
  • Porzioni per persona.
  • Contenuto calorico del piatto: 404 kcal.
  • Scopo: colazione.
  • Cucina: russa.
  • Difficoltà di cottura: facile.

I piatti di avena contengono un massimo di componenti preziosi per il corpo umano. Puoi potenziare le proprietà benefiche del porridge di cereali integrali di avena con ingredienti aggiuntivi: frutta secca, bacche, miele, noci, oli vegetali. Questo assortimento di sostanze altamente nutrienti fornirà al corpo il maggior numero di vitamine e minerali, energizzante per l’intera giornata.

Ingredienti:

  • avena integrale – 150 grammi;
  • miscela di frutta secca e noci – 70 g;
  • miele – 17 g;
  • olio di semi di girasole – 1 cucchiaio.

Metodo di cottura:

  1. Risciacquare l’avena, versare acqua la sera, lasciare in questa forma fino al mattino.
  2. Scolare l’acqua, aggiungere acqua fresca, mettere i chicchi a sobbollire per 15 minuti, mescolando continuamente.
  3. Aggiungi un cocktail di frutta secca e noci al porridge, fai sobbollire a fuoco basso per altri 5 minuti.
  4. Lasciare fermentare, condire con olio vegetale.
  5. Mangia lentamente il porridge cotto, masticando accuratamente tutti gli ingredienti.

;

zuppa vegetale con miglio

  • Tempo di cottura: 35 minuti.
  • Numero di porzioni: 3 persone.
  • Contenuto calorico: 299 kcal.
  • Scopo: pranzo.
  • cucina: russo.
  • Complesso di cucina: luce.

Il primo piatto di verdure è un deposito di utili vitamine, microelementi e fibre. Un ricco brodo vegetale ha un effetto benefico sul tratto gastrointestinale. Questa zuppa è molto gustosa, sostanziosa e leggera. Grazie alla fibra contenuta nelle verdure, la sensazione di sazietà dura a lungo e la varietà di sostanze nutritive dà una sferzata di energia per tutto il giorno.

Ingredienti:

  • miglio – 150 grammi;
  • cavolfiore – 100 g;
  • broccoli – 100 g;
  • carote 50 g;
  • cipolla – 50 g;
  • olio di semi di girasole – 2 cucchiai.

Metodo di cottura:

  1. Lava e taglia le verdure.
  2. Aggiungi gli ingredienti tritati all’acqua bollente.
  3. Fai sobbollire per 15 minuti.
  4. Soffriggere la cipolla e le carote in olio vegetale.
  5. Cospargere la zuppa.
  6. Versare nelle ciotole, cospargere di erbe aromatiche, servire.
Zuppa di verdure

Grano saraceno al vapore con verdure saltate

  • Tempo di preparazione: 30 minuti.
  • Porzioni: 2 persone.
  • Contenuto calorico del piatto: 136 kcal.
  • Scopo: colazione, pranzo, cena.
  • Cucina: russa.
  • Difficoltà di cottura: facile.

Il grano saraceno è uno dei cereali più pregiati, ricco di molti importanti nutrienti. Questo cereale è diverso in quanto non richiede cottura: devi solo versare acqua calda sui cereali, si alzerà, uscirà a vapore e potrai mangiarlo. Grazie a questo metodo di preparazione, la farinata di grano saraceno conserva tutti gli oligoelementi utili che la “regina dei cereali” contiene in abbondanza.

Ingredienti:

  • grano saraceno – 300 grammi;
  • cipolla – 50 g;
  • carote – 50 g;
  • zucchine – 100 g;
  • olio di semi di girasole – 3 cucchiai.

Metodo di cottura:

  1. Risciacquare il grano saraceno
  2. Versare l’acqua bollita.
  3. Copri il contenitore con un coperchio, lascia fermentare.
  4. Soffriggere le zucchine.
  5. Aggiungi cipolle e carote al soffritto.
  6. Mescola l’arrosto con il porridge.
  7. Cospargete di erbe aromatiche, il piatto è pronto.
Grano saraceno con verdure

Recensioni

Irina, 32 anni

Seguo una dieta sana da molti anni, ma recentemente ho imparato a conoscere l’armonia delle energie yin e yang attraverso l’alimentazione. Ho cercato di seguire i principi base della dieta macrobiotica. Dopo un po’, ho notato cambiamenti positivi: il mio stato mentale è migliorato, i chili in più sono scomparsi, la mia vitalità è stata reintegrata, la mia salute è stata ripristinata.

Katerina, 28 anni

Ho osservato alcuni principi della macrobiotica anche quando ero a dieta regolare: mangiavo da bei piatti, di buon umore, masticavo bene il cibo. A poco a poco sono giunto alla conclusione che è meglio riconsiderare la mia dieta. Ho iniziato a utilizzare solo prodotti locali e ho notato cambiamenti favorevoli nella mia condizione emotiva e fisica.

Eugenio, 42 anni

Mi è sempre piaciuta l’atmosfera che si respira al ristorante mentre si mangia: piacevole musica di sottofondo, bei piatti, posate, fiori. Di recente ho appreso che questi sono i principi della macrobiotica e ho organizzato tutte le condizioni per un’alimentazione armoniosa nella cucina di casa. Ho notato che il mio stato emotivo è migliorato, molti disturbi sono guariti.

Nutrizione macrobiotica, ricette per la longevità e il dimagrimentoultima modifica: 2023-01-10T22:23:09+01:00da lorenzaday