piattaforma bosu, macchina per esercizi

Piattaforma Bosu: esercizi con la macchina

Una parte degli esercizi ginnici nel fitness è incentrata sull’allenamento dell’apparato vestibolare e dell’agilità dell’atleta. Il Bosu Fitness Hemisphere Trainer sviluppa la capacità di mantenere l’equilibrio. È anche un semplice simulatore su cui puoi eseguire esercizi di base.

Cos’è BOSU nel fitness

Round balance trainer – un piccolo emisfero (emisfero) su un supporto piatto e solido. Garantisce la stabilità e la sicurezza dell’esercizio. La cupola è realizzata in materiale elastico (gomma, lattice).

L’unità può essere sgonfiata e gonfiata, modificando così l’elasticità della superficie di allenamento.

La Bosu Balance Platform è disponibile nei negozi di articoli sportivi. Il costo varia da 2000 a 22000 rubli.

Pro e contro di una piattaforma di bilanciamento

La macchina per l’equilibrio rotondo è progettata per lavorare contemporaneamente con diversi gruppi muscolari. La piattaforma instabile e instabile è adatta per l’esercizio sia in palestra che a casa. Il suo scopo principale è fornire un carico aggiuntivo sui muscoli del corpo responsabili del mantenimento dell’equilibrio e della stabilizzazione del corpo durante l’esecuzione di esercizi di base. La piattaforma Bosu presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

Principali vantaggi:

  • Versatilità. L’emisfero Bosu è adatto per Pilates, aerobica, esercizi di riabilitazione, stretching, mantenimento della salute generale.
  • L’emisfero dell’equilibrio Bosu standard è adatto per complicare qualsiasi esercizio. Questo effetto si ottiene utilizzando i muscoli responsabili del mantenimento dell’equilibrio.
  • L’esercizio sviluppa i muscoli centrali, che rafforzano la schiena, danno sollievo allo stomaco.
  • L’uso regolare dell’emisfero sviluppa un senso di equilibrio. Ciò contribuirà a ridurre le cadute e gli infortuni nella vita di tutti i giorni.
  • Gli esercizi da praticare con la pedana sono vari. La maggior parte delle tecniche di base può essere adattata a Bosu.
  • Accessibilità. Puoi acquistare una piattaforma a un piccolo prezzo.
  • Sicurezza. L’allenamento con un emisfero ha un piccolo rischio di lesioni.
  • L’autoapprendimento per esercitarsi con una piattaforma di bilanciamento non dura a lungo. È molto facile abituarsi.
Piattaforma BOSU

Svantaggi:

  • Popolarità insufficiente del simulatore. Per gli esercizi con il proiettile, è difficile trovare istruzioni dettagliate su Internet.
  • Non ci sono quasi esercizi che sviluppano i muscoli della parte inferiore delle gambe.
  • Le lezioni sulla piattaforma di bilanciamento sono controindicate per le persone con ridotta coordinazione dei movimenti, malattie che colpiscono l’apparato vestibolare.
  • Non puoi combinare l’allenamento della forza con pesi seri con le lezioni sull’emisfero Bosu. Non è sicuro mantenere l’equilibrio ed eseguire contemporaneamente esercizi con proiettili pesanti. Prendono solo pesi leggeri, manubri (fino a 3 kg).

Esercizi BOSU

Tutti gli allenamenti che utilizzano l’emisfero Bosu differiscono da quelli standard in termini di efficienza. Tali esercizi allenano meglio i muscoli e bruciano il grasso corporeo. Tali tipi di tecniche sono molto popolari: squat, torsioni, flessioni.

Squat

Uno dei migliori esercizi combinati. Gli squat Bosu allenano perfettamente l’apparato vestibolare e i muscoli dei glutei e delle cosce. Devi iniziare la loro implementazione con un piccolo riscaldamento delle gambe e mantenere l’equilibrio stando in piedi sulla piattaforma per 2-3 minuti.

Squat laterali morbidi:

  1. Mettiti sull’emisfero con entrambi i piedi.
  2. Piega le gambe in modo che la coscia sia parallela al pavimento. Allunga le braccia in avanti allo stesso tempo.
  3. Torna alla posizione originale.

Squat laterali duri:

  1. Capovolgi Bosu.
  2. Salta sulla superficie del proiettile e cerca di mantenere l’equilibrio.
  3. Mantenendo la schiena dritta, piega le ginocchia in modo da formare un angolo retto tra la coscia e la parte inferiore della gamba.
  4. Drizza le gambe.
BOSU Squat

Torsioni

Questa tecnica coinvolge i muscoli retti, estrinseci, interni e obliqui dell’addome. Gli esercizi di questo gruppo aiuteranno nella formazione della stampa. L’allenamento è efficace anche quando si perde peso: aiutano a rimuovere i depositi di grasso dall’addome superiore e inferiore, dai lati.

Scricchiolii classici:

  1. Prendi la posizione di partenza: sdraiati con la parte bassa della schiena sul lato morbido dell’emisfero. Braccia incrociate sul petto.
  2. Assumi una posizione seduta senza toccare il pavimento con i glutei e allo stesso tempo gira il corpo alternativamente a sinistra oa destra.
  3. Torna alla posizione originale.
BOS Twisting

Scricchiolii obliqui:

  1. Posizione di partenza: sdraiato di lato sul lato morbido del simulatore. Le braccia sono piegate ai gomiti, riunite dietro la testa. Le gambe sono estese.
  2. Solleva il busto contemporaneamente alla parte superiore della gamba.
  3. Torna alla posizione originale.

Scricchiolii obliqui con sollevamento delle gambe:

  1. Sdraiati su un emisfero con la parte bassa della schiena, piega le braccia all’altezza dei gomiti e uniscile dietro la testa. Piega le gambe alle ginocchia, appoggiale sul pavimento.
  2. Solleva il corpo e una delle gambe, ruotando alternativamente le spalle in modo che il gomito della mano sinistra tocchi il ginocchio destro e il gomito della mano destra tocchi il sinistro.
  3. Accetta la posizione iniziale.

flessioni

Durante l’esecuzione, i muscoli della schiena, dei fianchi, delle spalle, delle braccia e del torace lavorano attivamente.

Gli esercizi sono facili da eseguire e richiedono meno equilibrio.

Le lezioni sono adatte ai principianti che stanno appena imparando a usare l’emisfero Bosu.

Push-up ritardati:

  1. Posiziona la piattaforma del proiettile. Prendi l’accento sdraiato, in piedi con le mani sulla parte piatta del simulatore.
  2. Tenendo la schiena dritta, piega le braccia.
  3. Equilibrio in questa posizione per 5-10 secondi.
  4. Allunga le braccia, tornando alla posizione di partenza.
Bosu Pushups

Flessioni al ginocchio:

  1. Assumi un’enfasi sdraiata con appoggio sulle ginocchia chiuse, in piedi con le mani sulla parte morbida del proiettile.
  2. Piega le braccia, allargando i gomiti il ​​più possibile.
  3. Torna alla posizione originale.
Flessenze sulle ginocchia

Push-up con le gambe su Bosu:

  1. Posiziona la piattaforma del proiettile. Prendi l’accento sdraiato, appoggiando le mani sul pavimento e i piedi sulla parte piatta del simulatore.
  2. Tenendo la schiena dritta, piega le braccia.
  3. Equilibrio per 5-10 secondi.
  4. Allunga le braccia, tornando alla posizione di partenza.
piattaforma bosu, macchina per eserciziultima modifica: 2023-01-10T06:53:50+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.