È possibile bere aciclovir durante la gravidanza

L’aciclovir è un farmaco antivirale usato per trattare l’herpes in bocca (herpes labiale), l’infezione da herpes degli occhi o dei genitali e la varicella. Può essere usato come una crema, preso come compressa e persino somministrato per via endovenosa. Capiamo se è possibile bere l’aciclovir durante la gravidanza e cosa dicono gli studi.

Posso usare l’aciclovir durante la gravidanza?

A questa domanda non si può rispondere “sì” o “no”. Qui vale la pena pensare ai possibili rischi per la salute di una donna e di suo figlio, nonché a quanto sia necessario assumere il farmaco in una forma o nell’altra. Ad esempio, è improbabile che la crema abbia un effetto dannoso sul bambino, poiché l’assorbimento nel flusso sanguigno attraverso la pelle è molto improbabile.

Nessuno dei 4 studi su donne che assumevano aciclovir nel primo trimestre ha mostrato un’alta probabilità di sviluppare patologie nei bambini.

A volte si consiglia di assumere l’aciclovir in compresse 4 settimane prima del parto per prevenire il ripetersi dell’herpes genitale in modo che la madre non trasmetta l’infezione al bambino.

Un altro caso è la varicella. Le compresse di aciclovir aiutano a combattere la malattia se una donna incinta si ammala per la prima volta. Questo è importante perché la varicella durante il tempo è pericolosa sia per la madre che per il bambino. Naturalmente, eventuali farmaci devono essere prescritti dal medico curante.

Se hai assunto farmaci prima della gravidanza o nelle sue fasi iniziali, devi consultare un terapista. Forse il farmaco non ha bisogno di essere abbandonato, ma devi solo cambiare il dosaggio. La maggior parte delle donne incinte è incoraggiata a sottoporsi a test ea fare un’ecografia a 20 settimane per rilevare malformazioni congenite.

Aciclovir durante l’inizio della gravidanza

Il corpo del bambino e la maggior parte degli organi interni si formano durante le prime 12 settimane di gravidanza. È durante questo periodo che alcuni farmaci causano malformazioni congenite.

Nessuno dei 4 studi su donne che assumevano aciclovir nel primo trimestre ha mostrato un’alta probabilità di sviluppare patologie nei bambini. In totale, sono state analizzate informazioni su circa 5.600 donne in gravidanza. Questi studi hanno lo scopo di indagare se un farmaco può causare difetti alla nascita. Tuttavia, non mostrano se il farmaco influisce sulla comparsa di alcuni tipi di patologie.

Secondo i risultati di altri due studi, l’uso di aciclovir all’inizio della gravidanza non aumenta la probabilità che un bambino sviluppi una schisi orofacciale (labbro leporino) o difetti nei sistemi vitali del corpo.< /b> Ulteriori osservazioni hanno rivelato alcuni schemi tra l’assunzione di aciclovir e farmaci concomitanti con gastroschisi in un bambino (quando alcuni organi addominali sporgono verso l’esterno attraverso un’apertura vicino all’ombelico). Tuttavia, esiste un collegamento diretto tra l’herpes genitale non trattato e la gastroschisi. Ciò indica che il colpevole della patologia è la malattia della madre e non i farmaci usati per curarla.

L’assunzione di aciclovir può causare un aborto spontaneo?

Come dimostrano studi recenti, il farmaco non è la causa dell’aborto spontaneo. Ulteriori esperimenti e osservazioni sono necessari per confermare questa conclusione.

L’aciclovir nasce morto?

Ad oggi, non ci sono prove che la morte possa verificarsi a causa del farmaco. Tuttavia, lo studio di questo problema continua.

L’assunzione di aciclovir può causare travaglio pretermine o basso peso alla nascita?

Non ci sono stati problemi di questo tipo durante la somministrazione del farmaco. Uno studio ha mostrato che nelle donne con herpes genitale, il farmaco previene il travaglio pretermine. Sebbene incoraggiante, sono necessarie ulteriori ricerche.

L’assunzione di aciclovir durante la gravidanza può causare problemi di apprendimento e comportamento nel bambino?

Il cervello del bambino continua a svilupparsi fino alla fine della gravidanza. Pertanto, esiste la possibilità che alcuni medicinali possano avere conseguenze sull’apprendimento o sul comportamento del bambino. Nessuna ricerca scientifica è stata fatta su questo argomento.

C’è un rischio per il bambino se il padre prende l’aciclovir?

Non sono stati condotti studi speciali su questo problema, ma la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che ciò sia improbabile.

È possibile bere aciclovir durante la gravidanzaultima modifica: 2023-04-10T06:02:54+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.