Tutto sulla perdita di peso

Ipotermia (ipotermia), sintomi e primo soccorso.


Ipotermia: cause, sintomi, prevenzione e primo soccorso.

L'inverno nel nostro paese è spesso rigido. Quest'anno i cicloni hanno portato il gelo nella parte centrale della Russia. Le condizioni meteorologiche avverse portano una serie di problemi di salute, uno di questi è l'ipotermia, che può portare alla morte. Ti diremo come evitare l'ipotermia e come fornire il primo soccorso alla vittima, se dovesse accadere.

Ipotermia

Il sottoraffreddamento è un'ipotermia critica in cui la temperatura corporea scende a 35°C o meno. L'ipotermia, di regola, si verifica impercettibilmente e spesso quando una persona si muove. Il motivo principale è la perdita di calore attraverso la pelle e la respirazione, poiché viene attivato il meccanismo protettivo della termoregolazione. Il corpo ha bisogno di salvare gli organi principali sacrificando la pelle.

I bambini, gli anziani, i cittadini in stato di ebbrezza, le persone magre, le persone incoscienti o immobilizzate sono più suscettibili all'ipotermia.

Sintomi generali:

brivido;

brividi;

intorpidimento;

perdita di coordinazione ;

corpo a bassa temperatura ;

sonnolenza;

violazione dell'orientamento in tempo e spazio;

apatia;

problemi di respirazione ;

tachicardia.

Esistono 3 tipi di ipotermia:

Facile. La temperatura corporea scende a 35-34 °C. Segni: tremore, pelle pallida, letargia, apatia, il pensiero critico soffre. Una persona inizia ad avere problemi di memoria, non riesce a ricordare dove e perché sta andando. Aumenta la possibilità di contrarre il congelamento.

Medio. La temperatura corporea scende a 30 °C. Segni: polso debole, freddo, pelle esangue, gli arti non si piegano bene, sono possibili disturbi metabolici, grave sonnolenza, disturbi del linguaggio, allucinazioni.

Pesante. La temperatura corporea scende a 27 °C e al di sotto. Segni: perdita di coscienza, rigidità degli arti, grave congelamento, polso debole, mancanza di respiro, pupille che non reagiscono alla luce. Questa fase può portare all'arresto cardiaco.

I seguenti fattori influenzano negativamente le condizioni di una persona durante l'ipotermia:

fame;

superlavoro;

scarpe scomode ;

vestiti bagnati ;

immunità debole ;

malattia vascolare ;

danni meccanici al corpo ;

sanguinamento;

intossicazione da alcol .

Prevenzione dell'ipotermia

Se sai che starai al freddo per molto tempo, è importante seguire queste regole:

assicurati di indossare copricapo e abiti di lana o pelliccia;

nasconde a malapena le dita , dita dei piedi, orecchie e naso;

non indossare gioielli e oggetti in metallo sotto forma di catene, bracciali e anelli;

fai scorta di molta bevanda calda, dovresti rinunciare a caffè, tè e bevande alcoliche, impediscono la produzione di calore;

all'inizio If hai freddo, vai subito in un posto caldo;

non consentire umidità dei vestiti;

crea movimento attivo ;

sfregamento degli arti con palme;

caduta severamente vietata addormentato.

Anche il Ministero delle Emergenze consiglia di utilizzare una speciale crema protettiva sul viso, poiché la pelle localizzata sulle guance e la punta reagisce prima al naso freddo. Il tempo consigliato trascorso al freddo non dovrebbe essere superiore a 1,5-2 ore, seguito dal riscaldamento in una stanza calda per almeno 15 minuti. Prima di uscire, assicurati di mangiare un pasto abbondante, poiché il cibo arricchirà il corpo di energia. È meglio se è un pasto caldo.

Pronto soccorso per ipotermia

Chiama prima un'ambulanza. E solo allora procedere alla fornitura di primo soccorso. È necessario riscaldare gradualmente la vittima, altrimenti un forte afflusso di sangue alle braccia e alle gambe porterà a una cessazione dell'apporto di ossigeno al cervello.

Consigli generali per il congelamento generale:

Se possibile spostati la persona in una stanza calda, in macchina.

Se esiste non è possibile, quindi coprire il corpo (tranne la testa) con una coperta calda, una giacca, una pellicola metallizzata (lato argentato rispetto al corpo del paziente).

Se i vestiti sono bagnati , quindi cambia in vestiti asciutti, dopo aver rimosso il ghiaccio e la neve dal corpo.

Al posto del petto una piastra elettrica o una bottiglia di acqua calda (non calda!) nella gabbia.

Girare la vittima su un fianco in caso di vomito.

Tutti i Frostbite isolati parti del corpo con medicazioni sterili.

Se una persona è incosciente o non ha polso, è necessario fare un massaggio cardiaco indiretto con respirazione artificiale.

Se la vittima ha le convulsioni, quindi è necessario inserire un rullo di tessuto tra i denti.

Se la vittima è cosciente , è necessario fornirgli una bevanda calda, esclusa l'aggiunta di alcol.

È importante sapere che durante l'ipotermia è severamente vietato muoversi vigorosamente e fare un bagno caldo. Non dissetarti con neve, ghiaccio o acqua fredda. È inoltre vietato fumare al freddo, poiché il tabacco interrompe la circolazione sanguigna.

Il Ministero delle situazioni di emergenza ha detto a cosa può portare l'ipotermia:

nevralgia facciale dello sviluppo , così come l'infiammazione del nervo trigemino;

mucose nasali , i canali uditivi e le tonsille faringee si trovano nelle vicinanze, motivo per cui quando uno si infiamma, l'infezione cattura tutti gli altri. Di conseguenza, otite media acuta, naso che cola, mal di gola, sinusite frontale o sinusite;

per l'ipotermia di la testa, è possibile lo spasmo dei vasi cerebrali, dopo di che ci sono cali di pressione sanguigna e mal di testa e aumenta il rischio di sviluppare meningite;

all'intercostale nevralgie, bronchiti, miositi;

alla miocardite e polmonite;

il più delle volte conduce all'infiammazione degli organi del sistema genito-urinario: alla nefrite, alla cistite o alla prostatite.

Prenditi cura di te stesso e riduci il più possibile l'inutile esposizione all'aria fredda!