Idroterapia intestinale, cos’è, perché è necessaria

L’idea di lavare l’intestino con acqua non è nuova in medicina da molto tempo e questa procedura è ampiamente utilizzata. Si chiama idrocolonterapia. Parliamo di cos’è e perché è necessario.

Come viene eseguita l’idrocolonterapia

pulizia. Un tubo viene inserito nell’ano e una piccola quantità di acqua viene pompata nell’intestino sotto una leggera pressione. Quanti litri spetta alla discrezione del medico. Succede che il volume raggiunga i 2,5 litri

In alcuni casi (ea un prezzo separato), l’acqua viene miscelata con vari integratori alimentari, vitamine, lattobacilli utili vengono aggiunti all’intestino e vengono iniettati persino gas inerti (ad esempio l’ozono).

Dopo la fine della procedura, il medico massaggia per un po ‘lo stomaco del paziente, quindi lo manda in bagno a svuotarsi. L’intera procedura richiede circa 45 minuti.

Benefici stimati dell’idrocolonterapia

Devo dire che questa è una procedura molto popolare nel mondo, tuttavia, non va confusa con i clisteri terapeutici, che i medici prescrivono per la stitichezza.

La colonoterapia si basa sul concetto della cosiddetta “autointossicazione ”. Stiamo parlando di scoria e avvelenamento dell’intestino con tossine che consumiamo costantemente con il cibo. Questa procedura è progettata per affrontarli

Si ritiene che in questo modo purifichi l’intestino da varie sostanze nocive e normalizzi così la microflora intestinale, migliorando la tua salute generale.

I sostenitori di questa tecnica alternativa (e questa è una tecnica alternativa, poiché non è riconosciuta dalla medicina basata sull’evidenza) sono convinti che il lavaggio dell’intestino di tanto in tanto sia molto utile. Questo presumibilmente aiuta a prevenire le malattie infettive, normalizza la digestione e aiuta il corpo ad assorbire meglio i nutrienti.

In parte, questo ha una giustificazione scientifica: la mucosa intestinale è infatti più suscettibile a vari composti attivi e li assorbe più velocemente. Da qui il metodo di somministrazione rettale per alcuni farmaci, come le emorroidi.

Un altro presunto vantaggio dell’idrocolonterapia è che elimina le feci dell’intestino e quindi riduce l’impatto delle tossine e dei prodotti di scarto contenuti nelle feci

Allo stesso tempo, l’idrocolonterapia è spesso pubblicizzata come mezzo efficace per la disintossicazione, il trattamento delle malattie infiammatorie intestinali, la perdita di peso e la normalizzazione della digestione.

Perché l’idrocolonterapia è inutile

Bene, ora parliamo di come e come questa procedura può farti del male se decidi di farlo.

Cominciamo con la cosa principale: nessuna prova scientifica che sia almeno in qualche modo utile e che guarisca qualcosa non è stata trovata in molti anni di ricerca. Punto.

Per esempio,
revisione clinica della procedura di irrigazione intestinale pubblicata sull’International Journal of Therapeutic Practice nel 2010. La conclusione degli scienziati è inequivocabile: non porta alcun beneficio terapeutico e tutte le affermazioni sull’utilità dell’idrocolonterapia sono riconosciute come fuorvianti.

Pensiamo un po’. I fautori dell’idroterapia del colon cantano questa tecnica come un modo quasi naturale e naturale per eliminare le sostanze nocive e pulire l’intestino. Ma immagina: un tubo viene inserito nell’ano e l’acqua viene pompata al suo interno. Cosa c’è di naturale in questo?

Non ci sono fatti che l’idrocolonoterapia pulisca le tossine dalle tossine. E questo concetto in sé non ha alcuna giustificazione scientifica.

Per rimuovere tutto ciò che è dannoso e non necessario dal corpo, abbiamo due dispositivi importanti: il fegato e i reni. E quando, per qualche motivo, le tossine iniziano ad accumularsi al suo interno, questo viene chiamato in medicina con un’altra parola: avvelenamento. E credetemi, di certo non passerà inosservato. Chi almeno una volta nella vita si è ubriacato fino all’insensibilità e la mattina dopo è rimasto con i postumi di una sbornia, sa di cosa stiamo parlando.

Perché l’idrocolonterapia è pericolosa per la salute

Ebbene, se la procedura è inutile, forse non farà male? Non importa come! Molti casi sono già stati registrati durante il pompaggio di acqua nell’intestino
portato a molti problemi di salute. Tra loro:

  • Perforazione del colon;
  • squilibrio elettrolitico;
  • insufficienza renale e persino la morte.

Se l’attrezzatura non è sterile, i microrganismi patogeni, tra cui, ad esempio, amebe e clostridi, possono essere facilmente introdotti nell’intestino. Poiché le mucose del colon e del retto sono molto sensibili, bastano concentrazioni molto piccole per provocare una pericolosa infezione.

Infine, un intervento così grossolano nel microbioma porterà a la morte di batteri benefici e risponderà con la disbatteriosi più forte. E con una sfortunata serie di circostanze, puoi persino guadagnare la sindrome da crescita eccessiva batterica (SIBO) o candidosi intestinale

 

 

Quando vedere un medico

Se decidi ancora di seguire un corso di idrocolonoterapia, subito dopo la procedura, ascolta attentamente come ti senti e in caso di minima anomalia contatta immediatamente il tuo medico.

Sintomi minacciosi:

  1. Nausea persistente;
  2. Vomito;
  3. Dolore e crampi all’addome;
  4. Febbre;
  5. Disidratazione;
  6. cardiopalmo;
  7. Dolore nella parte bassa della schiena.

Sommario

L’idroterapia intestinale è una tecnica con efficacia clinica non dimostrata. Non cura nulla, non rimuove le tossine e può essere estremamente pericoloso, soprattutto se fatto regolarmente.

L’idrocolonterapia non ha indicazioni basate sull’evidenza per l’uso ed è particolarmente sconsigliata per gli anziani e i pazienti con malattie croniche come insufficienza renale, ipertensione, morbo di Crohn, SIBO, ecc.

Fissa un appuntamento con un medico

Idroterapia intestinale, cos’è, perché è necessariaultima modifica: 2023-04-12T09:03:00+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.