Tutto sulla perdita di peso

Idroterapia intestinale, cos'è, perché è necessaria


L'idea di lavare l'intestino con acqua non è nuova in medicina da molto tempo e questa procedura è ampiamente utilizzata. Si chiama idrocolonterapia. Parliamo di cos'è e perché è necessario.

Come viene eseguita l'idrocolonterapia

pulizia. Un tubo viene inserito nell'ano e una piccola quantità di acqua viene pompata nell'intestino sotto una leggera pressione. Quanti litri spetta alla discrezione del medico. Succede che il volume raggiunga i 2,5 litri
In alcuni casi (ea un prezzo separato), l'acqua viene miscelata con vari integratori alimentari, vitamine, lattobacilli utili vengono aggiunti all'intestino e vengono iniettati persino gas inerti (ad esempio l'ozono). Dopo la fine della procedura, il medico massaggia per un po 'lo stomaco del paziente, quindi lo manda in bagno a svuotarsi. L'intera procedura richiede circa 45 minuti.

Benefici stimati dell'idrocolonterapia

Devo dire che questa è una procedura molto popolare nel mondo, tuttavia, non va confusa con i clisteri terapeutici, che i medici prescrivono per la stitichezza.
La colonoterapia si basa sul concetto della cosiddetta “autointossicazione ”. Stiamo parlando di scoria e avvelenamento dell'intestino con tossine che consumiamo costantemente con il cibo. Questa procedura è progettata per affrontarli
Si ritiene che in questo modo purifichi l'intestino da varie sostanze nocive e normalizzi così la microflora intestinale, migliorando la tua salute generale.
I sostenitori di questa tecnica alternativa (e questa è una tecnica alternativa, poiché non è riconosciuta dalla medicina basata sull'evidenza) sono convinti che il lavaggio dell'intestino di tanto in tanto sia molto utile. Questo presumibilmente aiuta a prevenire le malattie infettive, normalizza la digestione e aiuta il corpo ad assorbire meglio i nutrienti. In parte, questo ha una giustificazione scientifica: la mucosa intestinale è infatti più suscettibile a vari composti attivi e li assorbe più velocemente. Da qui il metodo di somministrazione rettale per alcuni farmaci, come le emorroidi.
Un altro presunto vantaggio dell'idrocolonterapia è che elimina le feci dell'intestino e quindi riduce l'impatto delle tossine e dei prodotti di scarto contenuti nelle feci
Allo stesso tempo, l'idrocolonterapia è spesso pubblicizzata come mezzo efficace per la disintossicazione, il trattamento delle malattie infiammatorie intestinali, la perdita di peso e la normalizzazione della digestione.

Perché l'idrocolonterapia è inutile

Bene, ora parliamo di come e come questa procedura può farti del male se decidi di farlo. Cominciamo con la cosa principale: nessuna prova scientifica che sia almeno in qualche modo utile e che guarisca qualcosa non è stata trovata in molti anni di ricerca. Punto. Per esempio, revisione clinica della procedura di irrigazione intestinale pubblicata sull'International Journal of Therapeutic Practice nel 2010. La conclusione degli scienziati è inequivocabile: non porta alcun beneficio terapeutico e tutte le affermazioni sull'utilità dell'idrocolonterapia sono riconosciute come fuorvianti.
Pensiamo un po'. I fautori dell'idroterapia del colon cantano questa tecnica come un modo quasi naturale e naturale per eliminare le sostanze nocive e pulire l'intestino. Ma immagina: un tubo viene inserito nell'ano e l'acqua viene pompata al suo interno. Cosa c'è di naturale in questo?
Non ci sono fatti che l'idrocolonoterapia pulisca le tossine dalle tossine. E questo concetto in sé non ha alcuna giustificazione scientifica. Per rimuovere tutto ciò che è dannoso e non necessario dal corpo, abbiamo due dispositivi importanti: il fegato e i reni. E quando, per qualche motivo, le tossine iniziano ad accumularsi al suo interno, questo viene chiamato in medicina con un'altra parola: avvelenamento. E credetemi, di certo non passerà inosservato. Chi almeno una volta nella vita si è ubriacato fino all'insensibilità e la mattina dopo è rimasto con i postumi di una sbornia, sa di cosa stiamo parlando.

Perché l'idrocolonterapia è pericolosa per la salute

Ebbene, se la procedura è inutile, forse non farà male? Non importa come! Molti casi sono già stati registrati durante il pompaggio di acqua nell'intestino portato a molti problemi di salute. Tra loro:
  • Perforazione del colon;
  • squilibrio elettrolitico;
  • insufficienza renale e persino la morte.
Se l'attrezzatura non è sterile, i microrganismi patogeni, tra cui, ad esempio, amebe e clostridi, possono essere facilmente introdotti nell'intestino. Poiché le mucose del colon e del retto sono molto sensibili, bastano concentrazioni molto piccole per provocare una pericolosa infezione.
Infine, un intervento così grossolano nel microbioma porterà a la morte di batteri benefici e risponderà con la disbatteriosi più forte. E con una sfortunata serie di circostanze, puoi persino guadagnare la sindrome da crescita eccessiva batterica (SIBO) o candidosi intestinale
   

Quando vedere un medico

Se decidi ancora di seguire un corso di idrocolonoterapia, subito dopo la procedura, ascolta attentamente come ti senti e in caso di minima anomalia contatta immediatamente il tuo medico. Sintomi minacciosi:
  1. Nausea persistente;
  2. Vomito;
  3. Dolore e crampi all'addome;
  4. Febbre;
  5. Disidratazione;
  6. cardiopalmo;
  7. Dolore nella parte bassa della schiena.

Sommario

L'idroterapia intestinale è una tecnica con efficacia clinica non dimostrata. Non cura nulla, non rimuove le tossine e può essere estremamente pericoloso, soprattutto se fatto regolarmente. L'idrocolonterapia non ha indicazioni basate sull'evidenza per l'uso ed è particolarmente sconsigliata per gli anziani e i pazienti con malattie croniche come insufficienza renale, ipertensione, morbo di Crohn, SIBO, ecc.
Fissa un appuntamento con un medico