Tutto sulla perdita di peso

Qual è il pericolo della birra alla spina, cosa succederà se bevi tutti i giorni, i benefici e i rischi.


La birra stessa non è sicura per la salute, poiché il suo consumo eccessivo minaccia varie malattie. Ti diciamo quale ulteriore danno può esserci nella birra venduta alla spina.

Microbi

I bevitori di birra alla spina credono di ottenere un prodotto migliore che ha anche un gusto e un aroma diversi rispetto alla birra in lattina e in bottiglia. Questo è in parte vero, poiché il lievito è "responsabile" del gusto della bevanda finita. Nella birra non pastorizzata, la coltura del lievito è conservata, ma in quella pastorizzata (in lattina e in bottiglia) no. Pertanto, la birra in bottiglia e lattina viene conservata più a lungo e, grazie alla semplificazione del trasporto e dello stoccaggio, costa meno. Allo stesso tempo, non solo il lievito, ma anche i batteri patogeni vengono distrutti durante il processo di pastorizzazione. E nella birra alla spina "viva" possono rimanere microbi. Ciò accade se non viene eseguita la pulizia e la disinfezione tempestiva dei fusti in cui è conservata la bevanda. I produttori affermano che il lavaggio prematuro dei contenitori causerà il deterioramento dell'intero lotto di birra, che i consumatori sentiranno inevitabilmente. Ma in realtà non tutti i produttori di birra, così come i titolari di punti vendita e bar, sono sufficientemente responsabili della necessità di pulire botti, fusti, tubi, ecc. Pertanto, il rischio di portare batteri patogeni in un bicchiere o in una bottiglia di rimane la birra. Se i batteri della "birra" entrano nel corpo, sono possibili i tipici sintomi di avvelenamento: nausea, vomito e diarrea. Sebbene alcune persone non sentiranno alcun deterioramento del benessere. Inoltre, rimane il rischio di infezione con tutte le malattie che possono essere trasmesse da goccioline trasportate dall'aria. Secondo le regole, la sanificazione (disinfezione) dei rubinetti dovrebbe essere effettuata due volte al giorno, ma in realtà non tutti lo fanno. Nel peggiore dei casi, non solo i batteri, ma anche muffe e vermi possono svilupparsi nella birra. Tali casi sono pochi (e provocano sempre un'ampia protesta pubblica), ma accadono. Proprio come gli incidenti con i topi che entrano non solo nella birra alla spina, ma anche nelle bottiglie. Qui le domande non sono più per chi versa la birra, ma per chi la produce.

Ritardo

Baristi e venditori senza scrupoli possono vendere birra alla spina scaduta. Ciò è particolarmente vero per le varietà, comprese le varietà artigianali, che inizialmente hanno un sapore aspro o amaro. La durata media di conservazione della birra "viva" va dai 7 ai 30 giorni, più spesso è limitata a due settimane. Tuttavia, non ci sono segni sui fusti e la data di arrivo di un particolare lotto di bevanda in un punto vendita o pub. L'avvelenamento con birra scaduta è difficile, ma possibile. E se una bevanda di bassa qualità in un bicchiere può essere riconosciuta dalla presenza di sedimenti o da un colore torbido, allora gli svantaggi della birra alla spina versata in un vetro scuro o in una bottiglia di plastica possono essere semplicemente trascurati. Soprattutto se lo usi direttamente dalla bottiglia per strada e non lo versi nei bicchieri. Un'altra storia: birra esausta. Ovviamente non causerà danni alla salute (più precisamente, lo farà, ma non più di una bevanda fresca), ma ti farà arrabbiare.

Aggiunta di acqua o vodka

I fusti sono riempiti in fabbrica e hanno rubinetti speciali. Cioè, diluire la birra direttamente nel fusto non funzionerà. Tuttavia, questa non è una garanzia: baristi e venditori disonesti hanno i loro modi di versare metà e metà birra in un bicchiere d'acqua e, se necessario, integrarla con vodka per forza. Ciò accade particolarmente spesso quando si servono clienti non del tutto sobri (o completamente ubriachi). Raffreddare la birra e aggiungere gas (per ottenere una testa di schiuma) maschera le carenze di gusto, ma non le conseguenze. Puoi prendere la diarrea dalla birra con l'acqua (e molto rapidamente), quindi di solito la birra diluita si trova nel punto vendita in autostrada e non al bar. Bere birra con vodka può passare inosservato al momento del consumo, ma la mattina dopo le conseguenze sono garantite sotto forma di mal di testa e postumi di una sbornia generalmente gravi. Pertanto, quando bevi birra alla spina, puoi ottenere un effetto completamente diverso su cui vorresti contare. Allo stesso tempo, il rischio aumenta se acquisti birra in luoghi non verificati, cioè per strada o per strada. Nei bar e nei negozi di marca, la qualità del prodotto è solitamente monitorata meglio e raramente si permettono di vendere in ritardo (anche per una promozione) e non effettuano operazioni di pulizia delle attrezzature. Ciò è particolarmente vero per gli stabilimenti specializzati in marchi europei, non perché la birra europea sia migliore, ma perché varie violazioni possono portare alla cessazione del franchising. Oltre a nuocere alla tua salute, puoi danneggiare il tuo portafoglio di fronte a momenti come il riempimento insufficiente della birra nei contenitori e la vendita di un tipo di birra con il pretesto di un altro. Per correttezza, notiamo che quasi tutti i rischi descritti possono sorgere anche quando si acquistano varie bevande analcoliche.