Lussazione congenita dell’anca nei bambini, cause, trattamento

La displasia dell’anca nei bambini è una patologia intrauterina che alla nascita può portare a lussazione o sublussazione del collo del femore. Man mano che il neonato si sviluppa, questa instabilità non farà che peggiorare e certamente deve essere risolta il prima possibile.

Cause di lussazione congenita dell’anca

Stranamente, questa è ancora una patologia poco studiata e piuttosto misteriosa. Tuttavia, i medici elencano almeno 10 fattori concomitanti, tra cui:

  1. Eredità;
  2. Una piccola quantità di liquido amniotico nell’utero (oligoidramnios);
  3. Presentazione podalica, quando il feto è rivolto con i piedi verso il canale del parto e la testa verso il diaframma della madre;
  4. Grandi dimensioni del feto;
  5. Alcune malattie ginecologiche nella madre.

Si noti che la displasia pelvica è più probabile tra i primogeniti, soprattutto se il nascituro è grande: la mancanza di spazio nell’utero influisce.

Chi è a rischio di lussazione congenita dell’anca?

La patologia è in qualche modo più spesso diagnosticata nelle ragazze che nei ragazzi. Tuttavia, ovviamente, qualsiasi bambino può affrontarlo.

Gli studi trovano anche una certa correlazione tra vivere in regioni svantaggiate dal punto di vista ambientale e incidenza della displasia dell’anca tra i neonati

Ecco perché il pediatra dovrebbe controllare regolarmente il neonato per la presenza di lussazione dell’anca. Ciò avverrà durante tutti gli esami preventivi durante il primo anno di vita.

Sintomi di lussazione congenita dell’anca nei bambini

Devo dire che questa patologia potrebbe non disturbare il bambino. I segni possono essere:

  • Eversione delle gambe verso l’esterno o loro diversa lunghezza;
  • Gamma limitata di movimento delle gambe. Nei bambini sani, sono retratti di circa 80-90 gradi e si adattano liberamente a una superficie orizzontale. Nei bambini con displasia, meno di 60 gradi;
  • Un ritardo nello sviluppo delle capacità motorie rotazionali, che influenza il modo in cui il bambino si siede, gattona e cammina.

Come viene diagnosticata la lussazione congenita dell’anca?

Devo dire che la presenza di displasia dell’anca è tutt’altro che ovvia. Molti segni esterni fino a una certa età non sono informativi. Ad esempio, l’irregolarità delle pieghe sulle gambe fino a 2-3 mesi si riscontra anche nei bambini sani, quindi non significa nulla.

I pediatri, per sospettare una lussazione congenita dell’anca in un bambino, usano una serie di manipolazioni fisiche, ascoltando il suono dei clic:

  • Prova dell’Ortolani. Il medico applica una forza verso l’alto mentre tira di lato l’anca del bambino. Questo movimento è chiamato rapimento;
  • Prova di Barlow. Il medico applica una forza verso il basso e contemporaneamente muove la coscia lungo il corpo. Questo movimento è chiamato adduzione.
Va detto che la lussazione congenita dell’anca può essere riconosciuta con questo metodo solo nei bambini di età superiore ai 3 mesi, poiché i caratteristici clic articolari si verificano in un gran numero di bambini nelle prime settimane di vita. Allo stesso tempo, raggiunta una certa età, scompaiono senza lasciare traccia

Inoltre, per confermare la diagnosi, sarà necessaria un’ecografia della coscia per i bambini di età inferiore ai 6 mesi o una radiografia per i bambini più grandi.

Come viene trattata la lussazione congenita dell’anca?

Se la displasia dell’anca viene scoperta prima dei sei mesi di età, il trattamento è più semplice. Molto probabilmente al bambino verrà assegnata una benda speciale: le cosiddette staffe Pavlik. È una cintura che tiene le gambe del bambino in posizione divaricata e con le articolazioni del ginocchio leggermente piegate.

A seconda dell’età e della gravità della lesione, il bambino dovrà indossare questo tutore per 6-12 settimane. A volte viene mostrato l’uso permanente, a volte le staffe possono essere rimosse.

Il massaggio gioca un ruolo molto importante ed è speciale per ogni fase del trattamento. Come farlo, spiegherà l’ortopedico.

Se indossare una benda non ha portato risultati, o il bambino ha già più di 18 mesi, l’unica soluzione è l’intervento chirurgico.

Questa può essere la riduzione della lussazione seguita dall’imposizione del gesso. Nel processo, se necessario, il chirurgo allungherà i tendini femorali e rimuoverà altre ostruzioni prima di rimettere in posizione l’anca. In questo caso, l’operazione sarà aperta. Dovrai indossare un gesso dopo l’operazione per almeno 12 settimane.

Secondo intervento più serio, osteotomia del femore o del bacino . Il chirurgo dividerà o rimodellerà la testa (articolazione sferica) o l’acetabolo del bacino

 

È possibile prevenire la lussazione congenita dell’anca in un bambino?

Sfortunatamente, è impossibile assicurarsi contro questa patologia. Inoltre, nelle prime settimane di vita di un bambino, molto probabilmente non saprai nemmeno che lo è. Pertanto, è molto importante non perdere un singolo esame preventivo da parte di un pediatra.

Prospettive terapeutiche

Se la displasia dell’anca viene rilevata precocemente, la prognosi è più favorevole. Si stima che tra l’80 e il 95% dei bambini con diagnosi precoce di DTS siano trattati con successo e non presentino complicazioni nel corso della loro vita.

La chirurgia ha vari gradi di successo. In alcuni casi è sufficiente una sola operazione, in altri un’intera serie e anni di osservazione da parte dei medici.

La DTS non trattata nella prima infanzia ha maggiori probabilità di portare all’artrosi precoce dell’anca all’età di 25 anni e oltre. I primi sintomi spiacevoli possono iniziare già durante la pubertà e nelle ragazze durante la gravidanza. E poi non rimarrà altro che un’operazione per la sostituzione completa dell’articolazione (artroplastica).

Se hai curato con successo la displasia dell’anca, tuo figlio dovrà essere osservato da un ortopedico per qualche tempo per assicurarsi che l’articolazione si stia sviluppando normalmente ed escludere la possibilità di deformare l’artrosi.

Lussazione congenita dell’anca nei bambini, cause, trattamentoultima modifica: 2023-04-18T18:03:10+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.