Quello che devi sapere sul lavoro della ghiandola tiroidea a 40 anni, in modo che a 50 anni non sia terribilmente doloroso. Seconda parte. La tiroide e la menopausa.

È solo con una dimensione del dito, ma è in grado di controllare la larghezza della vita, l’umore e, in generale, il desiderio di vivere. Tieni sotto controllo il “pulsante” principale del tuo corpo.

Maria, 56 anni, contabile capo. Mi sono lamentato del guasto più forte, che è apparso un paio di anni fa, un po ‘più tardi dell’avanzata della menopausa. Il risveglio del mattino è diventato una vera tortura. Le escursioni al lavoro hanno richiesto sforzi disumani. La concentrazione è rotolata a zero. La sonnolenza l’ha accompagnata sempre e ovunque. Per 3 anni, Maria ha guadagnato quasi 10 kg di peso, mangiando circa lo stesso di prima. La pelle è diventata asciutta come pergamena. E l’umore è cupo, come l’Oceano Artico. È interessante notare che, nonostante il morbido clima spagnolo, Maria si è costantemente congelata, avvolgendosi su un giubbotto di lana anche in estate. Alla mia domanda, perché non è andata dal dottore prima, Maria sorrise tristemente e scrollò le spalle. ¨ Ci sono molto lavoro, dottore. Sono il Chief Accountant¨.

Come si è scoperto, il climax a Mary è stato molto doloroso. Fu gettata in calore, poi in freddo, con dolci notturni, marea e altre “delizie”. Ma la cosa più interessante è che Maria, secondo i risultati del suo ultimo esame, 10 anni fa, tutto era in ordine con la ghiandola tiroidea. Ma sua madre e due figlie hanno scoperto una sorta di malattia molti anni fa e hanno combattuto in sovrappeso per tutta la vita, ma ciò che esattamente Maria ha dimenticato. Come si è scoperto, i guasti nel corpo di Maria sono sorti precisamente a causa della colpa di questo piccolo organo: la ghiandola tiroidea.

Di chi è la colpa? Tiroide o menopausa?

La tiroide (a forma di farfalla, situata alla base del collo) è il determinante più noto del tuo metabolismo basale. Produce ormoni vitali:

  • Diiodotirosina (T2)
  • TSH, che viene prodotto nella ghiandola pituitaria nel cervello
  • 4-iodotirosina T4 prodotta dalla ghiandola tiroidea
  • 3-iodotirosina T3 prodotta nel fegato e nei reni

Le tue ovaie hanno recettori per gli ormoni tiroidei e la tua tiroide ha recettori per gli ormoni sessuali. Pertanto, una diminuzione del livello di estrogeni e progesterone nelle ovaie può portare al fatto che la menopausa avrà l’effetto più diretto sul funzionamento della ghiandola tiroidea.

La menopausa inizia quando una donna esaurisce le uova e le sue ovaie producono meno estrogeni e progesterone. Di norma, per la maggior parte delle donne, questo processo avviene gradualmente e quasi impercettibilmente. In postmenopausa, il loro corpo ristabilisce una nuova relazione tra gli ormoni tiroidei e nuovi livelli più bassi di ormoni sessuali. Allo stesso tempo, la donna non prova quasi alcun disagio.

Ci sono casi in cui la menopausa è molto dolorosa per una donna.
Quando il livello di progesterone o di estrogeni diminuisce non gradualmente, ma troppo rapidamente, o entrambi gli ormoni interrompono la loro relazione abituale, tutto ciò porta ai ben noti sintomi della menopausa: sbalzi d’umore, accorciamento del ciclo, sanguinamento, depressione e mal di testa .

I problemi alla tiroide possono anche causare problemi mestruali. In casi avanzati – anche infertilità. Nelle donne in premenopausa, questi problemi sono spesso esacerbati.

La ghiandola tiroidea è correlata agli ormoni riproduttivi in due modi.

In primo luogo, gli ormoni tiroidei regolano il metabolismo. E questo non è solo quanto velocemente bruci calorie, ma quanto sono attive le cellule del tuo corpo, cervello, tessuto osseo, cellule ovariche… Pertanto, la ghiandola tiroidea controlla molti processi fisiologici nel corpo, inclusa l’attività del sistema riproduttivo.

In secondo luogo, gli ormoni tiroidei sono molto simili a certi metaboliti di estrogeni e progesterone. Inoltre, alcuni recettori tiroidei possono essere bloccati da un eccesso di ormoni sessuali (soprattutto estrogeni). Uno squilibrio degli ormoni tiroidei T3 e T4, combinato con uno squilibrio di estrogeni e progesterone, può portare a varie conseguenze, come frequenti sbalzi d’umore, edema e disturbi del sonno. A volte è molto difficile rispondere alla domanda: “Di chi è la colpa? Tiroide o menopausa?

Come puoi vedere, la ghiandola tiroidea lavora sempre a beneficio del corpo. Con l’avvento della menopausa, dovresti prestare particolare attenzione al lavoro di questo organo. Ignorare il deterioramento delle proprie condizioni, sintomi che indicano malfunzionamenti della ghiandola tiroidea, possono influire negativamente sul lavoro dell’intero organismo.

I problemi alla tiroide più comuni sono:

Ormoni prodotti in eccesso. Di conseguenza, potresti vedere:

  • menopausa precoce
  • ipereccitabilità
  • sudorazione eccessiva
  • Insonnia
  • aumento dell’appetito
  • significativa perdita di peso

Con una mancanza di ormoni tiroidei, una donna deve affrontare problemi come:

  • affaticamento generale
  • aumento di peso
  • memoria e attenzione compromesse
  • stitichezza
  • perdita di capelli
  • invecchiamento precoce della pelle

Si tratta di equilibrio

La ghiandola tiroidea è la leva principale del tuo metabolismo. Imposta il polso, la pressione sanguigna, la frequenza respiratoria, la temperatura, la velocità con cui le cellule consumano ossigeno. Dato che controlla così tanti elementi della salute, diventa chiaro perché è così importante fare di tutto per prendersi cura di lei.

La ghiandola tiroidea è una femminuccia ed è incredibilmente sensibile a tutto ciò che accade alla sua padrona.

Piccole cose come un paio di notti senza dormire, o una grande quantità di cappuccino dolce, o squilibri ormonali sessuali in menopausa possono farla rallentare. Ma d’altra parte, questa è una buona notizia. Poiché la tua tiroide è sensibile a ciò che mangi e fai, puoi facilmente mantenerla sana con semplici cambiamenti nella dieta e nello stile di vita.

Postfazione

Quindi, dopo la nostra consultazione, ho ordinato a Maria test di controllo per scoprire come funziona la sua ghiandola tiroidea, se c’è abbastanza iodio e altri microelementi nel corpo , se tutte le vitamine sono normali e, cosa più importante, abbiamo condotto un controllo dei suoi ormoni sessuali. Si è scoperto che oltre a una carenza di alcune vitamine e minerali, aveva due disturbi che si esacerbavano a vicenda. La mancanza di estrogeni durante la menopausa ha provocato una predisposizione genetica all’ipotiroidismo sullo sfondo della carenza di iodio.

Successivamente, abbiamo concordato che Maria avrebbe escluso caffè e dolci per un paio di mesi. E invece di loro, 3 volte a settimana, userà l’insalata di alghe a pranzo. Ho iniziato a prendere alcune vitamine, selenio e iodio. E, cosa più importante, le hanno preso una crema curativa con estrogeni bioidentici naturali che a Maria mancava. Che strofina sulla pelle in un momento strettamente definito.

Tre mesi dopo Maria era irriconoscibile. Una donna attraente e ben curata con un leggero abito primaverile è venuta al mio appuntamento. Il gonfiore è sparito, sono comparsi un bagliore sano e uno splendore luminoso negli occhi! Maria ha detto che da un paio di mesi dorme bene, le vampate di calore sono finite, per la prima volta da tanti anni non ha freddo! E ha promesso di portarmi le figlie e la madre per un appuntamento.

Continua, inizia qui

LETTERATURA

  1. Matsuura N., Yamada Y., Nohara Y., et al. Ipotiroidismo transitorio neonatale familiare dovuto a immunoglobuline materne inibitori del legame al TSH. // N. Engl. J.Med. – 2010 – vol. 303. – P. 738-741.
  2. Toulis KA, Anastasilakis AD, Tzellos TG, Goulis DG, Kouvelas D. Supplementazione di selenio nel trattamento della tiroidite di Hashimoto: una revisione sistematica e una meta-analisi. tiroide. 2010; 20(10):1163-1173.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Quello che devi sapere sul lavoro della ghiandola tiroidea a 40 anni, in modo che a 50 anni non sia terribilmente doloroso. Seconda parte. La tiroide e la menopausa.ultima modifica: 2023-04-20T21:03:23+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.