Doppie punte su tutta la lunghezza, cosa fare, trattamento

I capelli umani sono estremamente forti, tuttavia, anch’essi soffrono di danni quotidiani. Le estremità dei capelli – la parte più antica del fusto del capello – si indeboliscono, perdono il loro strato protettivo e iniziano a rompersi. Ma cosa succede se i capelli sono divisi su tutta la lunghezza? Come risolvere questo problema?

Perché i capelli si dividono e si spezzano?

Secondo
Secondo uno studio condotto da scienziati brasiliani, la causa della fragilità dei capelli è l’esposizione della parte centrale del capello del midollo. Allo stesso tempo, in alcune razze (ad esempio gli asiatici), è più folto e quindi i capelli sono meno divisi e spezzati.

Ecco alcuni fattori che portano alla rottura dei capelli:

  • Trattamenti chimici come arricciatura e colorazione;
  • Esposizione termica (asciugatura, luce solare);
  • Impatto meccanico: pettinatura frequente, soprattutto con un pettine duro.
Le doppie punte sono un problema abbastanza comune. Tuttavia, accade che i capelli inizino a dividersi letteralmente per tutta la lunghezza. Questa malattia è chiamata tricoptilosi. Si verifica a causa di un difetto nel fusto del capello, a causa del quale la punta si divide e i capelli iniziano a sembrare una salvietta

< h2>
Come sbarazzarsi delle doppie punte a casa

Purtroppo è impossibile curare e ripristinare le doppie punte (la pubblicità degli shampoo mente). Quindi l’unico modo è tagliarli via.

Ecco perché la prevenzione è la chiave per risolvere il problema. Anche se solo le persone con tagli di capelli corti possono eliminare completamente le doppie punte. Se vuoi portare i capelli lunghi, preparati a combattere ogni giorno

Diamo un’occhiata a sette suggerimenti e tecniche su come prenderti cura dei tuoi capelli in modo che non si spezzino.

Cura dopo il lavaggio

I capelli bagnati sono i più suscettibili ai danni. E molte persone hanno l’abitudine di strofinarle furiosamente con un asciugamano per asciugarle più velocemente. Di conseguenza, i capelli sottili diventano ancora più fragili e fragili.

Suggerimento: invece di asciugarti la testa, usa movimenti assorbenti

Fai attenzione quando ti lavi!

I capelli lunghi aggrovigliati sono un problema comune, quindi assicurati di stirarli delicatamente prima di spazzolarli. Devi pettinarti subito dopo aver dormito, prima dell’asciugatura o dello styling.

Accademia americana di dermatologia (AAD)
consiglia di utilizzare un pettine a denti larghi, preferibilmente di legno o resina morbida. Il dente largo permette al pettine di scivolare tra le ciocche senza danneggiare i capelli.

Non dimenticare di idratare

In realtà, non si tratta solo di maschere per capelli, cioè di idratazione locale, ma anche di bere abbastanza acqua. Molto spesso, i capelli secchi e fragili si verificano nelle persone con la pelle secca, ed è una conseguenza di un regime alimentare inadeguato. Quindi ricorda di bere acqua durante il giorno.

Bene, per aggiungere idratazione ai tuoi capelli, crea una maschera settimanale con creme idratanti speciali.

I prodotti per le maschere per capelli tendono ad essere più concentrati rispetto ai balsami , balsami, inoltre, la maschera deve essere mantenuta più a lungo – da 20 minuti a diverse ore, o anche lasciata durante la notte

< br>

Tuttavia, non è necessario acquistare il prodotto in farmacia o in negozio. Puoi crearne uno tuo. Ingredienti:

  1. Olio di cocco;
  2. Olio di aloe vera (venduto in farmacia) o succo di foglie di aloe;
  3. Miele;
  4. Olio d’oliva;
  5. Banana.

Meno calore

Asciugacapelli, bigodini, piastre per capelli: tutto ciò rovina i capelli, soprattutto se li usi quotidianamente. Tutto a causa del fatto che il calore modifica la struttura della cheratina.

Pertanto, durante l’asciugatura, cerca di ridurre al minimo il calore dell’asciugacapelli. Esistono anche agenti protettivi speciali che aiutano a ridurre gli effetti del calore. Inoltre, quando fa caldo, cerca di coprirti la testa con un cappello a tesa o una sciarpa.

Pettina i capelli meno spesso

I tuoi capelli non hanno bisogno di centinaia di spazzolature ogni giorno. È un mito. In effetti, tutto è esattamente l’opposto: più contatti meccanici, più danni, comprese quelle stesse doppie punte.

Usa il pettine solo per acconciare, intrecciare o acconciare i tuoi capelli al fine. Evita legami stretti con elastici, nastri e simili. E se i capelli sono naturalmente ricci e costantemente aggrovigliati, o già danneggiati, prima di indossare il pettine, usa speciali districanti

Federe in seta

Stranamente, anche la rottura dei capelli è influenzata da ciò su cui dormi. La biancheria da letto in cotone dà più attrito e danneggia le estremità, quindi le federe in raso o seta sono l’ideale. In alternativa, è adatto il lino in fibra di bambù sottile.

Un’altra opzione è legare la testa di notte con una morbida sciarpa di seta.

Meno prodotti chimici

I tuoi capelli hanno bisogno di tempo per riprendersi e riprendersi da una permanente, decolorazione o stiratura. Soprattutto se c’erano più procedure contemporaneamente.

Pertanto, alcune misure devono essere prese in modo che, a causa di sostanze chimiche aggressive, siano meno danneggiate e divise:

  • Lascia che i capelli si riprendano, idealmente dovrebbero passare 8-10 settimane;
  • Eseguire una sola procedura alla volta. Se hai bisogno di farne più contemporaneamente, AAD consiglia di iniziare con una stiratura/permanente. Fai una pausa di 2 settimane e solo allora dipingi;
  • Applicare una maschera per capelli almeno una volta alla settimana o utilizzare il balsamo per capelli dopo ogni lavaggio.

È possibile nascondere le doppie punte

Anche se i capelli fragili non possono essere curati, puoi sempre mascherare il danno. Un’opzione è applicare cocco, mandorle o qualsiasi altro olio sulle punte. Questo renderà i tuoi capelli più lisci e lucenti.

Un’altra opzione è scegliere l’acconciatura giusta, ad esempio utilizzare ciocche estese.

Sommario

Dal momento che non esiste una cura per le doppie punte, l’unica opzione è semplicemente tagliarle. Pertanto, la chiave di tutto: cura attenta e prevenzione. Più lunga è la tua treccia, più attentamente devi trattarla.

Non dimenticare di mangiare bene, prenditi cura del tuo cuoio capelluto e, in caso di problemi gravi (perdita di capelli, eccessiva fragilità), quando nulla aiuta, chiedi aiuto a un tricologo.

Doppie punte su tutta la lunghezza, cosa fare, trattamentoultima modifica: 2023-04-24T12:03:31+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.