I postumi di una sbornia muoiono, possibili cause

Questo fine settimana molti di noi usciranno a fare una passeggiata, berranno circa un milione di bottiglie di birra e ordineranno almeno tre tonnellate di pizza a casa. Poi decidono di fischiare e bere del vino, sentirsi fuori posto e ordinare a tutti gli altri un boccale di birra. In pochissimo tempo, tutte queste persone saranno a letto con un forte mal di testa e chiederanno: “OK, Google, è possibile morire con i postumi di una sbornia?”

Abbiamo deciso di cercare la risposta dal direttore della tossicologia clinica presso l’Istituto nazionale di medicina integrativa, il dottor James Sioks. Le persone muoiono davvero per i postumi di una sbornia o è solo un modo di dire?

Non appena ha sentito la domanda, il dottore ci ha assicurato: “No. Non puoi morire per i postumi di una sbornia. La maggior parte dei pericoli associati al bere si verifica la sera della festa, non la mattina successiva.”

Cos’è una sbornia?< /h2>

I postumi di una sbornia sono davvero una forma di avvelenamento. La tossina in questo caso è l’alcol etilico. Il corpo sta cercando con tutte le sue forze di “utilizzarlo” con l’aiuto del fegato, quindi tutti questi sintomi:

  1. Mal di testa selvaggio;
  2. Debolezza e vertigini;
  3. Nausea;
  4. Dolore doloroso all’addome;
  5. indigestione, diarrea;
  6. Bocca secca, sete intensa.

In generale, tutti questi sono segni di una condizione che in medicina viene chiamata sindrome da sbornia. Non confonderlo con l’intossicazione da alcol o semplicemente con l’intossicazione.

Una certa quantità di alcol può effettivamente essere tossica. Si tratta di circa 4-6 ppm a persona, ovvero da 6 a 8 g/kg, se parliamo di una persona che beve poco. Da una tale dose, una persona si spegne semplicemente e non riprende più i sensi. Ma se sei riuscito a svegliarti la mattina dopo, allora è tutto a posto

Perché i postumi di una sbornia sono pericolosi?

In generale, non appena riprendi conoscenza dopo una notte di tempesta, in generale, nulla ti minaccia (tranne un sapore disgustoso in bocca e un mal di testa selvaggio).

Anche se no … C’è ancora un certo pericolo. Il fatto è che l’alcol fa urinare molto, perché sopprime la vasopressina, un ormone antidiuretico che, al contrario, interferisce con la minzione.

In breve, l’alcol è un potente diuretico. I postumi di una sbornia sono pericolosi perché mentre il tuo corpo cerca di liberarsi dei prodotti di degradazione dell’etanolo, in linea di principio perde acqua più intensamente: attraverso l’urina, la sudorazione, ecc.

Ebbene, dove c’è la perdita di acqua, c’è uno squilibrio elettrolitico, cioè la perdita di sali di calcio, magnesio e potassio. Più avanti lungo la catena, un carico extra sul cuore e sui reni … Se il vomito supera, la disidratazione raddoppia.

In generale, tutto questo insieme può ucciderti. Anche se per questo è necessario avere una sorta di malattia cronica nella storia, come l’ipertensione o l’insufficienza renale. Ma non sei così congelato da bere con queste e quelle diagnosi?

Vedi anche: Cosa succede se bevi birra tutti i giorni

Come i postumi di una sbornia influenzano la psiche

I problemi fisici sono stati risolti, ma non perdiamo di vista la salute mentale. I postumi di una sbornia sono accompagnati da depressione e senso di sventura. Il dottor Sioks spiega che ciò è dovuto all’interruzione delle connessioni neurali nel cervello.

“Qui è tutto diverso . Tuttavia, se sei incline all’ansia e alla depressione, il consumo eccessivo di alcol può scatenare un nuovo attacco, commenta. “Pertanto, le persone che soffrono di disturbi depressivi non dovrebbero assolutamente bere.”

Questo perché l’alcol etilico è una tossina depressiva, deprime il sistema nervoso. Man mano che il fegato lo metabolizza, l’effetto calmante e l’euforia scompaiono. E appare sulla scena: acetaldeide, il prodotto principale della scomposizione dell’etanolo.

Questo bastardo insensibile sta avvelenando la tua vita in senso letterale e figurato:

  • In primo luogo, mentre è nel corpo, decompone la tiamina (nota anche come vitamina B1). È la sua mancanza che ti fa sentire così disgustoso la mattina dopo.
  • In secondo luogo, l’acetaldeide influisce sui livelli del neurotrasmettitore dopamina. Sono le stesse cose che ti fanno innamorare dei bambini piccoli e di quei cani disabili nelle storie di Instagram.
  • Una catastrofica mancanza di entrambe le sostanze porta a stress e depressione.
Di nuovo, suona stupido, ma non fatale. Una sbornia non causerà molti problemi oltre a disidratazione, sentirsi giù e avere un cattivo umore. Ma gettarsi a morte ogni venerdì è una pessima idea

Successivamente, inizieranno i problemi cardiaci: battito cardiaco irregolare, ipertensione e, a lungo termine, insufficienza cardiaca. Certo, ci saranno problemi con l’umore, il sonno e la digestione. Bene, più avanti lungo la catena.

In breve, se hai una diagnosi psichiatrica come disturbo affettivo, depressione o schizofrenia, trattarli con l’alcol è un puro suicidio.

Riepilogo

La morale è semplice: non esercitarti a bere troppo. E se ti imbatti accidentalmente in questo testo nel mezzo di un mal di testa da incubo e di una sete selvaggia, dovresti sapere: non muori per i postumi di una sbornia. È un mito. È vero, ci sono notizie peggiori: l’alcol uccide davvero. Solo lentamente.

I postumi di una sbornia muoiono, possibili causeultima modifica: 2023-04-24T06:03:21+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.