Tutto sulla perdita di peso

I postumi di una sbornia muoiono, possibili cause


Questo fine settimana molti di noi usciranno a fare una passeggiata, berranno circa un milione di bottiglie di birra e ordineranno almeno tre tonnellate di pizza a casa. Poi decidono di fischiare e bere del vino, sentirsi fuori posto e ordinare a tutti gli altri un boccale di birra. In pochissimo tempo, tutte queste persone saranno a letto con un forte mal di testa e chiederanno: "OK, Google, è possibile morire con i postumi di una sbornia?"
Abbiamo deciso di cercare la risposta dal direttore della tossicologia clinica presso l'Istituto nazionale di medicina integrativa, il dottor James Sioks. Le persone muoiono davvero per i postumi di una sbornia o è solo un modo di dire?
Non appena ha sentito la domanda, il dottore ci ha assicurato: “No. Non puoi morire per i postumi di una sbornia. La maggior parte dei pericoli associati al bere si verifica la sera della festa, non la mattina successiva."

Cos'è una sbornia?< /h2>

I postumi di una sbornia sono davvero una forma di avvelenamento. La tossina in questo caso è l'alcol etilico. Il corpo sta cercando con tutte le sue forze di "utilizzarlo" con l'aiuto del fegato, quindi tutti questi sintomi:
  1. Mal di testa selvaggio;
  2. Debolezza e vertigini;
  3. Nausea;
  4. Dolore doloroso all'addome;
  5. indigestione, diarrea;
  6. Bocca secca, sete intensa.
In generale, tutti questi sono segni di una condizione che in medicina viene chiamata sindrome da sbornia. Non confonderlo con l'intossicazione da alcol o semplicemente con l'intossicazione.
Una certa quantità di alcol può effettivamente essere tossica. Si tratta di circa 4-6 ppm a persona, ovvero da 6 a 8 g/kg, se parliamo di una persona che beve poco. Da una tale dose, una persona si spegne semplicemente e non riprende più i sensi. Ma se sei riuscito a svegliarti la mattina dopo, allora è tutto a posto

Perché i postumi di una sbornia sono pericolosi?

In generale, non appena riprendi conoscenza dopo una notte di tempesta, in generale, nulla ti minaccia (tranne un sapore disgustoso in bocca e un mal di testa selvaggio). Anche se no ... C'è ancora un certo pericolo. Il fatto è che l'alcol fa urinare molto, perché sopprime la vasopressina, un ormone antidiuretico che, al contrario, interferisce con la minzione.
In breve, l'alcol è un potente diuretico. I postumi di una sbornia sono pericolosi perché mentre il tuo corpo cerca di liberarsi dei prodotti di degradazione dell'etanolo, in linea di principio perde acqua più intensamente: attraverso l'urina, la sudorazione, ecc.
Ebbene, dove c'è la perdita di acqua, c'è uno squilibrio elettrolitico, cioè la perdita di sali di calcio, magnesio e potassio. Più avanti lungo la catena, un carico extra sul cuore e sui reni ... Se il vomito supera, la disidratazione raddoppia. In generale, tutto questo insieme può ucciderti. Anche se per questo è necessario avere una sorta di malattia cronica nella storia, come l'ipertensione o l'insufficienza renale. Ma non sei così congelato da bere con queste e quelle diagnosi?
Vedi anche: Cosa succede se bevi birra tutti i giorni

Come i postumi di una sbornia influenzano la psiche

I problemi fisici sono stati risolti, ma non perdiamo di vista la salute mentale. I postumi di una sbornia sono accompagnati da depressione e senso di sventura. Il dottor Sioks spiega che ciò è dovuto all'interruzione delle connessioni neurali nel cervello.
"Qui è tutto diverso . Tuttavia, se sei incline all'ansia e alla depressione, il consumo eccessivo di alcol può scatenare un nuovo attacco, commenta. "Pertanto, le persone che soffrono di disturbi depressivi non dovrebbero assolutamente bere."
Questo perché l'alcol etilico è una tossina depressiva, deprime il sistema nervoso. Man mano che il fegato lo metabolizza, l'effetto calmante e l'euforia scompaiono. E appare sulla scena: acetaldeide, il prodotto principale della scomposizione dell'etanolo.
Questo bastardo insensibile sta avvelenando la tua vita in senso letterale e figurato:
  • In primo luogo, mentre è nel corpo, decompone la tiamina (nota anche come vitamina B1). È la sua mancanza che ti fa sentire così disgustoso la mattina dopo.
  • In secondo luogo, l'acetaldeide influisce sui livelli del neurotrasmettitore dopamina. Sono le stesse cose che ti fanno innamorare dei bambini piccoli e di quei cani disabili nelle storie di Instagram.
  • Una catastrofica mancanza di entrambe le sostanze porta a stress e depressione.
Di nuovo, suona stupido, ma non fatale. Una sbornia non causerà molti problemi oltre a disidratazione, sentirsi giù e avere un cattivo umore. Ma gettarsi a morte ogni venerdì è una pessima idea
Successivamente, inizieranno i problemi cardiaci: battito cardiaco irregolare, ipertensione e, a lungo termine, insufficienza cardiaca. Certo, ci saranno problemi con l'umore, il sonno e la digestione. Bene, più avanti lungo la catena. In breve, se hai una diagnosi psichiatrica come disturbo affettivo, depressione o schizofrenia, trattarli con l'alcol è un puro suicidio.

Riepilogo

La morale è semplice: non esercitarti a bere troppo. E se ti imbatti accidentalmente in questo testo nel mezzo di un mal di testa da incubo e di una sete selvaggia, dovresti sapere: non muori per i postumi di una sbornia. È un mito. È vero, ci sono notizie peggiori: l'alcol uccide davvero. Solo lentamente.