Demenza, cause, sintomi, trattamento.

Parliamo delle caratteristiche del decorso della demenza e della pseudodemenza.

La demenza nel linguaggio della terminologia medica si riferisce a varie condizioni che si verificano a seguito di cambiamenti nel cervello umano. È generalmente accettato che questa malattia possa colpire principalmente gli anziani. Tuttavia, questo non significa affatto che il processo di invecchiamento sia accompagnato da segni di demenza.

“L’oblio non è un normale processo di invecchiamento. Questo è un mito”, afferma un neurologo Dmitry Shubin su Channel One nel programma televisivo “Live Healthy”.

demenzacomprende un gruppo di condizioni neurologiche nel corso del danno ai neuroni cerebrali che influenzano la qualità della vita. C’è una diminuzione delle funzioni cognitive, che complica notevolmente la vita di una persona, la sua permanenza nei luoghi pubblici. Il processo di memorizzazione viene interrotto, le abilità linguistiche e self-service ne risentono.

Nel corso dello sviluppo della malattia, le cellule cerebrali sono colpite. Una cura completa per la malattia in questa fase dello sviluppo della medicina non è possibile. Allo stesso tempo, va notato che i cambiamenti dello stile di vita e la terapia apportano un contributo significativo alle condizioni del paziente, migliorando il quadro clinico e i sintomi.

Sintomi della demenza

I segni della demenza variano da individuo a individuo.

Sintomi più comuni:

  • dimenticare parole conosciute;

  • dimenticare eventi accaduti non molto tempo fa;

  • dimenticare percorsi di viaggio precedentemente noti;

  • la manipolazione quotidiana è interrotta;

  • l’orientamento spaziale e il coordinamento sono interrotti;

  • la lettura, la scrittura si deteriorano.

Possono comparire altri sintomi. Di norma, nella fase iniziale, i segni della demenza sono leggermente pronunciati, ma nel tempo si intensificano. Pertanto, è estremamente importante consultare tempestivamente un medico alle prime manifestazioni iniziali della malattia.

Cause della demenza

A seconda del tipo di demenza, le cause della demenza possono essere diverse. Lo sviluppo della malattia di Alzheimer è caratterizzato dall’accumulo di una proteina che danneggia le connessioni tra i neuroni cerebrali.

La demenza vascolare è anche nota per essere causata da un flusso sanguigno alterato nel cervello. Ciò può causare un ictus.

Non possiamo dire che siano state identificate alcune cause di demenza, ma è noto che esistono una serie di fattori che possono aumentare la probabilità della malattia:

  • mancanza di attività fisica;

  • fumo;

  • abuso di alcol;

  • violazione dei principi di una sana alimentazione;

  • tendenza all’ipertensione;

  • fattore ereditario.

Va notato che i cambiamenti dello stile di vita, l’abbandono delle cattive abitudini possono ridurre la possibilità di sviluppare la malattia.

Tipi di demenza

Uno dei tipi più comuni demenza è il morbo di Alzheimer. Nelle fasi iniziali della manifestazione della malattia, è difficile per il paziente ricordare eventi recenti, nomi. Nel corso delle crescenti manifestazioni della malattia di Alzheimer, una persona ha bisogno di cure aggiuntive.

Un altro tipo di questa malattia è definito come demenza con corpi di Lewy, un tipo specifico di proteina. I primi segni della manifestazione della malattia sono simili ai sintomi della malattia di Alzheimer. Durante la progressione della malattia, c’è un disturbo del sonno, una violazione della coordinazione.

La demenza vascolare è associata a cambiamenti nell’afflusso di sangue al cervello. Di conseguenza, l’arricchimento di ossigeno del tessuto cerebrale viene interrotto. I pazienti con ictus sono a rischio, sono più suscettibili a una malattia come la demenza vascolare.

Oltre ai suddetti tipi di demenza, potrebbero esserci casi in cui diversi tipi vengono combinati contemporaneamente.

Pseudo-demenza

Nella pratica medica, ci possono essere casi di difficoltà nel fare una diagnosi. Ciò è dovuto al fatto che i sintomi di alcune altre malattie sono in gran parte simili a quelli della demenza. In questo caso, il trattamento della malattia di base elimina i sintomi. I pazienti con disturbi mentali possono mostrare gli stessi segni della demenza.

Trattamento della demenza

Non è possibile eliminare completamente la demenza, poiché questi cambiamenti sono irreversibili. Nella pratica medica, vengono utilizzati numerosi farmaci per combattere i sintomi della malattia. Forse la nuova ricerca scientifica, lo sviluppo della medicina e dell’industria farmaceutica cambieranno la situazione.

I cambiamenti dello stile di vita e il supporto dei farmaci aiutano a rallentare la progressione di vari tipi di demenza. Ai primi sintomi, dovresti consultare un medico.

Demenza, cause, sintomi, trattamento.ultima modifica: 2023-05-03T06:03:59+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.