Borse e gonfiore sotto gli occhi, perché compaiono e come affrontarli

Che bello sarebbe: dopo 8 ore di sonno completo, facciamo yoga con calma, poi lavoriamo con entusiasmo, trascorriamo del tempo con la famiglia e ci godiamo il tempo libero. Purtroppo, in realtà, questa immagine è quasi irraggiungibile. Affari senza fine, mancanza di sonno, incapacità di svegliarsi la mattina presto. Sì, e gonfiore e borse sotto gli occhi: sembrano dirci quanto siamo lontani da ciò che vogliamo. Cosa fare?

Alla fine, scopriamo da dove provengono questi piccoli fenomeni piacevoli.

Perché compare il gonfiore intorno agli occhi?

La pelle intorno agli occhi è molto sottile e delicata, il che la rende estremamente vulnerabile e suscettibile ai cambiamenti. Per questo motivo, qui compaiono i primi segni di invecchiamento e la pelle in quest’area appare spesso spenta e intorno agli occhi si gonfia.

Questo è il motivo per cui le aziende cosmetiche creano prodotti speciali per la zona intorno agli occhi (non hai mai visto i “sieri per la pelle del naso”, vero?) e correttori, che sono progettato per nascondere le carenze di questa zona.

La causa principale del gonfiore e delle borse sotto gli occhi è la ritenzione o il ristagno di liquidi in quest’area. E, come accennato in precedenza, poiché la pelle in quest’area è molto sottile e sensibile, è particolarmente evidente qui.

Devi aver sentito spesso che gonfiore e lividi sotto gli occhi compaiono a causa della mancanza di sonno. È davvero. La mancanza di sonno provoca la dilatazione dei vasi sanguigni e questo non solo conferisce all’area intorno agli occhi una tonalità viola intenso, ma porta anche al fatto che una grande quantità di liquido si accumula in quest’area.

Uno dei motivi per cui potresti non averci pensato, soprattutto se hai un gonfiore intorno agli occhi da molto tempo, è lo stress. “Quando sei stressato, il tuo corpo entra in modalità lotta o fuga e trattiene i fluidi corporei perché pensa che tu ne abbia bisogno. È una risposta fisiologica”, afferma la dermatologa Mona Gohara.

Un’altra causa, secondo il Dr. Bindiya Gandhi, potrebbe essere un’allergia alimentare o domestica: lacrimazione, prurito e gonfiore del viso e degli occhi.

Altre possibili cause sono cibo e bevande. In primo luogo, bere grandi quantità di alcol porta a gonfiore, anche sul viso. Inoltre, il dolce provoca un picco nei livelli di zucchero nel sangue, che porta all’infiammazione. Ma il motivo principale è il sodio. Quando mangi cibi salati, il sodio induce il tuo corpo a immagazzinare e trattenere l’acqua. Nella zona intorno agli occhi, questo è particolarmente evidente, poiché la pelle qui è sottile.

Cos’altro può causare le borse sotto gli occhi?

Ernie grasse. Sfortunatamente, sono geneticamente determinati, il che significa che hai una predisposizione per loro fin dalla nascita e non puoi agire su di loro con creme o tonici. Con l’età, la loro condizione peggiora, poiché la pelle perde elasticità e inizia a incurvarsi. Quindi, se le tue borse sotto gli occhi sono causate dall’accumulo di grasso, l’unico rimedio per loro è la chirurgia plastica.

Ma per tutti gli altri problemi con l’area intorno agli occhi, ci sono altri metodi per affrontarli.

Come sbarazzarsi di gonfiori e borse sotto gli occhi?

Elenciamo tutti i modi, da quelli che forniscono risultati a lungo termine a quelli che finiscono con trucchi veloci.

Cambiamenti nello stile di vita

La più ovvia è che se il gonfiore è causato dal tuo stile di vita, dovresti considerare di cambiarlo.

  • Occhi gonfi per la mancanza di sonno? Cerca di dormire almeno otto ore a notte.
  • Gonfi di cibi salati? Riduci i tuoi consumi.

Linfodrenaggio

Il sistema linfatico è la parte del sistema vascolare che rimuove le tossine attraverso la linfa. Quando si forma un ristagno in questo sistema, può causare gonfiore e accumulo di liquidi.

Stimolando il sistema linfatico, muovi i fluidi nel tuo corpo. Come afferma l’estetista olistica Britta Plag, “Non concentrarti esclusivamente sul viso se si verifica il gonfiore: di solito colpisce più del solo viso. Pertanto, per risolvere questo problema in modo fondamentale, è necessario prendersi cura della salute del sistema linfatico.

Ecco cosa fa Plug e cosa consiglia ai suoi clienti di fare: “Subito dopo il risveglio, bevo una grande tazza di acqua e limone, massaggio con spazzole asciutte e prendo una doccia di contrasto per svegliarmi.” e avviare tutti i processi nel corpo. Cioè, parto dal generale, per poi passare allo specifico: faccio un massaggio al viso con guazzo, seguendo le linee del flusso linfatico – dall’alto verso il basso dall’attaccatura dei capelli al collo e dal centro verso l’esterno bordo del viso.

Refrigeranti e cosmetici

La dermatologa Mona Gohara afferma che i mini-rulli di giada e i prodotti per gli occhi con punta in metallo possono essere incredibilmente efficaci nel ridurre la ritenzione idrica. “La nostra pelle è un organo straordinario e una delle sue funzioni più importanti è la termoregolazione. Quando abbiamo caldo, tutto nel nostro corpo si espande. E quando fa freddo, al contrario, tutto si rimpicciolisce e ci viene la pelle d’oca. Pertanto, quando applichi qualcosa di freddo sulla pelle, i vasi si restringono e questo aiuta a espellere il liquido in eccesso da essi.

Non hai a portata di mano un massaggiatore di giada o una pietra gouache? L’estetista Britta Plug consiglia di usare il buon vecchio modo: un cucchiaio freddo fa miracoli.

Per creme e sieri, la caffeina funziona meglio: migliora la circolazione sanguigna e restringe i vasi sanguigni. Altri principi attivi che stimolano il sistema linfatico includono Comptonia foreigna, una pianta simile a una felce con un fusto legnoso.

Altri prodotti – guarda in cucina:

  • Ad esempio, fette di cetriolo. La vitamina C e l’acido caffeico nei cetrioli leniscono la pelle irritata e riducono il gonfiore.
  • O purè di banane: l’alto contenuto di potassio delle banane aiuta a neutralizzare il sale che favorisce la ritenzione idrica.< /li >
  • Bustine di tè verde: non solo il tè verde contiene caffeina, ma è anche ricco di antiossidanti.< /li>

E, naturalmente, la tattica migliore è usare più metodi contemporaneamente nella lotta contro l’edema e le borse sotto gli occhi.

Foto

 

Borse e gonfiore sotto gli occhi, perché compaiono e come affrontarliultima modifica: 2023-05-04T21:03:41+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.