I segreti della felicità degli svedesi, perché la Svezia è uno dei paesi più felici.

In classifica paesi per In l’indice di felicità, la Svezia è al settimo posto. Il segreto del benessere svedese si basa in gran parte sul principio del “lagom”, un insieme di regole non dette che mirano a mantenere l’equilibrio in tutti gli ambiti della vita. Parliamo di come “lagom” aiuti gli svedesi ad essere felici con l’aiuto di cinque proverbi di questo popolo scandinavo.

Tutto va bene con moderazione

In origine, questo proverbio suona come Allt ar lagom. Lo scopo della vita secondo il concetto di “ritardo” è l’autorealizzazione e il raggiungimento della felicità in equilibrio. Cioè, un lagom è esattamente quanto è necessario per la felicità, né più né meno. Gli svedesi cercano moderazione in tutti gli ambiti della vita: al lavoro, nel tempo libero, nel cibo, nella manifestazione delle emozioni e persino nella scelta dei vestiti.

Il silenzio è d’oro

Nel suo libro Lagom. Il segreto del benessere svedese” Lola Eckerström ricorda la situazione con il ritardo nel ritiro bagagli all’aeroporto svedese. Per mezz’ora di pausa tecnica, i passeggeri che aspettavano le valigie ed erano in ritardo per i loro affari non si sono scambiati una parola. Lo scrittore usa questo caso come esempio di moderazione svedese.

Lagom implica che il rispetto per gli altri è uno dei principi fondamentali su cui cui si costruisce una società felice. In Svezia danno valore allo spazio personale e cercano di comportarsi in modo da non causare disagio agli altri.

La modestia è compagna della virtù

In Svezia non è consuetudine parlare di risultati personali senza bisogno speciale. In ogni conversazione, gli svedesi tendono a non fornire più informazioni di quelle richieste dalla situazione.

Il pudore è evidente anche nella scelta dell’abbigliamento: gli abitanti di il paese del nord è alla ricerca di cose durevoli e pratiche che vadano bene l’una con l’altra. Le cose non dovrebbero essere né troppo né troppo poco, ma esattamente quanto è necessario per una vita comoda. A proposito, ecco un altro proverbio svedese sull’argomento: “Non c’è brutto tempo, solo brutti vestiti”.

C’è un tempo per ogni cosa

Gli svedesi cercano un ragionevole equilibrio tra lavoro e tempo libero nel loro lavoro . Questo approccio aiuta a lavorare in modo produttivo e a rilassarsi completamente nel tempo libero.

In Svezia esiste un concetto di “fika” – esso è un’occasione per distrarsi per mezz’ora dalla routine per chiacchierare con i colleghi davanti a una tazza di caffè su hobby, notizie e meteo. Secondo gli svedesi, fika rafforza la squadra e migliora i risultati del lavoro di squadra.

Se un proverbio russo dice che è tempo di affari e un’ora per fun , allora un proverbio svedese simile direbbe che sia gli affari che il divertimento dovrebbero avere la stessa quantità di tempo.

Tanti piccoli corsi d’acqua formano un grande fiume

Autore di Lagom. Segreti svedesi per una vita felice” Elizabeth Carlson scrive che gli svedesi si lamentano raramente di tasse piuttosto elevate, perché capiscono che questo è il loro contributo al mantenimento di un elevato tenore di vita nel paese. Ad esempio, parte delle tasse va al mantenimento di asili gratuiti, che danno ai genitori il tempo di lavorare a vantaggio della società.

Il modello di stato sociale svedese è conosciuto in tutto il mondo. Ma questo stato è creato dalle mani di cittadini socialmente responsabili che lavorano in modo efficiente, pagano regolarmente le tasse e rispettano le leggi.

Lagom non è un modo unico di pensare negli svedesi, ma un filosofia che può essere praticata ovunque. Dopotutto, cercare un equilibrio tra lavoro e casa, non rincorrere beni materiali extra e rispettare gli altri è un insieme di azioni alla portata di tutti.

A proposito, puoi leggere i segreti non meno universali del benessere giapponese in questo articolo.

I segreti della felicità degli svedesi, perché la Svezia è uno dei paesi più felici.ultima modifica: 2023-05-07T09:03:43+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.