Lievito, benefici e danni al corpo umano

Di recente, è diventato di moda seguire una dieta priva di lievito, rifiutando pane e pasticcini. Ma cosa sono i lieviti? Qual è il loro beneficio e danno per il corpo umano – scopriamolo.
Cos’è il lievito (fungo)

Il lievito è un gruppo non tassonomico di funghi, cioè microrganismi unicellulari. Vivono ubiquitariamente su frutta, verdura, foglie di piante, terreno e in qualsiasi substrato ricco di zuccheri, cioè carboidrati a catena corta. Questa è essenzialmente la principale fonte di cibo per il lievito.

Naturalmente, vivono anche nel tratto digestivo degli esseri viventi, compresi gli umani. Infatti, circa un terzo del nostro microbiota intestinale è rappresentato da colture di lieviti. Una grande quantità di lievito è costantemente presente sulla pelle, nel rinofaringe, nella bocca, nei polmoni e in altri organi.

Allo stesso tempo, alcuni di loro appartengono al gruppo di agenti patogeni opportunistici, ovvero, in determinate circostanze, possono causare malattie. Tali, ad esempio, sono i funghi Candida, che causano una nota infezione vaginale: la candidosi o semplicemente il mughetto

In totale esistono in natura circa 500 varietà di lievito, di cui circa 30 classificabili come potenzialmente dannose per la salute.

Lievito negli alimenti

Nessuno sano di mente penserebbe mai di mangiare il lievito proprio così. Ma li hai sicuramente incontrati nella tua dieta. L’umanità ha da tempo notato le loro proprietà di fermentare o fermentare i prodotti, conferendo loro un gusto particolare. Ciò si ottiene attraverso il rilascio di alcoli e vari metaboliti secondari quando i microrganismi mangiano lo zucchero.

I lieviti negli alimenti sono divisi in tre gruppi:

  1. forno;
  2. birra;
  3. Dietetico (cibo).

Non ci sono prove che il lievito stesso sia dannoso per il corpo umano. Inoltre, hanno molte cose utili. Ma, come al solito, solo in determinate circostanze.

Il lievito di birra e i suoi benefici per l’organismo

Sono una coltura purificata del fungo Saccharomyces cerevisiae. Il tipo più comune trovato nell’industria alimentare, poiché viene utilizzato non solo per la produzione di birra.

Il lievito di birra è particolarmente ricco di vitamine del gruppo B:

  1. tiamina;
  2. Riboflavina;
  3. niacina;
  4. acido pantotenico;
  5. piridossina;
  6. Acido folico;
  7. Biotina.

In realtà, per questo motivo, sono ancora utilizzati in cosmetologia, ad esempio negli shampoo e nelle maschere per capelli.

Inutile dire qual è l’importanza delle vitamine del gruppo B per il nostro organismo. In particolare, la conversione di proteine, grassi e carboidrati in energia avviene con la partecipazione della vitamina B.

Inoltre, il lievito di birra ha molto selenio e cromo – altri due micronutrienti importanti per la salute. Il cromo, ad esempio, aiuta il corpo a mantenere normali livelli di zucchero nel sangue e il selenio è coinvolto nella secrezione degli ormoni tiroidei

No, non devi bere birra per avere abbastanza lievito di birra. In quali prodotti si possono ancora trovare:

  1. arachidi;
  2. Legumi (fagioli, fave, piselli, ceci);
  3. Grano e semole di frumento;
  4. cereali;
  5. Latticini.

Il lievito di birra viene venduto anche in forma secca (compresse, capsule, polveri), come integratore alimentare. Tuttavia, è meglio discutere prima la loro assunzione con un nutrizionista.

I benefici del lievito di birra

In effetti, questo è lo stesso tipo di birra, ma un ceppo diverso. Non sono particolarmente ricchi di sostanze nutritive, quindi non vengono utilizzati come additivo alimentare. Lo scopo principale è quello di far lievitare l’impasto per la panificazione, rendendolo soffice e vaporoso grazie al rilascio di anidride carbonica ed etanolo (fermentazione).

In un modo o nell’altro, il lievito di birra contiene una certa quantità di oligoelementi, acido folico e amminoacidi essenziali.

Contrariamente alla credenza popolare, il lievito di birra raramente causa infezioni opportunistiche. Al contrario: diventano parte di un microbioma intestinale sano, o semplicemente non rimangono nel tratto digestivo

Lievito nutrizionale vegano

Questo è un integratore alimentare specifico che si presenta sotto forma di scaglie, polveri o liquidi. Aggiungono un sapore di formaggio e un valore nutritivo aggiunto ai piatti. Infatti, proprio per questa loro proprietà, vengono chiamate anche “parmigiana vegana”.

Lievito inattivo nutrizionale – che cos’è? Abbiamo infatti “ucciso” colture di lieviti che non hanno la capacità di riprodursi. Sono inoltre ripuliti dai funghi patogeni Candida, in modo da non nutrire il microbioma opportunista

Nel mercato, il lievito alimentare è spesso posizionato come prodotto vegano, poiché nessun prodotto animale, compresi i formaggi, può essere consumato con una tale dieta. Nel frattempo, i vegani hanno bisogno della vitamina B12, che è ciò che fortifica il lievito alimentare.

Il danno del lievito al corpo umano

Come accennato in precedenza, il lievito può causare problemi in determinate circostanze. Pertanto, con prodotti e integratori alimentari basati su di essi, devi stare più attento.

Ecco alcune situazioni:

  1. Sistema immunitario indebolito in varie condizioni mediche (HIV, autoimmune, assunzione di immunosoppressori, infezione grave). In una tale situazione, il microbiota intestinale inizia a moltiplicarsi attivamente ea perdere il controllo, provocando la sindrome da crescita eccessiva batterica (SIBO) o la candidosi intestinale;
  2. Malattie infiammatorie croniche del tratto gastrointestinale, come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa durante una riacutizzazione;
  3. Lungo ciclo di antibiotici e disbatteriosi associata (diarrea associata ad antibiotici). La situazione è esattamente la stessa: riproduzione incontrollata di batteri o funghi;
  4. Le infezioni vaginali nelle donne possono essere in parte scatenate dal lievito e dai prodotti del lievito. Tuttavia, si verificano anche sullo sfondo di un’immunità indebolita, allergie ed errori nutrizionali (molto alcol, carboidrati raffinati, ecc.);
  5. Malattie della pelle (eczema, psoriasi, acne) e infezioni fungine della pelle. I prodotti e gli integratori di lievito possono scatenare un altro focolaio. Oppure, come nel caso della candidosi intestinale, mantenere una colonia di funghi sulla pelle, ritardando la guarigione;
  6. Eventuali prodotti di fermentazione provocano spesso disturbi intestinali (gonfiore, diarrea, ecc.), quindi è necessario essere più attenti con essi;
  7. Gli integratori di lievito (compresse di lievito di birra) non sono raccomandati per i diabetici perché possono causare un calo della glicemia quando interagiscono con l’insulina.

Sommario

Infatti, per una persona sana, i prodotti a base di lievito non sono dannosi. Tuttavia, non lasciarti trasportare dagli additivi basati su di essi. Se già mangi regolarmente cibi fermentati, consumi prodotti a base di latte fermentato, ecc., Semplicemente non sono necessari.

La condizione principale per una dieta sana: mangiare carboidrati meno dolci e raffinati – è a causa loro che i batteri ei funghi dell’intestino possono “ribellarsi” e perdere il controllo, soprattutto sullo sfondo di un sistema immunitario indebolito. In realtà, questa è l’unica categoria di persone a cui il lievito può causare danni reali.

Lievito, benefici e danni al corpo umanoultima modifica: 2023-05-13T18:03:47+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.