La pelle è composta da diversi strati. Tomaia, protettiva, — epidermide. Il suo spessore varia da 10 mm sui talloni a 0,1 mm sulle palpebre. Sotto l’epidermide c’è il derma — è lo strato principale della pelle. E il più difficile. Contiene collagene, che dona elasticità alla pelle, recettori nervosi, sistema vascolare, ghiandole sudoripare e follicoli piliferi. Lo strato più profondo della pelle — ipoderma, grasso sottocutaneo. Protegge gli organi interni dalle influenze meccaniche, trattiene il calore, immagazzina acqua e vitamine liposolubili.
Statistiche impressionanti
- In una vita, una persona cresce di 16 kg di pelle.
- La pelle produce circa un litro di sudore ogni giorno — forma un mantello protettivo.
- Ci sono decine di milioni di batteri in ogni centimetro quadrato di pelle. Ci sono utili, ci sono dannosi. Ma entrambi possono dire molto sulla salute del loro proprietario.
Oggi sono conosciute e ben studiate circa un centinaio di malattie della pelle. E molti di loro non sono accidentali — l’organo più grande del nostro corpo è complesso e fa molto lavoro: è coinvolto nella respirazione, nella termoregolazione, nel metabolismo del sale marino ed è un anello importante del sistema immunitario.
Le cause delle malattie della pelle possono essere molto diverse: dai cosmetici di bassa qualità allo squilibrio ormonale e alle malattie degli organi interni. Condizione della pelle per qualsiasi medico — punto di partenza nella scelta di ulteriori diagnosi.
L’aspetto della tua pelle ti dice cosa c’è che non va dentro di te
Pelle — un buon indicatore della condizione fisica del corpo. Per capire perché una persona è malata, a volte basta guardare il colore della sua pelle. Il pallore lattiginoso può parlare di due problemi: anemia associata a carenza di ferro e compromissione della funzione respiratoria. Si consiglia di eseguire un esame del sangue e sottoporsi a una fluorografia. Pallore combinato con una tinta bluastra, in particolare del triangolo naso-labiale e delle unghie, — un chiaro segno di problemi cardiaci. Abbiamo urgentemente bisogno di fare un ECG e test cardio con un carico! Tinta giallastra — segno di malattie del fegato e della cistifellea. Se il colore della pelle è grigio, con una sfumatura terrosa, potrebbero esserci problemi ai reni.
Le più pericolose malattie della pelle
- Oncologia — basalioma, melanoma e carcinoma a cellule squamose. Questa è la metà di tutti i casi di cancro nel mondo. Un tumore sulla pelle può apparire sul sito della talpa più comune. Melanoma — regina del tumore. Oggi abbiamo tre medicinali registrati nel nostro Paese, che vengono somministrati ai pazienti che ne hanno bisogno. Questo è ciò che può davvero curare circa un terzo dei pazienti con melanoma.
- Epidermolisi bollosa, o sindrome della farfalla, — rara malattia genetica. La pelle di questi bambini è così fragile che non possono nemmeno essere abbracciati forte. Non esiste ancora una cura per l’epidermolisi bollosa. Anche le cause del suo verificarsi sono poco conosciute.
- Psoriasi. Le cellule della pelle si rinnovano ogni due o quattro settimane. Ma a volte succede troppo velocemente — in soli cinque giorni. Compaiono caratteristiche placche squamose. Questo è il meccanismo di sviluppo della psoriasi. E può colpire non solo la pelle, ma anche le articolazioni. La malattia è considerata incurabile. Chiunque trovi una cura per questo, Winston Churchill ha promesso di erigere un monumento d’oro puro. Sono passati 80 anni da allora, ma non c’è ancora nessun monumento.
IMPORTANTE: Il melanoma non cresce necessariamente da un neo. Può essere un’entità completamente indipendente. Come riconoscerlo in tempo? Le tecnologie digitali, comprese quelle domestiche, vengono in aiuto dei medici. Uno di loro — passaporto della pelle. Per identificare neoplasie sospette, il paziente organizza una sessione fotografica. Le foto vengono elaborate da un programma speciale. Conta il numero di nei e macchie senili.
Metodi di cura delle malattie della pelle
- Plasmolifting — iniezione puntuale del plasma sanguigno del paziente, arricchito con piastrine, nelle aree problematiche della pelle. Queste sono cellule del sangue uniche che avviano il processo di rigenerazione — ripristino dell’area danneggiata. Cominciano a funzionare attirando altre sostanze biologicamente attive.
- Isolamento di cellule staminali dal tessuto adiposo. Sulla base di essi, viene prodotto un farmaco utilizzato nel trattamento delle ustioni e prescritto ai pazienti dopo un ciclo di radioterapia. Può essere un’iniezione, può essere l’applicazione di queste cellule insieme alla cosiddetta colla di fibrina, grazie alla quale queste cellule sono nella ferita, trattengono per qualche tempo e la ferita inizia a guarire.
INTERESSANTE:
Un dermatologo utilizza una lente speciale con illuminazione integrata per esaminare visivamente la pelle. Per guardare più in profondità, hai bisogno di luce ultravioletta e completa oscurità. Questo dispositivo è chiamato “lampada di Wood”. Emette lunghezze d’onda ultraviolette di 365 nanometri e “punti salienti” problemi della pelle: ad esempio, il fungo si illumina di verde, la pigmentazione — marrone e anguille — rosso-arancio.
Vedi storie di persone reali con gravi malattie della pelle nel metodo di ricerca. Malattie della pelle ” sul canale televisivo “Dottore”.