Su cosa si calmerà il cuore, 6 prodotti per la salute del cuore e dei vasi sanguigni

Il cuore e i vasi sanguigni portano i nutrienti a ogni cellula del nostro corpo e svolgono anche una funzione di pulizia, portando via i prodotti metabolici. Ogni secondo, i vasi sanguigni e il cuore lavorano, cercando di sostenerci: per stabilire il ritmo del movimento, del respiro, della vita.

Può essere difficile per loro, perché non sempre ci prendiamo cura di loro, pensando che resisteranno comunque: non ci muoviamo abbastanza, mangiamo troppo o mangiamo cibi di bassa qualità, li esponiamo a una quantità eccessiva di situazioni stressanti.

La primavera è il momento di organizzare il supporto tecnico per tutti gli organi e sistemi. Con l’aiuto di piccoli cambiamenti nella dieta, possiamo dare ai nostri organi un potente supporto, saturarli con i nutrienti necessari, consentire loro di funzionare senza carenze.

Iniziamo con il sistema cardiovascolare.

6 alimenti più importanti per cuore e vasi sanguigni

1. Frutta e verdura colorate contribuiranno a fornire alti livelli di antiossidanti. Gli antiossidanti sono composti che proteggono le nostre cellule dai radicali liberi. I radicali liberi con livelli insufficienti di antiossidanti hanno la capacità di attaccarsi alle cellule sane e distruggerle, distruggendo gradualmente il nostro corpo.

Più è ricco il colore di frutta e verdura, più sono ricchi di antiossidanti. La primavera e l’estate sono periodi fantastici per “mangiare l’arcobaleno” ogni giorno:

  • insalate colorate: verdura e frutta
  • stufati di verdure
  • ratatouille
  • verdure arrostite colorate con spezie

La vitamina C è particolarmente preziosa come antiossidante, che rende i vasi sanguigni più forti. Alto contenuto di vitamina C – in broccoli, cavolfiori, cavoli, fragole, pompelmo, melone, papaya, cioccolato fondente.

2. Erbe e spezie contengono anche alti livelli di antiossidanti, quindi l’aggiunta di spezie di qualità al tuo cibo aiuterà il primo passo del programma. Curcuma, cumino, peperoncino, basilico, rosmarino, timo non solo diversificano e decorano il gusto dei piatti, ma supportano anche il tuo sistema cardiovascolare.

3. Pesce selvatico di varietà grasse (aringa, sgombro, salmone). Fornisce al corpo acidi grassi Omega-3. Secondo gli studi, l’omega-3 è uno degli alimenti chiave che riduce i rischi associati alle malattie del cuore e dei vasi sanguigni. E mentre vale la pena menzionare anche le fonti vegetali di omega-3 (come zucca e semi di lino, oli spremuti a freddo dai semi), il pesce azzurro è ancora imbattibile.

4. Fibra. Una cosa così prosaica come la fibra fornisce un enorme servizio al cuore: aiuta il corpo ad abbassare i livelli di glucosio e insulina dopo i pasti, abbassa il livello di colesterolo “cattivo” e la pressione sanguigna. Gli alimenti ricchi di fibre di solito contengono anche alti livelli di vitamine del gruppo B: cereali integrali, noci e semi, frutta e verdura.

Aggiungi semi e noci alle insalate, preferibilmente diverse. È meglio se li sbucci tu stesso dal guscio, o almeno non hanno il guscio superiore staccato. Prova a scegliere cereali integrali anziché macinati e cotti al vapore (avena intera per il porridge o avena più grande).

5. Prodotti ricchi di aminoacidi – una lisina e una prova. Questi aminoacidi sono chiamati “teflon arterioso”. Aiutano a proteggere le pareti delle arterie da molecole appiccicose e impediscono la formazione di placche. Le principali fonti di preziosi aminoacidi sono fagioli, fagioli, cereali. La combinazione di cereali o fagioli preparati con spezie con stufato di verdure non solo ti saturerà, ma riempirà anche 4 punti a supporto del sistema cardiovascolare.

6. Aglio. Questo semplice prodotto si è mostrato un vero combattente per la salute del sistema cardiovascolare. Previene l’ispessimento del sangue, riduce il livello di colesterolo “cattivo”, è un prodotto antiossidante e anti -infiammatorio.

Dopo tutto, è vero, niente di complicato: cereali, verdure, frutta, noci, semi e pesce. La cosa principale è ricordare che anche la diversità nella nutrizione è molto importante, perché otteniamo nutrienti da un intero spettro di fonti.

Il supporto del nostro corpo non si limita alla nutrizione: il movimento regolare (fitness o walking) che riduce il livello di stress con l’aiuto delle tecniche di rilassamento sarà anche un grande supporto per il tuo cuore e i vasi sanguigni.

È a questi principi di supporto al nostro corpo che studiamo sulla disintossicazione e nel ripristino dei programmi. Unisciti al programma “Spring Update” dal 17 aprile e in solo una settimana avrai piacevoli cambiamenti in meglio: leggerezza nel corpo, energia, più uniforme della pelle e del bonus-sinistra 1,5-2 kg. Il 97% dei laureati dei miei programmi si impegna a sostenere una dieta equilibrata alla fine del corso.

Sostieni il tuo corpo e ti ringrazierà con un lavoro ben coordinato e non ti deluderà quando ne avrai più bisogno!

Insalata di cuori (vegana e normale)

Per la versione vegana:

  • insalata mista, preferibilmente multicolore: rucola, lattuga romana, radicchio
  • germogli di fagioli mung, soia o lenticchie
  • peperone multicolore
  • qualche foglia di cicoria
  • noci e/o semi
  • 1 frutto (arancia, pompelmo, pesca – qualunque cosa sia a portata di mano)

Il salmone selvatico leggermente affumicato può essere aggiunto a una versione normale non vegana.

Disporre artisticamente il tutto su un piatto, decorare con roselline di pesce, noci, irrorare con olio d’oliva, cospargere di sale e pepe.

Per contrasto di colore e maggiore utilità, puoi anche aggiungere semi di melograno.

SALUTE ED EQUILIBRIO A TE!

Su cosa si calmerà il cuore, 6 prodotti per la salute del cuore e dei vasi sanguigniultima modifica: 2023-05-16T06:03:47+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.