I postumi di una sbornia si chiamano intossicazione da prodotti a base di etanolo.
- Disidratazione;
- squilibrio elettrolitico;
- Astinenza da alcol (mani tremanti, mal di testa, nausea);
- Abbassamento della glicemia;
- Infiammazione dello stomaco e dell’intestino;
- Disordini del sonno.
Tutto questo non è altro che sintomi di avvelenamento o, come dicono i narcologi, intossicazione da alcol. È impossibile curare questa condizione, ma ci sono buone notizie: il corpo stesso affronterà perfettamente lo smaltimento del veleno (grazie al tuo fegato).
Non ci sono cibi speciali, elisir curativi o pillole magiche per superare rapidamente i postumi di una sbornia. Ma puoi aiutare in modo significativo il corpo a liberarsi di tutta la sporcizia che hai riempito il giorno prima.
Cosa aiuta con i postumi di una sbornia e la nausea?
Non ci sono molti studi clinici su cure efficaci per i postumi di una sbornia. Ma, stranamente, molti dei medicinali della farmacia sono di grande aiuto.
Aspirina
Qualsiasi farmaco antinfiammatorio come l’aspirina, l’ibuprofene o il naprossene è efficace nell’alleviare il dolore. In caso di postumi di una sbornia, aiutano ad alleviare mal di testa e dolori muscolari. Alcuni bevono aspirina effervescente o una specie di Alkoseltzer (essenzialmente lo stesso, ma tre volte più costoso). Aiutano anche con i postumi di una sbornia e vengono assorbiti più velocemente, ma vale la pena pagare più del dovuto?
Antiacidi
Questa è roba davvero utile. I farmaci per il bruciore di stomaco alleviano l’indigestione e riducono la nausea. Proprio quello di cui ha bisogno il tuo sfortunato apparato digerente durante i postumi di una sbornia.
Paracetamolo
Evita di prendere antipiretici come il paracetamolo! Il fegato, che è già impegnato a rimuovere l’etanolo, è responsabile della loro disgregazione. In altre parole, sotto l’influenza dell’alcol, il corpo è molto più vulnerabile ai prodotti di degradazione del paracetamolo.
Acido succinico
Ci sono prove che l’alcol abbia un effetto biochimico sui mitocondri delle cellule, esaurendo le riserve di acido succinico. È un importante oligoelemento coinvolto nella respirazione cellulare, cioè l’ossidazione di carboidrati, lipidi e amminoacidi e l’accumulo di energia.
Durante i postumi di una sbornia, i nostri tessuti iniziano a soffrire di ipossia, cioè mancanza di ossigeno, anche a causa di una diminuzione del livello di acido succinico.
Perché bere acqua con i postumi di una sbornia
Sostituire il fluido perso è proprio quello che ha ordinato il medico. Devi bere non solo acqua, ma MOLTA acqua. L’alcol è un forte diuretico, la perdita di liquidi porta alla disidratazione e allo squilibrio elettrolitico nel corpo.
Quindi bere quanta più acqua possibile dopo i postumi di una sbornia è il rimedio più sicuro per affrontarli rapidamente.
Alcune persone hanno scoperto polveri e sospensioni reidratanti che vengono utilizzate per casi gravi di disidratazione. Ma, francamente, l’acqua minerale con una composizione di cloruro di sodio è molto più semplice e redditizia.
Cosa mangiare a colazione dopo i postumi di una sbornia?
Molti semplicemente escono da un tipo di cibo dopo aver bevuto la sera prima. Una completa mancanza di appetito è un evento abbastanza comune. Ma una colazione di qualità è ciò di cui hai veramente bisogno.
Quando il corpo scompone l’alcol, il livello di acido lattico aumenta, il che porta inevitabilmente a un calo della glicemia. Ecco perché, a proposito, ubriacarsi fino all’incoscienza con il diabete è un puro suicidio.
In generale, il cibo abbondante di alta qualità è semplicemente necessario. Cosa mangiare a colazione con i postumi di una sbornia non ha importanza. Non ci sono informazioni affidabili che certi cibi (grassi, dolci, fritti, ecc.) siano più efficaci di altri. Ci sono alcune prove che i carboidrati aiutano meglio ad “assorbire” i prodotti di degradazione dell’alcol, ma non sono stati testati in ampi studi clinici.
Antiossidanti
Ciò che è veramente utile sono gli alimenti che aiutano a combattere i radicali liberi (antiossidanti). Quando una persona beve alcol, innesca lo stress ossidativo che uccide le cellule sane. Ecco perché, a proposito, l’alcol invecchia la pelle.
Gli antiossidanti buoni e utili includono:
- bacche (ciliegia, ciliegia);
- uva;
- Melograno;
- carota;
- zenzero;
- spinaci;
- cioccolato fondente;
- noccioline;
- tè verde.
Tuttavia, è meglio non bere caffè e bevande contenenti caffeina a stomaco vuoto: irritano lo stomaco e danno un effetto diuretico.
Cosa determina la gravità dei postumi di una sbornia
Nonostante la prevalenza dei postumi di una sbornia, i medici non hanno ancora imparato come affrontarli in modo efficace. E ci sono pochissime ricerche su questo argomento. Sappiamo solo che l’alcol etilico colpisce ogni persona in modo diverso. Alcuni cadono morti per due colpi di vodka, mentre altri non hanno problemi a bere una bottiglia.
Sulla percezione dell’alcol, alcune mutazioni genetiche che aiutano a produrre meglio gli enzimi ADH e ACDH per la scomposizione dell’etanolo. Allo stesso tempo, la gravità dei postumi di una sbornia dipende da altri motivi:
- Tipo di alcol e sua forza. Più impurità e minore è il grado, peggiore è la condizione al mattino. A condizione di una proporzione uguale di ubriachi, naturalmente;
- Esperienza di consumo di alcolici. Se una persona beve spesso e in grandi quantità, ha bisogno di più alcol;
- Sesso ed età;
- Tipo di corpo e peso corporeo.
In un modo o nell’altro, la mancanza di ricerche comprensibili produce molti miti e ricette popolari che presumibilmente aiutano a far fronte rapidamente ai postumi di una sbornia.
Come evitare i postumi di una sbornia
- Bevi sempre meno. Consiglio a caso, vero? Ma non puoi pensare a uno migliore;
- Evita le bevande con impurità e zucchero. È noto che i postumi di una sbornia da alcol economico di bassa qualità sono sempre più difficili che da uno costoso. Anche se molto dipende dal tipo e dalla forza. Ad esempio, qualche liquore dolce, o vino rosso secco dà meno al cervello, ma se esageri… ti viene garantita una dura sbornia. Questo perché la prima bevanda è piena di zucchero e la seconda di tannini, che aumentano la disidratazione;
- Meglio dormire. L’alcol influisce notevolmente sulla qualità del sonno, quindi se ci sei andato il giorno prima, dedicaci più tempo;
- Lavare l’alcol con l’acqua, anche se si tratta di birra. Il liquido normale dovrebbe essere circa un terzo in più dell’alcol. Certo, devi bere più acqua il giorno successivo;
- Mangia bene prima di bere. A stomaco pieno, l’alcol viene assorbito più lentamente e la sbornia al mattino non sarà così dura;
- Si consiglia di annullare tutte le attività per il giorno successivo. E in nessun caso non caricarti di esercizi fisici. I prodotti di decadimento dell’etanolo vengono espulsi dal corpo per un tempo molto lungo (nei capelli, ad esempio, rimangono fino a 90 giorni), ma la maggior parte di questa spazzatura esce entro le successive 4-8 ore. Tutto dipende da quanto hai bevuto. Pertanto, lascia che il tuo fegato faccia il suo lavoro in silenzio e non caricarlo con altri compiti.
Se sei andato al bar il giorno prima, è improbabile che tu riesca a sbarazzarti del tormento la mattina dopo. Ma seguendo questi suggerimenti, semplificherai seriamente la tua vita.
Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.