Quanto è utile la rosa canina?
La rosa canina non è solo vitamine. Anche se sono lì, ovviamente, in gran numero. Non solo sostenere l’immunità in inverno. Queste meravigliose bacche hanno la più ampia gamma di effetti benefici sul nostro corpo.
Tra gli effetti positivi dei cinorrodi dovuti all’abbondanza di vitamine, in particolare C:
—protezione dei vasi del cuore e del cervello;
—antietà, effetto antiossidante, protezione contro i radicali dannosi e gli agenti cancerogeni;
—metabolismo migliorato;
—normalizzazione di coagulazione del sangue dovuta alla vitamina K;
—protezione contro le infezioni virali e rafforzamento dell’immunità ecc.
Soffermiamoci sul più importante di essi.
Rosa canina per malattie cardiovascolari
Aleksey Mamatov richiama l’attenzione sul fatto che ai pazienti con malattie cardiovascolari viene prescritta l’aspirina e i suoi analoghi per evitare la trombosi. Ma le persone continuano a morire di ictus e attacchi di cuore. La mortalità per malattie cardiovascolari è ora come non lo era nell ‘”era pre-aspirina”. Tra gli effetti collaterali di tali farmaci:
—aritmia;
— mal di testa e depressione;
—calore;
—indigestione, candidosi, dysbacteriosis, ulcere, erosioni, sanguinamento interno;
—reazioni allergiche;
—ittero;
—effetto negativo sul sistema immunitario.
Inoltre, la dose efficace non è stata ancora determinata: 50 o 75 mg, mezzo grammo o anche 3 g, e come funzioneranno questi farmaci in dosaggi simili. In contrasto con gli innegabili benefici della rosa selvatica nelle malattie del sistema cardiovascolare.
Rosa canina per il raffreddore
La rosa canina in una forma o nell’altra aumenta la resistenza del corpo alle infezioni virali e ti rimette in piedi con successo dopo una malattia. Tutto grazie all’eroica dose di vitamina C. 100 grammi di rosa canina essiccata contengono 0,5-4,5 g di acido ascorbico. Questo è 10 volte più del ribes, 50 volte più del limone, 100 volte più delle mele.
Un altro premio Nobel Linus Pauling, una delle venti persone più grandi di tutti i tempi secondo New Scientist, nella sua monografia “Vitamin C and the Cold” ha osservato che l’assunzione di acido ascorbico in una quantità di 1000 mg al giorno invece dei 60 mg raccomandati riduce la frequenza dei raffreddori del 45%. Ha confermato questa esperienza con l’esempio personale, liberandosi di forti raffreddori che lo avevano tormentato per anni.
Come si usano i cinorrodi?
Le bacche fresche di rosa canina possono essere consumate fresche, dopo aver eliminato i semi aspri che provocano il solletico alla gola. Con l’avvicinarsi delle prime gelate leggere, i frutti acquistano anche un piacevolissimo sapore dolciastro.
La maggior parte dell’opzione più familiare e conveniente sarà nella forma tè o decotto. Per fare ciò:
—prendi mezzo bicchiere di frutti di bosco freschi;
—Versare 300 ml di acqua bollente;
—dare in infusione per un paio d’ore in un thermos o in un barattolo di vetro.
Anche i cinorrodi raccolti ed essiccati vengono versati con acqua bollente.
Puoi anche cucinare un decotto. Le bacche devono sudare a fuoco basso per 15-20 minuti. Risulterà non più di un bicchiere e mezzo di brodo, ma questo sarà sufficiente per sostenere i vasi, pulirli e restituirli giovinezza. Beviamo il liquido raffreddato gradualmente, due o tre sorsi durante la giornata, non in un sorso. La rosa canina può essere mescolata con altre erbe.
Durante le epidemie di raffreddori e malattie virali, tali tè e prodotti sono indispensabili.
Raccogliere rose selvatiche
La rosa canina matura a fine estate – inizio autunno, da agosto a ottobre. I frutti devono essere:
—red;
— elastico al tatto;
—maturo ma non troppo maturo .
Si raccolgono fino al primo gelo, per non distruggere la struttura. Allora diventeranno troppo teneri, ammorbiditi e perderanno la maggior parte dei loro benefici.
I cinorrodi sono diversi e, a seconda del tipo di frutto, contengono più o meno vitamina C. Ce n’è molta in quelle piante le cui bacche hanno sepali sporgenti nella parte superiore. Se vengono premuti contro le pareti del feto, allora vitamina C ne hanno meno.
È importante prestare attenzione al luogo di raccolta, poiché la rosa canina assorbe abbastanza bene le sostanze nocive. Scegli arbusti lontano da strade e aree industriali in aree ecologicamente pulite.
Le bacche raccolte vengono essiccate in uno strato sottile in un’area buia e ben ventilata per diversi giorni. Perderà le sue proprietà utili al sole.
Puoi anche cospargere i frutti di bosco su una teglia subito dopo averli raccolti e asciugarli in forno o asciugatrice elettrica a una temperatura fino a 90°. Il grado di prontezza è determinato dalla facilità con cui la rosa canina si rompe nelle mani. Dopo l’essiccazione, diventa rosso-marrone e ha un sapore agrodolce.
Le bacche essiccate vengono conservate in barattoli di vetro con coperchi ermetici per prevenire tarme e altri insetti. Periodo di validità fino a due anni.
Anche le foglie e i petali di rosa canina hanno proprietà utili e sono adatti all’uso.
A chi può essere dannoso il cinorrodo?
Nonostante le proprietà uniche della rosa canina e gli innegabili benefici che può apportare, dovresti essere consapevole delle situazioni in cui devi rifiutarti di prenderla. Potrebbe essere:
—intolleranza individuale alle bacche stesse o alla vitamina C;
—acidità di stomaco alta;
—tendenza trombotica;
— esacerbazione di malattie infiammatorie dei reni e delle vie urinarie;< br>—patologia del fegato e delle vie biliari;
— Ipotensione o instabilità della pressione sanguigna.
In ogni caso, ricorda che queste informazioni sono fornite solo a scopo informativo. Prima di utilizzare la rosa canina e i suoi derivati, consulta il tuo medico.