Il peso è un argomento delicato. La maggior parte di noi almeno una volta nella vita ha dovuto fare i conti con chili di troppo. Dieta, esercizio fisico, integratori alimentari, impacchi di alghe, ipnoterapia: tu o qualcuno che conosci dovete averne provati alcuni.
Ma il problema è che i risultati sono spesso temporanei e incoerenti.
Forse siamo solo nel posto sbagliato alla ricerca di soluzioni ai nostri problemi di peso. Nella nostra fretta di mangiare di meno e muoverci di più, dimentichiamo quale potrebbe essere la chiave per una perdita di peso sostenibile: i nostri batteri intestinali.
L’intestino ospita trilioni di microrganismi che compongono la microflora, l’ecosistema di batteri buoni e cattivi che ospita il nostro corpo. Il fatto che così tanti “parassiti” vivano nel nostro corpo può sembrare strano e persino spiacevole, ma è vero: nel nostro corpo ci sono circa 10 volte più batteri che cellule.
Tuttavia, abbiamo una relazione simbiotica con i nostri batteri. Forniamo loro cibo e habitat e svolgono molte funzioni importanti per la nostra salute, dalla regolazione del sistema immunitario e nervoso, alla partecipazione alla digestione e alla sintesi di vitamine ed enzimi, proteggendo da agenti patogeni dannosi e persino migliorando la nostra memoria.
Non sorprende che anche la nostra microflora intestinale, i probiotici, svolga un ruolo fondamentale nel metabolismo.
La ricerca mostra inequivocabilmente che i probiotici hanno un impatto significativo sul peso e sull’indice di massa corporea (BMI). I ricercatori hanno recentemente analizzato i dati di 25 studi che hanno coinvolto circa 2.000 adulti e hanno scoperto che l’assunzione di probiotici ha ridotto il peso e l’indice di massa corporea, con i migliori risultati osservati in coloro che hanno assunto probiotici multi-ceppo e in coloro che hanno assunto batteri benefici per almeno otto settimane.
In un altro studio, le donne che hanno assunto i probiotici ogni giorno per 24 settimane hanno registrato una maggiore riduzione del peso e della massa grassa rispetto a quelle che hanno assunto il placebo.
Quindi, in che modo i probiotici ci aiutano a gestire il nostro peso? Gli scienziati non hanno ancora compreso appieno la relazione tra batteri e peso, ma sappiamo che le persone in sovrappeso e le persone magre hanno una composizione diversa della microflora intestinale. In particolare, chi soffre di problemi di peso ha più batteri di tipo Firmicute, mentre le persone magre hanno più Bacteroidetes.
Che importa? Firmicutes e bacteriodeta costituiscono circa il 90% di tutti i batteri nel nostro intestino, quindi i cambiamenti nelle loro proporzioni possono influire in modo significativo sulla nostra salute. I firmicutes, grazie alla loro produzione attiva di acidi grassi a catena corta, aumentano il numero di calorie che assorbiamo, il che spiega in parte la loro associazione con il sovrappeso e l’obesità.
Ma non è tutto. Grazie ai probiotici, che influenzano positivamente molte funzioni del nostro corpo, rimaniamo sani e felici e (se sono equilibrati) manteniamo un peso ottimale.
Ecco le 4 funzioni principali dei batteri buoni che ti fanno apparire e sentirti al meglio.
1. Migliorano l’assorbimento dei nutrienti
Una delle funzioni principali dei nostri batteri intestinali è quella di scomporre tutto il cibo che mangiamo in molecole che vengono assorbite dal flusso sanguigno e nutrono il nostro corpo. I batteri intestinali sono anche coinvolti nella produzione di vitamine, enzimi e acidi grassi a catena corta, che sono coinvolti nel processo digestivo e nel metabolismo.
Quindi, in che modo i probiotici ti aiutano a perdere peso? In primo luogo, i batteri benefici ci aiutano ad assorbire i nutrienti da tutto ciò che mangiamo. Questo è importante perché non importa quanto sia sana la nostra dieta, se non siamo in grado di assorbire i nutrienti, allora saremo sempre insoddisfatti e affamati, poiché il corpo richiederà un’alimentazione adeguata. Gli studi dimostrano che una microflora squilibrata e malsana porta a disturbi digestivi a causa dell’insufficiente assorbimento dei nutrienti, indipendentemente dal cibo nutriente che mangiamo.
2. Regolano gli ormoni
I batteri buoni influenzano anche la sazietà regolando gli ormoni che inviano segnali al cervello per smettere di mangiare. Ad esempio, i probiotici influenzano la leptina, un ormone prodotto dalle cellule adipose che controlla la sazietà.
Poiché le cellule adipose del nostro corpo producono leptina, più grasso corporeo abbiamo, più leptina viene prodotta, il che segnala al cervello che siamo sazi. Quindi il corpo cerca di stabilizzare il peso. Sfortunatamente, un ciclo di maggiore accumulo di grasso (quando i segnali di sazietà vengono ignorati) porta a un’eccessiva produzione di leptina. Ad un certo punto, questo ormone nel sistema diventa eccessivo e il processo di segnalazione viene interrotto, causando resistenza alla leptina.
Pertanto, nonostante la grande quantità di questo ormone nel corpo, il cervello non riceve un segnale di sazietà. Pensa che abbiamo fame e continua a ordinarci di mangiare. Si scopre che i probiotici possono migliorare la sensibilità alla leptina in modo che il cervello riceva segnali per smettere di mangiare.
3. Riducono l’infiammazione
L’infiammazione è un noto precursore della sindrome metabolica, che aumenta il rischio di ipertensione, glicemia alta, grasso addominale e colesterolo alto, che possono portare all’obesità e al diabete di tipo 2.
I probiotici proteggono la nostra barriera intestinale impedendo alle sostanze indesiderate di entrare nel flusso sanguigno. Ma se la nostra microflora non è equilibrata e la permeabilità intestinale è aumentata, le molecole pro-infiammatorie e le tossine possono entrare nel flusso sanguigno, provocando reazioni allergiche e immunitarie che portano a infiammazioni sistemiche e spaventoso aumento di peso.
I batteri benefici rafforzano la barriera intestinale e regolano il sistema immunitario, l’80% del quale si trova nell’intestino.
4. Bilanciano la glicemia
Allo stesso modo, la glicemia ha un impatto significativo sul peso. L’equilibrio è sempre importante nella vita e la glicemia non fa eccezione. Quando i livelli di glucosio nel sangue sono troppo alti, questo eccesso viene convertito in grasso e l’insulina secreta dal pancreas in risposta a livelli elevati di zucchero segnala al corpo di smettere di bruciare i grassi. Se il nostro livello di zucchero nel sangue è troppo basso, vogliamo mangiare molto zucchero per un rapido aumento di energia e l’afflusso di glucosio nel sangue avvia un circolo vizioso di accumulo di grasso e aumento di peso.
Fortunatamente, la ricerca mostra che i probiotici supportano livelli sani di zucchero nel sangue riducendo la secrezione di insulina e migliorando la sensibilità all’insulina. Uno studio recente ha collegato l’assunzione di probiotici all’abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue a digiuno nei pazienti con diabete di tipo 2.
Ecco come puoi far lavorare i tuoi batteri intestinali per te e per i tuoi obiettivi di perdita di peso.
La ricerca mostra inequivocabilmente che fortificare il tuo intestino con molti batteri buoni ti aiuta a perdere peso e a mantenerlo di nuovo. Quindi cosa devi fare per raccogliere questi benefici?
Mangia più probiotici
Niente può essere una migliore garanzia di avere abbastanza batteri buoni per sostenere il tuo obiettivo di un peso sano di integratori probiotici di qualità ed efficaci. Trova una formula per te stesso (con vari ceppi di lattobacilli, bifidobatteri e streptococchi) che assicuri che i microrganismi vitali entrino nel tuo intestino senza essere influenzati dai succhi gastrici. Questo è importante perché in molti integratori probiotici comuni, il 96% dei batteri viene ucciso prima che raggiungano la loro destinazione e possono aiutare la tua salute.
Non assumere antibiotici a meno che non sia assolutamente necessario
Gli antibiotici uccidono i batteri, sia buoni che cattivi. Quindi ogni volta che prendi gli antibiotici come medicina o con il cibo, stanno uccidendo i batteri buoni di cui hai bisogno. Considera questo: gli agricoltori tradizionali danno antibiotici agli animali per renderli più grassi, quindi cosa fanno gli antibiotici al tuo corpo? Qualcosa a cui pensare!
Lascia che il tuo stile di vita contribuisca all’accumulo di probiotici
Purtroppo, ci sono molte cose nella cultura moderna che riducono il numero di batteri benefici nel nostro intestino. Da detergenti antibatterici e abitudini igieniche troppo zelanti (sporco non sempre significa cattivo) a certi farmaci, pesticidi e alimenti trasformati, i probiotici devono lottare per sopravvivere di fronte a così tante minacce. Mangiare cibi naturali, trovare modi per alleviare lo stress, fare regolarmente esercizio fisico, trascorrere del tempo all’aria aperta ed evitare sostanze chimiche e tossine ti aiuterà a condurre una vita naturale in armonia con i tuoi batteri.
Nutri la tua microflora amica
Se stai cercando di aumentare i tuoi batteri buoni, assicurati di essere un buon ospite per loro e di dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno. La fonte alimentare preferita di probiotici è la fibra prebiotica, quindi una dieta ricca di fibre è il modo migliore per garantirne la sopravvivenza. Sebbene indigeribili per noi, le fibre prebiotiche danno ai batteri benefici tutto ciò di cui hanno bisogno per mantenere la nostra salute (puoi pensarle come fertilizzanti). Banane, cipolle, aglio, topinambur e mele possono essere una fonte di prebiotici. Ricorda solo che meno è elaborato il cibo prebiotico, meglio è.
Anche se stiamo appena iniziando a capire quanto siano importanti i probiotici per la nostra salute e come supportino esattamente il nostro peso e il nostro metabolismo, una cosa è certa: contare e bruciare calorie per raggiungere i tuoi obiettivi non è sufficiente. È probabile che nel tuo viaggio verso una perdita di peso sostenibile e una vita ottimale ti manchi solo la cura quotidiana della microflora intestinale.